Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1544
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il romanzo giallo che preferite?
    Risposta #60: Venerdì 17 Feb 2012, 11:16:31
    quoto tantissimo Cianfa
    Citazione
    Forse per via del fatto che, al contrario di Avv. Photomas, ho sospettato che il colpevole fosse il narratore fin dall'inizio (quando si scopre dopo poco l'inizio che ha omesso di scrivere che dopo l'omicidio era andato a trovare Ralph Patton, si capisce che non poteva essere considerato un narratore affidabile). Siccome mi sono messo a sperare che il colpevole non fosse lui, mi sono un po' rovinato la lettura in quanto via via le prove aumentavano (il discorso di Poirot sulla persona perbene che diventa assassino).
    mi è successa esattamente la stessa cosa! :P

    in cuor mio speravo che l'assassino non fosse lui XD a parte ciò nn frequenterò più questo topic... troppi spoiler e io debbo leggere tanti gialli ancora ahahah
    ah secondo me il giallo migliore è stato Assassinio sull'Orient Express, forse perchè il primo e comunque davvero sorprendente!
    P.s. Vance è davvero insopportabile!
    « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2012, 11:54:14 da teoo »

      Re: Il romanzo giallo che preferite?
      Risposta #61: Venerdì 17 Feb 2012, 11:45:30
      Devo dirti che di Vance non ho praticamente capito nulla. E pensa che, secondo alcuni, il primissimo Ellery era solo una brutta copia di Vance... :o

      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il romanzo giallo che preferite?
        Risposta #62: Mercoledì 23 Mag 2012, 12:45:21
        Il ritratto di Elsa Greer - Questo romanzo presenta secondo me una particolarità decisamente interessante rispetto agli altri romanzi della Christie. Solitamente infatti i personaggi secondari non sono particolarmente caratterizzati, giocando tutto sul meccanismo del delitto: ma qui abbiamo un'eccezione notevole, in Elsa Greer che ha uno scatto di personalità in più ed è veramente azzeccata.

          Re: Il romanzo giallo che preferite?
          Risposta #63: Mercoledì 23 Mag 2012, 14:37:19
          Il ritratto di Elsa Greer - Questo romanzo presenta secondo me una particolarità decisamente interessante rispetto agli altri romanzi della Christie. Solitamente infatti i personaggi secondari non sono particolarmente caratterizzati, giocando tutto sul meccanismo del delitto: ma qui abbiamo un'eccezione notevole, in Elsa Greer che ha uno scatto di personalità in più ed è veramente azzeccata.

          Bello, veramente. Anche il titolo italiano mi sembra più azzeccato dell'originale. Niente sorpresissime, ma un robusto giallo classico, con ampissimo spazio ai protagonisti secondari.

          Credo che di più ce ne sia stato solo in Fermate il boia e Sfida a Poirot, che è tutto giocato sui personaggi secondari.

          E ciò a differenza di Miss Marple, che è sempre un ameno ritratto di molteplici umanità.

          *

          TopoRezza
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 359
          • Sia lodato Guido!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il romanzo giallo che preferite?
            Risposta #64: Sabato 18 Ago 2012, 20:35:29
            Ohibo, a quanto sembra (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa) qui si parla della Christie, di Ellery Queen e di tanti altri bravissimi autori ma nessuno ha mai pensato nemmeno di accennare il sommo Arthur Conan Doyle e di Sherlock? :-/ Io adoro ogni suo racconto e ogni suo romanzo (in particolare uno studio in rosso e il mastino dei Baskerville).

            Per quanto riguarda glia altri mi piace tantissimo il ritratto di elsa Greer (soprattutto il modo in cui è scritto, con vari resoconti e lettere), ma in generale tutto il lavoro di Agatha Christie mi piace :)
            "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
            Musone

            Grazie Floyd...

            *

            McDuck
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1404
            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Il romanzo giallo che preferite?
              Risposta #65: Sabato 18 Ago 2012, 23:57:36
              Per quanto riguarda i romanzi gialli, a mio parere non c'è nulla che superi le letterature tedesca, con il loro misto di introspezione e riflessioni psicologiche che portano alla (non) riuscita del caso (non ne abbiano a male gli amanti del giallo anglofono e nostrano, entrambi generi di tutto rispetto).
              A questo proposito, sarebbe necessario citare La brocca rotta di Heinrich von Kleist, una commedia romantica antesignana del romanzo giallo, il cui finale invita ad una riflessione profonda sulla ingiustizia esercitata da chi la giustizia dovrebbe amministrarla.
              Va citato poi Stopfkuchen, capolavoro di Raabe, in cui tutto si svolge nell'immobilità di una vita costretta ai margini della società, in un paese che ricorda ancora un omicidio avvenuto anni addietro, di cui, però, l'unico detentore della verità è anche colui che da questa società è rifiutato.
              Ancora Sotto il pero di Theodor Fontane, ironica satira sulla società piccolo borghese del tempo (e non solo!) e su un delitto mascherato da terribile incidente.

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il romanzo giallo che preferite?
                Risposta #66: Giovedì 7 Mar 2013, 11:18:18
                Con una certa fatica sto finendo di leggere tutti i romanzi di Poirot e Miss Marple. Abbastanza netta purtroppo il calo qualitativo che avviene dagli anni '60 in poi. Sfida a Poirot, l'ultimo che ho letto, mi è piaciuto ben poco.

