Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Il romanzo giallo che preferite?
    Risposta #90: Mercoledì 3 Set 2014, 14:56:41
    Io dò sempre una chance a tutti: In fondo, il successo di Disney è dovuto anche a chi ne ha saputo continuare l'opera!

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il romanzo giallo che preferite?
      Risposta #91: Mercoledì 3 Set 2014, 14:58:46
      Tre stanze per un delitto, in uscita a breve per Mondadori.

      Notizia interessante, anche se mi mancano ancora da leggere alcuni romanzi del Poirot originale, è una cosa che mi incuriosisce : )

      *

      Chen Dai-Lem
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1196
      • Cip & Ciop
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il romanzo giallo che preferite?
        Risposta #92: Mercoledì 3 Set 2014, 15:08:15
        Io dò sempre una chance a tutti: In fondo, il successo di Disney è dovuto anche a chi ne ha saputo continuare l'opera!
        Sì x carità ma non è esattamente la stessa cosa..poi ovviamente magari il libro mi piacerà tantissimo..non so se l'autrice ne sarebbe contenta xò :)!!! Insomma giusto x citare persone vicino a noi mi aveva colpito una frase di Teresa Radice e Stefano Turconi (mi perdoneranno se li tiro in ballo) che avevano detto di voler chiudere la saga di Pippo reporter proprio xchè non volevano che fosse poi ripresa da altri..ovviamente sempre se ho capito bene ma credo di sì, anche xchè si citava proprio Cervantes che Stefano stava leggendo in quel momento che aveva preferito uccidere il Quijote piuttosto che altri potessero riprenderlo (cosa che gli era già successa tra l'altro).. Credo che un autore che abbia creato un personaggio non sia contento di dividerlo con altri.. Con Disney ovviamente è tutta un'altra storia..
        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
        - Carlos Ruiz Zafón -

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il romanzo giallo che preferite?
          Risposta #93: Giovedì 4 Set 2014, 14:34:43
          Non l'ho mai capito. Nel senso che sulle singole trame gialle non ho nulla da dire, ma mi è sempre sfuggito chi fosse il Sig. Quin...
          Viene rivelato nell'ULTIMISSIMO racconto, anche se in modo piuttosto "esoterico" e "criptico"

          Spoiler: mostra
          È davvero "Arlecchino", nella sua accezione pagana più antica e profonda, che altro non è che una personificazione della morte.
          Infatti nel finale si accomiata da Suttertwaith dileguandosi in uno spaventapasseri che brucia


          Credo che creandolo, la Christie abbia voluto approfondire il discorso su una giustizia cosmica, che cerca comunque di non lasciare nulla di irrisolto, nemmeno in caso di omicidi ormai "prescritti"
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Il romanzo giallo che preferite?
            Risposta #94: Giovedì 4 Set 2014, 14:37:15
            Viene rivelato nell'ULTIMISSIMO racconto, anche se in modo piuttosto "esoterico" e "criptico"

            Spoiler: mostra
            È davvero "Arlecchino", nella sua accezione pagana più antica e profonda, che altro non è che una personificazione della morte.
            Infatti nel finale si accomiata da Suttertwaith dileguandosi in uno spaventapasseri che brucia


            Credo che creandolo, la Christie abbia voluto approfondire il discorso su una giustizia cosmica, che cerca comunque di non lasciare nulla di irrisolto, nemmeno in caso di omicidi ormai "prescritti"

            In modo spaventosamente criptico, direi... ;)

            *

            Fa.Gian.
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1001
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il romanzo giallo che preferite?
              Risposta #95: Giovedì 4 Set 2014, 14:38:18

              A quanto ho letto sul Correre della Sera, che oggi dedica una pagina al libro e pubblica l'incipit, è la prima apparizione post-Christie.
              Non se possa essere definita una fan-fic, ma io ho una raccolta di racconti di grandi investigatori classici, scritti da un autore in stile "d'epoca", tra cui figura anche Poirot (e Holmes, e Ellery Queen, ecc. ...)

              Quindi non sarei così assolutista, secondo me di apparizioni postume ne ha fatte altre, prima di questa.
              Però sono molto curioso, l'icipit di questo romanzo è intrigante


              In modo spaventosamente criptico, direi... ;)
              Veramente viene detto chiaramente nel testo, la scena dello spaventapasseri è accessoria, perchè d'impatto
              « Ultima modifica: Giovedì 4 Set 2014, 14:39:31 da Fa.Gian. »
              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                Re: Il romanzo giallo che preferite?
                Risposta #96: Giovedì 4 Set 2014, 15:07:08
                Non se possa essere definita una fan-fic, ma io ho una raccolta di racconti di grandi investigatori classici, scritti da un autore in stile "d'epoca", tra cui figura anche Poirot (e Holmes, e Ellery Queen, ecc. ...)

                Quindi non sarei così assolutista, secondo me di apparizioni postume ne ha fatte altre, prima di questa.
                Però sono molto curioso, l'icipit di questo romanzo è intrigante

                Veramente viene detto chiaramente nel testo, la scena dello spaventapasseri è accessoria, perchè d'impatto

                Sono onesto: non l'avevo capita... :-[

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1543
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il romanzo giallo che preferite?
                  Risposta #97: Giovedì 4 Set 2014, 15:56:42
                  Non se possa essere definita una fan-fic, ma io ho una raccolta di racconti di grandi investigatori classici, scritti da un autore in stile "d'epoca", tra cui figura anche Poirot (e Holmes, e Ellery Queen, ecc. ...)

                  Quindi non sarei così assolutista, secondo me di apparizioni postume ne ha fatte altre, prima di questa.

