Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
    Risposta #15: Martedì 4 Dic 2012, 11:40:28
    Sto rileggendo il libro, che non leggevo da 20 anni, e leggendolo ho subito notato che... tre film ci stanno tranquillamente. A differenza di LOTR, dove Tolkien se la prende comoda, qui tutto succede in maniera velocissima, ha un ritmo sincopato a dir poco. In cento pagine succedono cose che tranquillamente possono riempire un film da 3 ore con lo stesso ritmo, per esempio, di FOTR.

    Quindi alla fine la scelta di fare tre film può essere sensata.
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

      Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
      Risposta #16: Martedì 4 Dic 2012, 15:27:08
      Sto rileggendo il libro, che non leggevo da 20 anni, e leggendolo ho subito notato che... tre film ci stanno tranquillamente. A differenza di LOTR, dove Tolkien se la prende comoda, qui tutto succede in maniera velocissima, ha un ritmo sincopato a dir poco. In cento pagine succedono cose che tranquillamente possono riempire un film da 3 ore con lo stesso ritmo, per esempio, di FOTR.

      Quindi alla fine la scelta di fare tre film può essere sensata.

      Quoto. Se Tolkien avesse scritto "Lo Hobbit" con lo stesso andamento narrativo de ISDA non mi sorprenderei se durasse mille pagine anch'esso. E poi, come giustamente fa notare Scrooge McD, saranno inseriti anche le scene del Bianco Consiglio, dell'impresa di Gandalf e del passato dei popolo dei Nani e degli Orchi. Mammamia, non vedo l'ora! :D

        Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
        Risposta #17: Venerdì 7 Dic 2012, 19:09:08
        Dopo aver letto questo ben scritto articolo da Comicus (http://www.comicus.it/blog/movie-comics/item/54282-lo-hobbit-arriva-al-cinema-l%E2%80%99universo-di-tolkien-fra-letteratura-e-grande-schermo), vi avviso che Sky Cinema trasmetterà la replica della premiere del film (avvenuta, lo scorso 28 novembre nella capitale neozalendese come già accaduto per la precedente Trilogia) il 9 dicembre a pochissimi giorni dall'uscita italiana della pellicola firmata, come al solito, da Peter Jackson. La prima messa in onda è prevista per il 9 dicembre alle 8:30 del mattino su Sky Cinema 1 e ci saranno - come di consuetudine - molte repliche durante il mese di dicembre (e forse anche gennaio). Su Sky Cinema Christmas, sempre il 9 dicembre, a partire dalle 21:10 andrà in onda l’intera trilogia del Signore degli Anelli... anche se io preferirò rivederla DOPO aver visto Lo Hobbit (dal punto di vista narrativo avrebbe anche più senso! ;D). La comunicazione direttamente da http://mag.sky.it/mag/cinema/2012/12/03/martin_freeman_lo_hobbit.html

        Sono arrivate le prime promettenti recensioni da Bad Taste.it!: http://www.badtaste.it/recensioni/lo-hobbit-un-viaggio-inaspettato-la-recensione-1
        « Ultima modifica: Martedì 11 Dic 2012, 15:03:13 da Tinti »

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1858
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
          Risposta #18: Sabato 15 Dic 2012, 19:15:46
          Ok, comincio io con i commenti! Pur non avendo letto mai nulla di Tolkien, devo dire che il film mi è piaciuto. Sono appena stato a vederlo in 3d, anche se ne avrei fatto a meno, non ne sono un amante. Tuttavia nel complesso non dà fastidio, in quanto è tutto proiettato in profondità.
          Per la questione dei fotogrammi, devo essere onesto: non ho notato particolari differenze, ma forse il 3d ha un po' ingannato in tal senso.
          Lì per lì sono rimasto un attimo colpito dal vedere che ci sono un paio di canzoni, ma devo dire che non danno fastidio; anzi, la seconda sembrava quasi un mantra...
          Bellissime scene e vedute di ampio respiro, ottimo ritmo, soprattutto passata la prima mezz'oretta (su per giù, ma su tre ore...) e nella parte centrale-finale.
          Mi ha invece lasciato un po'... così la caratterizzazione dei nani, che soprattutto all'inizio mi sono sembrate più delle macchiette che altro (es. durante la cena, giocando con i piatti), ma penso che nell'insieme di nove ore di film ci possa stare una parte di questo tipo.
          Per me indubbiamente promosso al pari dei tre che lo hanno preceduto/seguito, forse un filino dietro, ma proprio poco.

