Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1105
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
    Risposta #30: Domenica 16 Dic 2012, 19:27:20
    E' curioso il fatto che molti criticano al film di essere troppo ridicolo e scanzonato mentre conosco molti che muovono la critica opposta, cioè che il tono è fin troppo epico e cupo (sulla linea della trilogia del signore degli anelli) e quindi poco coerente col libro e con i contenuti. Personalmente non sono pienamente d'accordo con nessuno dei due pareri, ma  il secondo mi pare più legittimo. Io sono per la maggior indipendenza possibile di un film dall'opera letteraria, tuttavia tra prendersi delle libertà anche ampie (cosa non solo giusta ma spesso anche dovuta) e snaturare lo spirito del libro c'è una bella differenza; a mio avviso Jackson è stato molto abile ad avvicinare il tono dell'hobbit a quello di Isda ( che negli equivalenti letterari sono distantissimi) fermandosi un passo prima di snaturare il primo; un Lo hobbit senza gli elementi ridicoli, comici o fiabeschi (o resi marginali) sarebbe stato completamente snaturato, chi voleva vedere un fil del genere semplicemente non voleva vedere un film tratto dal libro "Lo Hobbit" ma qualcos'altro.

    Detto questo il film mi è piaciuto, molto meno di qualsiasi film della trilogia de Isda ma del resto anche nei libri Lo Hobbit mi è sempre piaciuto meno del suo più voluminoso fratello. Comunque mi sono divertito molto, ho passato una bella serata e dal cinema sono uscito soddisfatto; non chiedevo nulla di più.

    Rimango ancora perplesso dall'idea di dividerlo in tre parti, ma vabbè, si vedrà, sarò comunque felice di andare a vedere i sequel.
      
    Per curiosità la vecchia conoscenza verso che punto del film la si incontra? Giusto per avere un'idea migliore di cosa aspettarmi questo film.

    Non farti un idea di cosa aspettarti da questo film, vallo a vedere e basta.
    « Ultima modifica: Domenica 16 Dic 2012, 19:32:30 da Marci »

      Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
      Risposta #31: Domenica 16 Dic 2012, 21:44:36
      Don’t worry, be epic
      [size=8]
      Breve analisi sul romanzo e delle sue prime trasposizioni cinematografiche e la recensione del primo capitolo della seconda trilogia di Peter Jackson basata sul mondo di John Ronald Reuel Tolkien
      [/i][/size]
      Lo Hobbit o La riconquista del tesoro (il cui titolo inglese originale sarebbe The Hobbit or There and Back Again), è il romanzo con cui John Ronald Reuel Tolkien (1892 - 1973) introdusse, seppur in maniera ancora approssimata e abbozzata, il foltissimo ed immaginario universo fantasy della Terra di Mezzo, al quale si susseguirono l’epico Il Signore degli Anelli (1954-1955) e il mitico Il Silmarillion (1977) insieme ad altre innumerevoli opere concepite dal Professore nell’arco di cinquantasei anni, dal 1917 al 1973. Lo Hobbit si tratta, indubbiamente, di un piccolo gioiello della letteratura britannica che non si impone di essere un capolavoro superbo e memorabile  – a meno che non ci sia tanto affezionati da volerlo così descrivere – ma di presentarsi come un semplice racconto dalla trama lineare, concepito per i lettori più piccoli, ai quali viene chiesto di entrare a far parte della grande avventura di Bilbo Baggins, un hobbit della Contea, e superare insieme a lui le mille peripezie presenti nel suo lungo cammino. In pratica l’obiettivo dell’autore sembra voler vivacizzare la fantasia dei bambini e stimolargli il piacere della lettura (in origine, oltretutto, il manoscritto era dedicato ai propri figli). Lo Hobbit, tuttavia, può essere appassionante anche ai lettori adulti, i quali coglierebbero l’entusiasmo e il talento dell’autore, e ne apprezzerebbero lo stile che, a differenza dei già citati Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion, preferisce una perfetta ed armoniosa fusione tra il genere leggendario ed il fiabesco, senza mai preferire né l’uno né l’altro.
      Il tema centrale de Lo Hobbit si basa sul cammino di formazione del protagonista principale, Bilbo Baggins, un personaggio che si divide spesso tra due lati differenti della propria personalità ereditati dalla propria famiglia: la prima, amante della tranquillità e del buon cibo è tipica della famiglia Baggins mentre quella intrepida e coraggiosa deriva dai valorosi Tuc.  Tolkien, nelle vesti di narratore esterno onnisciente, non manca mai di descrivere il comportamento del mezzuomo che è ottimamente caratterizzato.  Un buon lavoro è stato svolto anche per la compagnia dei tredici nani anche se a venire presi in considerazione sono solo alcuni membri (Thorin, Balin e Bombur) riducendo molto frequentemente i dialoghi del resto del gruppo ad un coretto che risponde vagamente all’unisono.
      Sarà per la simpatia verso questi personaggi, la trama ricca ed elaborata o per altri motivi che Lo Hobbit, una volta avuto la sua espansione nel mercato, ha avuto un successo editoriale impressionante che ha convinto Tolkien a proseguire nelle pubblicazioni dei suoi lavori; e l’industria cinematografica, invece, a realizzare degli adattamenti.
      La prima trasposizione de Lo Hobbit, risalente al 1966, sarebbe dovuto essere un lungometraggio d’animazione realizzato dalla coppia di esperti animatori Gene Deitch e Adolf Born. Il loro progetto, però, subì delle enormi difficoltà ed obbligati a realizzarlo nel minor tempo possibile, compensarono lo script in un cortometraggio di pochi minuti che, nel suo insieme, risulta incompleto (oltre a non essere animato) e quasi del tutto distante dal soggetto originale (dove diamine sono finiti i tredici nani?). Una svolta decisiva venne dal ben riuscito film animato del 1977, trasmesso nelle reti televisive, prodotto dalla Rankin/Bass Production. Tale film, fino a poco tempo fa, ovverosia prima che un definitivo adattamento del romanzo per mano di Peter Jackson diventasse realtà, era stato acclamato come la più riuscita rivisitazione del romanzo, nonostante le critiche sorte sulle differenze con il libro. I film degli anni successivi (per essere precisi due sceneggiati televisivi divisi in episodi di cui si contano una versione russa del 1984 e una versione finlandese del 1993, entrambi realizzati in live – action e non animati), non disponendo di scenografie ed effetti speciali ben curati (dato il budget molto scarso) e avendo interpreti poco azzeccati, non possono che considerarsi delle produzioni mediocri, fallite nel loro intento di riportare la magia del mondo nato dalla penna (e dal cuore) di Tolkien ma solo buona parte di essa.
      Ma ora veniamo alla recensione di questo nuovo film. Scrivere e giudicare Lo Hobbit è molto difficile, in parte perché si è consapevoli che si tratta di una rivisitazione di una fiaba parecchio distante da quelle che saranno le atmosfere cupe e drammatiche de ISDA, in parte perché si attende sempre il meglio dal regista che più di ogni altro ha saputo lodare la settimana arte, divenendo un simbolo e un punto di riferimento per molti aspiranti autori. Lo Hobbit, secondo il mio parere, è un grandissimo film, un piccolo gioiello che incanta durante tutta la visione pur non raggiungendo quelle vette emotive altissime che la precedente trilogia riusciva a trasmettere. Sin dal prologo è evidente come il regista abbia intenzione di omaggiare il lavoro svolto da Tolkien descrivendo, o attraverso l’introduzione di Bilbo anziano o per bocca del nano Balin, nei minimi particolari quel grandioso mondo letterario che continua ancora ad affascinare lettori di tutte le età. Una così precisa e dettagliata analisi non lo si ritrova in nessun altro film fantasy tratto da romanzo. Nell’insieme, dunque, Lo Hobbit è un assicurato spettacolo che, pur avendo un’iniziale prima parte caratterizzata da toni lenti e ripetitivi, lascia trasportare ed entusiasmare lo spettatore come poche produzioni sanno fare. Ciò è merito anche degli attori, primo su tutti Martin Freeman, completamente incarnato nel ruolo di Bilbo Baggins, ma anche Richard Armitage e Sir Ian McKellen. Potrei aggiungere molte altre cose ma mi fermo qui. In definitiva, il mio voto è: [smiley=voto5.gif]  

