Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1785
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
    Risposta #75: Domenica 24 Feb 2013, 14:38:52
    A me il film è piaciuto, non quanto il Signore degli Anelli, ma da appassionato di Tolkien non posso non apprezzarlo.

    Mi lascia solo perplesso l'idea di fare 3 film di una certa durata come la più famosa trilogia - ben più corposa come libro. Operazione chiaramente commerciale che punta agli incassi, ma ciò non toglie la qualità generale.
    Una cosa che si nota subito è il cambiamento della voce di Gandalf, dopo la morte di Gianni Musy che l'aveva resa straordinaria e inconfondibile.
    Comunque Gigi Proietti è un gran doppiatore e lo sostituisce alla grande.

    In attesa dei prossimi epsiodi, intanto il film sembra destinato a superare il miliardo di dollari di incassi quindi direi che il successo lo ha avuto, e anche parecchio, probabilmente più delle aspettative.

    Io comunque l'ho visto in 2D e non credo di essermi perso chissà cosa, sinceramente non vedo tutta questa necessità del 3D al cinema.

      Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
      Risposta #76: Lunedì 25 Feb 2013, 11:11:10
      NIENTE OSCAR PER LO HOBBIT QUEST'ANNO!

      E chissenefrega per me rimane un capolavoro [smiley=other_worship.gif]oltre ad essere un campione d'incassi (siamo a $979,947,000! A questo punto bisogna vedere quanto si avvicinerà al record de Il Ritorno del Re).

      Superato il traguardo del miliardo.
      Ammonta a $1,001,134,992   l'incasso globale della pellicola di Peter Jackson.

      « Ultima modifica: Lunedì 4 Mar 2013, 15:12:47 da Tinti »

        Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
        Risposta #77: Lunedì 4 Mar 2013, 19:49:24
        Oltre a ricordare il traguardo del miliardo di dollari raggiunto da Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, avviso che il terzo film della saga non uscirà più nell'estate del 2014 ma approderà sia nelle sale italiane che statunitensi il 17 dicembre 2013... con un'unica differenza!
        Mentre il titolo originale resterà The Hobbit - There and Back Again; quello italiano - inizialmente Andata e ritorno - è stato cambiato in Racconto di un ritorno.

        Mi piaceva di più prima :(.

        Edit: Ho sbagliato di un anno, ;D volevo dire 17 dicembre 2014. Il secondo uscirà il 12 o il 13 dicembre di quest'anno.
        « Ultima modifica: Lunedì 4 Mar 2013, 20:53:09 da Tinti »

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
          Risposta #78: Lunedì 4 Mar 2013, 20:30:49
          Buona notizia il fatto che lo anticipino!

          Ma scusa, hai detto il terzo a dicembre, giusto? E per il secondo quando è prevista l'uscita?

            Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
            Risposta #79: Mercoledì 6 Mar 2013, 18:54:53
            Ecco il comunicato ufficiale della Warner Bros. Home Entertainment  riguardo la prima edizione home video de Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato che sarà nei negozi a partire dal 9 aprile 2013:

            Milano, 4 marzo 2013 – Dal regista vincitore del premio Oscar® Peter Jackson arriva “Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato,” una produzione New Line Cinema e Metro-Goldwyn-Mayer Pictures (MGM), disponibile in, Blu-ray, Blu-ray 3D e in edizione speciale 2 dischi DVD, il 9 aprile grazie a Warner Bros. Home Entertainment. Tutte le edizioni includono una nuova e potenziata Copia Digitale della pellicola e oltre 130 minuti di Contenuti Speciali.

            “Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato” sarà disponibile in edizione 2 dischi  Blu-ray, in edizione 4 dischi Blu-ray 3D e in edizione speciale 2 dischi DVD. L’edizione 3D Blu-ray include la versione cinematografica del film in 3D alta definizione Blu-ray, e la versione cinematografica del film in 2d su Blu-ray. Le edizioni Blu-ray, Blu-ray 3D e l’Edizione Speciale 2 dischi includono tutte una nuova e potenziata Copia Digitale, che permette di scaricare legalmente la pellicola in definizione standard e riprodurla su PC, tablet e smartphone compatibili.*

            CARATTERISTICHE DEI BLU-RAY E DEI DVD

            “Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato” edizioniBlu-ray, Blu-ray 3D e Edizione Speciale DVD contengono i seguenti ContenutiSpeciali:

