Io & Pippo

01 APR 2020
Io & Pippo

La copertina del “cartonatone”.

Il cartonatone Io & Pippo, uscito nel 1985, è stato il primo di cui sono venuto in possesso: mi fu comprato dai miei genitori quand’ero bambino durante una lunga convalescenza da una malattia. Raccoglie molte delle migliori storie disegnate da Paul Murry.

Il grande formato di queste pubblicazioni (35 x 26 cm), se nel caso di raccolte di storie a strisce (come Io Topolino o Io Pippo, che contengono molti capolavori di Floyd Gottfredson) permette di mantenere l’unità strutturale originale, costringe però a pesanti rimontaggi le storie pensate per i comic book, come è appunto il caso di quelli di Murry.

Le storie del volume soni di tipo avventuroso oppure mystery, e spesso una miscela dei due generi. Tra i villain che Topolino e Pippo devono contrastare vi sono in quattro storie Gambadilegno (Topolino e la valigia magica, Topolino e il Ranch delle Zitelle, Topolino e la pietra filosofale, Topolino e il concorso misterioso), in due Ciccia (Topolino e i coccodrilli dell’Alaska, in cui è chiamato Gambadigomma, e Topolino e il concorso misterioso, in cui è detto Trippa) in due.

Un losco direttore e il suo ancora più losco scagnozzo...

Un losco direttore e il suo ancora più losco scagnozzo…

Vi sono inoltre personaggi creati appositamente per una storia, come il direttore provvisorio del Museo di Topolinia (col suo complice, il gangster Bimbo) in Topolino e il laccio magico, lo Smilzo Inafferrabile e lo zingaro Karlos (Topolino e la sfera ipnotica), la guida andina Lasca (Topolino e e gli abominevoli mangiapietre) Sam Pelledura (un sosia incanutito di Sgrinfia in Topolino e i coccodrilli dell’Alaska), il sorvegliante della piantagione, di nome Giorgione, e il suo complice in Topolino e i ladri di ananas, il maggiodomo Grinta e il giardiniere Sgranocchia in Topolino e l’epidemia di generosità. Nelle storie ambientate sul mare i “cattivi” sono sempre il capitano di una nave e il suo nostromo (Topolino e il segno di Squid, Topolino e il segreto dell’isola di Drake, Topolino e i marrani del Fellonia).

Come amici di Topolino sono introdotti diversi professori, nelle vesti di direttori dei vari musei di Topolinia: Garuf in Topolino e il laccio magico, Sebastian e Bingo in Topolino e gli abominevoli mangiapietre, Artifact in Topolino e la pietra filosofale.

Zapotec e Marlin sono ancora ben al di là dall'arrivare

Zapotec e Marlin sono ancora ben al di là dall’arrivare…

Uno Zapotec e un Marlin, che poi sarebbero stati riutilizzati in tante storie, non erano ancora stati creati. Questa si può considerare una conseguenza della mancanza di continuity tipica del fumetto Disney: la stessa che ha permesso di utilizzare espedienti narrativi già sfruttati da Carl Barks nelle sue storie di paperi, come i Menehuni (specie di gnomi hawaiani) in Topolino e i ladri di ananas o la pietra filosofale.  D’altra parte, nell’universo narrativo di Paul Murry Paperopoli e Topolinia non sono state ancora distinte, tanto che nell’ultima storia (Topolino e i marrani del Fellonia) compare Archimede Pitagorico.

Topolino e il Ranch delle Zitelle è il remake della storia di De Maris e Gottfredson Topolino e la barriera invisibile. Topolino e il filo magico, d’altra parte, ha avuto una sorte di rifacimento non ufficiale in Topolino e il gong di Bulan Dator apparsa sul Topolino n°1663 dell’11 ottobre 1987, che ne ricalca la trama.

Io & Pippo è un cartonatone forse “minore” rispetto a quelli che ospitano le storie di Barks e di Gottfredson, ma non per questo, a mio parere, meno godibile.

Autore dell'articolo: Giona

Ha imparato a leggere con i Puffi su Il Giornalino, poi è passato a Topolino. Attualmente spazia dal fumetto d'autore ai manga giapponesi, ma il suo grande amore è e rimarrà sempre Walt Disney.