      *

      potamina_
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 192
      • panem et fumetta
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
        Risposta #32: Lunedì 17 Dic 2012, 14:29:40
        grazie tinti, apprezzo molto la tua curata recensione e introduzione all'opera in sè per diversi motivi.
        in primis, anche io come molti altri fan di tolkien, ho intenzione di andare a vedere il film di jackson, nonostante lo hobbit non sia fra le opere di j.r.t. la mia preferita. ho apprezzato talmente le atmosfere epiche ed eroiche del signore degli anelli, che il tono più semplice del suo "fratello" mi è sembrato un po' deludente, forse anche perchè si tratta di un libro per bambini. ma in questo caso temo che la colpa sia stata mia: non dovevo aspettarmi nulla da quel libro, come da qualsiasi altro, ma semplicemente leggerlo a mente aperta e accettarlo così com'è, non cercare in tutti i modi di avvicinarlo al s.degli a., che tralaltro è posteriore.
        leggevo i commenti al film degli altri users e stavo pensando di rinunciare a vederlo, ma poi la tua recensione ha cambiato le carte in tavola: sono curiosa di vedere come jackson ha riproposto quest'opera, che a mio parere vive da molto tempo dietro l'ombra del signore degli anelli. chissà che lui non riesca finalmente a farne delineare una chiara identità?
        in secundis però, credo che il tuo commento sia un po' di parte: da buon tolkiano e da buon baggins, non potevi che schierarti con bilbo e p.j. :), forse cinque stelline, a mio parere, sono da dare a film più epici, in tutti i sensi, come appunto il signore degli anelli, che non per niente ha vinto 11 oscar!(vedremo quanti ne riuscirà a vincere lo hobbit!), ma prima di criticare il tuo voto ed emettere il mio giudizio dovrò guardare con attenzione il film, e devo dire che sono proprio curiosa e non vedo l'ora.
        quindi...giudizio in sospensione :) ma aspettatevi presto aggiornamenti


        "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

          Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
          Risposta #33: Lunedì 17 Dic 2012, 17:52:40
          Grazie a te, Potamina per il tuo commento al mio commento! Francamente un pò hai ragione: essendo un fan accanito dell'opera letteraria ho molto più apprezzatto il film e le scelte del regista rispetto a chi non ne è ugualmente appassionato o del tutto indifferente. Lo Hobbit - un viaggio inaspettato si inserisce perfettamente nei toni della precedente trilogia pur senza rinunciare a quel tocco fiabesco e umoristico dovuto sia alla presenza dei nani che al perfettamente riuscito personaggio del Signor.Baggins. La cosa che più mi è piaciuta è la grandissima fedeltà al libro: alcuni dialoghi (come tra Bilbo giovane e Gandalf all'inizio del film o nella scena degli indovinelli nell'oscurità) sono presi pari pari dal libro, tante è vero che si cita addirittura la "leggenda" del pro-prozio del Vecchio Tuc, Ruggitoro, tanto alto (per uno hobbit) da poter cavalcare un cavallo!
          Nell'insieme il film è grandioso anche se potrò dare un decisivo giudizio solamente quando la trilogia si sarà conclusa. Nel frattempo non vedo l'ora che esca il dvd della versione estesa (sì, è confermato, ci sarà!) con ben 25 minuti di scene in più! :D
          Sul discorso degli Oscar non so che dirti. Non mi sono mai piaciute le competizione e molta gente spesso crede che se un film ha vinto molti Academy Awards vuol dire che sia per forza un capolavoro, quando invece, molte volte non è così (a parte ISDA che è veramente un capolavoro). Io continuo ancora credere che la critica sia unicamente soggettiva. A parte ciò se a Lo Hobbit dovessero dare dei riconoscimenti credo che saranno sulla scenografia, makeup, colonna sonora, effetti speciali, costumi, missaggio audio e canzone originale. E perlomeno una nomination a miglior attore a Martin Freeman. 
          « Ultima modifica: Lunedì 17 Dic 2012, 19:17:55 da Tinti »