            Nuova Zelanda: dove si trova la Terra di Mezzo
            TRAILER CINEMATOGRAFICI
            10 VIDEO SULLA PRODUZIONE
            - L’inizio della produzione

            - Alla ricerca delle location

            - Primo blocco di riprese

            - Girare in 3D

            - Location Parte 1

            - Location Parte 2

            - Un tour negli Studios di Stone Street

            - La conclusione della riprese

            - Panoramica sulla post – produzione

            UNA NUOVA E POTENZIATA COPIA DIGITALE

            Con la nuova e potenziata Copia Digitale sarà possibile collezionare, guardare e condividere film e serie televisive in un modo tutto nuovo. Disponibile con l’acquisto delle edizioni Blu-ray e DVD, la nuova e potenziata Copia Digitale permetterà di creare una collezione digitale di film e serie televisive che potranno essere riprodotte sui computer, tablet e smartphonecompatibili. Restrizioni e limitazioni applicate. Visitare http://it.flixster.com per ulteriori dettagli.

            DETTAGLI

            2 dischi Blu-ray
            Blu-ray 3D (4 dischi)
            2 dischi DVD Edizione Speciale
            Data di Rilascio:  9 aprile 2013
            Lingue DVD: Italiano, Inglese, Inglese Audio Descriptive Service (5.1 Dolby Digital)
            Lingue BD: DTS-HD Master Audio: Inglese 7.1; Dolby Digital: Italiano 5.1, Francese 5.1, Mandarino 5.1, Inglese 5.1 Audio Descriptive Soundtrack
            Lingue BD 3D: DTS-HD Master Audio: Inglese 7.1; Dolby Digital: Italiano 5.1, Francese 5.1, Mandarino 5.1, Spagnolo 5.1, Catalano 5.1, Inglese 5.1 Audio Descriptive Soundtrack
            Sottotitoli DVD: Rumeno, Portoghese, Polacco, Ungherese, Ebraico, Bulgaro, Arabo; non udenti: Italiano, Inglese
            Sottotitoli BD: Cinese, Olandese, Francese
            Sottotitoli BD 3D: Rumeno, Ungherese, Ebraico, Bulgaro, Arabo, Spagnolo, Cinese, Olandese, Francese
            Durata: 169 minuti circa

            *

            Eruyomè
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 536
            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
              Risposta #80: Lunedì 11 Mar 2013, 00:01:25
              Solo io odio il nuovo titolo?? Da purista tolkeniana, perdono molte cose  a Peter Jackson, e volentieri, dato certe gemme che ci ha regalato, ma certi dettagli non sono solo dettagli. Soprattutto se non ha alcun senso o giustificazione il cambiamento. There and Back again. Andata e ritorno. Non c'è altra traduzione. Quella è e quella deve essere. A meno che, non sia il solito svarione dei titolisti italiani. In lingua originale resta uguale o è cambiato anche quello?  Comunque, una cosa che non posso fare a meno di detestare, mio malgrado, del film: il Re dei Goblin. Soprattutto il doppiaggio italiano, credo assolutamente stonato e inadatto al personaggio. Non vedo l'ora di poter vedere il film in lingua originale, per rendermi conto se è un problema principalmente creato da noi, o esista da principia. E la battuta finale "sarò sconfitto" è la goccia che fa traboccare il vaso, riguardo a quel contesto, purtroppo. Svilisce immediatamente e in toto un momento che comunque aveva raggiunto un suo certo climax "epico"...Che peccato per certe sbavature!! Evitabilissime tra l'altro...
              «Éala éarendel engla beorhtast
               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (7)

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                Risposta #81: Lunedì 11 Mar 2013, 00:49:59
                Solo io odio il nuovo titolo??

