Tesori Disney 13

01 GEN 2012
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (10 voti) Esegui il login per votare!

Recensione fuori tempo massimo, ma non è mai tardi per celebrare delle grandi storie. Sarebbe bene anche celebrare delle grandi edizioni delle suddette, ma purtroppo qui non è il caso. Con questo volume di Tesori si intende rendere merito ad una serie particolarissima per i canoni disneyani. Inventata dal poeta Cimino, i Racconti attorno al Fuoco sono una serie di fiabe con personaggi umani raccontate con amore da Nonna Papera alla famiglia dei Paperi riunita attorno al carro dei pionieri e a contatto con la natura.

Il team filologico Cannatella-Boschi-Becattini ripropone le prime cinque storie, in ordine cronologico, con un buono apparato critico e iconografico. E in effetti le vicende non deludono, intrise della poetica e dell’amore ciminiano per vicende sentimentali, caratteri psicologici e personaggi forti. Martin il Marinaio, la dolce Ombretta, Johnny il Melodico, la delicata Stellina, luoghi incantati come l’Angolo dei Salici, vivi e reali almeno per chi crede nei sogni. L’episodio di Russo, pur nella suo eccessivo propendere verso l’umoristico, prosegue in maniera felice certe tematiche ciminiane come gli anziani sciamani e i popoli in difficoltà.

In questa ampia messe di belle storie, non è possibile tacere un certo rammarico per la cura editoriale delle fonti. Nella romantica vicenda delle Perle Nere del Pacifico salta una nota, nella melanconica storia della Regina del Lago Perduto l’impianto coloristico è preso di peso da una versione rielaborata, con errori di colore nella vicenda e due tavole montate in ordine opposto. Errori piccoli, che pero sminuiscono il valore del volume e sono un’offesa per l’alta qualità delle storie. Inoltre, non corrispondono all’alto prezzo e alla cura critica e di formato che questa testata si prefigge. Tutto lascerebbe presagire un altro volume con le altre quattro storie del ciclo (più, magari, gli affini Racconti del Boscaiolo), ma al momento è una pia intenzione, e tutto è rimasto monco.

Insomma, nella miglior tradizione di Tesori, storie stupende penalizzate da errori tipografici e di ricerca delle fonti che si potrebbero evitare con facilità.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.