Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

(S) consigli cinematografici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1785
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: (S) consigli cinematografici
    Risposta #120: Venerdì 27 Dic 2013, 16:51:14
    A Natale, si sa, al cinema ci si va molto, escono molti film. Mi sentirei di sconsigliarne un paio :

    Colpi di fortuna : sconsigliato a chi non ama il cosidetto "cinepanettone", per ovvi motivi. Ma sconsigliato anche a chi piace questo filone di film : infatti, come quello dell'anno scorso, ha abbandonato la classica formula ed è decisamente peggiorato, come dimostrato anche dagli incassi, che rispetto ai fasti di qualche anno fa, si sono più che dimezzati. Ormai a salvare questo "genere", ci sono solo Lillo & Greg che portano un po' della loro verve radiofonica, ma senza fare niente di speciale.
    Nel complesso si ride veramente poco, e per un film che solitamente punta a quello e non certa alla complessità della trama, è un sostanziale fallimento.

    Un fantastico via vai : Anche Pieraccioni, un tempo campione di incassi e con film apprezzati, è in fase calante e questo film, infatti, è veramente poca cosa, con una trama per la verità abbastanza evanescente. Qualche momento divertente c'è, sicuramente, ma un po' poco per valere il prezzo del biglietto.

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: (S) consigli cinematografici
      Risposta #121: Venerdì 27 Dic 2013, 17:04:22
      Li avrei evitati comunque, detestando il genere e trovando odiosi gran parte degli attori, ma lieto di sentire che il cinema italiano va sempre più a schifio.

      *

      Paper_Butler
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 703
      • Soffia il vento del sud...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: (S) consigli cinematografici
        Risposta #122: Venerdì 27 Dic 2013, 20:09:17
        Lillo e Greg mi piacciono molto, ma in effetti in generale nemmeno a me questa sorta di "neo-cinepanettone" attira granché (e Pieraccioni forse ancor meno, spesso mi sembra leggero al limite dell'inconsistenza...).

        Però, dai, il cinema italiano non sarà ai livelli di eccellenza di qualche decennio fa, ma qualcosa di buono lo crea ancora, a volte quasi a sorpresa. Per dirne una, anche se non sarebbe il topic adatto per parlarne, di recente ho visto l'esordio alla regia di Pif, "La mafia uccide solo d'estate", e, al di là di qualche lieve imperfezione nello sviluppo della sceneggiatura, l'ho apprezzato parecchio...

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: (S) consigli cinematografici
          Risposta #123: Venerdì 27 Dic 2013, 21:54:37
          Lillo e Greg mi piacciono molto, ma in effetti in generale nemmeno a me questa sorta di "neo-cinepanettone" attira granché (e Pieraccioni forse ancor meno, spesso mi sembra leggero al limite dell'inconsistenza...).
          .

          Diciamo che Lillo e Greg fanno un tipo di comicità diversa, surreale e stralunata, ben diversa da quella classica del "cinepanettone".

          Con questi ultimi 2 film stanno provando a cambiare strada, a fare una comicità meno scurrile e meno basata sui doppi sensi e similari, ma secondo me non funziona, e gli incassi lo dimostrano.
          De Sica, Neri Parenti & co. sanno fare sostanzialmente quel tipo di comicità li, il resto non gli riesce bene.

          Uno può apprezzarla o meno, può considerarla volgare, snobbarla, ma il punto è che quello è il loro percorso, e cinematograficamente è comunque un talento e va sfruttato, non a caso gli anni d'oro sono stati quelli delle commedie più caciarone, dove la trama era praticamente sempre la stessa, esile e funzionale alle gag perlopiù a sfondo sessuale.

          Così facendo, con i film divisi ad episodi, appunto funzionano solo Lillo & Greg, non a caso separati, il resto è deludente, De Sica sembra fuori posto.

          Il prossimo anno, o rimettono De Sica con 2 mogli gnocche e 4 amanti ancora più gnocche, possibilmente incapaci di recitare così vengono doppiate, o possono dichiarare fallimento :)
           
          Riguardo a Pieraccioni, il problema è proprio quello : trama leggera, così leggera che sembra che il film è stato fatto per forza, per sfruttare l'effetto trainante del personaggio.

          *

          papsuper
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 523
          • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: (S) consigli cinematografici
            Risposta #124: Sabato 28 Dic 2013, 18:14:54
            Condivido con l'idea di rimettere le donne gnocche per De Sica,e noto con piacere che non sono l'unico amante di Lillo e Greg,di cui seguo le "cronache" di Wipeout e gli episodi(visti e rivisti tutti) di Normalman.

            *

            Sergio di Rio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1785
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: (S) consigli cinematografici
              Risposta #125: Lunedì 30 Dic 2013, 12:10:04
              Alla fine sono andata a vedere anche la terza commedia cinematografica di questo Natale, e quasi non mi verrebbe da inserirla fra gli "sconsigli", più che per effettive qualità per il confronto con gli altri due.