                Si sa, i traduttori italiani si affidano a metodi particolari per la scelta dei titoli  ;D



                Dal blog di Leo Ortolani  ;)

                *

                Eruyomè
                Gran Mogol
                PolliceSu   (4)

                • ***
                • Post: 536
                • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                  Risposta #82: Lunedì 11 Mar 2013, 01:50:35

                  Si sa, i traduttori italiani si affidano a metodi particolari per la scelta dei titoli  ;D



                  Dal blog di Leo Ortolani  ;)

                  ahahahahahahahah bellissima questa!...e secondo me, non è poi così lontana dalla realtà...non c'è altra spiegazione razionale!  ;D  comunque, rimanendo in tema, a mio parere, nessuna traduzione supererà mai in bruttezza e svilimento l'adattamento italiano di "Eternal sunshine of the spotless mind"....per quale oscura ragione e attraverso quali oscuri e disturbati meandri mentali un fine verso poetico si è trasfigurato in un mocciano "Se mi lasci ti cancello"?? ma WTF??  ;) ..Propenderei per le ragioni della vignetta, non trovo altre opzioni plausibili  ;D      

                  ps. mi sono accorta ora della domanda idiota che ho fatto..un paio di post sopra il mio, c'era già la risposta! sorry! e scuse virtuali a Peter Jackson, come ho potuto dubitarne..in effetti è solo e sempre colpa dei traduttori italiani!..Lì non si sognerebbero mai scempi simili, e il titolo originale resta, tale e quale. Come è giusto che sia.
                  «Éala éarendel engla beorhtast
                   ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                    Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                    Risposta #83: Lunedì 11 Mar 2013, 18:23:21
                    Comunque, una cosa che non posso fare a meno di detestare, mio malgrado, del film: il Re dei Goblin. Soprattutto il doppiaggio italiano, credo assolutamente stonato e inadatto al personaggio. Non vedo l'ora di poter vedere il film in lingua originale, per rendermi conto se è un problema principalmente creato da noi, o esista da principia. E la battuta finale "sarò sconfitto" è la goccia che fa traboccare il vaso, riguardo a quel contesto, purtroppo. Svilisce immediatamente e in toto un momento che comunque aveva raggiunto un suo certo climax "epico"...Che peccato per certe sbavature!! Evitabilissime tra l'altro...

                    Come ho già detto in un altro post sono d'accordo nel definire il personaggio del Re dei Goblin volutamente grottesco e distante da com'era descritto nel libro. Io mi sono sempre immaginato la scena in cui nani lo incontrano per la prima volta assolutamente paurosa e tetra perché la presenza di questa minacciosa figura basta e avanza per far venire la pelle d’oca. Nel film, invece, si è scelti di adottare una via di mezzo in cui si mostri la grandiosità dell’antagonista e del suo regno ma non raggiungendo quel tono leggendario tipico di ISDA per alcuni motivi:
                    -      in questo film compaiono altri antagonisti molto crudeli e\o misteriosi quali Azog e Il Negromante. Era facile cadere nello sbaglio di riproporci un goblin con la personalità e movenze di Azog perché entrambi hanno dei conti in sospeso con il popolo dei Nani ed era, quindi, giusto differenziarli di carattere;
                    -       Credo che l’intenzione di Peter Jackson fosse, inoltre, rendere Un viaggio inaspettato un film che pur mostrandoci troll, goblin e orchi in veri momenti leggendari evitasse di ricalcare la stessa drammaticità di ISDA. La fuga dalla città dei goblin è spettacolare, avvincente ma è stata realizzata con un’attenzione differente dalla scena in cui la Compagnia dell’Anello affronta gli orchi e il troll a Moria. In definitiva il regista ha voluto bilanciarsi tra le atmosfere del libro e quelle della sua precedente trilogia ottenendo questo risultato che IMHO è strabiliante.
                    Il momento in cui il Re dei Goblin pronuncia “sarò sconfitto” ho il sospetto sia una modifica della traduzione italiana. Posso anche sbagliarmi ma avevo letto da qualche parte che nella versione originale il goblin dopo aver domandato a Gandalf cosa intendesse fare adesso, sul punto di essere sconfitto esclamasse, invece, “ecco che intendeva fare” o qualcosa del genere. In ogni caso sia nella battuta originale che italiana è inserito un po’ di umorismo ma nel caso avessi ragione quel “sarò sconfitto” non sarebbe l’esatta traduzione.

                    Se ti interessa immediatamente vedere le scene in questione in lingua originale:    
                    http://www.youtube.com/watch?v=2fVqLq9EM8c
                    http://www.youtube.com/watch?v=z1rFwaglxRw
                    http://www.youtube.com/watch?v=ZenC12KJ6Jo
                    http://www.youtube.com/watch?v=Tpqr9ooK7Vw

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (4)

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                      Risposta #84: Lunedì 11 Mar 2013, 18:57:09
                      Mi accorgo solo ora di non aver detto la mia, a suo tempo, su questo primo capitolo della nuova trilogia cinematografia tolkien-jacksoniana. E sì che il film mi è piaciuto, e parecchio! Anzi, direi che mi è piaciuto più di quello del Signore degli Anelli.
                      Così, ormai fuori tempo massimo, vi riassumo la mia impressione:

                      Bello.

