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Musica classica

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tang laoya
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    Re: Musica classica
    Risposta #15: Domenica 16 Mar 2014, 17:18:19
    Splendido Onegin al teatro di Pechino, Gergiev indiavolato anche se la filarmonica pechinese di strada ne ha ancora molta da fare, cast di giovani, incantevoli Tatjana e Olga, vellutato Lenskji e bel tenebroso Onegin. Regia semplice, ma fresca e dritta al punto.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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      Re: Musica classica
      Risposta #16: Domenica 16 Mar 2014, 19:49:31
      L'opera vale? A me piace parecchio..ho avuto occasione di andare nel teatro della mia città (il Verdi di Padova) due volte x vedere l'opera..una volta "La Traviata", ho amato "La signora delle camelie" e non ho potuto non amare l'opera di Verdi..e la seconda volta ho visto "La Tosca" di Puccini..ho preferito la Traviata..mi piaceva di più la storia e le melodie erano più orecchiabili..ovvio poi la Tosca ha due capolavori come "Vissi d'arte" e "E lucean le stelle" che non possono non piacere :)!!!
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      tang laoya
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        Re: Musica classica
        Risposta #17: Sabato 29 Mar 2014, 18:46:28
        Direi proprio che dovrebbe valere anche l'opera! :)
        Anche io preferisco di gran lunga la Traviata alla Tosca, vi è grandissima musica e teatro in entrambe le opere ma trovo maggiore sintesi e meno sfoggio di bravura nell'opera di Verdi, che mi giunge appunto più naturale. Puccini continua a lasciarmi interdetto come autore, la Butterfly fiorentina di febbraio ha lasciato me e Yulong totalmente distaccati, (complice un'acustica pessima e una regia molto povera), mentre la Bohème shanghainese dello scorso anno ci ha disciolti in lacrime (e non può essere nemmeno una questione di voci perché in entrambi i casi era ottima protagonista la Cedolins). Ora prossimo appuntamento la Turandot di fine aprile con l'organico veronese, Metha alla bacchetta, Giordani come Calaf e la Pankratova nel ruolo titolare. Vi farò sapere.  :)
        « Ultima modifica: Sabato 29 Mar 2014, 18:47:22 da tang_laoya »
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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        Eruyomè
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        PolliceSu
          Re: Musica classica
          Risposta #18: Sabato 29 Mar 2014, 23:17:10
          Puccini continua a lasciarmi interdetto come autore

          ma nooooo perchè? Io lo adoro! (ma parlo assolutamente da profana e ignorante in questo campo, sia chiaro! ;D)
          ..eppure "cose" come quel coro a bocca chiusa della Butterfly..mi basta sentirlo solo un attimo che mi sciolgo dalla commozione, per tanta struggente bellezza..
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          tang laoya
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            Re: Musica classica
            Risposta #19: Domenica 30 Mar 2014, 00:22:47
            Ovviamente do per scontato il fatto che Puccini sia stato un grandissimo musicista e uomo di teatro e che sia stato forse il più desiderabile canto del cigno della morente opera all'italiana (e, per certi versi, dell'opera tradizionale tout court se la intendiamo come intrattenimento per le masse).  Riuscire a dire qualcosa di nuovo dopo Wagner, nel campo dell'opera, e riuscire a dirlo con tanta cantabilita' italiana pur in un fluire musicale che trascende la forma chiusa e propone un intelligente ma non soffocante utilizzo dei leitmotives, ha costituito una tappa fondamentale nella musica italiana. Quanto sostengo va quindi ampiamente inquadrato nella mia limitatezza e gusto personale, e non escludo che questo potrebbe mutare laddove quella dovesse farsi meno ingombrante ;)
            Di Madama Butterfly, per esempio, mal sopporto certo orientalismo d'accatto, trovo il libretto decisamente improbabile e poco accattivante anche da un punto di vista letterario, e purtroppo, partendo da simili presupposti, è poi difficile lasciarsi totalmente andare all'invenzione musicale. Vi sono melodie ovviamente, come hai sottolineato, di struggente bellezza, aggiungerei anche Un bel dì vedremo, ma innumerevoli Cio-Cio-San interpretate da signore di 40 o 50 anni (nel libretto dovrebbe averne una quindicina) non mi hanno certo aiutato ad amare di più l'opera (che non è solo arte musicale ma anche arte scenica). Elementi simili si possono riscontrare anche nella Turandot, sebbene questa sua allure quasi da ultimo dei grand opèra, questa trattazione assolutamente poco realistica dell'ambientazione, dove aiuta enormemente il soggetto quasi simbolista ante litteram di Carlo Gozzi, questo ulteriore superamento delle convenzioni musicali, mi colpiscono più profondamente. Trovo interminabile il secondo atto di Tosca, e che sia l'unico frammento di teatro della Callas esistente in video non riesce ad aiutarmi, ma adoro come già detto la Boheme, forse per la sua squisita natura di opera da camera e per la sua atmosfera precisamente delineata, credo molto vicino  a certe esperienze dell'autore.
            Ma il bello della vita è anche quello di crescere e maturare, e mi aspetto che prima o poi ulteriori ascolti mi facciano comprendere e amare Puccini più profondamente.  :)
            « Ultima modifica: Domenica 30 Mar 2014, 00:24:53 da tang_laoya »
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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              Risposta #20: Domenica 30 Mar 2014, 15:46:06
              Quanto sostengo va quindi ampiamente inquadrato nella mia limitatezza e gusto personale, e non escludo che questo potrebbe mutare laddove quella dovesse farsi meno ingombrante ;)

