Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Il romanzo giallo che preferite?
    Risposta #120: Venerdì 14 Gen 2022, 23:08:10
    Ho letto tutta la bibliografia dei romanzi gialli di Agatha Christie in italiano, ho tutti i libri anche in versione originale in inglese, ma per il poco tempo a disposizione ne ho letti solo una trentina, il capolavoro assoluto è L'assassinio di Roger Ackroyd

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3831
    • Innamorato di Bill Walsh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Il romanzo giallo che preferite?
      Risposta #121: Domenica 16 Gen 2022, 21:00:30
      L'orlo della Fondazione e Harry Potter e il calice di fuoco.

      Per qualche motivo, al di fuori del contesto calisotiano non riesco ad apprezzare i gialli puri. Forse non ho trovato quelli giusti.

      *

      Ciube27
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 267
      • Citazione aggiunta
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Il romanzo giallo che preferite?
        Risposta #122: Domenica 16 Gen 2022, 21:25:23
        Grazie a tutti per i consigli ricevuti, pian piano il mio obiettivo è quello di recuperare tutto Poirot andando a aggiungere qualche classico alle mie letture gialle che, a dir la verità, non sono mai state molto frequenti. Infatti, prima di Poirot, avevo letto solo Montalbano (recuperato tutto l'anno passato e adorandone il finale) e il commissario Adamsberg creato da Fred Vargas. Dunque due esempi di giallo abbastanza recenti.
        Probabilmente, la mia scarsa esperienza in materia ha fatto sì che non riuscissi a gustarmi veramente Assassinio sull'Orient Express forse anche a causa dei numerosissimi personaggi e della conoscenza pregressa del finale della storia. Come, già detto, mi hanno però piacevolemente sorpreso le due opere successive della Christie che ho letto, facendomi sperare bene per le prossime a cui vorrò approcciarmi.
        Spero solo di non fare "indigestione" come successo negli scorsi con il genere fantasy a cui ora (ad eccezione di Harry Potter) mi avvicino con molto cautela.
        Lettore convinto...

        *

        guybrush
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 42
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Il romanzo giallo che preferite?
          Risposta #123: Lunedì 21 Feb 2022, 15:59:44
          Mi sa che arrivo tardi, ma dico la mia lo stesso  ;)
          Come quasi tutti quelli che hanno scritto prima di me, anch'io ho divorato tutto della Christie, almeno 2 volte.
          Però devo dire che i miei preferiti, oltre al già stra-citato capolavoro assoluto 'Dieci piccoli indiani', ne includono alcuni che la Christie ha scritto senza Poirot o Miss Marple.
          In particolare "Le due verità", "E' un problema" e "C'era una volta" che la stessa autrice aveva detto essere i suoi preferiti.
          Del primo di questi tre hanno fatto poi diverse riduzioni televisive, mettendoci dentro a volte Poirot o Miss Marple, evidentemente perché davvero la storia merita.

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)