Napoli Comicon 2017

03 MAG 2017

La XIX edizione del Napoli Comicon si è conclusa facendo registrare il nuovo record di visitatori, sono ben 130.000 provenienti da tutto lo stivale a riempire i padiglioni della Mostra d’Oltremare che ha ospitato la manifestazione dal 28 Aprile al 1 Maggio.

Il momento della consegna della maglietta celebrativa a Valentina De Poli.

Il numero di visitatori poteva essere ancora più alto se nella giornata di venerdì si fossero venduti tutti i tagliandi come i sold out nei successivi tre giorni della fiera, nonostante tutto Napoli si dimostra ancora, dopo Lucca, di essere al top tra le numerose fiere fumettistiche del paese!

Come accade spesso nelle manifestazioni con record di biglietti venduti si possono verificare dei problemi agli ingressi della fiera, soprattutto da quello principale, impiegando nell’ora dell’apertura dei cancelli un tempo di circa due ore varcare la soglia di entrata; un problema simile si era già verificato lo scorso anno, l’assenza di più ingressi riservati agli abbonati genera inevitabilmente una calca creando difficoltà nel deflusso e soprattutto l’accesso incanalando sia i possessori del singolo biglietto insieme agli abbonati in un’unica zona.
Situazione totalmente diversa presso i due ingressi laterali, soprattutto quello lato ospedale con parcheggio riservato, dove le file erano molto più snelle e con rapido deflusso, cavandosela al massimo con tempi di attesa intorno ai 30 minuti.

La fiera disponendo di enormi spazi era abbastanza vivibile anche nei giorni di massima affluenza, la gestione degli spazi all’interno dei padiglioni consentiva l’ingresso e l’uscita in più punti senza provocare ingorghi o problemi di sicurezza, così come grazie ai tanti giovani volontari la gestione delle file per le sessioni di firme e disegni presso gli stand si sono rivelate prive di grattacapi o discussioni senza danneggiare o intralciare gli altri visitatori.

Un’unica osservazione riguarda il punto ufficiale “autografi” gestito direttamente dall’organizzazione del Comicon, la presenza di liste chiuse con 50 posti non si è rivelata una scelta felice in quanto non sempre l’artista riusciva ad accontentare tutti i fans principalmente per motivi di tempo, sarebbe buona cosa decidere insieme a loro il numero adeguato e adatto alla situazione per evitare di scontentare molta gente come accaduto in diverse occasioni.

La sistemazione degli stand è rimasta pressoché la stessa dello scorso anno, lo stand della Disney/Panini ha deciso di introdurre la formula del sorteggio per accedere alle sessioni di sketch, scelta che si è rivelata azzeccata dovendo acquistare anche un solo volume e senza dover spendere una cifra specifica per poter ricevere un tagliando numerato, accontentando grandi e piccini!

Gli eventi Disney in programma oltre alla novità dei laboratori con i più piccini sono stati in tutto quattro: lo showcase “W La Bici” con Paolo Mottura ai disegni e la direttrice di Topolino Valentina De Poli in cui hanno presentato la cover variant dedicata alla centesima edizione del Giro d’Italia, “L’estate di Topolino” sempre con la direttora e la partecipazione di Andrea Freccero, Stefano Turconi e Teresa Radice dove non sono mancate interessanti novità con le nuove storie in uscita sul settimanale: Ducks On The Road e il reboot di Double Duck in accoppiata con il gadget estivo tecnologico, fino alle future uscite del 2018 con Orgoglio e Pregiudizio; “L’importanza di Ridi Topolino per il mondo del fumetto” in cui Sio e Tito Faraci raccontano l’idea di rilanciare questa testata che tanto hanno amato inserendo tante novità sin dal primo numero ed infine la “Trilogia da Paura” con Bruno Enna e Fabio Celoni accompagnati da Francesca Agrati hanno raccontato la nascita di queste tre storie horror Dracula – Mr. Hyde – Duckenstein presentate a Napoli con lo speciale cofanetto nella versione Deluxe.

Segnaliamo inoltre il premio ricevuto da Valentina De Poli per i primi 10 anni da direttrice del settimanale Topolino, il nostro video reporter Alfonso alias Paperenzo Strafalcino le ha consegnato una maglietta con tanto di nome e numero 10 stampato realizzato dal collage di tutte le copertine dei numeri del libretto usciti in edicola da quando è sotto la sua direzione, una bellissima sorpresa inaspettata ma meritata!

Lasciamo alle spalle un’altra bella edizione del Napoli Comicon, dopo l’exploit della passata edizione era difficile far meglio ed invece si sono ancora superati, nonostante tutto ci sono ancora piccoli accorgimenti e correzioni da attuare per rendere efficiente al 100% questa grande manifestazione del fumetto!

Consentiteci un ultimo pensiero dedicato ad una persona speciale e soprattutto un amico, ci dispiace non aver potuto incontrare l’amico Luca Boschi che tanto ha fatto per il Papersera lo scorso anno, la sua assenza non è passata inosservata e ci piacerebbe rivederlo in pista nuovamente nella prossima edizione perché il mondo del fumetto italiano non può fare a meno di una persona come lui!

Appuntamento all’edizione numero XX del 2018 con la nomina del nuovo Magister Lorenzo Mattotti annunciato come da tradizione nella cerimonia del premio Micheluzzi.

Clicca qui per visionare la galleria fotografica

Video degli incontri Disney / Panini:

W LA BICI
https://youtu.be/ER1aZqnl6Ss
https://youtu.be/uio5kmGZNBs
https://youtu.be/Ml9pRMl3Lfk

L’ESTATE DI TOPOLINO
https://youtu.be/O8CLe6UaPeE
https://youtu.be/8YIO2Av7Maw
https://youtu.be/40o6XSkch9o

RIDI TOPOLINO
https://youtu.be/-4DdkrhoS2U
https://youtu.be/zns7nNtEZjU
https://youtu.be/lZR_aL0EpYI

TRILOGIA DA PAURA
https://youtu.be/BfduVcpl32w
https://youtu.be/zOpmZZJ36ck
https://youtu.be/2l8fXomiYl0

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".