Francesco Artibani – Non sarà un'(ultima) avventura!

26 MAG 2018

La copertina del volume

Francesco Artibani è uno degli autori più versatili e creativi tra quelli apparsi sulle pagine di Topolino… e non solo: moltissime delle testate Disney degli ultimi 20 anni hanno visto la firma dell’autore romano in calce ad avventure di ogni tipologia.

Pikappa, certo, è stato tra le testate più popolari, ma non dimentichiamoci di Witch, Monster Allergy, Kylion… e tante altre attività extra Disney come Lupo Alberto, o l’Omino Bufo, solo per citare alcune di quelle a fumetti.

Ma ovviamente il suo “piatto forte”, che ha determinato la scelta dell’Associazione Papersera nell’attribuirgli il premio, è l’attività svolta sul nostro settimanale preferito: dagli esordi con la serie de “Il teatro Alambrah” alle storie celebrative come “Il fiume del tempo” o il ritorno di Super Pippo, fino ai successi degli ultimi anni tra i quali non possiamo non citare Moby Dick, Zio Paperone e l’ultima avventura, Il segreto di Cuordipietra, Metopolis e molte altre ancora.

Il libro si propone, grazie al contributo di moltissimi partecipanti alle iniziative del Papersera e con una sezione di articoli realizzati da suoi colleghi particolarmente corposa, di ripercorrere la sua carriera, di svelare aneddoti e retroscena, di analizzare il suo lavoro e le sue storie sempre nell’ottica della volontà di celebrare la creatività e la sagacia di questo autore.

Non mancano nemmeno i disegni-omaggio realizzati da appassionati e professionisti, ed una simpatica storia a fumetti sceneggiata e disegnata dai partecipanti al forum, per scherzare bonariamente con le tematiche narrative del Nostro.

Autore dell'articolo: Paolo

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!