Lucca Comics & Games 2016

03 NOV 2016

Il cinquantenario di Lucca Comics & Games non lo si poteva festeggiare in maniera migliore, cinque giorni di fiera da venerdì 28 Ottobre a martedì 1 Novembre con tanto di “sold out” nella giornata di domenica 30 hanno portato in città migliaia di appassionati del fumetto e gli immancabili cosplayer, rendendo questa edizione una delle migliori degli ultimi anni.

Il kit completo del vero “Paperseratore”!

Finalmente Lucca è stata vivibile per tutta la durata della manifestazione, la soluzione introdotta dall’organizzazione di suddividere l’entrata ai varchi delle mura per coloro dotati di braccialetto e biglietto e per i semplici visitatori ha prodotto un ottimo risultato per la viabilità pedonale, nessun intasamento nelle strade e con i padiglioni principali distribuiti nelle grandi piazze hanno consentito una migliore distribuzione della folla soprattutto nelle ore di punta.
Sia il padiglione di Piazza Napoleone che quello Panini in Piazza San Martino nonostante l’enorme e costante affluenza sono stati gestiti ottimamente, grazie al lavoro dei ragazzi dell’organizzazione e allo staff delle case editrici anche le code più numerose sono risultate meno caotiche rispetto agli anni passati. Buona parte degli stand per le sessioni firme/disegno hanno optato per il numerino associato all’acquisto di un volume dell’autore/disegnatore, solo così si aveva diritto ad uno sketch gratuito e la scelta di far partire le file a ridosso di una delle entrate ai padiglioni ha permesso di gestire efficacemente le file senza creare intasamenti all’interno.
Piccola nota di demerito per la location degli showcase, la sala Tobino di Palazzo Ducale non si è rivelata una scelta molto azzeccata, il fascino delle chiese in cui venivano ospitati nelle precedenti edizioni non ha eguali e l’audio in sala non era molto performante soprattutto nelle sessioni delle domande da parte del pubblico risultava sempre difficile capire perfettamente ogni parola.

Lunedì 31 i tre appuntamenti principali in casa Disney con lo showcase di Fabio Celoni, la presentazione della nuova storia di Pk con Alessandro Sisti, Claudio Sciarrone e Max Monteduro concludendosi con la Lectio Magistralis di Giorgio Cavazzano hanno riscontrato un’enorme partecipazione di pubblico con le tre sale gremite e addirittura parecchio pubblico in piedi o seduto sulle scale pur di assistere a questi eventi. Soprattutto l’evento su Pk nella chiesa di San Giovanni, una delle più grandi e capienti, ha ottenuto uno strepitoso successo di pubblico paragonabile a tanti altri grandi eventi che hanno caratterizzato il cinquantenario di Lucca Comics, dimostrazione che la grande saga del papero mascherato è rimasta molto a cuore da parte del lettori.

Il Papersera, come giusto che sia, è stato parecchio presente all’interno del PalaPanini per la presenza dello stand Disney, partecipando a diverse sessioni disegno in tutte e cinque le giornate lucchesi, mai come quest’anno la presenza di nomi celebri come Giorgio Cavazzano, Fabio Celoni, Corrado Mastantuono, Casty e Silvia Ziche hanno attirato un numero di persone così elevato e dopo i disguidi dei primi due giorni con file improvvisate e calca davanti allo stand, costringere lo staff della redazione di Topolino a dover far accedere scaglionati al padiglione i fan, suddividendo le file per la consegna del numerino che consentiva la possibilità di accedere alla sessione disegno della giornata.

Quest’anno a differenza delle edizioni passate non è stata organizzata nessuna conferenza di presentazione dei nuovi progetti e sui contenuti delle testate come Tesori International & co. Panini Disney, fortunatamente siamo riusciti a soffiare qualche anticipazione alla direttrice di Topolino Valentina De Poli, la quale gentilmente a noi del Papersera ha annuncia in anteprima qualche novità per il 2017. Per scoprire di cosa si tratta fate un salto sul forum!

Segnaliamo anche la grande disponibilità da parte degli autori ad accontentare più lettori possibili regalando loro firme, sketch e fotografie anche fuori sessione, regalando un sorriso a tutti coloro accorsi con la possibilità di conoscere e vedere dal vivo coloro che nelle pagine di Topolino ci regalano emozioni ogni settimana.


Galleria fotografica

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".