Uack! 36 – Vita da Paperi 2

20 MAR 2018
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (18 voti) Esegui il login per votare!

Sono almeno due le ragioni per non farsi assolutamente sfuggire il secondo numero di Vita da Paperi attualmente in edicola e in fumetteria.
Innanzitutto la pubblicazione integrale di Four Color 62 del gennaio 1945, meglio noto come Donald Duck in Frozen Gold contenente ben due storie di ampio respiro a firma di Carl Barks: Paperino e l'oro gelato e Paperino e il mistero della palude, la prima apparsa in Italia già pochi anni dopo l'esordio negli USA, la seconda proposta per la prima volta solo all'inizio degli anni '80 nell'albo di grande formato edito dall'allora ANAF e intitolato Il Fumetto “Speciale” Paperino. L'elemento di rilievo è però da rintracciare nel fatto che, oltre a queste due storie, sono qui presenti tre tavole autoconclusive disegnate da Al Taliaferro concepite in origine proprio per la pubblicazione su questo comic book (niente sunday pages rimontate) e collocate in seconda, terza e quarta di copertina. Di queste solo una (Paperino e la “calda amicizia”) è stata già pubblicata in Italia nel 2015 nel volume edito dall'ANAFI intitolato Donald Duck – Le Strisce Inedite (1951-52). Le altre due (Paperino e il somarello ribelle e La poltrona preferita di Paperino) risultano totalmente inedite in Italia; la seconda addirittura mai ristampata nel mondo prima d'ora. Sicuramente un bel colpo per una testata italiana in un periodo in cui più volte abbiamo sottolineato lo scarso stato di salute di molte pubblicazioni Panini Disney.
La seconda ragione è il corposo excursus su uno degli Albi d'Oro più ricercati dai collezionisti: il Diario degli amici di Topolino del novembre 1948 contenente rubriche e racconti a firma di Guido Martina. Il pretesto è offerto dalla riproposizione della storia di Barks tratta da Walt Disney's Comics and Stories 58 (Paperino in villeggiatura), la cui cover è stata ripresa in Italia proprio da questo Albo d'Oro. Peccato non aver colto l'occasione per ristampare anche la breve storia Paperino e i bravi scolari, scritta e disegnata da Jack Hannah, pubblicata in Italia proprio sul Diario degli Amici di Topolino e da allora mai più riproposta.

Autore dell'articolo: Marco Travaglini

Giornalista pubblicista, vivo e lavoro a L'Aquila. Appasionato e collezionista di fumetti, libri, film, audiovisivi e tutto quanto riporti il marchio Disney, incontro per la prima volta all'età di 7 anni sia il Mickey Mouse delle daily strips sui supplementi del quotidiano romano Il Messaggero, sia le storie di Carl Barks sul glorioso mensile Zio Paperone. Nel 2009 ho avuto la fortuna di lavorare per qualche mese presso la Nintendo of Europe a Francoforte. Dal 2006 contribuisco attivamente a tutti i prodotti editoriali e alle iniziative del Papersera.