Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
Il romanzo giallo che preferite?
 - Aperto da pkthebest, Venerdì 11 Mar 2011, 09:52:47
Re:Il romanzo giallo che preferite? (# 120)

paolobar
paolobar
Dittatore di Saturno

Re:Il romanzo giallo che preferite? (# 120)

Ho letto tutta la bibliografia dei romanzi gialli di Agatha Christie in italiano, ho tutti i libri anche in versione originale in inglese, ma per il poco tempo a disposizione ne ho letti solo una trentina, il capolavoro assoluto è L'assassinio di Roger Ackroyd

Re:Il romanzo giallo che preferite? (# 121)

Maximilian
Maximilian
Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re:Il romanzo giallo che preferite? (# 121)

L'orlo della Fondazione e Harry Potter e il calice di fuoco.

Per qualche motivo, al di fuori del contesto calisotiano non riesco ad apprezzare i gialli puri. Forse non ho trovato quelli giusti.

Re:Il romanzo giallo che preferite? (# 122)

Ciube27
    Ciube27
    Papero del Mistero

**
    Citazione aggiunta

• Posizione: Argaar

Re:Il romanzo giallo che preferite? (# 122)

Grazie a tutti per i consigli ricevuti, pian piano il mio obiettivo è quello di recuperare tutto Poirot andando a aggiungere qualche classico alle mie letture gialle che, a dir la verità, non sono mai state molto frequenti. Infatti, prima di Poirot, avevo letto solo Montalbano (recuperato tutto l'anno passato e adorandone il finale) e il commissario Adamsberg creato da Fred Vargas. Dunque due esempi di giallo abbastanza recenti.
    Probabilmente, la mia scarsa esperienza in materia ha fatto sì che non riuscissi a gustarmi veramente Assassinio sull'Orient Express forse anche a causa dei numerosissimi personaggi e della conoscenza pregressa del finale della storia. Come, già detto, mi hanno però piacevolemente sorpreso le due opere successive della Christie che ho letto, facendomi sperare bene per le prossime a cui vorrò approcciarmi.
    Spero solo di non fare "indigestione" come successo negli scorsi con il genere fantasy a cui ora (ad eccezione di Harry Potter) mi avvicino con molto cautela.
    Lettore convinto...

Re:Il romanzo giallo che preferite? (# 123)

guybrush
    guybrush
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re:Il romanzo giallo che preferite? (# 123)

Mi sa che arrivo tardi, ma dico la mia lo stesso  ;)
    Come quasi tutti quelli che hanno scritto prima di me, anch'io ho divorato tutto della Christie, almeno 2 volte.
    Però devo dire che i miei preferiti, oltre al già stra-citato capolavoro assoluto 'Dieci piccoli indiani', ne includono alcuni che la Christie ha scritto senza Poirot o Miss Marple.
    In particolare "Le due verità", "E' un problema" e "C'era una volta" che la stessa autrice aveva detto essere i suoi preferiti.
    Del primo di questi tre hanno fatto poi diverse riduzioni televisive, mettendoci dentro a volte Poirot o Miss Marple, evidentemente perché davvero la storia merita.