Topolino e il mondo della musica italiana

08 MAR 2020

Oggi sulle pagine del Papersera esordisce una novità: la collaborazione con gli amici del sito Canzoni Disney, dedicato alle canzoni dei lungometraggi della Disney.
L’articolo che segue è stato realizzato dalla loro redazione, e se avrà il gradimento dei nostri lettori, sarà seguito da altri articoli.

– Paolo

La forza di un classico come Topolino è che, nonostante sia tra i fumetti più venduti sin dal 1932 (prima volta che compare in Italia), ha sempre avuto la capacità di rimanere attuale, includendo temi e personaggi che fanno parte della nostra vita quotidiana per quanto riguarda spettacolo, musica, sport e chi più ne ha più ne metta.

Oggi abbiamo voluto fare un piccolo excursus per quanto riguarda il mondo della musica e delle canzoni italiane degli ultimi anni! Curiosi di sapere se qualcuno dei vostri cantanti preferiti è mai stato su Topolino? …Scopriamolo insieme

Benji & Fede

È impressionante come Topolino si sia dimostrato “al passo con i tempi” mettendo in copertina una delle coppie musicalmente più amate dai giovanissimi: Benji e Fede.

Per chi non fosse così aggiornato, Benji (Benjamin Mascolo) e Fede (Federico Rossi) sono due giovanissimi musicisti Modena, che dal 2010 hanno spopolato dapprima su YouTube per arrivare nel 2016 sul palco di San Remo e sfondare il giugno successivo con il brano “Eres mía”, piazzandosi nella Top 10 della Top Singoli italiana.

Mika

Altro esempio di incredibile contemporaneità da parte del fumetto è l’artista Mika.
Anche lui amato dai giovanissimi, inizia nel 2007 la sua ascesa al successo con il brano “Grace Kelly”, per guadagnarsi successivamente la fama di “pop star” mondiale con brani del calibro di “We Are Golden” o “No Place in Heaven”.

Nel 2013 entra a far parte della giuria di X Factor, coronando il connubio d’amore con i suoi fan italiani. Viene paragonato, per la sua stravaganza ed appariscenza – nonché per la sua immensa bravura – a cantanti come Elton John o a gruppi come gli Scissors Sister o addirittura i Queen.

Laura Pausini

Ebbene sì, la nostra Laura nazionale è anche lei stata protagonista di un fumetto di Topolino.
Niente di sorprendente dal momento che la cantautrice ha raggiunto in pochi anni tutto il mercato discografico internazionale: numerosi Paesi dell’Europa, dell’America del Nord e dell’America Latina, incidendo brani in quasi ogni lingua e collaborando con artisti del calibro di Madonna, Phil Collins, Ricky Martin, Luciano Pavarotti, Julio Iglesias, Andrea Bocelli, Michael Bublé, Ennio Morricone e Shakira.

Un esempio di orgoglio femminile tutto italiano. Ben fatto, ragazza!

Tiziano Ferro

Ecco un altro orgoglio canoro verde bianco e rosso: con oltre 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo Tiziano Ferro è uno dei cantautori più famosi a livello nazionale, amato dai giovanissimi e anche dai più cresciuti.
Dal 2001 in poi la sua carriera è costellata di grandi successi musicali come “Rosso Relativo”, “Sere Nere”, “Non me lo so spiegare” e tante altre canzoni che suscitano in ogni romantico un bellissimo groppo alla gola.

Nel 2010 è uno dei primi artisti italiani a fare outing, dichiarando pubblicamente la sua omosessualità. Nel 2012 mette di nuovo i riflettori su di sé con l’album capolavoro “L’amore è una cosa semplice.”

Ci ha emozionato e commosso in questa edizione di Sanremo 2020 con le sue interpretazioni di brani musicali come “Volare” di Modugno e “Almeno Tu nell’Universo” della grande Mia Martini.

Vasco Rossi & Ligabue

Per chi è appassionato di musica da qualche anno in più, questa è storia risaputa!
Da anni, infatti, è in corso una sorta di “conflitto” tra i fan di Vasco e Ligabue, per decidere chi effettivamente abbia il titolo di Rock Star italiana.

La verità è solo una: che non possiamo fare a meno di nessuna di queste due luminosissime stelle del panorama musicale italiano! Sarà anche per questo che Topolino ha dedicato una delle sue copertine a entrambi.

Beh, d’altronde, Vasco Rossi ha raggiunto 225.173 biglietti emessi con il suo 781° concerto “Modena Park 2017” e Ligabue ha raggiunto 165.264 biglietti con Campovolo 2015… Fate voi il conto totale!

Renato Zero

Parlando di vere e proprie stelle, Topolino non poteva assolutamente dimenticare lo Showman italiano per eccellenza: Renato Zero, che con i suoi spettacoli ha segnato il gusto musicale di un’intera generazione!

Inoltre, ecco per voi una piccola chicca: Renato Zero non solo fa parte del mondo della canzone italiana, ma anche di quello delle canzoni Disney italiane!

Infatti nel 1994 presta la sua voce al celebre personaggio Jack Skeletron, protagonista del film “Nightmare Before Christmas” scritto da Tim Burton in persona – dando vita a capolavori come la canzone “Cos’è” (cliccate qui per vedere il testo) o “Re del Blu, Re del Mai”.

Mina

Per concludere il nostro viaggio abbiamo lasciato per ultima quella che si può definire la più grande cantante, performer, e artista italiana: Mina.

Regina indiscussa dei ruggenti anni Sessanta, la sua voce continua a far sognare milioni e milioni di persone: dal timbro caldo e personalissimo, subito riconoscibile, è dotato di grande ampiezza, estensione, agilità, capace di coniugare la potenza vocale con la duttilità, ed è sostenuto da una tecnica saldissima;

Mina è sempre distinta anche per le doti interpretative e l’eclettismo, che l’hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso lontani tra loro.

Insomma, Topolino non poteva far a meno di dedicare un numero alla nostra grande Mina! E noi ne siamo proprio entusiasti.

Per ora, il viaggio finisce qua! Se avete altri artisti da consigliarci non esitate a scriverci o lasciarci dei commenti. La prossima volta la lista potrebbe allungarsi!

Autore dell'articolo: Canzoni Disney