Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
    Risposta #165: Martedì 23 Lug 2013, 13:25:19
    Il primo non l'avevo mostrato, il secondo l'avevo già fatto vedere da qualche parte in questo topic.
    Se davvero le Aquile fossero i TAXI della Terra di Mezzo da 190 minuti il film durerebbe un quarto d'ora circa. ;D

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
      Risposta #166: Martedì 23 Lug 2013, 14:30:09
      Il primo non l'avevo mostrato, il secondo l'avevo già fatto vedere da qualche parte in questo topic.
      Se davvero le Aquile fossero i TAXI della Terra di Mezzo da 190 minuti il film durerebbe un quarto d'ora circa. ;D

      E il libro 20 pagine ;D
      « Ultima modifica: Martedì 23 Lug 2013, 14:30:38 da feidhelm »
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Alby87
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 504
      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
        Risposta #167: Martedì 23 Lug 2013, 14:36:44
        Il fatto è che le acquile non sono "animali" come l'intendiamo noi, ma vere e proprie "manifestazioni divine"... Non avrebbero mai salvato la Terra di Mezzo per fare un favore a umani, elfi e quant'altro, ma non si sono tirati indietro per solidarietà verso un loro "similare" (e non "simile"), un Gandalf che è molto più di quello che i film fanno trapelare.

        Chiedesi Tolkeniano per certificare quanto detto sopra, graziee :D (Potrei anche sbagliare, per questo chiedo XD)
        « Ultima modifica: Martedì 23 Lug 2013, 14:37:19 da Alby87 »
        The Alby87 Project
        Pinball Own: T*Z

          Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
          Risposta #168: Martedì 23 Lug 2013, 14:53:55
          Il fatto è che le acquile non sono "animali" come l'intendiamo noi, ma vere e proprie "manifestazioni divine"... Non avrebbero mai salvato la Terra di Mezzo per fare un favore a umani, elfi e quant'altro, ma non si sono tirati indietro per solidarietà verso un loro "similare" (e non "simile"), un Gandalf che è molto più di quello che i film fanno trapelare.

          Chiedesi Tolkeniano per certificare quanto detto sopra, graziee :D (Potrei anche sbagliare, per questo chiedo XD)
          Io non sarò Tolkieniano DOC, ma "semplice appassionato" però quel che dici non è affatto errato. ;)
          Nel libro, inoltre, Il Signore delle Aquile e i suoi sudditi parlano con Bilbo e il resto della compagnia (oserei dire che hanno con loro un... battibecco ;D ([size=8]questa è da Avvocato[/size]!)); nel film ci si limita a mostrare la loro grandiosità, maestosità grazie al potere della CGI e alle musiche del Maestro.

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
            Risposta #169: Martedì 23 Lug 2013, 14:54:44
            Appunto, per solidarietà a Gandalf potevano anche muovere prima il c... ehm :P
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
              Risposta #170: Martedì 23 Lug 2013, 15:19:55
              Appunto, per solidarietà a Gandalf potevano anche muovere prima il c... ehm :P
              LOL. ;D Nel libro Lo Hobbit, poi, quando la compagnia di Thorin è già salita sugli alberi per difendersi dagli orchi e i Mannari che nel frattempo alimentavano le fiamme; Gandalf per proteggere i nani e Bilbo avrebbe quasi tentato il suicidio buttandosi giù dall'albero e sprigionando dal bastone una fonte d'energia che avrebbe sconfitto gli orchi e i mannari (o buona parte di essi) - almeno così ricordo, eh!Nel film lo stregone si comporta più saggiamente chiedendo soccorso alle Aquile; nel libro, infatti, le creature volanti erano arrivate perchè seguivano da un pò di tempo i movimenti dei Mannari e degli orchi; non per richieste d'aiuto all'ultimo momento!
              Altra cosa piuttosto pignola è il finale del primo film: Le Aquile a quel punto potevano benissimo portare i nani ad Erebor perchè, tutto sommato, lo si vedeva all'orizzonte; nel libro, invece, non l'avrebbero fatto comunque perchè non si menziona affatto della presenza della Montagna, la quale viene intravista per la prima volta da Bilbo quando arriva a Pontelagolungo.



