Papersera – 16 anni dopo

10 SET 2019

Benvenuti nel nuovo Papersera, rinnovato nell’aspetto e nell’entusiasmo!

La prima versione del sito, sobria ed elegante, con tanto di banner natalizio.

Oggi 10 settembre 2019 sono passati 16 anni dall’apertura del sito, durante i quali sono successe un’infinità di cose, pochissime scoccianti, molte belle, alcune addirittura impensabili.

Ci sono state cose che porterò per sempre tra i miei ricordi più belli, non si dovrebbero fare elenchi per non fare torto a nessuno, ma due però le voglio ricordare in questo momento di festa: la prima più personale, ed è la visita a casa di Rodolfo Cimino con annessa fagiolata sociale; un momento quasi di completamento della mia avventura con il fumetto Disney… arrivare a vivere in prima persona uno di quei “bivacchi manducatori” letti un’infinità di volte nelle avventure di Zio Paperone con il “nipotame”, per di più condividendolo con l’autore di quelle stesse storie è stato davvero incredibile.

La seconda riguarda invece tutto il “contorno” che è cresciuto attorno al sito: il forum che ha conosciuto momenti di grande vivacità ed interesse, i periodici raduni, il Premio Papersera, la nascita dell’Associazione, la presenza diffusa ed impeccabile sui social network, citazioni e foto su Topolino, collane di libri pubblicati con successo e last but not least, le numerosissime amicizie che si sono create nel tempo, alcune sfociate addirittura in matrimoni o simili! Anche mentre scrivo queste righe fatico a credere che da un sito nato per parlare di Topolino & Co. si sia potuti arrivare a tutto quello che oggi circonda il Papersera.

La versione da cellulare della nuova home page.

Iniziative che stanno crescendo moltissimo per interesse e per qualità, e che nel tempo hanno evidenziato come fosse diventato proprio il sito ad essere rimasto indietro, refrattario a sistemi di content management e all’utilizzo da cellulare…

Grazie all’incoraggiamento, alla spinta ed alla collaborazione dei preziosi amici cui ho accennato poco più sopra, siamo ora in grado di presentarvi un sito più moderno, più fruibile, condiviso nella gestione e nell’aggiornamento delle notizie e più integrato con gli altri aspetti di quella che ci piace definire la “Galassia Papersera”.

Vi invito quindi a questa festa di compleanno di un sito adolescente, che potrà sembrare a volte scontroso ma che è pronto a spiccare il volo verso nuovi imprevedibili obiettivi.

Certo, il materiale presente nella vecchia versione del sito era moltissimo, e migrarlo su questa nuova piattaforma non è stato facile. Sappiamo che qualcosa è stato momentaneamente lasciato indietro, per essere recuperata con più calma e magari con un approccio diverso (penso al TopoOscar), altre cose sono semplicemente in attesa di essere elaborate, altre – invece – semplicemente non erano più parte del nostro orizzonte di interesse e resteranno nella memoria di chi avrà la pazienza di ricordarle.

Ripartiamo oggi, dunque, tutti insieme con la volontà di superarci, di stupire, di coinvolgere e soprattutto – come è sempre stato sinora – di divertirci!

Brindiamo!

Autore dell'articolo: Paolo

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!