              Tu sei decisamente troppo troppo modesto Tang! ;)  Altro che limitatezza, è un piacere leggerti, si può solo che imparare qualcosa!..poi comunque certo, il presupposto del de gustibus è obbligatorio, che si sia intenditori o semplici -diciamo, per esser gentili- "amatori moolto alla buona" (tipo me :D) ...Della Butterly, per dire, a prescinder dal resto, mi aveva da subito colpito la storia, pur essendo sicuramente veri tutti i difetti che hai riscontrato. Perchè...che crudeltà inaudita! La parabola della protagonista l'ho sempre trovata ferocissima, lo spezzarsi dell'illusione, l'infrangersi del sogno, e l'ineluttabilità della tragedia finale..non so, è una cosa che mi dà un'angoscia..di un'amarezza tale, di una tristezza..! Un pianto unico..
              ..e sarò certo masochista io, ma poi son proprio le cose che preferisco.. ;D
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                Re: Musica classica
                Risposta #21: Lunedì 31 Mar 2014, 02:47:58
                Su questo hai sicuramente ragione e Puccini è maestro insuperato in queste ineluttabili deviazioni del destino che travolgono i suoi personaggi. Un aspetto che amo molto della sua poetica è di aver vòlto l'opera su una chiave più intimistica, un mondo scevro di eroi o condottieri ma fatto di anime palpitanti, persone vive che si muovono in una prospettiva di contemporaneità, e in questo rappresenta una cesura piuttosto netta con la produzione operistica precedente che ambientava i suoi intrecci in un passato trasfigurato. Tosca, Boheme, Butterfly, Fanciulla, Manon mettono in scena l'individualità, la sorte del singolo, la Storia sfiora i personaggi, fa loro da décor ma non è certamente la funzione principale del loro agire. Ovviamente il passo dalla poetica verdiana è immane, anche se pure nella sterminata produzione verdiana si possono trovare delle "opere da camera" (per l'intreccio, non certo per l'orchestrazione) come la già citata Traviata e il purtroppo poco conosciuto Stiffelio.

