I migliori anni Disney 18 – 1977

05 SET 2017
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (15 voti) Esegui il login per votare!

Fin dagli esordi di questa testata ci è parso più che naturale tracciare un parallelismo con l'analoga collana Topolino Story (pubblicata da RCS nel 2005 per poi essere ripresa dieci anni dopo) benché quest'ultima attingesse unicamente dalle pagine del settimanale. Impossibile quindi non partire dalle medesime premesse anche questa volta in cui la storia d'apertura de I Migliori Anni Disney dedicato al 1977 è proprio la stessa scelta a suo tempo per aprire il Topolino Story dello stesso anno. Zio Paperone e la nuova glaciazione della premiata ditta Pezzin-Cavazzano, che con le sue 67 tavole tra prima e seconda puntata occupa quasi metà albo, mostra gli sfortunati effetti determinati da una fin troppo disinvolta volontà, da parte di Paperone grazie all'inventiva di Archimede, di piegare il clima al proprio tornaconto producendo effetti a dir poco disastrosi.
La stessa coppia torna a far danni nella ben più assurda Zio Paperone e la memorabile missione Marte scritta da Guido Martina e disegnata da Guido Scala. In questa storia, tratta dall'Almanacco e poco ristampata nel corso degli anni, il Professore di Carmagnola immagina una curiosa proprietà retroattiva degli effetti della velocità nello spazio-tempo, con Paperone e nipoti che dapprima invecchiano nel viaggio d'andata verso Marte per poi ringiovanire fin troppo in quello di ritorno.
Più comuni le restanti due storie, entrambe con protagonista Topolino. La prima, Topolino e il caso della crema di piselli, realizzata dal Disney Studio per il mercato extra americano, introduce ai lettori il pittoresco Ser Lock, protagonista del divertente ciclo Mickey and the Sleuth che da quel momento in poi avrebbe arricchito le pagine del settimanale con un cast assai ben assortito. Chiude l'albo il giallo a tinte soft Topolino e la zecca clandestina, con un Gian Giacomo Dalmasso che dipinge un Pippo assai risoluto nel supportare Topolino nella risoluzione del caso.

Autore dell'articolo: Marco Travaglini

Giornalista pubblicista, vivo e lavoro a L'Aquila. Appasionato e collezionista di fumetti, libri, film, audiovisivi e tutto quanto riporti il marchio Disney, incontro per la prima volta all'età di 7 anni sia il Mickey Mouse delle daily strips sui supplementi del quotidiano romano Il Messaggero, sia le storie di Carl Barks sul glorioso mensile Zio Paperone. Nel 2009 ho avuto la fortuna di lavorare per qualche mese presso la Nintendo of Europe a Francoforte. Dal 2006 contribuisco attivamente a tutti i prodotti editoriali e alle iniziative del Papersera.