Uncle $crooge

09 DIC 2017

La copertina dell’albo.

Antefatto: negli anni Novanta un “semplice appassionato” Antonio Costa Barbé, intrattenne un rapporto epistolare con l’immenso Carl Barks, inviandogli tra le altre cose, un paio di suoi soggetti per storie Disney, uno di questi piacque a Barks, che rimandò ad Antonio – in una lettera che abbiamo riprodotto integralmente all’interno dell’albo – spunti, gag, suggerimenti e correzioni al soggetto, dando così un’inconfondibile impronta Barksiana alla storia, e realizzando così l’ultima storia di Carl Barks, sebbene in collaborazione con Antonio.

Dopo alcuni tentativi di pubblicare la storia, “Uncle Scrooge – The pressed dollars” per i canali “ufficiali”, Antonio e Alessandro Santi (il disegnatore – amatoriale – della storia) hanno deciso di rivolgersi al Papersera per vederla pubblicata, e noi abbiamo colto al balzo l’occasione del settantesimo anno di Zio Paperone per realizzare un numero “fasullo” di Uncle $crooge, con la storia e “la storia della storia”, allo scopo di documentare ancora una volta lo stile barksiano della sceneggiatura.

Completano il tutto una storica tavola autoconclusiva di Barks, un’illustrazione di Alessandro Santi che ricalca lo stile dei suoi dipinti ad olio e una cronistoria dell’approccio dei due autori ai fumetti del Maestro dell’Oregon.

Ah, una cosa importante: l’albo è tutto in inglese, per cercare di ricreare il più possibile le atmosfere barksiane!

Autore dell'articolo: Roberto Fabbricatore

Sulla carta di identità figuro come Roberto, ma per tutti "Pacuvio" è il mio vero nome. Il pallino per Topolino e il fumetto Disney mi accompagna sin dalla tenera età, al punto tale da farmi stilare con costanza, già dai 10 anni, un archivio delle mie storie preferite su un quadernetto, accantonato dopo la scoperta del Papersera nel 2005. Nel tempo libero guardo film e serie tv, mi diletto con la grafica e gestisco la "rassegna stampa" della pagina Facebook del Papersera, per tenere sempre informato chi ci segue.