              No, non sono un Tolkieniano DOC. ;D
              « Ultima modifica: Martedì 23 Lug 2013, 15:23:49 da Tinti »

              *

              Eruyomè
              Gran Mogol
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 536
              • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                Risposta #171: Martedì 23 Lug 2013, 15:26:26
                Il fatto è che le acquile non sono "animali" come l'intendiamo noi, ma vere e proprie "manifestazioni divine"... Non avrebbero mai salvato la Terra di Mezzo per fare un favore a umani, elfi e quant'altro, ma non si sono tirati indietro per solidarietà verso un loro "similare" (e non "simile"), un Gandalf che è molto più di quello che i film fanno trapelare.

                Chiedesi Tolkeniano per certificare quanto detto sopra, graziee :D (Potrei anche sbagliare, per questo chiedo XD)

                Beh, abbastanza corretto invece! ;)

                ..Anche se più che solidarietà verso Gandalf, parlerei di qualcosa che va addirittura oltre. Come se certi interventi, in ben precisi e determinati momenti, fossero stabiliti ben più in alto. D'altronde proprio questi interventi si contano sulle dita di una mano, nel corso degli eventi, partendo dal viaggo di Bilbo fino alla guerra dell'anello.
                Insomma, delle manifestazioni eccezionali, non ripetibili a comando, ma "concesse" in virtù di una Grazia superiore, pur nella normalità che prevederebbe il non intervento nelle beghe umane-elfiche della Terra di Mezzo.
                Lo stesso Gandalf non interviene mai, nel corso del suo lunghissimo peregrinare, in modo plateale, diretto. Eppure potrebbe.
                Ma non gli è concesso, nè vuole farlo. E' stato mandato come guida, come aiuto, in un momento di sofferenza, difficoltà e grandi pericoli. Come "angelo custode"se vogliamo. Non come supereroe salvamondo. Per questo lavorerà sempre dietro le quinte, nell'ombra, umilmente, mai obbligando nessuno, quanto piuttosto cercando sempre di ispirare le azioni altrui al compimento del Bene. E con consigli e parole, piuttosto che con azioni o "magheggi" straordinari, questi dosati veramente con parsimonia, e solo in situazioni limite.
                «Éala éarendel engla beorhtast
                 ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                *

                Alby87
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 504
                • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                  Risposta #172: Martedì 23 Lug 2013, 20:33:55

                  Beh, abbastanza corretto invece! ;)

                  ..Anche se più che solidarietà verso Gandalf, parlerei di qualcosa che va addirittura oltre. Come se certi interventi, in ben precisi e determinati momenti, fossero stabiliti ben più in alto. D'altronde proprio questi interventi si contano sulle dita di una mano, nel corso degli eventi, partendo dal viaggo di Bilbo fino alla guerra dell'anello.
                  Insomma, delle manifestazioni eccezionali, non ripetibili a comando, ma "concesse" in virtù di una Grazia superiore, pur nella normalità che prevederebbe il non intervento nelle beghe umane-elfiche della Terra di Mezzo.
                  Lo stesso Gandalf non interviene mai, nel corso del suo lunghissimo peregrinare, in modo plateale, diretto. Eppure potrebbe.
                  Ma non gli è concesso, nè vuole farlo. E' stato mandato come guida, come aiuto, in un momento di sofferenza, difficoltà e grandi pericoli. Come "angelo custode"se vogliamo. Non come supereroe salvamondo. Per questo lavorerà sempre dietro le quinte, nell'ombra, umilmente, mai obbligando nessuno, quanto piuttosto cercando sempre di ispirare le azioni altrui al compimento del Bene. E con consigli e parole, piuttosto che con azioni o "magheggi" straordinari, questi dosati veramente con parsimonia, e solo in situazioni limite.

                  Infatti, nel film, Gandalf è visto come consigliere che come il "mago da GDR". L'unica vera "battaglia" è quella contro il Balrog, essere infernale già noto durante la guerra dei Silmarilli, ma si può dire che è un "bene contro male oltre la sfera terrena".

