Gli anni d’oro di Topolino 1

22 MAR 2010
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (67 voti) Esegui il login per votare!

Ecco i “desiderata” del sottoscritto per quella che dovrebbe essere l’edizione definitiva del Gottfredson in Italia…[cut]…Contenuto: Ovviamente non un “tutto Gottfredson” ma un “Tutto Mickey Mouse” dalla strip introduttiva (YM 000, per chi non la conoscesse) alla striscia del 4 ottobre 1955…[cut]…non dovranno esserci censure di nessun tipo…[cut]…Formato: Orizzontale, senza rimontaggi su tavole “alla topolino”, ma con le strip lasciate nel loro formato originario…[cut]…Distribuzione: Edicola, assolutamente: bisogna far conoscere Gottfredson al grande pubblico…[cut]…Se poi dovesse essere distribuito assieme a qualche quotidiano/periodico ben venga…[cut]…Supporto: Il Papersera si impegna ufficialmente, sin d’ora, a dare il massimo risalto possibile alla pubblicazione, spingendola e sponsorizzandola sulle sue pagine! Apparati Critici: INDISPENSABILI…[cut]
Così scrivevo quasi 3 anni fa sul forum del Papersera, speranzoso nella possibilità di vedere una “Floyd Gottfredson Library” nel nostro paese. Ma se devo dire la verità ero davvero poco convinto che questo potesse accadere… fino ad oggi.
La nuova iniziativa editoriale della RCS (Corriere e Gazzetta), realizzata con competenza, cura e amore dai mai sufficientemente ringraziati Luca Boschi e Alberto Becattini, è quanto di meglio si potesse sperare per un’edizione divulgativa, dedicata cioè al grande pubblico (altrimenti sarebbe stata da fare in bianco e nero come l’originale, ma vabbè… no si può avere tutto!). Traduzioni nuovissime ed accurate, patinate nuove per la migliore qualità di stampa realizzata sino ad oggi, articoli introduttivi competenti ed esaustivi, versioni complete delle storie…. che altro dire? Ah si, il contenuto: “Topolino e il mistero dell’Uomo Nuvola” e “Topolino e il gorilla Spettro”, due stra-classici del Mickey anni Trenta, storie talmente belle che è inutile starle a valutare, così come è inutile stare a valutare SE acquistare il volume: correte in edicola e sperate di trovare una copia residua!

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!