          P.S: onestamente, dia una bella polliciata chi come me non è riuscito a non pensare a zio Paperone nell'ultimissima scena del film...
          « Ultima modifica: Sabato 15 Dic 2012, 19:26:42 da Dippy_the_Dawg »
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2209
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
            Risposta #19: Sabato 15 Dic 2012, 20:57:43
            ce ne corre tra Il Signore degli Anelli e questo primo film Lo Hobbit

            2 ore e 45 in cui la trama avanza di un nonnulla, non c'è sviluppo dei personaggi e in cui si fa solo sfoggio di effetti speciali a go-go... sembra più un videogioco che non un film

            la parte più interessante è dove compare una "vecchia conoscenza", il resto è buono per i soli appassionati
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1858
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
              Risposta #20: Sabato 15 Dic 2012, 21:58:33
              la parte più interessante è dove compare una "vecchia conoscenza", il resto è buono per i soli appassionati

              Mah, ti dirò, quello per me è proprio uno dei punti che mi ha lasciato, come dicevo, un po' "così"... sembrava di vedere un quiz... (e non so te, ma io due o tre le ho pure prese...)
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              ZioWalt
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 484
              • Disneyano di famiglia
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                Risposta #21: Domenica 16 Dic 2012, 02:08:29

                Mah, ti dirò, quello per me è proprio uno dei punti che mi ha lasciato, come dicevo, un po' "così"... sembrava di vedere un quiz... (e non so te, ma io due o tre le ho pure prese...)

                Ahaha io ho urlato "Il vento!" prima di Bilbo... E mi sono sentito al milionario ;D

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                  Risposta #22: Domenica 16 Dic 2012, 10:36:11
                  ce ne corre tra Il Signore degli Anelli e questo primo film Lo Hobbit

                  2 ore e 45 in cui la trama avanza di un nonnulla, non c'è sviluppo dei personaggi e in cui si fa solo sfoggio di effetti speciali a go-go... sembra più un videogioco che non un film

                  la parte più interessante è dove compare una "vecchia conoscenza", il resto è buono per i soli appassionati

                  Prendete con le pinze il mio parere, dato che mi addormento dopo mezz'ora del Signore e non sono un appassionato (pur avendoli visti tutti e tre due volte ciascuno): sono d'accordo con Conker.

                  Lo Hobbit è una spanna sotto la trilogia precedente: meno epico e veramente troppo, troppo, troppo ridanciano. Alla fine ho pensato: ma come si fa a fare la parodia di questo? E' esso stesso già una parodia...

                  Ci sono un paio di scene interessanti (l'inizio su tutte), ma per due ore di film si "cazzeggia", si ride troppo: i personaggi sembrano essere solo macchiette e, non me ne vogliate, le scene d'azione sembrano essere quelle di un film di Jackie Chan: sai che nessuno morirà...

                  Sebbene non adori il Signore degli Anelli, lo stimo molto e lo ritengo un capolavoro che meriti quantomeno un 8 in pagella; Lo Hobbit, al massimo, può aspirare al 6 (per quanto riguarda il primo capitolo ovviamente).

                  Di certo gli appassionati si godranno al massimo la scena iniziale e i primi 10 minuti, che sono la parte più bella del film: ma il resto è una noia "ridanciana".
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                    Risposta #23: Domenica 16 Dic 2012, 12:30:39
                    Mi pare che  qualcuno fa paragoni con Il Signore degli Anelli, quando con questo Lo Hobbit ha da spartire solo il mondo e alcuni personaggi.
                    Avendo letto il libro so cosa succede, per cui ho letto anche le vostre critiche al libro. Eh sì, me lo aspetto molto meno epico e più divertente, spiritoso e spensierato rispetto a LOTR.

                    Anche se il mio timore più grande su questo film è ottimamente espresso dalla critica di concker

                    Citazione
                    2 ore e 45 in cui la trama avanza di un nonnulla, non c'è sviluppo dei personaggi e in cui si fa solo sfoggio di effetti speciali a go-go... sembra più un videogioco che non un film

                    E la suddivisione in tre parti ha favorito questa cosa. Pensa che ero addirittura in dubbio sul fatto che farne 2 film fosse troppo. Del resto se è vero che in un libro di quasi 370 pagine(e ho la versione annotata quindi le pagine si riducono a circa 300) c'è molta carne al fuoco, ma che si riesce a ridurre un libro di 300 pagine tranquillamente in un film di 2 ore e mezza, la riduzione a due mi dava l'idea che avrebbero reso il tutto alla perfezione. In tre è il delirio.

