Topolino 3345

Topolino 3345

Il primo numero del 2020 segna il ritorno di DoubleDuck sul settimanale a distanza di un anno e mezzo dall’ultima apparizione. Vitaliano (con Zanchi ai disegni) fa risorgere l’Actinia, apparentemente sconfitta proprio in quella occasione, per trasformarla in una P2 in versione papera e avere quindi il pretesto per richiamare in servizio il papero dalle…
[ Leggi ]

La sesta edizione di Torino Xmas Comics

A distanza di due anni siamo tornati in questa fiera incuriositi soprattutto per la presenza di Claudio Sciarrone, disegnatore e (recentemente) sceneggiatore di Topolino, ma anche con la speranza di trovare un po’ più di fumetto rispetto alle precedenti edizioni.

Topolino 3344

L’ultimo numero chiude alla grande un anno in cui Topolino si è caratterizzato per alti, bassi e molte, moltissime vie di mezzo. Iniziando dalla copertina non si può che fare i complimenti per questa doppia cover componibile con il numero precedente, realizzata da Andrea Freccero con i colori di Andrea Cagol, che restituisce finalmente la…
[ Leggi ]

Buon 2020

Buon 2020

Poche ore alla fine dell’anno, o come erano soliti fare i nipotini nelle storie di Martina, quando si trattava di “confortare” lo zio elencandogli la durata dell’immancabile castigo infertogli dallo zio, e scendevano fino ai secondi, 13200 secondi separano il momento in cui sto scrivendo queste righe dall’immancabile brindisi benaugurale! I 1300800 secondi che hanno…
[ Leggi ]

Disney Special Events 13 – Zio Paperone Marco Rota Cover Collection

Che incredibile regalo ha realizzato Panini Comics per i suoi lettori! Non esitiamo a definire questo volume una delle migliori pubblicazioni disneyane realizzate da quando hanno cominciato la licenza, in virtù di una eccellente fattura e anche di una certa imprevedibilità. L’idea di raccogliere tutte le copertine della mitica “Serie Bianca” di Zio Paperone, infatti,…
[ Leggi ]

Topolino 3343

Topolino 3343

Puntuale come sempre, ecco arrivare la copertina natalizia, stavolta in versione componibile in due parti. L’immagine non è legata a nessuna storia particolare, se non per il leggero rimando al crossover Paperopoli/Topolinia di Topolino, Zio Paperone e il condono natalizio (Faraci/Intini), qui alla seconda puntata: Un mistero per due (più uno).Non è mai facile tirare…
[ Leggi ]

Intervista a Vittorio Giardino

Non di soli autori Disney vive il Papersera! A Lucca Comics 2019 i nostri validi redattori Amedeo Badini e Matteo Gumiero hanno avuto modo di chiacchierare con uno dei più grandi Maestri italiani: Vittorio Giardino. Di seguito l’interessantissima intervista che è venuta fuori da quell’incontro. Buona lettura!

Tutti a scuola

Andiamo a scuola con…

Il 12 dicembre scorso per la prima volta l’Associazione Papersera ha varcato ufficialmente l’ingresso in una scuola, per la precisione la Scuola Elementare di Minori, comune situato nel cuore della stupenda Costa d’Amalfi. Fortunatamente in una veste diversa da quella di alunni, ed al cospetto di circa 90 bambini, insegnanti e dirigenti scolastici, i soci Alfonso Torino e Nunziante Valoroso, con l’apporto fondamentale dell’autore Fabio Michelini, hanno intrattenuto il pubblico con un’edizione speciale del “Se lo sai, Rispondi!”, dal titolo “Natale con Disney”.

Topolino 3342

Topolino 3342

Non è semplice commentare il nuovo Topolino: un libretto davvero particolare, che richiama alla memoria addirittura i primissimi passi dell’attuale settimanale, a causa delle ben quattro storie a puntate, sulle sei presenti all’interno. Una strategia editoriale probabilmente orientata alla fidelizzazione del lettore casuale, messa in atto in un periodo favorevole come quello natalizio. Tuttavia, proprio…
[ Leggi ]