Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Il romanzo giallo che preferite?
    Risposta #15: Venerdì 11 Mar 2011, 16:11:30

    Assolutamente sì!!!! Anzi devo dire che il canone in questione era in assoluto la parte più interessante di tutto il volume in cui lo lessi :D

    Odioso a dir poco, anche a me!
     

    Qual era, scusa?

    Di Van Dine ho letto i primi tre. Il primissimo, La strana morte del Sig. Benson, non era poi malaccio, ma mi faceva ridere che l'onnipresente personaggio Van Dine non dicesse neppure una battuta... :D :D :D Involontariamente comico, ma gli elementi del bel giallo ci sono tutti, davvero.

    Ne La canarina assassinata, Van Dine distrugge uno dei suoi canoni: prima ci dice di chi Vance sospetta, e poi solo nell'ultimo capitolo Vance va a scoprire come l'omicida ha fatto, dimostrandolo in assenza dell'assassino stesso.

    Ne La fine dei Greene, l'apoteosi è totale, visto che la spiegazione è un una nota (!) dove devi leggere 99 indizi uno dietro l'altro riordinandoli rispetto a come erano stati pubblicati... Mah, mah e rimah!

    Altri godibili: Uno studio in nero e Il caso dei gemelli siamesi di Ellery Queen, Assassinio sull'Orient Express, Macabro quiz, Un delitto avrà luogo, Polvere negli occhi di Agatha Christie.

    Ma nessuno ha il coraggio di menzionare Erle Stanley Gardner e il suo Perry Mason? Molto carino, pur avendone letto solo quattro romanzi!

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il romanzo giallo che preferite?
      Risposta #16: Venerdì 11 Mar 2011, 16:14:19



      Ma nessuno ha il coraggio di menzionare Erle Stanley Gardner e il suo Perry Mason? Molto carino, pur avendone letto solo quattro romanzi!

      Allora pure Nero Wolfe di Stout! In realtà di suoi libri ne ho letti pochi perché nello stesso periodo prediligevo quelli di zia Agatha... Comunque La lega degli uomini spaventati era molto carino.
      « Ultima modifica: Venerdì 11 Mar 2011, 16:15:28 da bacci88 »

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3629
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il romanzo giallo che preferite?
        Risposta #17: Venerdì 11 Mar 2011, 16:20:44
        Anche "zia" Jane Marple ha il suo perché, diciamocelo!
        Sì, ma Hercule non si batte! ;)

        Altri due bei libri di Agatha sono Alla deriva e Il ritratto di Elsa Greer...

        ...ellis peters...
        La conosco: i gialli medievali di Padre Cadfael mi piacciono!
        Certo, la componente "gialla" è quasi marginale, però mi piacciono anche come romanzi storici...

        ...e, a proposito di gialli ambientati in altre epoche, oltre a C'era una volta della nostra Agatha, voglio ricordare:
        - Candace Robb, con i gialli medievali di Owen Archer (che però mi hanno un po' stufato...)
        - Paul Harding, con i gialli medievali di Fratello Athelstan (non male...)
        - Danila Comastri Montanari, con i gialli ambientati nell'antica Roma (ne ho letti solo due, ma mi sono piaciuti!)
        « Ultima modifica: Venerdì 11 Mar 2011, 16:22:53 da Dippy_Dawg »
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il romanzo giallo che preferite?
          Risposta #18: Venerdì 11 Mar 2011, 16:30:09
          Qual era, scusa?
          Era un volume-raccolta della mondadori, negli anni '70 ne fecero diversi dedicati al giallo, alcuni su Agatha Christie, altri con Elley Queen, Rex Stout, e Van Dine.

          Il "decalogo" era riportato nell'introduzione. I romanzi raccolti non me li ricordo, ricordo che c'era la "canarina assassinata" ma gli altri no.

          @Bacci:
          Rex Stout, se ci fai caso, lo ho citato io! A me piaceva moltissimo, forse anche più di Ellery Queen. Adoravo l'umorismo di Archie Goodwin.

          E parlando di Nero Wolfe, quanti di voi hanno avuto occasione di vedere la vecchia serie tv italiana a lui dedicata, con Tino Buazzelli nella parte di Wolfe e Paolo Ferrari in quella di Archie Goodwin? Per me quello È Nero Wolfe. Anni dopo arrivò in Italia una versione americana, ma per me non aveva neppure un decimo dell'appeal della versione nostrana!!!

          « Ultima modifica: Venerdì 11 Mar 2011, 16:30:48 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: Il romanzo giallo che preferite?
            Risposta #19: Venerdì 11 Mar 2011, 16:47:07
            Era un volume-raccolta della mondadori, negli anni '70 ne fecero diversi dedicati al giallo, alcuni su Agatha Christie, altri con Elley Queen, Rex Stout, e Van Dine.

