Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 3193
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (4)
    Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
    Risposta #45: Giovedì 20 Dic 2012, 16:29:31
    Sabato scorso mi sono approcciato a questo film con tutte le migliori aspettative di questo mondo. Al contrario dei due amici fan tolkeniani che erano piuttosto scettici, io fin da quando lo scorso anno era stato diffuso il primo trailer ufficiale avevo in cuore un hype tremendo, e questo poteva essere un'arma a doppio taglio per la mia fruizione.
    Fortunatamente, nel corso degli ultimi mesi ho iniziato a prepararmi al fatto che il film avrebbe avuto così tanti aspetti di cui tenere conto e tra cui fare slalom, che inevitabilmente potevano anche esserci cose che non mi avrebbero convinto.
    Le "migliori aspettative di questo mondo", infatti, erano un buon dosaggio di attesa colma di fiducia verso Peter Jackson (meritata con la trilogia di LOTR) e di cauto atteggiamento guardingo, che teneva conto dei vari fattori che intervengono in un'opera del genere e con i suoi vari background di cui tenere conto, tra romanzo di origine, trilogia filmica di LOTR, fan esclusivamente di quest'ultima, fan tolkeniani duri e puri e fan di entrambe le cose.
    E...
    ...
    ... e ho apprezzato! Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato è davvero un signor film, che ripaga di tutte le attese e di tutte le scelte compiute dalla produzione. Perché regista e sceneggiatori riescono a stare in un equilibrio quasi perfetto (quasi, eh) tra fedeltà al romanzo di Tolkien e atmosfere del Signore degli Anelli cinematografico, cosa di per sé nient'affatto semplice vista la natura diversa delle opere in questione. Invece gli autori riescono a dare una continuità narrativa e di clima con quanto precedentemente visto sullo schermo - grazie alla presenza del Bilbo anziano che scrive le sue memorie, della comparsata di Frodo, ma anche di quell'accento posto su alcune battaglie e scene d'azione - senza tradire Lo Hobbit, la cui storia viene pressoché mantenuta invariata salvo alcuni cambiamenti che comunque IMHO non stravolgono il senso della trama, e alla quale vengono però aggiunte scene, quest e side-story prese da altri scritti di Tolkien con il compito di legare maggiormente questa nuova trilogia con la precedente. Tutta la parte sul Negromante, nel libro appena accennata, qui trova grande spazio e attenzione, rubando forse in alcuni punti l'attenzione dello spettatore nei confronti di quella che dovrebbe essere la storia principale ma che, ad essere onesti, per ora non è ancora entrata più di tanto nel vivo.

    Ho apprezzato la ripresa paro paro di alcune cose dal libro (come le prime righe lette da Bilbo stesso, l'arrivo di Gandalf, la scena-chiave con Gollum che ha subito irrisorie modifiche) così come ho trovato ben amalgamate al contesto le aggiunte, che a mio parere non tradiscono la trama (lo spirito originario della fiaba di Tolkien sì, per ovvi motivi, ma altrettanto ovvi sono i motivi per cui non si poteva fare altrimenti... ed è stato fatto benone) ma la integrano in modo sensato con il contesto più ampio. Lamento solo che in alcuni punti forse c'è qualche lungaggine di troppo, e può calare momentaneamente l'attenzione, ma in realtà meno di quello che si potrebbe temere in un film di quasi 3 ore. Che è solo l'intro, di fatto, della trama vera e propria del romanzo.
    Sul versante attori non posso fare a meno di lodare anch'io il giovane Bilbo, un Martin Freeman spettacolare che dimostra ancora una volta di essere un ottimo professionista e di aver colto appieno lo spirito del personaggio interpretato. Sempre ottimo Galdalf, poi, e i nani mi sono piaciuti più o meno tutti, merito della storia è anche quella di non mettere troppo da parte alcuni a discapito di altri, senza rinunciare comunque a sottolineare l'importanza di Thorin.
    E Gollum, è sempre uno spettacolo :)
    A proposito di spettacolo, ovviamente non si può dire niente contro le spettacolari vedute che la Nuova Zelanda ha nuovamente offerto agli spettatori, una Terra di Mezzo perfetta e assolutamente calzante, valorizzata devo dire dal 3D.

