Voti & TopoOscar

13 FEB 2021

Grandi novità!

Voti per il TopoOscar

Da quest’anno il tradizionale TopoOscar parte ora.
Per vivacizzare e rendere anche più efficaci le classiche operazioni di voto, abbiamo deciso di procedere a piccoli passi, rendendo quindi possibile il voto per ciascuna storia all’interno del fascicolo di ogni settimana. In questo modo potremo avere sia un riscontro immediato della platea paperseriana sull’apprezzamento delle storie di ogni numero, sia un efficace meccanismo di preselezione che porti poi a delle vere e proprie “nomination” per il consueto voto di inizio anno che decreterà, come sempre, i vincitori delle categorie classiche a cui siamo abituati.

Il meccanismo di voto è molto semplice: è possibile assegnare un massimo di 6 punti distribuendoli su massimo tre storie, con il vincolo di non poter dare più di 3 punti ad una singola storia. Quindi – tipicamente – si daranno 3 punti alla storia preferita, due alla seconda e 1 alla terza, ma sarà anche possibile dare 2 punti a tre storie, o 1 punto ad una sola storia, o solo 3 punti ad una storia, e tutte le altre combinazioni possibili nella distribuzione dei punteggi a disposizione.

L’interfaccia non ha ancora ultimato tutti i test, ma abbiamo pensato che fosse utile procedere con una prova “sul campo”, in modo da avere maggiori riscontri e per permettere di coprire e recuperare anche i primi numeri dell’anno.

Autore dell'articolo: Valentina Corsi

Ho imparato a leggere a 4 anni con Topolino e non l'ho più abbandonato. È stata anzi la molla che mi ha portato a scoprire l'amore per la lettura, in tutte le sue declinazioni. Dalle strip dei Peanuts ai Bonelli (sono una texiana incallita), ad Asterix, ai romanzi e a molte altre declinazioni, la lettura è sempre stata una mia compagna fissa. Sono sul Papersera dal 2006, oltre che alla moderazione del forum collaboro alla gestione della pagina Facebook, mi occupo delle recensioni settimanali di Topolino e, tempo permettendo, contribuisco a supportare le varie iniziative dell'Associazione, sia attraverso lo schermo, sia dal vivo in occasione di fiere e raduni.