          *

          potamina_
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 192
          • panem et fumetta
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
            Risposta #34: Lunedì 17 Dic 2012, 22:42:50
            Sul discorso degli Oscar non so che dirti. Non mi sono mai piaciute le competizione e molta gente spesso crede che se un film ha vinto molti Academy Awards vuol dire che sia per forza un capolavoro, quando invece, molte volte non è così (a parte ISDA che è veramente un capolavoro). Io continuo ancora credere che la critica sia unicamente soggettiva. A parte ciò se a Lo Hobbit dovessero dare dei riconoscimenti credo che saranno sulla scenografia, makeup, colonna sonora, effetti speciali, costumi, missaggio audio e canzone originale. E perlomeno una nomination a miglior attore a Martin Freeman. [/edit]
            la penso anch'io come te sugli oscar: non devono esere una lotta alla notorietà del film ma un giusto riconoscimento del lavoro che c'è dietro a una pellicola, ma forse dal mio commento non si capiva bene e sembrava un incitamento a una caccia all'oscar!


            "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
              Risposta #35: Martedì 18 Dic 2012, 12:08:35
              La colonna sonora di lo hobbit è praticamente la stessa della trilogia precedente. Non credo possa meritarsi una candidatura.

              Comunque gli oscar contano poco e niente.
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                Risposta #36: Martedì 18 Dic 2012, 16:09:09
                Nella colonna sonora di "Un viaggio inaspettato" non potevano non esserci dei collegamenti con la precedente trilogia (il tema dell'Anello o quello della Contea erano d'obbligo!) ma ci sono anche tantisime nuove tracce che regalano grandi atmosfere all'interno del film (come, per esempio, i temi "Radagast the Brown" o "Misty Mountains Cold" - Quest'ultima, poi, è più e più volte ripetuta all'interno del film sia nelle scene d'azione che durante il faticoso cammino della Compagnia). Ritornando alla questione degli oscar: tu Potamina dici che ISDA ne vinse 11 ma forse ti stai riferendo al solo Il Ritorno del Re. Il totale dei premi vinti da ISDA è 17: (4 per il primo film, 2 per il secondo e 11 il terzo :)).

                *

                potamina_
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 192
                • panem et fumetta
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                  Risposta #37: Martedì 18 Dic 2012, 17:40:29
                  Ritornando alla questione degli oscar: tu Potamina dici che ISDA ne vinse 11 ma forse ti stai riferendo al solo Il Ritorno del Re. Il totale dei premi vinti da ISDA è 17: (4 per il primo film, 2 per il secondo e 11 il terzo :)).
                  sì, in effetti mi riferivo solo all'ultimo, perchè anche se si tratta di una trilogia non mi sembrava corretto sommare tutti gli oscar dei tre film, ho preferito prendere ad esempio l'ultimo, per quanto riguarda lo hobbit quindi, si tratta di vedere quale dei tre film riceverà il numero più alto di oscar e non di sommare quelli di tutti e tre, sempre ammesso che vengano vinti :)


