Bruno Enna – Frammenti d’autore

18 MAG 2019

La copertina del volume

Bruno Enna è un autore eclettico, capace di passare con la massima facilità dalle continuity complesse ed ingarbugliate della storica serie di PK, alle tranquillizzanti e rassicuranti atmosfere che caratterizzano il ciclo di Paperino paperotto.

Capace di scrivere storie che esaltano il vero spirito del gioco del calcio pur non seguendolo affatto, di affrontare tematiche horror come la nota trilogia con leggerezza e semplicità (apparente) tali di poterne consentire l’approdo sulle pagine di Topolino, di parodiare mostri sacri della cultura popolare come Star Trek, a riprendere in mano il personaggio di Reginella. Nulla sembra un compito troppo arduo per lo sceneggiatore sassarese, e i risultati – per nostra fortuna – sono all’altezza delle aspettative.

Aggiungete a tutto questo le sue prove extra Disney, su testate storiche come Dylan Dog o mini serie come Saguaro, giusto per citare le due più famose, ed otterrete il ritratto di un autore deciasmente meritevole del nostro premio!

È stato semplice quindi riempire le 350 pagine del volume a lui dedicato con i nostri articoli, approfondimenti e disegni, il tutto arricchito da moltissimi contributi di colleghi ed amici dell’autore e dall’immancabile cronologia. Un volume che poterà a (ri)scoprire il lavoro ultraventennale di Enna sui personaggi Disney, sottolineando e riconoscendo l’ottimo lavoro da lui svolto.

Autore dell'articolo: Paolo

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!