Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Il romanzo giallo che preferite?
    Risposta #45: Lunedì 2 Mag 2011, 14:14:49
    SPOILER SPOILER - L'assassinio di Roger Ackroyd - SPOILER SPOILER

    -----------------------------------------------------------------------------

    Io invece non glielo perdono ad Agatha Christie il brutto tiro che ci ha tirato.
    Forse per via del fatto che, al contrario di Avv. Photomas, ho sospettato che il colpevole fosse il narratore fin dall'inizio (quando si scopre dopo poco l'inizio che ha omesso di scrivere che dopo l'omicidio era andato a trovare Ralph Patton, si capisce che non poteva essere considerato un narratore affidabile). Siccome mi sono messo a sperare che il colpevole non fosse lui, mi sono un po' rovinato la lettura in quanto via via le prove aumentavano (il discorso di Poirot sulla persona perbene che diventa assassino).

    L'accusa di slealtà dell'autrice (per dirla alla Sciascia) non cade nell'autodifesa del narratore nell'ultimo capitolo, dove sostiene che non aveva scritto nulla che negasse che lui fosse l'assassino.
    Insomma, secondo me è stata una soluzione facile per l'autrice: un colpo di scena simile era impossibile con gli altri sospettati, tutti più o meno compromessi.


    Ma nonostante tutte queste critiche, cavolo se mi è piaciuto. Solo una fuoriclasse come la Christie poteva fare una roba del genere senza che venisse fuori un brutto libro.

    E il fatto che un libro piaccia, forse, dovrebbe essere la sua caratteristica principale, no? ;)

    Altro piccolo consiglio: Erle Stanley Gardner, Perry Mason e la zanzara, merita veramente la lettura.

    Anche qui finale inaspettato, ma è narrato in terza persona, quindi non può essere colpevole il narratore!!!

    *

    cianfa88
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1420
    • SI...è Siena!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il romanzo giallo che preferite?
      Risposta #46: Lunedì 2 Mag 2011, 15:06:27

      E il fatto che un libro piaccia, forse, dovrebbe essere la sua caratteristica principale, no? ;)

      Mi è piaciuto ma mi sono incavolato. Una sensazione strana ;D

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il romanzo giallo che preferite?
        Risposta #47: Venerdì 20 Mag 2011, 02:25:14
        Vi consiglio l'ultimo di Peter Tremayne, "Danzando con il diavolo" (ed. Hobby & Work).  Non ve ne pentirete!!!!! ;)

        *

        Zapotek
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 264
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il romanzo giallo che preferite?
          Risposta #48: Venerdì 12 Ago 2011, 14:11:42

          Allora pure Nero Wolfe di Stout! In realtà di suoi libri ne ho letti pochi perché nello stesso periodo prediligevo quelli di zia Agatha... Comunque La lega degli uomini spaventati era molto carino.

          Io non sono un giallista hardcore anche se leggo volentieri questo genere di libri, soprattutto d'estate. Il mio autore preferito in assoluto è Rex Stout, che mi ha letteralmente trascinato in questo genere quando avevo circa vent'anni. Ho divorato quasi tutti i suoi libri. In realtà non sono sempre attratto dai gialli classici puramente deduttivi (anche se leggo volentieri anche questi se il libro merita) , probabilmente più dai noir, gli hard boiled, dalle atmosfere cupe dove gli avvenimenti sono vissuti interiormente da personaggi ben caratterizzati, insomma Dashiell Hammett, Raymond Chandler. Ultimamente sto leggendo qualcosa di Fred Vargas (La Trilogia Adamsberg), scrittrice che pare abbia riscosso molto successo sia in Francia che all'estero.  Per ora la lettura mi sembra piuttosto interessante e scorrevole, stile narrativo forse non per gusti raffinatissimi e forse qualcosina da rivedere, ma tutto sommato una bella scoperta.
          « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 14:13:02 da Zapotek »

            Re: Il romanzo giallo che preferite?
            Risposta #49: Martedì 30 Ago 2011, 17:13:27
            Sotto l'ombrellone mi sono sparato il solito Ellery Queen annuale: L'assassino è tra noi.

            Di ottima fattura, commuove alquanto quando il mistero viene risolto dal nostro, perché l'assassino... beh, è davvero inaspettato, soprattutto per quanto concerne il "movente".