                Oopsss mi rendo conto che in tutto questo discorrere sto continuando a dare prevalenza al dato della scelta dei soggetti e della costruzione dell intreccio piuttosto che a quello della composizione musicale o della scrittura e interpretazione vocale.. :-[
                Diciamo che tutti i compositori hanno bisogno se non di grandi, almeno di degni cantanti che sappiano rendere giustizia allo stile del compositore e allo stesso tempo alle orecchie di un pubblico che cambia; detto ciò, laddove non si fosse particolarmente dotati vocalmente ne dalla natura ne dalla tecnica, è sicuramente più facile "barare" in un compositore verista (aggiungerei anche Mascagni, Cilea, Leoncavallo e Giordano) piuttosto che in uno classico o romantico: tutto il belcanto all'Italiana, Rossini in primis, poi Bellini, Donizetti e, parzialmente Verdi, solo per citare i più conosciuti, richiedono il possesso di una tecnica vocale molto precisa, le scale, i trilli, le messe di voce, le poggiature e le cadenze possono essere eseguite solo grazie a una tecnica molto solida, altrimenti le deviazioni dalla linea melodica o anche solo semplici cali di tono risultano immediatamente visibili. Nel verismo, una grande voce, anche se non particolarmente rifinita, si appoggia su una scrittura orchestrale quasi sinfonica che può aiutare a coprire determinate mende, si basa anche su un fluire musicale che non utilizza più il numero chiuso (come l'aria, la cavatina, il coro, la cabaletta) ma forme aperte in cui la ripresa della musica, ritornelli, variazioni, è meno intuitiva e quindi anche meno soggetta a mettere in luce problemi di tecnica canora.
                Per il cantante pucciniano è molto importante avere una voce di grande comunicativitá, espressività che lo metta direttamente in sintonia con il pubblico, non per niente fu per anni territorio di elezione di Pavarotti, per il repertorio precedente è invece sicuramente richiesto maggiore controllo e misura.
                Sto ovviamente ragionando un tanto al chilo, non sempre e non tutto andrebbe semplificato come sto facendo in questo riflessione.  :-/
                « Ultima modifica: Lunedì 31 Mar 2014, 12:21:43 da tang_laoya »
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                  Re: Musica classica
                  Risposta #22: Giovedì 31 Lug 2014, 23:04:10
                  Esco da un freschissimo ed esaltante ascolto del Titano di Mahler, o meglio della sua Prima Sinfonia. Il finale del quarto movimento è qualcosa di tanto trascinante ed impetuoso da poter essere quasi accostato al finale del quarto della Nona del Ludovico Van. Qualcuno, se può, mi consigli qualcos'altro dal repertorio sinfonico del compositore austriaco (sapendo che sono già orientato verso la sua Quinta).

                  Nel frattempo mi diletterò con l'Incompiuta di Schubert.

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                  tang laoya
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                    Re: Musica classica
                    Risposta #23: Venerdì 1 Ago 2014, 12:02:24
                    Direi assolutamente la quinta proprio per la sintonia di carattere estetico e costruttivo che mantiene con la prima. Il celeberrimo adagietto, poi ripreso da Visconti, raggiunge vertici di delicatezza ritmica mai altrimenti toccati. Ti consiglierei poi come curiosità, simbolo del gigantismo mahleriano e di questo suo officiare le esequie della sinfonia classica, la sua ottava, conosciuta anche come sinfonia dei mille per il larghissimo e forse mai più ripetuto (ci si avvicinano solo i Gurrelieder di Schoenberg) organico orchestrale e corale, dove sono messi in musica il testo del veni creator spiritus e di brani dell'urfaust. Altra sinfonia dalle grandi e impetuose soddisfazioni tardo romantiche è la sesta, consiglierei invece di approcciare la seconda, la terza e la quarta solo dopo la conoscenza della sua produzione liederistica (vocale). Complesso divertimento notturno la settima, degno finale la nona. Se vuoi ritrovare atmosfere del Titano, addirittura intere frasi melodiche, ti consiglio l'ascolto dei lieder eines fahrenden gesellen, meglio se nell'interpretazione di Fischer-Dieskau.
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                      Re: Musica classica
                      Risposta #24: Venerdì 1 Ago 2014, 14:00:59
                      Infatti la mia curiosità era molto alta verso la Sinfonia dei Mille! Anche se non so se sopporterei facilmente un'ora intera di cantato corale completo. Ma vedremo. Insieme alla Quinta e alla Nona saranno i miei prossimi ascolti.

                      Vorrei poi approfondire l'Ottava di Bruckner e la Nona di Schubert, pur se la sua Incompiuta mi ha lasciato abbastanza freddo.

