Disney Anni d’Oro 1

01 APR 2009
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (32 voti) Esegui il login per votare!

Lungamente atteso, ecco finalmente in edicola il primo numero della nuova collana Disney, che, come annunciato nell’ultimo numero de “I Maestri Disney”, dovrebbe pubblicare le più belle storie Disney anni 70 e 80 e raccontare – con dovizia di particolari – gli scenari d’epoca e il tessuto sociale che hanno visto nascere quelle avventure. La premessa non era certo delle più esaltanti, ed infatti il risultato lascia un po’ sconcertati: la scelta delle storie sembra essere stata fatta con superficialità, ed anche la loro “forma” lascia interdetti: che senso ha pubblicare per l’ennesima volta “Zio Paperone e l’ “Operazione Galeone”senza la tavola introduttiva della seconda puntata? E anche la storia di Scarpa “Topolino e lo snowbell scomparso” credo abbia il solo “merito” di non essere stata mai ristampata prima… Anche il prezzo, 6.9 euro, lascierebbe supporre un prodotto di tutt’altro spessore!
Ma cerchiamo di non concentrarci sugli aspetti negativi: gli articoli di Luca Boschi e di Alberto Becattini sono abbastanza interessanti, la storia di Cimino-Scarpa “Zio Paperone e la micropubblicità perniciosa” non ristampata da più di dieci anni è un gioiellino, la storia di Wright merita di essere riscoperta 33 anni dopo la sua prima pubblicazione in Italia ed, infine, il portfolio di G.B. Carpi va apprezzato in ogni singola immagine.
Alti e bassi, quindi, che porterebbero ad una sospensione del giudizio complessivo, ma che voglio comunque dare con una “stellina” in più come incoraggiamento, visto che in occasione della recensione del primo numero de “I Tesori Disney” ne avevo messa una in meno per le stesse ragioni.

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!