            Il "decalogo" era riportato nell'introduzione. I romanzi raccolti non me li ricordo, ricordo che c'era la "canarina assassinata" ma gli altri no.

            @Bacci:
            Rex Stout, se ci fai caso, lo ho citato io! A me piaceva moltissimo, forse anche più di Ellery Queen. Adoravo l'umorismo di Archie Goodwin.

            E parlando di Nero Wolfe, quanti di voi hanno avuto occasione di vedere la vecchia serie tv italiana a lui dedicata, con Tino Buazzelli nella parte di Wolfe e Paolo Ferrari in quella di Archie Goodwin? Per me quello È Nero Wolfe. Anni dopo arrivò in Italia una versione americana, ma per me non aveva neppure un decimo dell'appeal della versione nostrana!!!

             

            Anche quella americana non era male (con gli attori di Cannon e Matt Houston), ma davvero rispetto alla nostra valeva ben poco.

            Avevamo grandi attori come Tino Buazzelli e Paolo Ferrari: recitazione ottima, perfetta dizione, fedele ai romanzi, solo un po' lenta nella narrazione, come si faceva negli anni '60. Ah, i canali satellitari di qualche anno fa, che ti davano la retrospettiva (mica avrete pensato che le avessi viste in diretta, vero? ;) :D)...

            Ci fu anche una versione di Philo Vance, solo i primi tre libri, con Giorgio Albertazzi a fare il detective. Sconsigliata a tutti gli utenti. Non perché sia brutta, anzi. Ma perché Albertazzi è un detrattore del mondo Disney! ;D ;D ;D

              Re: Il romanzo giallo che preferite?
              Risposta #20: Venerdì 11 Mar 2011, 17:10:27
              Di romanzi in particolare non ne ho uno preciso . Se dovessi scegliere forse Il lungo addio di Chandler.
              Ho però un trio di autori preferiti. Il suddetto Chandler, Cornell Woolrich (di cui straconsiglio l'antologia divisa nei due volumi Feltrinelli New York Blues e Giallo a tempo di swing) e Fredric Brown (che è più famoso per la fantascienza, ma che ha scritto anche gialli notevoli).


              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2608
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il romanzo giallo che preferite?
                Risposta #21: Venerdì 11 Mar 2011, 18:14:04
                Rimanendo in zona Agatha Christie, è vero che la prima lettura non si scorda mai...
                Anche per me, ma nel mio caso fu È troppo facile, un romanzo che non è fra i più famosi perché l'investigatore, Luke Fitzwilliam, fu usato solo in questa storia. Alcuni anni fa ne hanno tratto anche un film, che però ho smesso di guardare dopo cinque minuti: la storia era stata trasferita dagli anni '30 agli anni '90 ed il protagonista, da ufficiale della polizia andato in pensione dopo vent'anni di servizio in India, era diventato un ricercatore del MIT.
                « Ultima modifica: Venerdì 11 Mar 2011, 18:14:27 da giona »
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Gingerin_Rogers
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1674
                • Lurkatrice sfegatata
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il romanzo giallo che preferite?
                  Risposta #22: Venerdì 11 Mar 2011, 20:52:43
                  A parte l'inarrivabile Agatha (che ogni tanto rileggo e riguardo Assassinio sul Nilo) e la strepitosa Elizabeth George con la sua saga dell'ispettore Lynley, a me piace tanto Nero Wolfe! E mi spiace dirlo, ma mi piacciono molto di più i libri che lo sceneggiato RAI, per quanto ammirevole: non gli ho perdonato la trasposizione totale negli anni '60... e il cuoco sfizzero con accento francese, me lo ero sempre immaginato tedesco (visto anche il nome)! :D

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1561
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il romanzo giallo che preferite?
                    Risposta #23: Venerdì 11 Mar 2011, 22:36:07
                    Mi spiace nei prossimi giorni non poter partecipare alla discussione... cmq vedo che il discorso si è allargato e allora intervengo anche io sugli altri giallisti nominati.