                  Se Peter Jackson e gli eredi di Tolkien si mettessero d'accordo, si potrebbe fare un "Silmarilion: la serie" che farebbe impallidire un certo trono di spade... A quello che mi hanno raccontato, il Silmarillion sarebbe una base incredibile  ;)

                  [P.s. Per Eruyomè: Ragazza, minuta di piede e Tolkeniana fino al midollo. Devo preoccuparmi? :o]
                  The Alby87 Project
                  Pinball Own: T*Z

                  *

                  Eruyomè
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 536
                  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                    Risposta #173: Martedì 23 Lug 2013, 20:41:31

                    [P.s. Per Eruyomè: Ragazza, minuta di piede e Tolkeniana fino al midollo. Devo preoccuparmi? :o]

                    ma...preoccuparsi? in che senso?? :o :o  

                    ..qui comincio a preoccuparmi io quasi quasi...che razza di nomea mi sto creando qua dentro?!? :-?
                    « Ultima modifica: Martedì 23 Lug 2013, 20:53:12 da Manu »
                    «Éala éarendel engla beorhtast
                     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                    *

                    Alby87
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 504
                    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                      Risposta #174: Martedì 23 Lug 2013, 21:01:22

                      ma...preoccuparsi? in che senso?? :o :o  

                      ..qui comincio a preoccuparmi io quasi quasi...che razza di nomea mi sto creando qua dentro?!? :-?

                      No, non volevo farti preoccupare, anzi scusami :) Era una battuta che mi è scappata, ma la potevo capire solo io. Chiedo scusa a tutto il pubblico e garantisco io: Eruyomè é una brava ragazza, tranquilli ;D
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

                      *

                      Eruyomè
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 536
                      • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                        Risposta #175: Martedì 23 Lug 2013, 21:08:53

                        No, non volevo farti preoccupare, anzi scusami :) Era una battuta che mi è scappata, ma la potevo capire solo io. Chiedo scusa a tutto il pubblico e garantisco io: Eruyomè é una brava ragazza, tranquilli ;D

                        ..beh, ma a questo punto vogliam sapere! ;)..perchè sorry, ma io proprio non l'avevo capita!! 8-)  ...e, si..puoi decisamente aggiungere all'elenco anche "curiosa all'inverosimile"(si sono una grande impicciona, lo ammetto)..! ;D
                        «Éala éarendel engla beorhtast
                         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                        *

                        Alby87
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 504
                        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                          Risposta #176: Martedì 23 Lug 2013, 21:17:33

                          ..beh, ma a questo punto vogliam sapere! ;)..perchè sorry, ma io proprio non l'avevo capita!! 8-)  ...e, si..puoi decisamente aggiungere all'elenco anche "curiosa all'inverosimile"(si sono una grande impicciona, lo ammetto)..! ;D

                          Per chi si fosse messo in ascolto: se non avessi le prove certe che Eruyomè non è chi dico io, sarebbe stata chi dico io, e se fosse stata chi dico io, mi sarebbe sembrato strano... Perchè sarebbe sembrato che fosse chi dicevo io! Ma non poteva essere chi dico io. Chiaro, ora? ;D
                          « Ultima modifica: Martedì 23 Lug 2013, 21:18:51 da Alby87 »
                          The Alby87 Project
                          Pinball Own: T*Z

                          *

                          Eruyomè
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 536
                          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                            Risposta #177: Martedì 23 Lug 2013, 21:43:35

                            Chiaro, ora? ;D

                            thanks..chiaro, limpido e cristallino, come un laghetto di montagna! ;)
                            « Ultima modifica: Martedì 23 Lug 2013, 21:44:17 da Manu »
                            «Éala éarendel engla beorhtast
                             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                              Risposta #178: Martedì 23 Lug 2013, 22:55:39
                              Lo stesso Gandalf non interviene mai, nel corso del suo lunghissimo peregrinare, in modo plateale, diretto.Eppure  potrebbe.
                              Ma non gli è concesso, nè vuole farlo. E' stato mandato come guida, come aiuto, in un momento di sofferenza, difficoltà e grandi pericoli. Come "angelo custode"se vogliamo. Non come supereroe salvamondo. Per questo lavorerà sempre dietro le quinte, nell'ombra, umilmente, mai obbligando nessuno, quanto piuttosto cercando sempre di ispirare le azioni altrui al compimento del Bene. E con consigli e parole, piuttosto che con azioni o "magheggi" straordinari, questi dosati veramente con parsimonia, e solo in situazioni limite.