    Insomma, un film che partiva con oggettive e numerose difficoltà di gestione della storia se ne esce con un primo capitolo decisamente riuscito, che a mio parere riesce ad accontentare sia i fan dell'opera originale sia coloro che volevano ritrovare il feeling che Il Signore degli Anelli aveva dato loro al cinema.  Non con tutti la formula riesce, però, specie dal versante dei fan dei romanzi, e io ne so qualcosa, ma cercando di essere il più obbiettivo possibile direi che i difetti, qui, sono davvero risibili.

      Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
      Risposta #46: Venerdì 21 Dic 2012, 18:05:14

      Ci sarà un 10% di riciclo di temi già usati e un 90% di musica completamente nuova e meravigliosa, direi che la nomination è d'obbligo. Non ci dovrebbero essere regole contro l'utilizzo (parziale) di musica usata in film precedenti, visto che ROTJ (che "riciclava" molto di più, giustamente) ha pure vinto.

      Per chi fosse interessato a sentire l'intera traccia sonora ;):[media]http://www.youtube.com/watch?v=CuBWqdSk_GA[/media]
      ... e per chi volesse risentire quella de ISDA: [media]http://www.youtube.com/watch?v=mfFQuhWaA_k&NR=1&feature=endscreen[/media]
      « Ultima modifica: Domenica 20 Gen 2013, 12:02:48 da Tinti »

      *

      fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1007
      • Fumetti!Dove?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
        Risposta #47: Domenica 23 Dic 2012, 18:54:30
        Appena uscito dal cinema dopo la visione di questo film ho una sola considerazione: mi è piaciuto. Di cinema capisco poco, vado in sale cinematografiche poche volta l'anno e quindi non aspettatevi lunghi discorsi o critiche ai vari reparti, solo quello che io penso e credo che mi basti. :)

        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

          Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
          Risposta #48: Domenica 23 Dic 2012, 19:39:20
          Visto ieri sera in 3D con degli amici.
          Sono uscito soddisfatto dal cinema, perchè la visione alla fin fine mi è piaciuta.
          Certo sono ancora scettico sul contenuto degli altri 2 film...

          *

          JohnnyY
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 145
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
            Risposta #49: Martedì 25 Dic 2012, 20:39:27
            [size=12]
            Qualcuno può dare un giudizio sul normal 3D?

            Personalmente lo odio, le sale italiane (salvo singoli casi ove si disponga di HFR 3D, IMAX 3D o REAL 3D, tanto per confondere ulteriormente il consumatore!) non sono dotate di adeguata strumentazione (come si lamentò anche Michael Bay qui)

            Mi sembra uno strumento finalizzato esclusivamente al contenimento della pirateria che, a ben vedere, nulla ha a che fare con la qualità del video.

            Anche la migliore delle tecnologie attualmente disponibili, infatti, non permette di vedere un intero film come "LO HOBBIT" con gli occhialetti sempre indossati; spesso bisogna toglierli, distogliere lo sguardo, stropicciarsi gli occhi.

            Per la prima volta in vita mia, imponendo questo film esclusivamente in 3D nella mia città (L'Aquila), sono riusciti a farmi scegliere di non andare al cinema, persino ad un appassionatissimo tolkeniano come il sottoscritto!!
            E dire che attendevo questo film da tempo!!

            Insieme ad amici abbiamo rinviato alla visione "casalinga" col BluRay completo delle scene mancanti, sullo Sharp Aquos 3D Quattron 60", divano, frigorifero e toilette a portata di mano!  ;D

            Che scompaia il 3D...

            [/size]
            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Dic 2012, 00:35:07 da JohnnyY »

            La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

              Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
              Risposta #50: Martedì 25 Dic 2012, 21:03:41
              [size=12]
              Qualcuno può dare un giudizio sul normal 3D?

