Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il romanzo giallo che preferite?
    Risposta #75: Mercoledì 8 Mag 2013, 16:06:00
    Nonostante non siano canonici, o forse proprio per questo, adoro i gialli di Durrenmatt... in particolare "La promessa" e "Il giudice e il suo boia"... veramente splendidi.

    Concordo, bravo... A breve comprerò anche "I racconti" dello stesso autore, pubblicato da feltrinelli...

    *

    Chen Dai-Lem
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1196
    • Cip & Ciop
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il romanzo giallo che preferite?
      Risposta #76: Mercoledì 8 Mag 2013, 17:54:07
      Mary J. Rinehart... se la scala a chiocciola che hai letto te è la stessa che ho letto io ;)
      Esatto :)!!! Ti giuro che ricordo ancora con ansia il momento in cui vanno a scavare in cimitero e non trovano il morto nella bara..finchè non ho saputo dov'era continuavo a guardare sotto il mio letto x essere sicura che non si fosse nascosto proprio lì :)!!!
      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
      - Carlos Ruiz Zafón -

      *

      papsuper
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 523
      • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il romanzo giallo che preferite?
        Risposta #77: Lunedì 13 Mag 2013, 18:44:41
        Bé,io penso che Conan Doyle batta Mary J. Rinehart,Ellery Queen e tutti gli altri!!!
        Per il resto non ho disprezzato le indagini di Padre Brown e le avventure di  Theodore Boone.Per il resto,tutti inferiori! :P

        *

        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 9
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Il romanzo giallo che preferite?
          Risposta #78: Lunedì 27 Mag 2013, 14:34:51
          Assolutamente da leggere 10 piccoli indiani, assassinio sull'orient Express, il Natale di Poirot e C'era una volta di Agatha Christie e il mastino dei Baskerville di Conan Doyle

          *

          Gilberto 66
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 533
          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il romanzo giallo che preferite?
            Risposta #79: Domenica 4 Ago 2013, 23:38:52
            I miei preferiti, quelli che hanno saputo farmi letteralmente saltare sulla sedia alla conclusione, dopo avermici tenuto inchiodato grazie anche alle atmosfere che riescono a produrre, sono:
            - Il Natale di Poirot (Hercule Poirot 's Christmas)
            - Non c'è più scampo (Murder in Mesopotamia)
            - Assassinio sull'Orient Express (Murder on the Orient Express)
            - Assassinio allo specchio (The mirror crack'd from Side to Side)

            Più recenti:
            -Almost Blue (Lucarelli fra i moderni è bravissimo)
            -L'uccello del sole (Wilbur Smith)

            Menzione speciale per "Il nome della Rosa", lo cito fra i gialli ma in realtà è davvero un capolavoro. :)
            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

            *

            cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1420
            • SI...è Siena!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Il romanzo giallo che preferite?
              Risposta #80: Giovedì 22 Ago 2013, 11:41:44
              TARATARAAAAAA!

              Dopo anni di fatiche (vabbè...) ho finalmente finito di leggere tutte le avventure di Poirot e Miss Marple!

              ***SPOILER*** - Addio, Miss Marple
              Vabbè, alla fine è una normale avventura della nostra vecchietta preferita, anche se decisamente piacevole. Nulla da segnalare, anche se forse preferivo un'uscita di scena più brillante...


