Quanto al giudizio sulla serie, discordo. TCW aveva più budget ma era anche più monotona, monotematica e ipertrofica (volevano fare sette stagioni per coprire tre anni? Seriously?), Rebels è un progetto nato meglio, e la differenza si sente tutta.
Non sono molto d'accordo: le prime due stagioni di TCW effettivamente sono molto simili, ma a partire dalla terza sino all'ultima vengono approfonditi i caratteri dei personaggi (Ahsoka stessa all'inizio non la sopportavo, ma poi il suo personaggio è stato sviluppato benissimo), ci sono grandi ritorni (come Maul), vengono spiegate molte cose sulla Forza, ci sono molti collegamenti con il terzo film ecc.. Effettivamente sette stagioni posso sembrare tante per una Guerra di 2-3 anni, ma ci sono talmente tante battaglie e vicende collegate in 3-4 puntate, che alla fine raccolte tutte insieme verrebbero fuori 3-4 stagioni. Da quello che ho letto anche di Rebels vogliono fare tante stagioni, ma anche qui il periodo che la separa da
Una nuova speranza non è molto lungo..
Poi davvero si vuole mettere a confronto TCW con Rebels?
- A livello di come sono strutturate le puntate, non c'è paragone: in Rebels le vicende non sono quasi mai legate tra loro, ed ogni puntata ha una storia a se che risulta facilmente dimenticabile (fatta esclusione per gli inizi e i finali di stagione), mentre TCW era costituito da archi narrativi di tre-quattro episodi in cui c'era tutto il tempo possibile per vedere l'evolversi delle vicende. L'unica cosa che non mi è mai piaciuta di TCW è l'ordine cronologico sfalsato delle puntate: il fatto che ci fossero delle puntate che avevano una prima o ultima parte nella seconda stagione, mentre qualche stagione dopo c'era il prequel di quell'episodio..
- Per ciò che riguarda i personaggi, anche qui stravince TCW con il terzetto formato da Anakin-Ahsoka-Obi Wan che risultano molto credibili, così come gran parte degli altri personaggi minori della serie. In Rebels invece, gli unici personaggi che mi convincono per davvero sono Vader (che è praticamente perfetto) Ahsoka (anche se è sembrata quasi un corpo estraneo con gli altri ribelli) Kanan e Hera (questi ultimi che sembrano gli unici dei protagonisti con un minimo di serietà). Di Rebels ho apprezzato moltissimo anche i ritorni dei personaggi di TCW o l'introduzione di quelli della trilogia originale.
- Per quanto riguarda i temi, TCW si avvicina moltissimo a quella che è la Saga di Lucas (non ha caso TCW lo ha creato lui), essendo molto più seria nonostante fosse una serie animata, con dialoghi di livello e con la giusta dose di azione. In Rebels invece viene tutto preso troppo alla leggera (troppo disneyano per certi versi), almeno nella prima stagione, l'azione difetta e spesso i dialoghi dei personaggi (soprattutto quelli di Ezra) risultano banali e privi di spessore. Un ulteriore elogio che voglio fare a TCW è che l'unico elemento comico che troviamo qui, è dato dai droidi da battaglia con la loro voce stridula e da Jar Jar (purtroppo). In Rebels invece, l'elemento comico è dato da Ezra-Zeb-Chopper che dovrebbe alleggerire la storia ma che in realtà risulta altamente fuori luogo per un appassionato della serie. Il più delle volte le gag servono per causare un incidente/un avvenimento che verrà risolto nel corso dell'episodio ma fa sembrare allo spettatore una storia che poteva essere tralasciata tranquillamente.
- Infine la grafica, anche se quella computerizzata di TCW può risultare spigolosa, la reputo di gran lunga migliore di quella di Rebels (soprattutto a partire dalla terza stagione) che , causa il 3D, sembra fin troppo un cartoon. In TCW inoltre i personaggi erano tutti molto somiglianti con le loro controparti reali, mentre in Rebels alcuni assomigliavano (come Obi-Wan, Leia) altri invece neanche per idea (come Anakin, Yoda). Per non parlare poi delle spade laser che ci sono in Rebels, che sembrano dei grissini... Per quanto riguarda le ambientazioni invece, nonostante siano bellissime quelle di Rebels, in TCW già nelle prime due stagioni spaziarono molto di più su vari pianeti invece di soffermarsi con battaglie nello spazio.
Insomma, come ho già scritto, TCW sarebbe finito nel giro di poco tempo ma non mi è andato giù il fatto che la Disney l'abbia fatto chiudere in favore di una serie che, purtroppo, non ha molto a che fare con Star Wars (anche se come periodo in cui è ambientata, preferisco di gran lunga Rebels). Auspico che riescano a mantenere anche nella terza stagione l'ottimo livello che si era raggiunto con la seconda (in particolare le ultime), così ne uscirebbe fuori sicuramente un'ottima stagione. I presupposti adesso ci sono.