                  Re: Il romanzo giallo che preferite?
                  Risposta #67: Giovedì 7 Mar 2013, 11:31:07
                  Altro piccolo suggerimento di lettura: La febbre dell'ottone, di Ellery Queen.

                  Atmosfera surreale a caccia di un tesoro, guidata da Richard Queen e sua novella sposa.

                  Ultimo capitolo gioiello, dove Ellery spiegherà al padre dove abbia deragliato!

                  Ma si ride anche abbastanza, direi, e la cosa rende la lettura estremamente piacevole.

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il romanzo giallo che preferite?
                    Risposta #68: Giovedì 7 Mar 2013, 12:33:16
                    Ho letto Poirot e i quattro molti anni fa, dovevo avere circa 14 o 15 anni, e ricordo che lo trovai meraviglioso, ma oggi lo ricordo poco. E' davvero molto bello oppure la memoria mi inganna? Sono indeciso se ricomprarlo, perché ai tempi lo presi in biblioteca...

                    Mi sta risalendo la scimmia perché prima o poi David Suchet finirà di girare l'episodio TV anche di questo romanzo, uno dei pochi che gli mancano, e voglio farmi trovare pronto  :D


                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Il romanzo giallo che preferite?
                      Risposta #69: Giovedì 7 Mar 2013, 15:09:53
                      Ho letto Poirot e i quattro molti anni fa, dovevo avere circa 14 o 15 anni, e ricordo che lo trovai meraviglioso, ma oggi lo ricordo poco. E' davvero molto bello oppure la memoria mi inganna? Sono indeciso se ricomprarlo, perché ai tempi lo presi in biblioteca...

                      Mi sta risalendo la scimmia perché prima o poi David Suchet finirà di girare l'episodio TV anche di questo romanzo, uno dei pochi che gli mancano, e voglio farmi trovare pronto  :D


                      Lascialo perdere: Zia Agatha lo scrisse per racimolare qualche soldo di fretta e congiungendo altre storie che aveva pronte. Si legge, intendiamoci, ma non è certo un capolavoro assoluto.

                      Una cosa merita, però: un noto criminale si crede il più grande cervello della Terra. Un certo investigatore belga puntualizza che detto criminale è il secondo migliore cervello del pianeta Terra. Hastings rileva come sia inutile chiedere a Poirot chi sia per lui il primo cervello del pianeta... ;D ;D ;D

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il romanzo giallo che preferite?
                        Risposta #70: Giovedì 7 Mar 2013, 15:21:21
                        Che peccato, ne avevo un ricordo molto positivo, mi ero divertito molto a leggerlo e l'avevo trovato molto avvincente, ma purtroppo non ricordo più nulla della trama ;D Magari lo prenderò nuovamente in biblioteca ;)
                        « Ultima modifica: Giovedì 7 Mar 2013, 15:21:51 da bacci88 »

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il romanzo giallo che preferite?
                          Risposta #71: Mercoledì 8 Mag 2013, 14:28:41
                          Con un certo ritardo, confermo l'inutilità di Poirot e i quattro peggior romanzo della produzione giovanile della Christie.

                          Della (mediocre) produzione tarda ho appena finito di leggere Miss Marple: Nemesi, un po' meglio della media dell'ultimo periodo. Adesso sono pronto per il gran finale con i romanzi d'addio dei due investigatori ;)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mag 2013, 14:28:50 da cianfa88 »

                          *

                          Chen Dai-Lem
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1196
                          • Cip & Ciop
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il romanzo giallo che preferite?
                            Risposta #72: Mercoledì 8 Mag 2013, 14:39:12
                            Con un certo ritardo, confermo l'inutilità di Poirot e i quattro peggior romanzo della produzione giovanile della Christie.

                            Della (mediocre) produzione tarda ho appena finito di leggere Miss Marple: Nemesi, un po' meglio della media dell'ultimo periodo. Adesso sono pronto per il gran finale con i romanzi d'addio dei due investigatori ;)
                            Cavolo anch'io sono stata una grande appassionata di Agatha Christie quando avevo 15 anni ma poi tra una cosa e l'altra ho abbandonato la lettura dei suoi romanzi x dedicarmi ad altro..devo dire che a me "Miss Marple Nemesi" era piaciuta molto..ho sempre preferito i romanzi con l'anziana signora di St Mary Mead rispettoa  quelli con l'intelligentissimo ispettore belga..devo dire xò che l'ho rivalutato nei vari film che avevano fatto con lui protagonista..
                            Non so se nelle pagine precedenti ne avete già parlato ma avete mai sentito parlare di un giallo chiamato "La scala a chiocciola"? Non so neanche chi sia l'autore..so che mi è capitato in mano facendo il ripulisti nella casa di una mia vecchia zia e l'ho letto anni fa..sarà che ero più giovane e ingenua ma x un sacco di tempo ho guardato sotto il letto prima di addormentarmi :)
                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                            - Carlos Ruiz Zafón -

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1544
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il romanzo giallo che preferite?
                              Risposta #73: Mercoledì 8 Mag 2013, 15:08:39

                              Mary J. Rinehart... se la scala a chiocciola che hai letto te è la stessa che ho letto io ;)

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il romanzo giallo che preferite?
                                Risposta #74: Mercoledì 8 Mag 2013, 15:56:34
                                Nonostante non siano canonici, o forse proprio per questo, adoro i gialli di Durrenmatt... in particolare "La promessa" e "Il giudice e il suo boia"... veramente splendidi.
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)