Topolino 3314

29 MAG 2019
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (19 voti) Esegui il login per votare!

Siamo alla terza copertina componibile, tra l'altro di grande impatto visivo, e che ci introduce al quarto episodio di
Paperino, Qui, Quo, Qua e il Grande Gioco Geniale (Enna/Soldati); la vicenda si dipana bene e promette colpi di scena nell'episodio finale, visti gli ultimi sviluppi e la scoperta fatta da Paperino. Attendiamo quindi ancora qualche giorno per poter tirare le somme, ma finora la narrazione è stata ben gestita ed equilibrata. I disegni di Soldati e le rappresentazioni della laguna e della città  veneziana sono un deciso plus.
Segue Gamba, Trudy e l'arte del B&B (Secchi/De Pretto), con un presupposto nuovo ma che a prima vista lascia qualche domanda di fattibilità … ma in fondo, sono pur sempre fumetti, e la vicenda, per quanto un po' tirata per le lunghe, scorre tutto sommato bene.
In Archimede e la fiera della genialità  (Mazzoleni/Gottardo) abbiamo invece un'avventura che, a dirla tutta, sa un po' di già  visto (Archimede pluripremiato vittima dell'invidia dei colleghi l'abbiamo visto già  diverse volte), anche se permane comunque qualche spunto interessante relativo ai personaggi secondari.
In chiusura troviamo invece Zio Paperone e il prezioso dipinto floreale (Michelini/Gatto), avventura in costume di stampo classico, che ci presenta le avventure pittoriche di un antenato di Paperino e del suo parsimonioso zio.
Continuano i redazionali dedicati a Leonardo Da Vinci, e spicca anche l'intervista a Marco Gervasio, autore dell'imminente storia celebrativa dedicata ai 50 anni di Paperinik.

Autore dell'articolo: Paperinika

Ho imparato a leggere a 4 anni con Topolino e non l'ho più abbandonato. È stata anzi la molla che mi ha portato a scoprire l'amore per la lettura, in tutte le sue declinazioni. Dalle strip dei Peanuts ai Bonelli (sono una texiana incallita), ad Asterix, ai romanzi e a molte altre declinazioni, la lettura è sempre stata una mia compagna fissa. Sono sul Papersera dal 2006, oltre che alla moderazione del forum collaboro alla gestione della pagina Facebook, mi occupo delle recensioni settimanali di Topolino e, tempo permettendo, contribuisco a supportare le varie iniziative dell'Associazione, sia attraverso lo schermo, sia dal vivo in occasione di fiere e raduni.