Disney Anni d’Oro 20

01 MAG 2012
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (17 voti) Esegui il login per votare!

Finalmente un gran bel numero di Anni d’oro!
Già il semi-inedito “Il mio e il vostro successo” basterebbe da solo a far aumentare l’interesse per questo numero (praticamente chiunque voglia la storia in questione o si compra questo numero di Anni d’Oro o impazzisce alla ricerca dello speciale numero 1000, io ho scelto la prima strada!).
Se poi ci aggiungiamo una bella storia del Paperink classico del duo Martina / De Vita, intelligentemente collegata con una storia della Bella Addormentata altrimenti non facilmente ristampabile, e una storia di Romano Scarpa autore completo, il quadro d’insieme è più che soddisfacente.
Non solo: il portfolio (anche) stavolta affronta un argomento molto interessante e semi-inedito: nell’immenso materiale di album e figurine Disney, a me fa particolarmente rabbia che in Italia, patria delle Figurine Panini, non sia stato mai pubblicato un album di figurine di Pippo disegnato da Bottaro, e che invece la sua distribuzione sia stata limitata ai cugini d’oltralpe. L’articolo, ricco di immagini, di Boschi ci dà finalmente un’idea di massima dell’album!
C’è anche qualche piccola imprecisione, probabilmente dovuta ad un editing un po’ frettoloso, ma si tratta di minutaglie assolutamente trascurabili (per dire, niente a che vedere con lo scempio abitualmente fatto su i “Tesori”.. o supposti tali!)

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!