              ***ATTENZIONE! SPOILER SUPREMI!*** NON LEGGERE!! - Sipario, l'ultima avventura di Poirot
              ...che invece è fin troppo brillante nell'ultima di Poirot! Tutto è sopra le righe in questo romanzo, dalla malattia di Poirot, alla stupidà di Hastings, ai personaggi mai così macchiette (sembra un condensato dei personaggi storici della Christie: il dottore brillante, la moglie ipocondriaca, il colonello borioso, lo sciupafemmine, la bella infermiera). Per non parlare del "serial killer": perfido e abile all'ennesima potenza, tanto che ognuno diventa un possibile assassino!
              Che l'uscita di scena di Poirot potesse concludersi con un assassinio l'avevo sospettato, anche perchè alla fine era l'ultima grande sorpresa che la Chrisite ci potesse regalare. Non saprei che giudizio dare, però. Diciamo che la sorpresa non è così perfetta come in Roger Ackroyd, e forse anche la Christie se ne era resa conto, facendo venire a Poirot stesso in fondo dubbi sul suo operato, visto che confessa di non sapere se aveva fatto la cosa giusta. D'altrone lui "disapprovava il delitto", anche se per nobili cause. Forse questo atto finale lo rende un personaggio più realistico, chissà. Giudizio sospeso.


              Grazie per l'attenzione, adesso mi lancerò sui romanzi che non vedono i due classici investigatori pronstagonisti :)

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il romanzo giallo che preferite?
                Risposta #81: Lunedì 9 Set 2013, 20:33:04
                Riprendo qualche vecchio post:

                Per il resto, non ho mai fatto classifiche troppo rigide. I miei autori preferiti erano la Christie, Ellery Queen e Rex Stout. Mi piacciono i "classici", gli autori moderni tendono troppo al morboso, al violento, e non mi hanno mai troppo affascinato.
                Anche a me i troppo moderni non piacciono per i motivi che hai detto tu!
                A parte i fumetti, non sono un grande lettore, quindi non conosco molti scrittori; però, sono d'accordo! E, tra tutti i gialli che ho letto, i migliori sono senza dubbio quelli di Agatha!

                Se vi dovesse interessare vi consiglio i libri di Paul Halter, che è uno scrittore francese che si rifà esplicitamente ai grandi classici del poliziesco. In particolare è specializzato negli enigmi della camera chiusa. Scrive in modo completamente classico e a momenti pare di leggere un libro di Carr.
                Poi ovviamente prendete in consiglio per quel che è, sto leggendo un suo romanzo, La settima ipotesi, e l'impressione è molto positiva, ma non l'ho ancora concluso, anche se sono già alla ricerca di altri suoi lavori per mercatini online e non.

                E proprio a proposito del maestro dei delitti della camera chiusa, John Dickson Carr:

                Il capolavoro di John Dickson Carr, La corte delle streghe (The Burning Court) del 1937
                Fantastico, ne ho sempre sentito parlare benissimo e questo tuo post ha aumentato in modo esponenziale la voglia di trovarlo e leggerlo

                Ne è passato di tempo, ma ho trovato finalmente La corte delle streghe! In un mercatino, poco tempo fa.
                Insieme a questo ho preso anche L'occhio di Giuda, di cui ho letto un gran bene.
                Invece per quanto riguarda il mio preferito, Ellery Queen, tra due o tre romanzi che spero di trovare presto, avrò letto praticamente tutta l'opera dei due cugini, più qualche apocrifo :P Solo che molti manco me li ricordo già più!
                « Ultima modifica: Lunedì 9 Set 2013, 20:35:28 da bacci88 »

                *

                Chen Dai-Lem
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1196
                • Cip & Ciop
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Il romanzo giallo che preferite?
                  Risposta #82: Lunedì 9 Set 2013, 22:05:06
                  Mi hai messo un sacco di curiosità..ho un sacco di libri in coda che aspettano di essere letti mannaggia..ma credo che cercherò di recuperare qualcuno dei titoli che hai citato xchè mi hai messo troppa curiosità :)
                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                  - Carlos Ruiz Zafón -

                  *

                  cianfa88
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1420
                  • SI...è Siena!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il romanzo giallo che preferite?
                    Risposta #83: Venerdì 16 Mag 2014, 18:46:07
                    Il misterioso Signor Quin - Agatha Christie

                    Cosa ne pensate della misconosciuta coppia Satterwhaite-Quin, protagonista di una dozzina di racconti brevi? Il mio giudizio è combattuto: i racconti sono particolarmente strani, il personaggio di Satterwhaite è azzeccato mentre il signor Quin non mi pare troppo riuscito, forse nemmeno la Christie sapeva bene come trattare questo personaggio reale/irreale.