              Personalmente lo odio, le sale italiane (salvo singoli casi ove si disponga di HFR 3D, IMAX 3D o REAL 3D, tanto per confondere ulteriormente il consumatore!) non sono dotate di adeguata strumentazione (come si lamentò anche Michael Bay qui)

              Mi sembra uno strumento finalizzato esclusivamente al contenimento della pirateria che, a ben vedere, nulal ha a che fare con la qualità del video.

              Anche la migliore delle tecnologie attualmente disponibili, infatti, non permette di vedere un intero film come "LO HOBBIT" con gli occhialetti sempre indossati; spesso bisogna toglierli, distogliere lo sguardo, stropicciarsi gli occhi.

              Per la prima volta in vita mia, imponendo questo film esclusivamente in 3D nella mia città (L'Aquila), sono riusciti a farmi scegliere di non andare al cinema anche ad un appassionatissimo tolkeniano come il sottoscritto!!
              E dire che attendevo questo film da tempo!!

              Insieme ad amici abbiamo rinviato alla visione "casalinga" col BluRay completo delle scene mancanti, sullo Sharp Aquos 3D Quattron 60", divano, frigorifero e toilette a portata di mano!  ;D

              Che scompaia il 3D...

              [/size]

              Premetto che non ho visto Lo Hobbit in 3D (anche se l'avrei desiderato), comunque ho avuto anch'io la mia esperienza coi film in 3D (ne avrò visti in tutto una decina) ma non ho mai riscontrato alcun genere di problema (se non che quasi la metà dei film non avevano alcun ragione di essere sottoposti alla riconversione, tanto inutile era la tridimensionalità in certi casi - Es: Alice in Wonderland). Riconosco che molte persone si sentono affaticare gli occhi durante una visione in 3d e non tutte le sale sono attrezzate al meglio :-/ (nel mio territorio non ho mai riscontrato problemi). Comunque dovrebbe essere d'obbligo distribuire una versione 2D del film nelle sale, sei sicuro che nessuna sala in Aquila lo trasmetta nel classico formato?

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                Risposta #51: Martedì 25 Dic 2012, 22:39:48
                Qui ad Acqui deve ancora arrivare, ma mi accontento del 2D...anzi, lo preferisco! ;) Speriamo esca presto il dvd versione estesa (ora stanno rieditando LOR, tutta la trilogia+inediti a 68 euro)
                « Ultima modifica: Martedì 25 Dic 2012, 22:42:01 da alec »

                *

                JohnnyY
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 145
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                  Risposta #52: Mercoledì 26 Dic 2012, 00:51:13
                  Comunque dovrebbe essere d'obbligo distribuire una versione 2D del film nelle sale, sei sicuro che nessuna sala in Aquila lo trasmetta nel classico formato?

                  Speravo anch'io che fosse obbligatorio fornire entrambe le versioni per ciascun cinema, purtroppo qui non è così.

                  E dire che, con amici, ci siamo organizzati per protestare/boicottare contro questo 3D (pessimo, peraltro) imposto in questo modo.

                  Abbiamo fatto numerose telefonate (e siamo passati personalmente) al cinema chiedendo del 2D e lamentandoci per la sua assenza, dicendo esplicitamente che saremmo andati altrove a causa di questa mancanza; non sarà stat oun granché, ma devo dire che già ala terzo giorno i ragazzi che erano in cassa rispondevano in automatico "No, il 2D non c'è e non sappiamo se ci sarà..."!

                  Chissà, forse qualche risultato lo abbiamo ottenuto!  :)

                  Forse preferiscono il 3D perché ha il maggior prezzo di 11,00 € con l'eurino della prenotazione online...  :-/