                    Citazione
                    la parte più interessante è dove compare una "vecchia conoscenza", il resto è buono per i soli appassionati
                    Per curiosità la vecchia conoscenza verso che punto del film la si incontra? Giusto per avere un'idea migliore di cosa aspettarmi questo film.

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                      Risposta #24: Domenica 16 Dic 2012, 12:38:13
                      All'inizio, che peraltro (IMHO) è anche la parte migliore (primi 10 minuti direi, il resto è noia).
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1898
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                        Risposta #25: Domenica 16 Dic 2012, 15:37:35
                        Non so se andro' a vederlo: ero gia' abbastanza propenso al no prima di leggerei vostri commenti, che sembrano rafforzare la mia inclinazione (ma e' soprattutto una faccenda di tempo a disposizione). In particolare
                        Mi ha invece lasciato un po'... così la caratterizzazione dei nani, che soprattutto all'inizio mi sono sembrate più delle macchiette che altro
                        mi rammenta che la cosa che piu' mi era dispiaciuta della trilogia precedente (cosa che avevo sgradita non poco, pur avendo nel complesso apprezzato i film) era stata proprio la ridicolizzazione di Gimli (dall libro lo ricordo come una delle figure piu' nobili).

                          Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                          Risposta #26: Domenica 16 Dic 2012, 16:06:17
                          Citazione
                          All'inizio, che peraltro (IMHO) è anche la parte migliore (primi 10 minuti direi, il resto è noia).
                          Le opzioni sono tre, o ho frainteso chi è la "vecchia conoscenza"(ma vedendo i commenti seguenti ne dubito), o non hai capito a chi mi stavo riferendo, o hanno rimontato il film come piaceva a Jackson senza seguire l'andamento del libro.
                          Visto che non avete voluto dirlo esplicitamente pongo la mia domanda con lo spoiler A che punto del film si vede Gollum?

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                            Risposta #27: Domenica 16 Dic 2012, 17:04:35
                            Verso la fine. Anche lì all'inizio sembra una cosa seria, poi diventa una stupidaggine.

                            I nani sono praticamente tutti delle macchiette tranne il principe... film troppo ridicolo.
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            *

                            Topo_Nuovo
                            --
                            PolliceSu   (6)

                            PolliceSu   (6)
                              Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                              Risposta #28: Domenica 16 Dic 2012, 17:30:51
                              Citazione
                              Verso la fine. Anche lì all'inizio sembra una cosa seria, poi diventa una stupidaggine.

                              I nani sono praticamente tutti delle macchiette tranne il principe... film troppo ridicolo

                              Ok, come immaginavo.
                              Mi pare di capire che il libro non lo si è letto prima di vedere il film, altrimenti come critica la tua è ridicola.
                              Quello che forse non è chiaro è che Tolkien ha concepito questo libro prima de "Il Signore degli Anelli", come racconto  da fare ai suoi figli piccoli, quindi che sembri più banale ed infantile è più che naturale, perché è una favola per bambini, con pochi altri risvolti.
                              Che poi Jackson lo voglia far sembrar qualcosa di più... beh commercialmente è normale.
                              Ma smettetela di volere un film altamente epico a livello de Il signore degli Anelli. Lo Hobbit non è questo. Non lo era nelle intenzione di Tolkien, e non sarà Jackson a farlo diventare tale.

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                                Risposta #29: Domenica 16 Dic 2012, 17:56:41
                                Grazie per la "critica ridicola". :)

                                Io ho letto sia questo libro che il Signore degli Anelli e, ripeto, non amo il fantasy e non sono fan della saga. Ho apprezzato la prima trilogia e la reputo un capolavoro nonostante non me la riguarderei in quanto non sono un appassionato.

                                Che il film sia fedele al libro è un altro discorso: proprio per questo ho definito il film "troppo ridicolo". Se non fosse stato fedele al libro, mantenendosi su canoni più seri, avrei scritto "film serio, ma non fedele al libro". Non si possono esprimere critiche dato che il film è abbastanza fedele all'opera originale? XD

                                In sala una decina di persone si è addirittura alzata ed è andata via prima della fine: per chi, come me, non è appassionato, anche il Signore degli Anelli a tratti è risultato noioso, ma ieri si passava dalla noia alla ridicolaggine. Davvero troppo...  :-X
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)