                      Re: Il romanzo giallo che preferite?
                      Risposta #84: Sabato 17 Mag 2014, 08:09:54
                      Non l'ho mai capito. Nel senso che sulle singole trame gialle non ho nulla da dire, ma mi è sempre sfuggito chi fosse il Sig. Quin...





                      E non ho voglia, per fare una battuta, di telefonare ai fan di Batman per saperlo!  ;D

                      *

                      galerius
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 307
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il romanzo giallo che preferite?
                        Risposta #85: Martedì 3 Giu 2014, 19:07:09
                        Tra i miei autori preferiti figurano Donald Westlake ( anche il suo alter ego Richard Stark ) e Lawrence Block con la sua serie su Bernie Rhodenbarr.
                        Ellery Queen non è male ( anche se del suo primo romanzo, La poltrona n. 30, confesso di non averci capito un'acca... ). Paradossalmente, il romanzo di Ellery Queen che ho preferito - Confessa o morirai - non è stato scritto da Ellery Queen ma da Jack Vance.

                        Molto piacevoli anche i racconti.

                        Ho poi un debole per i gialli storici ambientati nell'antica Roma, e qui, per una volta, si può fare il nome di un'italiana : Danila Comastri Montanari.

                        « Ultima modifica: Martedì 3 Giu 2014, 19:08:04 da galerius »

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il romanzo giallo che preferite?
                          Risposta #86: Mercoledì 3 Set 2014, 14:14:13
                          Tre stanze per un delitto, in uscita a breve per Mondadori.

                          Uhm. La scrittrice inglese Sophie Hannah ha ottenuto dagli eredi Christie l'autorizzazione a usare per la prima volta il personaggio di Poirot. Ed ecco qui il grande ritorno del nostro belga preferito, affiancato da un aiutante nuovo di zecca, un giovane poliziotto di Scotland Yard.
                          Comprarlo forse no, ma se lo trovo in biblioteca...

                          *

                          Chen Dai-Lem
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1196
                          • Cip & Ciop
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il romanzo giallo che preferite?
                            Risposta #87: Mercoledì 3 Set 2014, 14:26:57
                            Tre stanze per un delitto, in uscita a breve per Mondadori.

                            Uhm. La scrittrice inglese Sophie Hannah ha ottenuto dagli eredi Christie l'autorizzazione a usare per la prima volta il personaggio di Poirot. Ed ecco qui il grande ritorno del nostro belga preferito, affiancato da un aiutante nuovo di zecca, un giovane poliziotto di Scotland Yard.
                            Comprarlo forse no, ma se lo trovo in biblioteca...
                            Perdonate l'ignoranza.. Ma era già capitato che Poirot fosse ripreso da un'autore diverso dalla Christie? Io non sapevo sta cosa e sono scettica al riguardo..
                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                            - Carlos Ruiz Zafón -

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il romanzo giallo che preferite?
                              Risposta #88: Mercoledì 3 Set 2014, 14:33:09
                              Perdonate l'ignoranza.. Ma era già capitato che Poirot fosse ripreso da un'autore diverso dalla Christie? Io non sapevo sta cosa e sono scettica al riguardo..

                              A quanto ho letto sul Correre della Sera, che oggi dedica una pagina al libro e pubblica l'incipit, è la prima apparizione post-Christie.

                              *

                              Chen Dai-Lem
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1196
                              • Cip & Ciop
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il romanzo giallo che preferite?
                                Risposta #89: Mercoledì 3 Set 2014, 14:36:03
                                La cosa un po' mi dispiace..cioè x carità magari il romanzo merita.. Poirot è uno degli investigatori che amo di più insieme a Miss Marple e ormai al mitico Dottor Fell di Carr..ma..non vorrei che Cervantes avesse avuto ragione..
                                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                - Carlos Ruiz Zafón -

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)