                      Il tutto accompagnato da alcuni concerti per pianoforte e orchestra, particolarmente di Cajkovskij, Beethoven e Brahms (rispettivamente il Primo, Quarto e Secondo).

                      PS: io sono assolutamente innamorato del concerto per flauto e arpa K299 di Mozart. Conosci qualcosa con gli stessi strumenti che gli somigli? Mi piacerebbe poi anche conoscere qualcuno dei concerti per violino e orchestra (anche non necessariamente di Wolfgang), di cui sono totalmente a digiuno.

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                      galerius
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                        Re: Musica classica
                        Risposta #25: Venerdì 1 Ago 2014, 18:41:00
                        Da parte mia grande passione per la musica da ballo del Rinascimento e, con un salto di circa due secoli, François Couperin, ma soprattutto Jean Philippe Rameau, il mio personale non plus ultra.
                        Naturalmente ci sono compositori e brani di altre epoche che amo ( Schumann, Arthur Sullivan, Debussy, Satie... ), ma il piatto forte, la musica che mi fa sognare, è quella citata all'inizio.

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                          Re: Musica classica
                          Risposta #26: Venerdì 1 Ago 2014, 20:56:22
                          Bè..., non odiatemi ma..., io questa musica non la sopporto.

                          Quando ero alle medie sono andato al teatro "La Fenice" di Venezia ad ascoltare qualche composizione (non chiedetemi quali, perchè non ne ho la più pallida idea), e vi giuro che dopo 10 minuti ho tirato fuori il mio I-pod e ho iniziato ad ascoltare musica di ben altro tipo; un mio amico poi si è addirittura addormentato, mentre altri hanno cominciato a parlare da un loggione all'altro e con tutto il casino che si era creato il direttore d'orchestra si è dovuto fermare per ben 3 volte. :P

                          Come la trovo?

                          Noiosa, deprimente e troppo, ma troppo sofisticata

                          Poi, per carità, i gusti sono gusti... :)

                          « Ultima modifica: Venerdì 1 Ago 2014, 21:17:57 da Denis_topoloso95 »

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                            Re: Musica classica
                            Risposta #27: Venerdì 1 Ago 2014, 21:32:45
                            Che figura pensi di aver fatto narrando un episodio di tale inciviltà con sì tanto orgoglio?

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                            tang laoya
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                              Re: Musica classica
                              Risposta #28: Venerdì 1 Ago 2014, 21:57:20
                              Mi piacerebbe poi anche conoscere qualcuno dei concerti per violino e orchestra (anche non necessariamente di Wolfgang), di cui sono totalmente a digiuno.
                              Per quanto riguarda il violino mi asterrò da consigli piuttosto scontati di opere magnifiche come quello di Beethoven, i 5 di Mozart o quelli paganiniani, tutte composizioni imprescindibili per la letteratura concertistica di questo strumento, ma ti proporrei due pagine meno eseguite che ben rappresentano l'apertura di nuove frontiere per il violino, ovvero il primo di Prokofiev e il concerto di Sibelius. Notevolissimo per l'apertura verso nuovi scenari, ma estremamente alienante e conturbante, il concerto di Ligeti. Altra pagina novecentesca di altissimo spessore, il concerto alla "memoria di un angelo" di Berg, dedicato alla figlia di Gropius e Alma, moglie, in prime nozze, di Mahler.
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                                Re: Musica classica
                                Risposta #29: Venerdì 1 Ago 2014, 22:04:05
                                io questa musica non la sopporto.


                                "Questa musica" prende le mosse quantomeno dal tardo rinascimento (mi riferisco a una pratica moderna del fare musica, ma uno sguardo più ampio dovrebbe certamente includere il gregoriano e le notazioni tardo antiche come parte di questo fluire) ricoprendo ormai un buon mezzo millennio di storia, dove si sono trovati ad agire gli spiriti più diversi, gli stili più disparati, le ritmiche, gli organici, polifonie, monodie, strumenti dal clavicembalo al forte piano al pianoforte alla pianola elettrica..temo che "questa musica" sia la musica tout court di cui jazz, blues, pop Music o rock sono solo una delle naturali derivazioni.
                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                 

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