                  La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

                    Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                    Risposta #53: Giovedì 3 Gen 2013, 18:01:42
                    Cosa ne pensate del lavoro svolto sulla caratterizzazione dei tredici nani in questo primo capitolo? Considerando che nei prossimi due film ci saranno tante occasioni per sviluppare meglio tutti i personaggi, penso che in questa prima parte sia stato svolto un egregio lavoro. L’obiettivo principale di Jackson era certamente far risultare che la compagnia di Thorin fosse veramente unita nel loro scopo di reclamare la loro patria (la scena in cui cantano “Misty Mountains Cold” amplifica molto il loro obiettivo) ma allo stesso tempo si doveva evitare di concentrarsi troppo sul capogruppo escludendo gli altri membri. Se nel romanzo sono Thorin, Balin e Bombur i personaggi ad essere maggiormente approfonditi, riducendo il ruolo agli altri membri a “macchiette”, nel film, invece, un po’ tutti hanno il loro momento: Thorin, essendo dopo Bilbo il personaggio più importante, è naturalmente il meglio caratterizzato (ottima la scelta di ricordare al pubblico il suo odio verso gli elfi e di fare confrontare la propria guida con le decisioni di Gandalf ) anche se dovremmo vedere il terzo film per esplorare il lato più nascosto di sé; Balin è al centro dell’attenzione quasi quanto Thorin, dopotutto era necessario far conoscere meglio il personaggio del quale abbiamo vista la tomba a Moria nel film “La compagnia dell’Anello” (sì, è quella su cui piange Gimli); Fili e Kili fanno sentire molto forte la loro presenza e hanno un ruolo molto attivo per tutta la durata del film, soprattutto Kili che dovrebbe essere l’unico nano a saper maneggiare un arco. Vorrei, inoltre, far notare la continua presenza di Bofur: ho avuto la sensazione che Jackson volesse renderlo onnipresente, c’è quasi sempre un’inquadratura che lo ritrae e ha molti più dialoghi lui e scene rispetto agli altri membri non citati. Dori, Nori e Ori sono tenuti un po’ d’occhio ma non più di tanto, sono al momento i nani di cui non mi sono ancora affezionato. A dir la verità Ori, forse a causa della voce italiana che lo doppia o per il suo comportamento, è quello che mi sta meno simpatico, mi sarei aspettato qual cosina di più così visto che dopo le vicende de Lo Hobbit sarà uno dei sei capi-Nani che entreranno a Moria con Balin. Di Dori non ricordo nel libro la sua attenzione verso il thè o i suoi modi gentili, secondo Wikipedia nel romanzo era "un bravo compagno, nonostante il suo mormorare", mentre Thorin lo descrive come il più forte della compagnia.Il mio dispiacere più grande è che nel film non sia stato inserito il lungo disappunto espresso da Gloin nella scena in cui sono riuniti a discutere a Casa Baggins: era una bella occasione per dimostrare da chi avesse preso parte il proprio burbero umore il nano Gimli (che è, appunto, il figlio di Gloin). Inoltre mi sembrano che siano state tolte anche tutte le parti in cui Dori, durante la fuga dai goblin, perde involontariamente lo scassinatore (o forse dovrei dire scasshobbit? ;D) e poi gli salva la vita aiutandolo a salire sugli alberi nei capitoli successivi. Ora, però, mi aspetto che ne La desolazione di Smaug P.J. abbia dato maggior rilievo al personaggio di Bombur che nei momenti a Bosco Atro sarà un vero… peso per i compagni (scusate il gioco di parole ma è la verità ;D)!
                    « Ultima modifica: Giovedì 3 Gen 2013, 18:04:06 da Tinti »

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2461
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                      Risposta #54: Giovedì 3 Gen 2013, 20:31:34
                      son andato a vederlo ieri sera :-)
                      piaciuto davvero tanto..proprio proprio bello..anche se ammetto che LOTR, l'ho trovato molto lento (ogni proiezione ci schiacciai un pisolino :-P)..ora staremo a vedere come faranno a mantenere la tensione alta per altri 2 film...

                        Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                        Risposta #55: Sabato 5 Gen 2013, 13:14:09
                        Vorrei spendere due parole anch'io sulle canzoni presenti nel film cantate dalla compagnia di nani:
                        - Blunt the Knives \ Spuntar Lame l'avrò sentita centinaia di volte prima dell'uscita del film (alcune tracce della colonna sonora erano su YT già da molto tempo). Allegra, simpatica ed orecchiabile, ogni volta che la senti ti fa venire voglia di ballare come un matto. Il doppiaggio italiano, però, non mi ha esaltato granchè :(, non ho risentito lo stesso entusiasmo che c'era nella versione originale.
                        - Misty Mountains Cold \ Nebbiosi monti gelati è un vero capolavoro, la voce di Richard Armitage è profonda e sublime ed unita al resto del cast, l'atmosfera che si crea mette i brividi. Purtroppo anche qui la versione italiana non mi ha esaltato ma l'ho trovata molto ben cantata e assai fedele al testo italiano presente nel libro.

