The Don Rosa Library – Zio Paperone e Paperino 15

01 FEB 2019
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (16 voti) Esegui il login per votare!

Siamo giunti al quindicesimo volume della Don Rosa Library, inaugurato da una prefazione dell’autore in cui egli informa i lettori che buona parte delle storie presenti, sia su questo come anche sul prossimo volume, sono dei sequel e addirittura qualcosa di più.
Sequel che il Don reputa, e quindi compone, come dei veri e propri omaggi al Maestro Carl Barks, del quale egli si considera il primo fan, così come dimostrano due delle quattro storie presenti in questo numero.
Qui, Quo e Qua sono i protagonisti in “Le Giovani Marmotte – Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G.O.” scritta per commemorare il 60° anniversario della loro prima apparizione. Quale migliore occasione per raccontare come sono diventati delle Giovani Marmotte?
Il tutto viene narrato attraverso i ricordi di Paperino, quando i tre nipotini erano da poco giunti a casa sua ed erano ancora parecchio… irruenti e vivaci; tuttavia, la concomitanza con il raduno mondiale, proprio delle GM, a Paperopoli imprimerà una svolta alla loro vita!
Il primo sequel di cui parlavamo poco sopra è “Zio Paperone e il Cavaliere Nero“, seguito de “Il solvente universale” letta nei numeri precedenti (DRL 11) in quanto scritta proprio da Don Rosa (ogni riferimento al suo ego personale è puramente casuale); mai come in questa occasione, Paperone si trova alle prese con un nuovo “cattivo” che vuole derubarlo di tutti i suoi averi, sfruttando il potere del solvente e generando panico e distruzione in città.
Solo l’astuzia e l’esperienza dello Zione riescono a far fronte alle numerose abilità di questo egocentrico genio del furto, insomma una storia tutta da leggere e ricca di suspence.
Un altro anniversario da festeggiare è quello di Gastone Paperone, cugino di Paperino e perennemente baciato dalla Dea Bendata, ma è stato sempre così? In “Paperino e lo scalognofugo triplo” Don Rosa ha voluto sbirciare nel suo passato e la storia che andrete a leggere vi stupirà! Un piccolo indizio, Gastone una volta all’anno è il papero più sfortunato del mondo, una storia magica ed anche un po’ “pazza”.
In chiusura troviamo uno dei tanti sequel della $aga di Paperon de' Paperoni, “Zio Paperone – Il capitano cowboy del Cutty Sark“: ambientato nel periodo tra il terzo e quarto capitolo della Saga, mostra il giovane Paperone che si troverà a vivere di persona l’esplosione dell’isola di Krakatoa! Un’avventura affascinante, piena di azione e comicità, forse uno dei sequel più belli realizzati da Don Rosa, con un co-protagonista d’eccezione: il Capitano Moore.
Non vogliamo svelarvi altri retroscena, ma vi invitiamo a recuperare questa storia, oltre che l’intero volume in questione.
In coda troverete i mini poster che Don Rosa realizzò per l’edizione francese Picsou Magazine, nel 1997-1998.
Siamo di fronte ad uno dei volumi “extra $aga” più meritevoli in assoluto, senza ombra di dubbio si merita almeno 5 stelle, se non di più!

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".