Definitive Collection 16 – Tutti i Milioni di Paperone 4

15 APR 2017
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (13 voti) Esegui il login per votare!

Con il volume attualmente in edicola, la serie Tutti i Milioni di Paperone, nata dalla penna di Fausto Vitaliano nel 2007 e recentemente rivitalizzata proprio in occasione dell'approdo su questa testata, raggiunge un perfetto allineamento fra prima apparizione su Topolino e sua riproposizione sulle pagine delle Definitive Collection. E' curioso notare soprattutto il brevissimo scarto temporale relativo alla ristampa dell'ultima storia del ciclo, Il mio sedicesimo milione: soli 17 giorni dalla sua comparsa sul libretto, se non è un record, poco ci manca.
Introdotti da una sempre bella copertina di Paolo Mottura, ecco quindi quattro nuovi racconti nei quali Paperone racconta la sua ascesa verso la ricchezza: ogni sua impresa, pur sempre costellata di incerti e di difficoltà, è destinata a concludersi con un successo, grazie alla sua intraprendenza e alla sua tenacia. Come evidenziato per le precedenti uscite, la lettura consecutiva delle avventure ne compromette in parte il gradimento, dal momento che il canovaccio sul quale Paperone è chiamato a recitare non subisce di volta in volta molte variazioni. Anche la partecipazione di Vito Stabile alla sceneggiatura de Il mio quindicesimo milione non si avverte quasi, incasellata com'è in uno spartito altrui da seguire piuttosto fedelmente. A non deludere, in compenso, sono le ottime battute di un Vitaliano che non si prende mai sul serio e che strizza l'occhio al lettore più severo, in particolare nell'ultimo episodio nel quale ci avverte della possibile continuazione ad libitum dei racconti.
Dal punto di vista dei disegni, si conferma l'alternanza alle matite di vari autori: per Valerio Held e Andrea Freccero è la prima apparizione nella serie, per Stefano Intini la seconda mentre Marco Mazzarello è giunto alla sua quarta. Tutti e quattro svolgono un buon lavoro, che introducono attraverso un breve commento; nota di merito per le belle illustrazioni a tutta pagina di Intini ed Held che accompagnano la loro intervista.
In conclusione, l'acquisto è d'obbligo per quanti hanno apprezzato la serie grazie ai tre volumetti fin qui pubblicati; questo quarto consente infatti di avere a portata di mano la serie completa, almeno in attesa di nuovi prevedibili sviluppi.

Autore dell'articolo: Federico Pavan

Sabaudo di nascita, romano d'adozione e veneto per amore, leggo fumetti da quando ero bambino e non ho ancora smesso! I miei preferiti: Tex, Asterix, Lucky Luke, Corto Maltese, Mafalda… ma Topolino resta il compagno di viaggio più fedele, una passione che mi ha portato a conoscere il Papersera (e a incontrare tanti amici e una splendida sposa) lungo tutto lo stivale italiano. Il mio idolo disneyano di sempre è Romano Scarpa, ma non posso dimenticare l'emozione del mio primo raduno, nel quale ho avuto la fortuna di incontrare due miti come Don Rosa e Carlo Chendi.