            Diciamo che questo caso è proprio un "caso", ecco! Chi lo ha letto, capirà perché! ;)

            *

            cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1420
            • SI...è Siena!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il romanzo giallo che preferite?
              Risposta #50: Lunedì 30 Gen 2012, 12:43:43
              SPOILER SPOILER - Il Natale di Poirot - SPOILER SPOILER

              Dunque, ecco che qui la nostra Agatha ci tira un altro bello scherzetto. Dopo il narratore in Roger Ackroyd, ecco che nel Natale di Poirot l'assassino è l'ispettore di polizia. A questo punto mi aspetto che tra poco tocchi anche a Poirot :P
              Scherzi a parte, questo libro è uno dei migliori: l'ho letto veramente d'un fiato. Difetti: forse un Poirot un po' sottotono (mi sono mancate un po' di sue elucubrazioni).

                Re: Il romanzo giallo che preferite?
                Risposta #51: Lunedì 30 Gen 2012, 14:08:14
                SPOILER SPOILER - Il Natale di Poirot - SPOILER SPOILER

                Dunque, ecco che qui la nostra Agatha ci tira un altro bello scherzetto. Dopo il narratore in Roger Ackroyd, ecco che nel Natale di Poirot l'assassino è l'ispettore di polizia. A questo punto mi aspetto che tra poco tocchi anche a Poirot :P
                Scherzi a parte, questo libro è uno dei migliori: l'ho letto veramente d'un fiato. Difetti: forse un Poirot un po' sottotono (mi sono mancate un po' di sue elucubrazioni).

                Anche a me è piaciuto tantissimo, ma Poirot non mi è sembrato sottotono. Un po' più macchietta sì, ma geniale come sempre.

                Comunque... magari da qualche parte un Poirot assassino c'è veramente! Chissà! ;) ;)

                *

                Figaro
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 681
                • Mac The Sailor- Filologo
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il romanzo giallo che preferite?
                  Risposta #52: Lunedì 30 Gen 2012, 14:09:47
                  Dieci piccoli indiani
                  W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                  Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3630
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il romanzo giallo che preferite?
                    Risposta #53: Lunedì 30 Gen 2012, 15:14:07
                    Comunque... magari da qualche parte un Poirot assassino c'è veramente! Chissà! ;) ;)
                    Chi cerca trova... ::)
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    cianfa88
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1420
                    • SI...è Siena!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il romanzo giallo che preferite?
                      Risposta #54: Lunedì 30 Gen 2012, 15:29:12
                      Comunque... magari da qualche parte un Poirot assassino c'è veramente! Chissà! ;) ;)

                      Maledizione ;D ;D

                      (E tanti saluti a http://it.wikipedia.org/wiki/Decalogo_di_Knox ::))
                      « Ultima modifica: Lunedì 30 Gen 2012, 15:33:56 da cianfa88 »

                        Re: Il romanzo giallo che preferite?
                        Risposta #55: Lunedì 30 Gen 2012, 15:56:47
                        Mandale a quel paese, assieme a quelle di Van Dine!

                        E leggiti Agatha e Ellery, che non sapevano che farsi di quelle regole e scrivevano allo stesso meglio di chiunque altro!

                        Quanto a Poirot assassino... eheheheheh! ;)

                        A questo punto, leggiti tutta l'opera omnia di Poirot e saprai la verità! ;) ;) ;)

                        *

                        fdl 98
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1007
                        • Fumetti!Dove?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il romanzo giallo che preferite?
                          Risposta #56: Lunedì 30 Gen 2012, 16:35:33
                          Una bella spiegazione di questo fatti  Agatha la inserisce in "Sipario,L'ultima avventura di Poirot",davvero un capolavoro al pari dell'Orient Express e così via.

                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                          *

                          Zapotek
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 264
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il romanzo giallo che preferite?
                            Risposta #57: Domenica 5 Feb 2012, 20:11:47

                            (E tanti saluti a http://it.wikipedia.org/wiki/Decalogo_di_Knox ::))

                            Chissà perchè poi per risultare un buon giallo, nel libro non dovevano esserci personaggi di origine cinese. :o

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il romanzo giallo che preferite?
                              Risposta #58: Domenica 5 Feb 2012, 22:05:45

                              Chissà perchè poi per risultare un buon giallo, nel libro non dovevano esserci personaggi di origine cinese. :o
                              Si parla degli anni '30, i cinesi cattivi erano uno stereotipo, un po' come il maggiordomo (da fu manchu in poi il cinese era il colpevole per eccellenza) ;)

                              *

                              Zapotek
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 264
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il romanzo giallo che preferite?
                                Risposta #59: Domenica 5 Feb 2012, 23:35:21
                                Si parla degli anni '30, i cinesi cattivi erano uno stereotipo, un po' come il maggiordomo (da fu manchu in poi il cinese era il colpevole per eccellenza) ;)

                                grazie per il chiarimento! ...per la serie...corsi e ricorsi storici :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)