I migliori anni Disney 14 – 1973

06 GEN 2017
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (13 voti) Esegui il login per votare!

«Vi informo che i Ki-Kongi hanno preso il volo! Suggerisco di intonare il “Chi ha avuto ha avuto ha avuto” e di tornare a casa dove le gentili consorti hanno buttato la pasta». Si chiude così l'indimenticabile intervento pacificatore di Paperone alle Associazioni Sparpagliate per annunciare la partenza delle creature provenienti dal lontano pianeta di Piramidonia nella mai troppo lodata Zio Paperone e l'invasione dei Ki-Kongi, scritta da Rodolfo Cimino e disegnata da Giorgio Cavazzano. La storia, qui alla sua quinta ristampa ad undici anni dalla precedente, si ricorda anche per tutta una serie di perle dell'autore di Palmanova: dalle sensazioni di minaccia avvertite da Paperone, alle conseguenti visite dallo specialista che lo analizza “da nord a sud”; dalle pittoresche forze armate e forze dell'ordine che si affannano per trovare la modalità giusta per contrastare gli invasori, alle litigiose e volubili già citate Associazioni Sparpagliate, riferimento neanche troppo velato alle Nazioni Unite; all'ispirato poeta comunale chiamato a smuovere la coscienza del facoltoso magnate per salvare la cittadinanza. La storia, che ne occupa oltre un terzo della foliazione, vale da sola il prezzo (purtroppo pesantemente maggiorato) dell'albo, soprattutto per chi non la possedesse già in precedenti ristampe.
Ma il numero dedicato al 1973 della collana I migliori anni Disney regala al lettore anche altri elementi di rilievo. In particolare la breve Paperino e la scuola per piazzisti, scritta da Carlo Chendi e disegnata da Pierlorenzo De Vita, mai ristampata dal suo esordio. Colpisce inoltre positivamente la riscoperta di cui sta godendo in questo periodo Al Taliaferro: diventate una presenza ricorrente sulle pagine di Uack!, le tavole domenicali di uno dei principali papà di Paperino arrivano anche sul bimestrale antologico. Trattasi in particolare di due sunday pages con protagonista Paperone, già raccolte nel 1972 nel volume omaggio per gli abbonati intitolato Dollari e $piccioli.
Le storie straniere tornano ad avere su queste pagine il giusto risalto: oltre alle due tavole citate, troviamo una breve avventura con Romeo, Scat Cat e gli altri Alley Cats del film Gli Aristogatti, per i disegni dell'ottimo Al Hubbard e Topolino e l'infernale mini-maxi, disegnata da Romano Scarpa su testi dello Studio Program (probabilmente attribuibili a Dick Kinney). In chiusura la fiabesca Qui, Quo, Qua nella magica foresta, scritta da Jerry Siegel e disegnata da Massimo De Vita.
Impossibile infine non citare la splendida cover di Alessandro Perina dedicata ad uno degli album più rappresentativi della storia del rock: The dark side of the moon, giustamente celebrato nelle pagine di approfondimento, che dimostrano ancora una volta l'attenzione del curatore Santo Scarcella nei confronti della musica e della cultura che, a partire da quegli anni, hanno segnato in maniera indelebile tutte le successive generazioni.

Autore dell'articolo: Marco Travaglini

Giornalista pubblicista, vivo e lavoro a L'Aquila. Appasionato e collezionista di fumetti, libri, film, audiovisivi e tutto quanto riporti il marchio Disney, incontro per la prima volta all'età di 7 anni sia il Mickey Mouse delle daily strips sui supplementi del quotidiano romano Il Messaggero, sia le storie di Carl Barks sul glorioso mensile Zio Paperone. Nel 2009 ho avuto la fortuna di lavorare per qualche mese presso la Nintendo of Europe a Francoforte. Dal 2006 contribuisco attivamente a tutti i prodotti editoriali e alle iniziative del Papersera.