                  Uhm... probabilmente è la prima apparizione "postuma" per Poirot con il beneplacito ufficiale (ovvero quello della famiglia della zia Agatha). Anche perché so (non assolutisticamente, lo ho letto più volte) che la zia in persona questo permesso non l'avrebbe mai dato, in quanto teneva al fatto che i suoi due personaggi più famosi morissero con lei.

                  Ma a quanto pare gli eredi Miller hanno bisogno di liquidità. Speriamo che almeno si tratti di un bel romanzo (e sembra esserlo).
                  « Ultima modifica: Giovedì 4 Set 2014, 15:57:22 da teoo »

                  *

                  galerius
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 307
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il romanzo giallo che preferite?
                    Risposta #98: Giovedì 4 Set 2014, 19:21:32
                    Non so se godessero del beneplacito ufficiale, ma anche Fruttero & Lucentini hanno introdotto Poirot - insieme con altri investigatori - in un loro volume, La verità sul caso D., una specie di complemento al dickensiano "Il mistero di Edwin Drood" rimasto incompiuto.
                    Non lo si può comunque considerare un tipico 'romanzo di Poirot'.

                    --------------------------------------------

                    Un altro bel romanzo giallo che sicuramente salverei da un'ipotetica catastrofe è Zig-Zag di Paul Andreota, un girotondo amoroso e delittuoso dove ci sarebbe da perdere la testa, non fosse per la maniera 'cartesiana' con cui l'autore conduce il lettore da un colpo di scena all'altro.

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1475
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il romanzo giallo che preferite?
                      Risposta #99: Giovedì 4 Set 2014, 19:46:26
                      Avete letto Rompicapo in quattro giornate di Asimov? Personalmente preferisco la sua fantascienza, e anche come stile non lo trovo eccezionale, ma se siete appassionati ve lo consiglio vivamente perché come giallo è magistrale!

                      *

                      Chen Dai-Lem
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1196
                      • Cip & Ciop
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il romanzo giallo che preferite?
                        Risposta #100: Sabato 25 Ott 2014, 21:40:08
                        Giallisti ho bisogno di voi.. Volevo chiedere se qualcuno di voi sapeva se c'era una biografia di Agatha Christie che mi potevate consigliare e soprattutto se c'è un libro che analizzi le sue opere.. Non so se possa esistere qualcosa del genere quindi vi chiamo in aiuto..e per non aprire un topic apposito ve lo chiedo qui :)!!! Grazie se qualcuno mi può aiutare..
                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                        - Carlos Ruiz Zafón -

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il romanzo giallo che preferite?
                          Risposta #101: Sabato 25 Ott 2014, 23:53:52
                          Giallisti ho bisogno di voi.. Volevo chiedere se qualcuno di voi sapeva se c'era una biografia di Agatha Christie che mi potevate consigliare e soprattutto se c'è un libro che analizzi le sue opere.. Non so se possa esistere qualcosa del genere quindi vi chiamo in aiuto..e per non aprire un topic apposito ve lo chiedo qui :)!!! Grazie se qualcuno mi può aiutare..
                          Della christie c'è un'autobiografia ("la mia vita"), è scritta quasi meglio dei suoi romanzi e si legge con gran piacere, ma ho paura sia fuori catalogo.

                          Altri libri su lei o le sue opere non ne conosco, ma in questo sito fanno una discreta analisi del personaggio di poirot ;)
                          « Ultima modifica: Sabato 25 Ott 2014, 23:54:25 da piccolobush »

                          *

                          Chen Dai-Lem
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1196
                          • Cip & Ciop
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il romanzo giallo che preferite?
                            Risposta #102: Domenica 26 Ott 2014, 00:12:49
                            Della christie c'è un'autobiografia ("la mia vita"), è scritta quasi meglio dei suoi romanzi e si legge con gran piacere, ma ho paura sia fuori catalogo.

                            Altri libri su lei o le sue opere non ne conosco, ma in questo sito fanno una discreta analisi del personaggio di poirot ;)
                            Grazie Gianni :)!!! L'avevo trovata anche su amazon ma volevo un parere da chi l'aveva già letta..la prenderò sicuramente :)!!! Brancolo nel buio invece per un'analisi critica delle opere..insomma mi pare strano che con tutta la letteratura critica di opere che si è fatta non si siano mai presi in considerazione i libri della Christie, non dico analizzati singolarmente ma almeno i tratti comuni, analisi dei personaggi.. Comunque grazie intanto per la biografia e per il sito :)!!!
                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                            - Carlos Ruiz Zafón -

                              Re: Il romanzo giallo che preferite?
                              Risposta #103: Domenica 26 Ott 2014, 00:52:55
                              Della christie c'è un'autobiografia ("la mia vita"), è scritta quasi meglio dei suoi romanzi e si legge con gran piacere, ma ho paura sia fuori catalogo.

                              Altri libri su lei o le sue opere non ne conosco, ma in questo sito fanno una discreta analisi del personaggio di poirot ;)

                              è uscita una riedizione l'anno scorso.
                              http://www.inmondadori.it/La-mia-vita-Agatha-Christie/eai978880452225/

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il romanzo giallo che preferite?
                                Risposta #104: Giovedì 6 Nov 2014, 22:43:39
                                Giallisti ho bisogno di voi.. Volevo chiedere se qualcuno di voi sapeva se c'era una biografia di Agatha Christie che mi potevate consigliare e soprattutto se c'è un libro che analizzi le sue opere.. Non so se possa esistere qualcosa del genere quindi vi chiamo in aiuto..e per non aprire un topic apposito ve lo chiedo qui :)!!! Grazie se qualcuno mi può aiutare..

                                Eccone uno :) Purtroppo io non ce l'ho, ma se capita lo prenderei volentieri

                                http://i.ebayimg.com/00/s/MTYwMFgxMjAw/z/MoUAAMXQnFhTlWz5/$_12.JPG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)