Lucca Comics 2019: intervista ad Emmanuele Baccinelli

07 NOV 2019

Il Papersera in occasione di Lucca Comics & Games ha intervistato il disegnatore Emmanuele Baccinelli, che fa il suo esordio sulla nuova testata Topolino Fuoriserie nella saga di Wizards of Mickey.

Qui di seguito l’intera trascrizione dell’intervista realizzata:

Siamo qui a Lucca Comics con il disegnatore di Topolino Emmanuele Baccinelli, il nostro Bacci per il Papersera. Quest’anno di nuovo a Lucca: hai fatto tre giorni, nei quali ti sei occupato sia delle sessioni di disegno che dei laboratori con i bambini. Com’è andata? Raccontaci un po’ come funzionano questi laboratori.

Prima di tutto Lucca è sempre una bellissima esperienza, un po’ stancante, ma sempre molto bella. I laboratori dei bambini si sono svolti nell’ex Real Collegio e questa volta con me c’era Roberto Gagnor, sceneggiatore di Topolino, che ha spiegato per una mezzoretta ai ragazzi come si crea una storia Disney per quanto riguarda la sceneggiatura. Nel tempo rimanente abbiamo fatto disegnare ai ragazzi il personaggio di Paperino: ho fatto la costruzione anatomica del personaggio e poi li abbiamo lasciati a inventare la loro versione di Paperino e devo dire che hanno sempre molta fantasia. Abbiamo visto un Paperino astronauta, uno vestito da Halloween..

Quindi disegnati proprio da loro?

Sì, è stato divertente. E poi alla fine abbiamo regalato i disegni che avevo fatto ai bambini tramite un quiz.

Ma di questi laboratori ce n’è uno al giorno? Sempre a tema Paperino?

Sì, c’è un laboratorio al giorno, ma i temi non li conosco tutti. Oggi pomeriggio [1° novembre, ndr] per esempio ci sarà Marco Gervasio, ma non so quale sarà il suo tema.

Ti sei poi anche dedicato ai visitatori con sketch durante le varie giornate. Indicativamente, quanti riuscivi a farne?

Credo più o meno una ventina di disegni in un’ora e mezzo di sessione. Quest’anno è cambiata un po’ la formula, perché non c’è più l’estrazione dei biglietti e abbiamo disegnato un mezzo busto di un personaggio Disney per chiunque facesse un acquisto allo stand.

Ma tu sei qui a Lucca soprattutto per un motivo. Come sappiamo è uscito il primo volume delle nuove avventure dei Wizards of Mickey, WoM per i fedeli lettori del Topo, e il nostro Bacci è stato incaricato di disegnare le prime due avventure, “Blackout” e “Una candida speranza”, per i testi di Matteo Venerus. Raccontaci un po’ come è nato tutto il progetto, dalla prima sceneggiatura alle tue prime bozze, come ti sei avvicinato, quanto ci hai messo a realizzare questa storia…

Prima di tutto devo dire che è stato molto emozionante, perché non mi aspettavo che mi affidassero un lavoro così, soprattutto perché uscire fuori da Topolino, in una testata nuova [Topolino Fuoriserie, ndr], mi ha fatto sentire un po’ la responsabilità, ma sono molto contento che sia successo e mi sono divertito a realizzarlo. Adesso sto lavorando al secondo numero, che uscirà a Cartoomics, sempre con Matteo. Ho ricevuto la sceneggiatura della prima storia quest’estate, verso giugno, ho iniziato a fare degli studi preparatori dei personaggi, ho letto tutta la saga e le storie precedenti, studiando in particolare i costumi, per capire come realizzarli. In un secondo momento ho mandato le tavole in Redazione e c’è stata la solita procedura, con le correzioni da parte di Freccero, le rifiniture, le chine.

Ogni tanto mandavi qualche bozzetto a Venerus?

In realtà per questo volume non è capitato, ma sicuramente capiterà per il prossimo anche perché ci siamo conosciuti qui in fiera, abbiamo fatto amicizia e sicuramente ci sentiremo di più.

Ci sono delle tavole che ti hanno soddisfatto di più o altre che ti hanno fatto un po’ dannare?

Forse la prima tavola mi piace molto perché ci sono i chiaroscuri e un po’ più di tratteggio rispetto alle altre, ma cerco di affrontare allo stesso modo un po’ tutte le tavole, anche se ci sono delle vignette difficili: mi metto lì fino a che non riesco a trovare una soluzione.

Stai già lavorando al secondo episodio?

Sì, ho iniziato da poco.

Come abbiamo detto uscirà a Cartoomics a marzo e questa è un’ottima notizia per i lettori di questa serie. Altri progetti per il futuro, storie che usciranno sul Topo, puoi darci qualche anticipazione?

Allora, ho ancora qualche storia che ho disegnato già un paio di anni fa che non è ancora stata pubblicata. Oltre a questo ho la scadenza intorno a Natale per quanto riguarda il secondo volume di WoM, e poi forse ci sarà in lavorazione qualcos’altro, non posso ancora anticipare niente, ma sono contento.

Siamo contenti per te, il lavoro sta anche ripagando tutti i sacrifici.

Grazie, sei molto gentile.

Bene, per ora da Lucca è tutto, un saluto a Bacci e speriamo di rivederlo e reintervistarlo presto.

Volentieri, un saluto!


Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".