              Indovina chi viene a Natale, rispetto agli altri due sopra citata, ha il vantaggio non indifferente di avere una trama lineare e concreta. Gli attori sono simpatici ma nel complesso, stesso difetto degli altri, si ride poco.
              Insomma, a mio parere, se dovete scegliere una commedia natalizia, fra le 3 in sala questa è la migliore...altrimenti, il consiglio è di risparmiarsi anche in questo caso il prezzo del biglietto.

              *

              papsuper
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 523
              • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: (S) consigli cinematografici
                Risposta #126: Lunedì 30 Dic 2013, 18:06:16

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: (S) consigli cinematografici
                  Risposta #127: Martedì 8 Lug 2014, 13:33:20
                  Ho visto al cinema una commedia, Big Wedding di tale Justin Zackham, remake di un film francese del 2006. Sento il bisogno di scrivere due righe per sconsigliarvelo caldamente, in  quanto credo si tratti di un insulto all'intelligenza degli spettatori, un film che occupa posto nelle sale a tradimento. Spero di togliergli qualche euro d'incasso, provando a convincervi a evitarlo come la peste :D

                  Tra l'altro l'ho visto dopo l'ennesima visione de L'appartamento di Billy Wilder, e il paragone è stato tragico :-X

                  Tutti i nomi eccellenti del cast (De Niro, Sarandon, R.Williams, Keaton) messi insieme come figurine, non riescono a dare nemmeno un briciolo di senso a una commedia degli equivoci pessima sotto tutti i punti di vista, piena zeppa di stereotipi, volgarità assortite e stupidaggini che portano ad odiare tutti i personaggi già dopo pochi minuti di visione.

                  La trama è questa: "Don e Ellie, una coppia di vecchi divorziati, è costretta a fingere di essere ancora sposata per il matrimonio del loro figlio adottivo Alejandro a causa dell'arrivo della sua madre biologica, fortemente cattolica."

                  I personaggi descritti sono "perfetti" sotto ogni punto di vista, laureati ad Harvard, parlano 5 lingue, non hanno debolezze, sono piatti e bidimensionali e le loro azioni sono dettate da una sceneggiatura veramente pessima in cui le azioni dei meccanismi di causa-effetto sono completamente inesistenti: sullo schermo avvengono cose a caso.

                  Gli stereotipi sono francamente incomprensibili: la sorella dello sposo è ritratta come una selvaggia che deve essere civilizzata dai buoni americani, le sue azioni e le sue scelte non hanno completamente senso all'interno del film. Anche gli stereotipi sulla religione sono pessimi. Non c'è niente che faccia intravedere uno sviluppo, una crescita di nessun personaggio durante lo svolgimento. I rapporti umani sono finti, le idee non ci sono, le gag sono volgari, i punti di svolta caratteriali totalmente arbitrari... il messaggio è questo: scopate pure con chiunque tanto alla fine tutto si aggiusta. Non c'è il minimo rispetto né il minimo impegno a ricercare di creare dei rapporti credibili, delle situazioni emotive plausibili.

                  Per finire in bellezza: Ci sono almeno 4-5 pubblicità palesi durante la visione, la telecamera indugia molto facilmente su prosciutto cotto (di marca italiana), su marche di intimo, di spumante, di acqua minerale. Praticamente se immaginate uno spot pubblicitario lungo un'ora e mezza avrete un'idea perfetta di questo film ;D

                  In conclusione, un film basato sui rapporti umani, in cui i rapporti umani sono inesistenti... Non sono morto di noia solo per averlo potuto vivisezionare e massacrare durante la visione con l'unica persona del gruppo a cui non è piaciuto, di quelli che ci hanno costretto a sorbircelo ;D

                  No comment sull'interpretazione di De Niro che come in troppi film recenti è relegato a una marionetta bidimensionale, che si dedica a delle gag "comiche" in maniera indecorosa... mentre questo scempio mi scorreva davanti sullo schermo, taxi driver, il cacciatore, goodfellas e tanti altri capolavori mi si cancellavano dalla testa con un colpo di spugna :( Urgono re-visioni per rimediare! 8-)


                  « Ultima modifica: Martedì 8 Lug 2014, 14:00:05 da bacci88 »

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: (S) consigli cinematografici
                    Risposta #128: Martedì 8 Lug 2014, 18:28:55
                    Tutti i nomi eccellenti del cast (De Niro, Sarandon, R.Williams, Keaton) messi insieme come figurine, non riescono a dare nemmeno un briciolo di senso a una commedia degli equivoci pessima sotto tutti i punti di vista, piena zeppa di stereotipi, volgarità assortite e stupidaggini che portano ad odiare tutti i personaggi già dopo pochi minuti di visione.
                    [...]
                    mentre questo scempio mi scorreva davanti sullo schermo, taxi driver, il cacciatore, goodfellas e tanti altri capolavori mi si cancellavano dalla testa con un colpo di spugna
                    Ellapeppa!

                    Se può farti sentire meglio, sappi che me ne terrò alla larga ;D

                    *

                    Gladstone
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1604
                    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: (S) consigli cinematografici
                      Risposta #129: Martedì 8 Lug 2014, 18:52:32
                      il messaggio è questo: scopate pure con chiunque tanto alla fine tutto si aggiusta.

