Topolino Super De Luxe Edition 2 – Evroniani

28 OTT 2016
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (17 voti) Esegui il login per votare!

Il secondo volume della nuova collana Topolino Super De Luxe Edition è dedicato alla versione 2.0 di Evroniani, ennesimo tributo a Pikappa per concludere i festeggiamenti del 20° anniversario, la riproposizione del numero 0 con una nuova colorazione “moderna” così battezzata dal colorista e grafico Max Monteduro durante la conferenza di presentazione a Lucca Comics 2016.
Formato XXL per questa nuova serie, cartonato di 36,5×26,5 cm con sovra copertina pieghevole apribile con la riproduzione fedele della litografia di Alberto Lavoradori colorata da Max Monteduro del 1996, all'epoca allegata al numero #1 versione GOLD di PKNA che fu in vendita all'Expocartoon di Roma e a tiratura limitata di 5000 pezzi, l'unica differenza sono le dimensioni maxi 101,5×73,5 cm.
Entrambi i disegni delle copertine del volume, cartacea e cartonata, non sono nulla di nuovo nel panorama di Pk e si sono rivelate vane le aspettative di averne una inedita come invece avvenuto per il volume di “Casablanca”, forse era chiedere troppo ma avrebbe dato quel tocco di classe in più al volume.
Volume di 84 pagine complessive in cui purtroppo notiamo la mancanza di una pagina introduttiva alla storia o un breve ricordo da parte della redazione del Pk Team, un vero peccato in quanto la nuova colorazione e il grande formato delle pagine rendono giustizia ai disegni di Lavoradori, accompagnando il lettore in un intenso e piacevole tuffo nel passato.
Al termine del volume spazio ai contenuti speciali tanto attesi, una breve intervista al colorista Max Monteduro in cui ci spiega la scelta del nuovo lifting apportato alla storia seguito da immagini comparative con le vignette dell'edizione originale del 1996, uno step by step interessante seppur molto breve; si prosegue con la presentazione di una parte dei personaggi principali dell'universo di PKNA suddivisi in gruppi, dagli Evroniani accompagnati dai Generali e Imperatori fino agli immancabili e simpatici Coolflames, il team di 00 Channel capitanato dal kiwi australiano Angus Fangus insieme alla sexy cyber giornalista Lyla e al fido Camera 9, senza dimenticare i viaggi cronospaziali con il Razziatore e il figlioletto Trip, terminando con i principali protagonisti Pikappa e Everett Ducklair in coppia con le I.A. Uno e Due.
Dulcis in fundo le ultime due pagine riproducono le miniature di tutte le pagine colorate del numero #0 di Evroniani del '96, una chicca in formato “mini” che soddisfa a metà coloro che hanno acquistato il volume.
In conclusione alcune considerazioni su questa nuova collana per collezionisti, il prezzo non giustifica la sua qualità, al di là della nuova colorazione e del formato grande ci aspettavamo qualcosa in più a livello di contenuti extra i quali si sono rivelati molto scarsi; una breve intervista al colorista e il poster maxi della litografia non possono ritenersi sufficienti e soddisfacenti per il fine di cui è stato realizzato questo volume celebrativo.
Un pezzo non indispensabile per la propria collezione ma i nuovi colori sono davvero belli da vedere e ripercorrere pagina dopo pagina la prima avventura di Pikappa è pur sempre qualcosa di speciale.
A voi l'ardua scelta, lasciatevi comandare dal vostro cuore e non avrete rimpianti.

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".