                      La critica che molti gli hanno sollevato era quella di aver voluto fare tre film da una trama che non li poteva reggere, con il risultato che ogni singolo film sarebbe stato lungo e noioso. Avevo questa paura anche io prima di vederlo, eppure durante il film non ho mai avuto la percezione del "brodo annacquato"; in effetti, direi che succedono più cose che ne La Compagnia dell'Anello...

                      Un altro aspetto che è sempre rognoso, quando si giudica un film tratto da un libro (soprattutto se tratto da un libro che si ama alla follia), è quello delle inevitabili "licenze" che gli sceneggiatori si concedono, allontanandosi dal Verbo scritto. Quasi tutte quelle del Signore degli Anelli mi erano parse inutili e fastidiose. Non così per Lo Hobbit, dove le ho trovate tutte abbastanza motivate.

                      Aggiungo che alcune scene che secondo me erano particolarmente difficili da rendere in maniera convincente (sto pensando ad una gara di indovinelli con "ce lo mangiamo" come premio al vincitore; è difficile da far risultare credibile, diciamolo), a sorpresa mi sono parse più che buone.

                      Infine, mentre in ISDA trovavo fastidiosa la colonna sonora troppo ripetitiva (tema della contea - tema dell'Anello - tema della battaglia - tema della Compagnia - stop), qui hanno aggiunto almeno un po' di varietà in più (tema dei nani - bellissimo - in particolare) che la rende meno pesante.
                      Insomma per ora il mio giudizio è positivo, magari a rivederlo cambierò idea (anche il primo ISDA, ricordo, mi era piaciuto più alla prima visione che alla seconda), ma mi è piaciuto. Rispetto a Le Due torri (il film della trilogia che trovo meno riuscito) lo trovo nettamente migliore.

                      E, infine, viva i conigli di Rhosgobel!!!!!
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                        Risposta #85: Lunedì 11 Mar 2013, 21:14:58
                        Hanno doppiato il divertentissimo corto "Come Lo Hobbit Sarebbe Dovuto Finire"! Enjoy.

                        [media]http://www.youtube.com/watch?v=dDzTkNHigF0[/media]

                        *

                        Eruyomè
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 536
                        • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                          Risposta #86: Lunedì 11 Mar 2013, 21:24:01

                          Se ti interessa immediatamente vedere le scene in questione in lingua originale:    
                          http://www.youtube.com/watch?v=2fVqLq9EM8c
                          http://www.youtube.com/watch?v=z1rFwaglxRw
                          http://www.youtube.com/watch?v=ZenC12KJ6Jo
                          http://www.youtube.com/watch?v=Tpqr9ooK7Vw

