Deluxe Edition 16: Omaggio ai grandi eroi del fumetto italiano

13 MAR 2018
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (15 voti) Esegui il login per votare!

Che dire di questa nuova Limited? Al solito esce sull'onda dell'uscita sul settimanale di una storia simile, la parodia di Martin Mystère ad opera di Casty. Questo, se forse aiuta le vendite, non agevola il completismo, dato che il volume nasce già monco. Per cui, se raccogliere le storie basate sui personaggi Bonelli è interessante, avere il volume incompleto fin da subito appare un peccato, anche perché parliamo di un volume piuttosto smilzo (104 pp. per ben 12,90 €). I contenuti speciali sono poca cosa, un paio di buone illustrazioni e qualche commento.
Bum – Un ranger in azione è la storia più personale delle tre, e che nasce dalla passione di Mastantuono per Tex, di cui è periodico disegnatore. Calare il suo personaggio, Bum Bum Ghigno, nel ruolo del coraggioso pard è davvero un'idea azzeccata, risultando fin da subito un valido contrappasso. Anche se, per restare in ambito western, abbiamo preferito questa storia dello stesso autore.
Dylan Top è delle tre la più pigra, in quanto di fatto si tratta di una riproposizione fedele dello storico Numero 1 dell'Indagatore dell'incubo. Faraci, anche sceneggiatore di Dylan Dog, prende tutti i tic del personaggio e li piega alla realtà disneyana, con alcuni risultati buoni ed altri meno. Efficace in compenso Pippo nei panni di Groucho. L'idea dei socialdipendenti come moderni zombi, senz'altro graffiante, non viene utilizzata troppo, restando poco sfruttata. Mottura ai disegni è invece maestoso, omaggiando l'originale di Stano con grande affetto e capacità. Buona anche la nuova colorazione, con nuove efficaci sensazioni.
Infine, Ciccio Never, l'azzardo più grande. Mettere il placido e mangione fattore nei panni del malinconico e coraggioso agente del futuro è davvero un'idea bislacca ma, incredibilmente, si rivela una trama piacevole. Secchi, anche sceneggiatore di Nathan Never, prende la sua solita sezione della polizia sul cibo, la trasporta nel futuro e assegna a Ciccio rimorsi e sensi di colpa, traslando quelli veri dell'agente speciale Alfa in una maniera buffa e non offensiva. Nonostante le premesse, insomma, una storia riuscita.
Il bilancio finale del volume non è negativo, e l'omaggio agli eroi Bonelli è ricco di affetto. Il fatto comunque che sia già incompleto, non può che segnare un punto a sfavore.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.