                        Per sentire la differenza:
                        Blunt the Knives - http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=IWuQeh9QnWA
                        Spuntar Lame - http://www.youtube.com/watch?v=O-dmgBN1kHI

                        Misty Mountains Cold - http://www.youtube.com/watch?v=XHP3ivUf5Cs
                        Nebbiosi Monti Gelati - http://www.youtube.com/watch?v=gyApZOl3WgU&NR=1&feature=endscreen
                        « Ultima modifica: Sabato 5 Gen 2013, 15:56:18 da Tinti »

                        *

                        Tigrotta
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 548
                        • The wonderful thing about Tiggers...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                          Risposta #56: Sabato 12 Gen 2013, 23:29:18
                          Mamma mia, fra un impegno e l'altro quasi dimenticavo di commentare...

                          Il film è bellissimo, davvero non potevo aspettarmi di meglio. Immergersi nelle magiche atmosfere della Nuova Zelanda/Terra di Mezzo è sempre un'emozione. Gli attori scelti per interpretare i vari ruoli sono azzeccatissimi, in particolare Martin Freeman che ci regala un Bilbo praticamente perfetto. Le mie scene preferite sono, come nel libro, l'arrivo dei nani a casa Baggins (ho ancora in testa le canzoni che cantano) e l'incontro con Gollum.

                          Abitando a Roma, ho avuto la fortuna di vederlo in 3D hfr. E' un po' difficile spiegare l'effetto che fa, anche perchè è passato quasi un mese dalla visione, posso solo dire che è qulcosa di unico, che ti avvolge e ti rapisce dal primo all'ultimo fotogramma del film rendendoti veramente partecipe di quello che vedi. E per la prima volta ho visto un film veramente valorizzato dal 3D. Non so se è merito dei 48 fps, del 3D nativo, o di entrambi, ma mai mi era capitato di chiudere ripetutamente gli occhi al cinema per paura di essere colpita da una freccia :D  

                          Attendo con ansia i seguiti.
                          « Ultima modifica: Sabato 12 Gen 2013, 23:35:01 da Tigrotta »
                          Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                            Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                            Risposta #57: Sabato 19 Gen 2013, 19:12:24
                            Detto ciò comunque, il film ha superato, per me, ogni aspettativa, e non posso che definirmi entusiasta. Non vedo l'ora di poter mettere le mani sul dvd con le scene tagliate ;D
                            Nel frattempo ecco alcune primisse informazioni sull'edizione home video:
                            - 2D COMBO: 2 Blu-Ray Disc (il film in 2D, 2 ore di contenuti speciali); 1 DVD; tre steelbook con cover diverse
                            - 3D COMBO: 3 Blu-Ray Disc (il film in 3D, il film in 2D, 2 ore di contenuti speciali), steelbook con cover lenticolare
                            - Uscita prevista in Francia: 17 aprile 2013
                            - Prezzo: €24.58 edizione 2D, €28.69 edizione 3D
                            Questi dati, però, riguardano la distribuzione del dvd in Francia perciò per quella italiana potrebbero esserci molto cambiamenti!

                            Qui sotto la prima occhiata ai dvd:

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (4)

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                              Risposta #58: Sabato 19 Gen 2013, 20:04:44
                              I set lego dedicati a questa nuova trilogia sono a dir poco splendidi...

                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              *

                              Mickey_15
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 305
                              • Ex -Bone-15-
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                                Risposta #59: Sabato 19 Gen 2013, 20:18:28
                                I set lego dedicati a questa nuova trilogia sono a dir poco splendidi...

                                Nooooo...troppo belli!
                                Li voglio! ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)