                          Ma grazie! [smiley=cheesy.gif] ho visto i video, e devo dire che, per quanto riguarda la voce del Re dei goblin, la voce non è poi molto diversa da quella italiana...temevo snaturamenti totali!..e la traduzione di quel momento in particolare, sì, è proprio sbagliata..Insomma "sbagliata", son scelte. Io l'avrei adattata un pò meglio in italiano, comunque il sottotesto più leggero e ironico c'era, anche se nella traduzione, per me, si è calcato troppo la mano, e, con un personaggio del genere, la linea tra grottesco e ridicolo è sottile. Comunque, non vorrei essere fraintesa. Io sono amante dei libri. E anche dei film. E lo Hobbit mi è piaciuto. Ho qualche perplessità su alcune cose, ma in fondo si tratta di cercare il pelo nell'uovo...da tolkeniana accanita me lo concedo di essere un pò puntigliosa sui dettagli..ma in fondo perdono quasi tutto, perchè Peter Jackson con gli adattamenti da Tolkien ha fatto qualcosa al limite dell'umano, secondo me. E' già difficile trasporre dei libri buoni in film decenti. Ma prendere dei capisaldi della letteratura e trasformarli in altrettanti gioiellini  cinematografici è unico di per sè. Anche se paragonare Lo Hobbit al Signore non è fattibile. Nè coi libri, nè coi film. Sono cose diversissime, nei toni, negli intenti, nello stile, nelle implicazioni, morali, etiche, di significato... e qui concordo con te, il tono più leggero e meno epico è assolutamente giustificato. Il Signore degli Anelli, libro, è un capolavoro assoluto. Lo Hobbit è su un altro piano. Perchè le storie sono su due piani diversi. Bellissimo, un classico meraviglioso, ma Lo Hobbit nasce comunque come semplice fiaba per ragazzi.     ps. Brigitta, il tema dei nani è qualcosa di bellissimo, concordo al 100% , la canzone poi, è da brividi! E se ti capitasse, ascoltala in originale..è ancora meglio!!! [smiley=thumbsup.gif]
                          «Éala éarendel engla beorhtast
                           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                            Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                            Risposta #87: Martedì 12 Mar 2013, 09:02:40
                            Sto rileggendo il libro visto che lo ricordavo molto poco.
                            E sono arrivato al capitolo degli Uomini Neri/Troll.
                            Devo dire che il ritmo del film, per quanto rallentato rispetto al libro, è comunque valido. Riesce a spiegare molte cose, introducendo elementi non presenti nel libro, ma in maniera coerente col contesto.
                            Senza considerare che nel libro a salvare i nani dai troll è sì Gandalf come nel libro, ma prima ci pensa Bilbo a temporeggiare, il che non snatura il personaggio, ma mostra un ulteriore percorso evolutivo del personaggio che nel libro risulta poco risolutivo, mentre nel film poco concludente, per quanto ci provi a mettercela tutta. Un messaggio chiaro del "bisogna mettercela tutta" in ogni circostanza.
                            Penso proprio che conclusa la lettura delle Hobbit rivedrò ben volentieri il primo film, e rileggerò più che volentieri ISDA, e le sue appendici(lettura che mi sono sempre negato non ritenendole importanti...).

                              Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                              Risposta #88: Martedì 12 Mar 2013, 16:34:48
                              D'accordo con quanto espresso da Eruyomè ma sono pronto a scommettere che più andremmo avanti con la storia più le atmosfere nei prossimi due episodi della trilogia saranno carichi di maggior pathos ed epica, specialmente il terzo. Il secondo capitolo prevedo che sarà il miglior della trilogia per via della presentazione di tanti nuovi personaggi (da Beorn a Thranduil, da Legolas a Bard, dal Governatore di Pontelagolungo al drago Smaug, dai Corvi imperiali a Bolg, ecc…) e di una trama molto ricca ed interessante. L’attesa è forte!  

                              E, infine, viva i conigli di Rhosgobel!!!!!
                              Dal film - http://www.youtube.com/watch?v=s9zwxvZ9n08

                              Thorin: Mannaro ricognitore! Un branco di orchi non è molto distante.
                              Bilbo: “Orchi” hai detto?!?
                              Gandalf: A chi hai parlato della tua impresa oltre la tua famiglia?
                              Thorin: A nessuno.
                              Gandalf: A chi l’hai detto?!
                              Thorin: A nessuno lo giuro; in nome di Durin che succede?
                              Gandalf: Ti stanno dando la caccia.
                              Thorin: Dobbiamo spostarci.
                              Dwalin: Dobbiamo andarcene da qui.
                              Ori: Non possiamo! Non abbiamo i pony: sono scappati.
                              Radagast: Li depisto io.
                              Gandalf: Questi sono mannari di Gundabad, ti raggiungeranno!
                              Radagast: E questi sono conigli di Rhosgobel! Vorrei che quelli ci provassero…
                              « Ultima modifica: Venerdì 12 Apr 2013, 19:13:02 da Tinti »

                              *

                              fdl 98
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1007
                              • Fumetti!Dove?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 3D & 2D
                                Risposta #89: Martedì 12 Mar 2013, 18:25:37
                                Gandalf: Questi sono mannari di Gundabad, ti raggiungeranno!
                                Radagast: E questi sono conigli di Rhosgobel! Vorrei che quelli ci provassero…
                                Una tra le frasi più divertenti del film, ancora adesso ci rido sopra. ;D
                                Comunque devo dire che il personaggio di Radagast è davvero molto interessante come caratterizzazione, nonostante non comparisse nel libro in questa maniera Jackson riesce a dargli un perché e anche a dargli una personalità (Come dimenticare "Radagast mangia un po'troppi funghi allucinogeni").

                                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)