                      [...]

                      Per finire in bellezza: Ci sono almeno 4-5 pubblicità palesi durante la visione, la telecamera indugia molto facilmente su prosciutto cotto (di marca italiana), su marche di intimo, di spumante, di acqua minerale. Praticamente se immaginate uno spot pubblicitario lungo un'ora e mezza avrete un'idea perfetta di questo film
                      Ma che è? Un parziale remake di To Rome with love? ;D
                      Homo viator

                      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                      *

                      Chen Dai-Lem
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1196
                      • Cip & Ciop
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: (S) consigli cinematografici
                        Risposta #130: Domenica 13 Lug 2014, 20:37:27
                        Anch'io anch'io ho un film da sconsigliare..ne sento l'urgenza impellente.. Oggi pomeriggio sono andata a vedere con amici Le origini del male film horror..già voi mi direte scema anche tu xchè sei andata a vederlo? Per tre motivi..1) passare un pome in compagnia e la proposta era questa; 2) vedere un horror al cinema, cosa che non avevo mai fatto, 3) vedere un horror.. insomma non è un genere che proprio mi dispiace, ma non voglio l'horror di zombi o di diavoli, o di posseduti.. insomma mi piacerebbe un horror in cui c'è un assassino, c'è magari una casa isolata con persone bloccate dentro..cose così.. Invece ho beccato un horror che parlava di una ragazza posseduta, noioso da morire, in cui non succedeva niente e non c'era ragione per spaventarsi se non per quanto era brutto e fatto male.. Urge un film decente al più presto..
                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                        - Carlos Ruiz Zafón -

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4048
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: (S) consigli cinematografici
                          Risposta #131: Mercoledì 16 Lug 2014, 17:21:39
                          Anch'io anch'io ho un film da sconsigliare..ne sento l'urgenza impellente.. Oggi pomeriggio sono andata a vedere con amici Le origini del male film horror..già voi mi direte scema anche tu xchè sei andata a vederlo? Per tre motivi..1) passare un pome in compagnia e la proposta era questa; 2) vedere un horror al cinema, cosa che non avevo mai fatto, 3) vedere un horror.. insomma non è un genere che proprio mi dispiace, ma non voglio l'horror di zombi o di diavoli, o di posseduti.. insomma mi piacerebbe un horror in cui c'è un assassino, c'è magari una casa isolata con persone bloccate dentro..cose così.. Invece ho beccato un horror che parlava di una ragazza posseduta, noioso da morire, in cui non succedeva niente e non c'era ragione per spaventarsi se non per quanto era brutto e fatto male.. Urge un film decente al più presto..

                          Se vuoi vedere un vero horror allora guardati i film della saga Ju-on (The grudge nel remake americano) oppure quelli di The eye, ma te li sconsiglio se sei facilmente impressionabile.

                          Se poi non ti fanno senso le scene splatter allora potresti provare a vedere i vari Saw, ma a parere mio valgono solo i primi 2, gli altri sono dimenticabili.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2014, 17:24:07 da cicciochicco80 »
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          Virginbell
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 992
                          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: (S) consigli cinematografici
                            Risposta #132: Mercoledì 16 Lug 2014, 21:05:30

                            Se vuoi vedere un vero horror allora guardati i film della saga Ju-on (The grudge nel remake americano) oppure quelli di The eye, ma te li sconsiglio se sei facilmente impressionabile.



                            Su The Grudge concordo, è stato l'unico film che mi abbia letteralmente terrorizzato... Di recente ho recuperato anche tutta la saga Ju On, molto ben fatta.  Sui film di The Eye per niente, non fanno paura manco a pagarli!

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4048
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: (S) consigli cinematografici
                              Risposta #133: Giovedì 17 Lug 2014, 15:06:09

                              Su The Grudge concordo, è stato l'unico film che mi abbia letteralmente terrorizzato... Di recente ho recuperato anche tutta la saga Ju On, molto ben fatta.  Sui film di The Eye per niente, non fanno paura manco a pagarli!

                              Davvero non ti hanno turbato i flm di The Eye? Io penso che non rivedrò mai più il secondo... ;D

                              Conosci anche Dark Water? Ho visto il remake americano ed è fatto abbastanza bene, anche se non fa spaventare come pensavo. Come horror recentemente ho visto Silent Hill, ma purtroppo perde parecchio rispetto al videogioco al quale è ispirato, che è un vero e proprio capolavoro.
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Virginbell
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 992
                              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: (S) consigli cinematografici
                                Risposta #134: Venerdì 18 Lug 2014, 15:18:21
                                Vai tranquillo e guardatelo che di turbativo non c'è assolutamente nulla ;D I film di The eye sono bellissimi e li ho trovati anche molto poetici ma di horror a parte l'elemento degli spiriti non hanno proprio niente, non possono essere messi a confronto con Ju On o Ringu (The Ring nella versione americana).
                                Ho visto proprio il remake americano di Dark Water, del quale non avevo proprio la più pallida idea si trattasse di un remake? :-? Come si chiama la versione originale? :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)