                  "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

                  *

                  Simone McD
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 727
                  • Ex Scrooge McD
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                    Risposta #38: Martedì 18 Dic 2012, 20:59:20
                    Andato a vedere il film domenica, e ne son rimasto pienamente soddisfatto!
                    Premessa: sono un Tolkeniano da lungo tempo, e ho letto per lo meno i tre libri fondamentali di Tolkien: il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, il Silmarillion, più altre cose sparse. Ergo il mio rischia di essere un parere di parte.
                    Ero non poco titubante, come ho scritto anche in questo topic, e devo ammettere che temevo di trovarmi di fronte a qualcosa che avrebbe per forza di cose deluso o l'appassionato popolo di nerd, o il grande pubblico. Era un racconto con atmosfere tutt'altro che eroiche, ben lontante dall'epicità del signore degli anelli, con passaggi che rischiavano di cadere nel demenziale una volta trasportate sullo schermo (una scena per tutte: i troll e il portafogli parlante...) Invece secondo me Peter Jackson è riuscito a rendere ala perfezione il clima del libro aggiungendoci quel poco di epicità necessaria. Belle citazioni interne agli altri film (sia nelle scene che ricalcano altre scene della compagnia, sia nelle parole, come nel punto in cui Gandalf dice le stesse parole della canzone di Pipino ne "Il ritorno del re": "Casa è alle spalle, il mondo è avanti") e molto curati i particolari che hanno fatto gioire il nerd che è in me ("ragni, progenie di Ungoliant", l'aver citato anche i maghi blu, la presenza di Radagast, del negromante a Dol Guldur, la cura nell'aver rappresentato gli elfi con armature e vesti chiaramente "a metà strada" tra quelle già viste in occasione dell'Ultima Alleanza e quelle coetanee alla guerra dell'Anello, e molti altri...).
                    Colonna sonora ottima, attori perfettamente calati nella parte, in particolare un fantastico Martin Freeman e un Andy Serkis in ottima forma. I passi in cui si sono discostati dal libro non sono per forza peggioramenti: ovviamente completamente cambiata la scena dei troll (e giocata benissimo, a mio parere) e sono riusciti a non cadere troppo nel ridicolo inserendo anche i giganti di pietra, ero quasi convinto che avrebbero bellamente saltato la scena. Ovviamente completamente diversa dalla "realtà" la storia di Thorin e del capo Orco, ma anche questa versione, che aggiunge i vari desideri di vendetta, non è male. In compenso sono riusciti a citare il libro alle perfezione in alti passaggi (Bilbo che perde i bottoni del panciotto proprio come nel romanzo, Lobelia nota per aver rubato l'argenteria come viene detto all'inizio della Compagnia dell'Anello...).
                    Passiamo ora a quelli che sono stati secondo me i lati negativi. Principalmente tre punti: in primo luogo gli effetti speciali. Troppa digitalizzazione, che dava un'idea troppo di finto, a tratti. É assurdo, ma quelli del Signore degli Anelli, seppure più vecchi (e sappiamo benissimo come nel campo degli effetti speciali anche un tempo relativamente breve porti a passi avanti notevoli) secondo me erano assai più realistici. Gli orchi sotto la montagna sapevano troppo di "plasticoso", non so se rendo l'idea. Gli altri due punti sono passaggi che secondo me sono un poco forzati: intanto la morte del re degli orchi, una dele cose più grottesche che abbia mai visto e una caduta di stile non indifferente. Devo ancora trovarlo chi morendo possa esclamare: "perdinci, temo sarò sconfitto! -SPLAT-. Questo era un po' tropo ridicolo. Poi l'atto di eroismo di Bilbo che si getta a salvare Thorin. Per quanto io sia un grandissimo amante degli hobbit, che sono senza dubbio la mia razza preferita per innumerevoli motivi (in particolare adoro i membri della famiglia Took), quello è un tantino esagerato. Insomma, Secondo me Bilbo non lo avrebbe mai fatto.

                    Detto ciò comunque, il film ha superato, per me, ogni aspettativa, e non posso che definirmi entusiasta. Non vedo l'ora di poter mettere le mani sul dvd con le scene tagliate ;D

                      Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                      Risposta #39: Martedì 18 Dic 2012, 21:41:39
                      Gli altri due punti sono passaggi che secondo me sono un poco forzati: intanto la morte del re degli orchi, una dele cose più grottesche che abbia mai visto e una caduta di stile non indifferente. Devo ancora trovarlo chi morendo possa esclamare: "perdinci, temo sarò sconfitto! -SPLAT-. Questo era un po' tropo ridicolo.
                      ;D E' vero, mi ero scordato di quella scena! Anch'io ammetto di essere rimasto un pò perplesso in quell'istante ma poi mi sono convinto del fatto che P.J. nel caratterizzare il personaggio abbia voluto renderlo, intenzionalmente, dotato di una certa - non so come spiegarla - vena comica\grottesca (?), che in effetti un pò lo differenzia da come era stato concepito nel romanzo. Comunque secondo il regista nella versione estesa dovrebbero esserci inserite delle inedite scene divertenti di questo personaggio. :)

                        Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                        Risposta #40: Martedì 18 Dic 2012, 21:45:20
                        Comunque secondo il regista nella versione estesa dovrebbero esserci inserite delle inedite scene divertenti di questo personaggio. :)

                        Avevo letto anch'io! Non vedo l'ora escano, piuttosto mi auguro non escano *troppo* tempo dopo l'edizione "normale"... Comunque saprò aspettare!

                        Per curiosità, si sa quando dovrebbero uscire i prossimi episodi del film? Da quello che si vede da foto in rete dovrebbero già essere parecchio avanti nella produzione...