                              Ecco, quell'"eppure potrebbe" non mi è chiaro. Ho letto e riletto Il Signore Degli Anelli, ma non ho mai riscontrato in Gandalf una volontà di risparmiare i suoi poteri per lasciar agire gli altri. Tutte le volte che Gandalf ha potuto aiutare, con magia saggezza o semplicemente con la forza del suo braccio, l'ha fatto. Perché tu hai avuto un'impressione diversa? :-?

                              Se Peter Jackson e gli eredi di Tolkien si mettessero d'accordo, si potrebbe fare un "Silmarilion: la serie" che farebbe impallidire un certo trono di spade... A quello che mi hanno raccontato, il Silmarillion sarebbe una base incredibile  ;)

                              Non ho mai guardato Il Trono Di Spade, ma a quanto ho sentito contiene un elemento che, scommetto, ha contribuito grandemente alla fortuna della serie: il sesso. Nel Silmarillion invece è assente.
                              Potrebbe rivelarsi un'opera troppo "seria" per avere grande successo...
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                                Risposta #179: Martedì 23 Lug 2013, 23:44:46
                                Recentemente ho letto Lo Hobbit (libro spettacolare, una storia fantasy semplice ma narrata in modo unico e appassionante, che dovrebbero conoscere tutti) e ho anche visto la trasposizione cinematografica di Peter Jackson. Anche il primo film della trilogia mi è piaciuto :) Secondo me - anche se frequento poco il genere - è un ottimo adattamento, il mondo ricostruito è perfetto in ogni dettaglio, i nani sono più particolareggiati rispetto al libro, la colonna sonora e il motivo musicale della loro canzone sono state ricreate in modo sublime, e nell'insieme il film non può che appassionare. Salta subito all'occhio che il regista in questa nuova trilogia ha messo molta più carne al fuoco rispetto al testo del libro, inserendo altre tematiche anche complesse che nello hobbit ancora non ci sono, ma che provenendo dalla precedente trilogia del signore degli anelli hanno un senso, giustificano la scelta di realizzare ben tre film da un libro molto meno voluminoso, e contribuiscono a completare l'universo del mondo di Tolkien in versione cinematografica, che Jackson ha costruito minuziosamente film dopo film, con tematiche che arricchiscono la vicenda di Bilbo, Gandalf e dei nani. Inutile dire come i personaggi siano tutti uno più bello dell'altro, e qui parlo riferendomi soprattutto a Bilbo, Gandalf e Gollum, senza dimenticare Thorin. Queste parole valgono sia per il libro che per il film. Gollum in particolare è un personaggio che colpisce, la sua disperazione per la perdita del suo tesoro, in questo film e ancora di più nel libro, fa empatizzare con lui ed è una cosa che non si dimentica.
                                Il film però ha anche qualche nota dolente, per prima cosa nel doppiaggio italiano qualche voce è proprio stonata, come quella del re degli orchi, ma credo sia brutta anche nella versione originale. Poi certe scelte come quelle di rendere Bilbo subito eroico a fine del film contrastano un po' con il carattere del personaggio del libro, ma sono cose che si possono perdonare, un film ha bisogno di colpi di scena per portare avanti la storia di capitolo in capitolo. Certe animazioni in computer grafica non mi hanno convinto moltissimo, la sensazione è che i personaggi (orchi soprattutto) che usufruivano in maggior parte di questa scelta, non fossero "reali" come gli altri trucchi&parrucchi che ho potuto sbirciare nella trilogia precedente. Insomma, un ottimo adattamento, e aspetto di vedere la desolazione di Smaug, sorprendendo me stesso, visto che quando andavo al liceo e i miei compagni di scuola erano tutti in fibrillazione ad ogni uscita della trilogia del Signore degli anelli, io li guardavo senza capirli! Ci sono arrivato in ritardo ma ora ho visto una parte di ciò che li appassionava :) Ci tengo a ringraziare voi con questo topic per avermi messo la curiosità di vederlo, visto che frequentavo pochissimo il genere, e soprattutto Eruyomè :)
                                « Ultima modifica: Martedì 23 Lug 2013, 23:57:08 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)