I migliori anni Disney 16 – 1975

06 MAG 2017
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (14 voti) Esegui il login per votare!

Uno degli apici della creatività dei Queen e certamente tra gli album più influenti della storia della musica, A Night at the Opera, introduce le storie di questo nuovo numero de I Migliori Anni Disney dedicato al 1975.
Qualche discreta avventura, un paio di rarità e un pizzico di curiosità per un anno che certamente non annovera grandi capolavori del fumetto Disney. Nonostante sia proprio l'anno che vede la pubblicazione del millesimo numero del settimanale, qui ricordato con la rara breve storia promozionale Il mio e il vostro successo, scritta da Gian Giacomo Dalmasso e disegnata da Marco Rota, pubblicata in origine in un fascicolo distribuito perlopiù agli inserzionisti pubblicitari e già riesumata cinque anni fa su Disney Anni D'Oro 20.
Alla prima ristampa in assoluto sono invece le brevi Robin Hood e il poster dello sceriffo, divertente avventura con alcuni dei protagonisti del celebre lungometraggio d'animazione disegnata da Al Hubbard, e Topolino e il sorcio di campagna, in cui Bill Wright raffigura i due villain Dan il Terribile e Tappetto resi famosi da Paul Murry.
Ben più popolari le tre avventure di più ampio respiro del numero. In apertura viene infatti riproposta la seconda storia del ciclo western firmato dal duo Martina-Carpi con protagonisti le controparti in speroni di Topolino e Pippo: Le leggendarie imprese di Topolino Kid: I razziatori del Rio Grande.
Scritta dal cartoonist statunitense Dick Kinney e splendidamente disegnata dal Cavazzano sperimentatore dell'epoca è invece Zio Paperone e i capricci della Numero Uno, in cui il disegnatore veneziano da il meglio di sé, tra le altre cose, nella raffigurazione di ingombranti vetture tipiche della tradizione statunitense dell'epoca.
Chiude l'albo una delle rare storie in cui Sergio Asteriti si cimenta con il supereroe topolinese: su testi di Anne-Marie Dester, Super Pippo e i superpoteri a singhiozzo mostra un eroe intento a sventare un triplice attentato sotto gli effetti di un'arachide poco affidabile.

Autore dell'articolo: Marco Travaglini

Giornalista pubblicista, vivo e lavoro a L'Aquila. Appasionato e collezionista di fumetti, libri, film, audiovisivi e tutto quanto riporti il marchio Disney, incontro per la prima volta all'età di 7 anni sia il Mickey Mouse delle daily strips sui supplementi del quotidiano romano Il Messaggero, sia le storie di Carl Barks sul glorioso mensile Zio Paperone. Nel 2009 ho avuto la fortuna di lavorare per qualche mese presso la Nintendo of Europe a Francoforte. Dal 2006 contribuisco attivamente a tutti i prodotti editoriali e alle iniziative del Papersera.