Torino Xmas Comics 2016

19 DIC 2016

Il 2016 si è concluso con il Torino Xmas Comics, l’edizione natalizia della fiera del fumetto torinese che normalmente si svolge ogni anno nel mese di Aprile, quest’anno l’organizzatore Pavesio ha deciso di puntare molto anche sulla sorella minore proponendo un parterre ricco di ospiti del mondo del fumetto.

Emmanuele Baccinelli, o se preferite “il nostro Bacci”, all’opera su un Paperinik natalizio.

La fiera si è svolta presso il padiglione 1 del Lingotto Fiere, lo stesso centro espositivo che ospita il Salone Internazionale del Libro, abbiamo scelto la giornata di sabato per esplorare questa “nuova” fiera e vedere dal vivo i miglioramenti apportati dopo diversi anni in cui l’appeal degli appassionati torinesi era leggermente calato e siamo rimasti felicemente stupiti nel vedere la risposta positiva del pubblico accorso in massa.

Molto bella la zona dedicata ad autori e disegnatori, per la Disney erano presenti Andrea Ferraris, Gigi Piras, Emmanuele Baccinelli e Renata Castellani, oltre a Francesco Barbieri e Massimo Bonfatti, mentre per la giornata di domenica era annunciato Claudio Sciarrone.

Ogni banchetto dedicato a ciascun disegnatore era personalizzato raffigurando alle loro spalle le gigantografie dei propri disegni con i nomi ben visibili, una bellissima idea che in questo modo li rendeva subito riconoscibili anche a distanza.

A livello di espositori di fumetti non è paragonabile alle altre fiere di settore, giusto un paio di banchetti che sicuramente aumenteranno dalle prossime edizioni, le scelte dell’organizzazione erano ricadute principalmente sulla sflilata dei cosplayer e sulla nutrita presenza di un forte comparto di disegnatori che accontentava entrambi i fronti di appassionati.

Rimaniamo ben impressionati da questa edizione, c’è ancora tanto da lavorare ma le basi che si sono poste promettono bene, inoltre la volontà dell’organizzazione di migliorarsi e la risposta positiva di pubblico e autori aiutano e non poco, noi ovviamente saremo presenti all’edizione di Aprile!

L’obiettivo nel 2017 è quella di far crescere ancora di più l’edizione primaverile del Torino Comics e chiudere l’anno con il botto, in quanto pare annunciata la presenza di un certo Don Rosa…


Galleria fotografica

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".