                    Van Dine. come ha detto qualcuno questo narratore che partecipa all'azione senza fare nulla è piuttosto comico, a me ha sempre dato fastidio. Diciamo poi che lo schema impiegato è sempre lo stesso, e io ne ho letti parecchi, tutti quelli nominati da voi. Il fatto è seguendo pedissequamente il suo decalogo, alla fine succede che il colpevole è sempre il meno sospettabile. Una volta scoperto il trucco, diventa prevedibile.
                    Romanzi con Nero Wolfe ho letto poco, pochissimo, ma mi è sempre piaciuto, anche se questo detective che non si muove da casa... ma non potrei discuterne molto, perchè non lo conosco bene.
                    Ellery Queen mi è sempre piaciuto molto, al pari di zia Agatha... erano gialli piuttosto vari e che si leggevano con grande facilità. Ne ho letti parecchie, anche se non il primo... davvero li ricordo con piacere.
                    Ho letto tantissimi romanzi anche di Edgar Wallace, ma sarebbe riduttivo definirli tutti gialli. Comunque questo prolificissimo scrittore era capace di gran bei lavori, "L'arciere verde" se non sbaglio mi piacque molto... Il fatto è che scrisse talmente tanto da essere molto discontinuo e insomma ho letto opere più riuscite ed opere meno riuscite.
                    Infine, ultimo e più moderno, ho letto un Camilleri con Montalbano... e mi ha molto deluso. A parte il linguaggio italosiculo, non so, mancava di quella profondità che i "vecchi" avevano.


                    Vi metto qui il link con le regole vandiniane!
                    http://it.wikipedia.org/wiki/Venti_regole_per_scrivere_romanzi_polizieschi
                    « Ultima modifica: Venerdì 11 Mar 2011, 22:37:02 da inthenight »
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    Gingerin_Rogers
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1674
                    • Lurkatrice sfegatata
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il romanzo giallo che preferite?
                      Risposta #24: Sabato 12 Mar 2011, 13:30:29
                      Ma Il nome della rosa vale come giallo?

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2209
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il romanzo giallo che preferite?
                        Risposta #25: Venerdì 18 Mar 2011, 14:55:57
                        non sono un appassionato del genere, ma una grande eccezione c'è eccome... ed è lo Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle  :)
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Il romanzo giallo che preferite?
                          Risposta #26: Martedì 22 Mar 2011, 10:10:23
                          E naturalmente Agatha, nel Natale di Poirot, distrusse anche la regola n. 4 di Van Dine! ;D ;D ;D

                          Ah, il Natale va letto: oltre a essere ottimo giallo, Poirot ci fa pure ridere con il problema del termosifone/caminetto! ;D

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1898
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Il romanzo giallo che preferite?
                            Risposta #27: Martedì 22 Mar 2011, 12:14:29
                            Non sono un gran lettore di gialli. Ad esempio, della Christie ne ho letti in tutto due o tre, apprezzando i "Dieci piccoli indiani" per le sue caratteristiche "teologiche", ma trovando quasi indigeribile il resto (ricordo "Assassinio sull''Orient Express"; non saprei dire se ne abbia letti altri); tra l'altro,mi respingeva il suo linguaggio, troppo elementare perche' potessi apprezzarlo (i libri citati li ho letti in inglese).
                              Questa premessa piu' che altro serve a far apparire meno assurdo quanto sto per scrivere: il miglior giallo che abbia mai letto non e' un romanzo, bensi' questo. A sedici anni passai alcuni dei momenti intellettualmente piu' esaltanti di tutta la mia vita sui capitoli dedicati a quanto si puo dedurre da un'indizio negletto (l'uguaglianza tra massa inerziale e gravitazionale).

                            P.S. Con quest'intervento, mi sono bruciato le possibilita' di proporre questo "giallo" come enigma per il giochino del libro - una possibilita' che avevo seriamente considerato.
                            « Ultima modifica: Martedì 22 Mar 2011, 12:15:55 da ML-IHJCM »

                            *

                            Hon-ki-ton
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 831
                            • Catalogatore insaziabile
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il romanzo giallo che preferite?
                              Risposta #28: Martedì 22 Mar 2011, 16:26:37
                              Potrei concordare con ML-IHJCM, ma in quel campo troverei un bel gruppo di libri, a cominciare da I principi della meccanica quantistica di Dirac autografato dal medesimo :D quando venne a Roma nel 1974.

                              Tra i 'gialli' in senso lato, il racconto della più emozionante avventura intellettuale che abbia letto è la decifrazione del Lineare B, ne La decifrazione delle scritture scomparse di Maurice Pope


                                Re: Il romanzo giallo che preferite?
                                Risposta #29: Martedì 22 Mar 2011, 16:32:59
                                In "senso lato" non è male, come "giallo" deduttivo Impronte degli dei di Graham Hancock, peccato che sia stato sbugiardato dai fatti successivi...

                                Ammetto poi d'avere letto tutti i romanzi lunghi di Holmes: carini, però... si vede che erano i primi gialli della storia! Adesso anche quelli di Agatha e Ellery iniziano a risentire molto del tempo: non è giusto!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)