                          Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                          Risposta #41: Martedì 18 Dic 2012, 21:52:15
                          Per curiosità, si sa quando dovrebbero uscire i prossimi episodi del film? Da quello che si vede da foto in rete dovrebbero già essere parecchio avanti nella produzione...
                          Se non sbaglio...

                          L'uscita di La desolazione di Smaug è prevista per 13 dicembre 2013 anch'esso (USA/ITA) mentre Andata e Ritorno per l'estate 2014 (il 18 luglio). Ho però il presentimento che l'ultimo film potrebbero anche spostarlo... nel frattempo mancano 358 giorni al secondo film! XD

                          Mi sembra, inoltre, di ricordare che nel nono (?) videoblog lasciato da Jackson vi fosse accennata della post - produzione del secondo capitolo, molto probabilmente le scene che devono ancora finire di girare saranno esclusivamente di guerra. Una certa Battaglia che occuperà buona parte del terzo film. In ogni caso, nonostante adori le sequenze a Bag End, penso che il secondo capitolo sarà il mio preferito sia per la presenza di Beorn e gli Elfi Sivani, sia per le scene a Bosco Atro!
                          « Ultima modifica: Martedì 18 Dic 2012, 22:03:34 da Tinti »

                            Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                            Risposta #42: Martedì 18 Dic 2012, 22:00:27
                            Grazie delle informazioni! :) Caspita se sono rapidi, comunque! E interessanti gli altri titoli, che ignoravo...

                            E ora mi chiedo come divideranno il contenuto nei prossimi due film... La mie idea che faranno nel secondo Beorn, arrivo a Bosco Atro, arrivo a Dale, primo incontro con Smaug, il grosso del Necromante e poco altro, nel terzo chiudono con il necromante, Smaug, Battaglia dei 5 eserciti, conseguenze e ritorno.
                            Comunque si starà a vedere! :)

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                              Risposta #43: Mercoledì 19 Dic 2012, 11:05:54
                              La colonna sonora di lo hobbit è praticamente la stessa della trilogia precedente. Non credo possa meritarsi una candidatura.

                              Ci sarà un 10% di riciclo di temi già usati e un 90% di musica completamente nuova e meravigliosa, direi che la nomination è d'obbligo. Non ci dovrebbero essere regole contro l'utilizzo (parziale) di musica usata in film precedenti, visto che ROTJ (che "riciclava" molto di più, giustamente) ha pure vinto.

                              (Vero è che PJ alla fine ha fatto un po' di casino, probabilmente per il rimontaggio dovuto al passaggio da due a tre film, e ha aggiunto "alla cavolo" musica dai film precedenti non essendoci il tempo di rifare tutto, ma il problema non dovrebbe sussistere nella Extended.)
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                                Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                                Risposta #44: Mercoledì 19 Dic 2012, 18:28:02

                                Avevo letto anch'io! Non vedo l'ora escano, piuttosto mi auguro non escano *troppo* tempo dopo l'edizione "normale"... Comunque saprò aspettare!

                                Spero che facciano come con l'edizione homevideo della passata Trilogia: quattro mesi dopo l'uscita film solo la versione cinematografica possibilmente mantenendo l'edizione del DVD cartonata e a due dischi e quattro mesi dopo ancora (poco prima dell'uscita del secondo film) distribuire la versione estesa. Io, purtroppo, ho sempre preso la versione cinematografica, e vorrei rimediare con Lo Hobbit. Mi auguro solo che la Warner Brothers Home Video non abbia intenzione di distribuire le versioni estese solo in Blu - Ray... io non ho il Blu- ray >:( :-/ .

                                Riguardo, invece, il discorso su cosa dovremo aspettarci dai rimanenti due capitoli; quoto il post di Scrooge McD anche se a io preferirei che il secondo film terminasse con la battaglia col drago a Pontelagolungo mentre le vicende più significative col Necromante le lasciassero al terzo film. PJ con "Un viaggio Inaspettato" mi ha già sorpreso con tante sequenze che non mi aspettavo (tipo quelle con Radagast o del Bianco Consiglio) e, quindi, confido ancora una volta sulla sua capacità di stupirmi e di superare le mie aspettative. Come per questo film, anche il prossimo teaser trailer dovrebbe fornirci qualche indizio sulla sinossi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)