Le nostre pubblicazioni

Quando nacque il Papersera nel 2003, uno degli obiettivi del sito era di stimolare l’attività di critica del fumetto Disney, con approfondimenti e analisi provenienti dalla popolosa rete degli appassionati di questo genere di fumetto.

Oggi, non senza orgoglio, possiamo dire che questo obiettivo è stato raggiunto: grazie all’attività legata all’annuale “Premio Papersera“, è nata una vera e propria nuova collana di libri che abbiamo chiamato La Biblioteca del Papersera, che si occupa dei grandi autori Disney del panorama non solo italiano, ad oggi è composta da quattordici uscite, una per anno, dedicate ad altrettanti grandi autori, come descritto più avanti.

Dal 2016 a questa collana se ne è affiancata un’altra, i Quaderni del Papersera, legati ad iniziative più flessibili, non vincolate da un evento specifico, ma da opportunità che vengono date al Papersera dalle numerose iniziative esistenti attorno al fumetto Disney.

Particolarità molto interessante di quest’ultima collana, è il fatto che ogni numero contiene del materiale inedito prodotto dall’autore cui il volume è dedicato. Seguendo i link di ognuna della pubblicazioni presentate qui di seguito, è possibile approfondire i contenuti del volume e scaricarne l’indice.