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Musica classica

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L._Vertighel
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PolliceSu

PolliceSu
    Re: Musica classica
    Risposta #30: Venerdì 1 Ago 2014, 22:35:12
    Per quanto riguarda il violino mi asterrò da consigli piuttosto scontati di opere magnifiche come quello di Beethoven, i 5 di Mozart o quelli paganiniani, tutte composizioni imprescindibili per la letteratura concertistica di questo strumento, ma ti proporrei due pagine meno eseguite che ben rappresentano l'apertura di nuove frontiere per il violino, ovvero il primo di Prokofiev e il concerto di Sibelius. Notevolissimo per l'apertura verso nuovi scenari, ma estremamente alienante e conturbante, il concerto di Ligeti. Altra pagina novecentesca di altissimo spessore, il concerto alla "memoria di un angelo" di Berg, dedicato alla figlia di Gropius e Alma, moglie, in prime nozze, di Mahler.
    Aspetta, aspetta: quando dici Concerto di Sibelius immagino sia uno solo, dato che ometti il numero, giusto? Idem per Beethoven? Per il resto, grazie e segno tutto!

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    tang laoya
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      Re: Musica classica
      Risposta #31: Venerdì 1 Ago 2014, 22:59:11
      Esatto! Per quanto riguarda Beethoven vi sono anche due romanze per violino e orchestra, la differenza fondamentale fra concerto e romanza è che il primo si basa sulla forma sonata, ovvero tre movimenti allegro-adagio-allegro laddove la romanza è in un movimento unico, solitamente un adagio cantabile o un largo lirico-arioso.
      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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      piccolobush
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      PolliceSu
        Re: Musica classica
        Risposta #32: Giovedì 21 Ago 2014, 11:02:08
        Visto che qui ci sono un sacco di appassionati di musica classica, ne approfitto per chiedere un aiuto: qualcuno sa dirmi che brano è questo di cui vi do il link?
        L'hanno eseguito ieri in teatro, sono riuscito parzialmente a registrarlo ma non ho sentito la presentazione, però è bellissimo!
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/42394374/file.mp3
        P.S.: come si sarà capito in musica classica non sono ferratissimo, non vado oltre le melodie più note :-[
        « Ultima modifica: Giovedì 21 Ago 2014, 11:05:15 da piccolobush »

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        Anders And
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        PolliceSu
          Re: Musica classica
          Risposta #33: Giovedì 21 Ago 2014, 11:48:01

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            Re: Musica classica
            Risposta #34: Giovedì 21 Ago 2014, 11:50:14
            Chopin!
            Notturno n. 20 in Do diesis minore op. post. Esiste anche una trascrizione per violino e pianoforte.

            Poffarre e contropoffarre! Il messaggio di Anders è comparso mentre scrivevo! Comunque ricordi chi suonava?
            « Ultima modifica: Giovedì 21 Ago 2014, 16:23:04 da A.Basettoni »

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            piccolobush
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              Re: Musica classica
              Risposta #35: Giovedì 21 Ago 2014, 12:38:36
              Poffarre e contropoffarre! Il messaggio di Anders And è comparso mentre scrivevo!
              ;D
              Anders è il più veloce del forum, non bisogna mai distrarsi ;)
              Grazie ad entrambi comunque!

              Citazione
              Comunque ricordi chi suonava?
              Si chiama orchestra toscana e hanno sede a firenze, o meglio ieri sera erano presenti solo alcuni componenti (forse per gli spazi un po' stretti a disposizione)

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              Dominatore delle Nuvole
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                Re: Musica classica
                Risposta #36: Lunedì 2 Feb 2015, 11:13:00
                Salutiamo così, pur troppo, il Maestro Aldo Ciccolini...


                [media]https://www.youtube.com/watch?v=bcgFw1CpHgA[/media]
                Claude Debussy, La Cattedrale sommersa, Primo Libro dei Preludi. Aldo Ciccolini al pianoforte
                « Ultima modifica: Lunedì 2 Feb 2015, 11:14:24 da A.Basettoni »

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                  Re: Musica classica
                  Risposta #37: Martedì 10 Feb 2015, 22:24:37
                  .



                  Se un giorno dovessero rappresentare la cultura europea con una composizione, la settima sinfonia sarebbe la risposta :)

                  E' bellissimo trovare tanti ascoltatori di musica classica - e per di più giovani - fra gli appassionati del fumetto Disney.

                  Fra tutte le cose scritte, questa è quella che più di ogni altra mi ha incuriosito e ti sarei grato se mi rispondessi: perché, secondo te, la Settima di Beethoven può più di altre composizioni - ma in particolare della Nona direi - rappresentare la cultura europea?
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

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                    Re: Musica classica
                    Risposta #38: Martedì 10 Feb 2015, 22:37:24
                    Bè..., non odiatemi ma..., io questa musica non la sopporto.

                    Quando ero alle medie sono andato al teatro "La Fenice" di Venezia ad ascoltare qualche composizione (non chiedetemi quali, perchè non ne ho la più pallida idea), e vi giuro che dopo 10 minuti ho tirato fuori il mio I-pod e ho iniziato ad ascoltare musica di ben altro tipo; un mio amico poi si è addirittura addormentato, mentre altri hanno cominciato a parlare da un loggione all'altro e con tutto il casino che si era creato il direttore d'orchestra si è dovuto fermare per ben 3 volte. :P

                    Come la trovo?

                    Noiosa, deprimente e troppo, ma troppo sofisticata

                    Poi, per carità, i gusti sono gusti... :)

                    Alla Fenice di Venezia. Il maestro Scarpa era di Venezia e a lui questa musica piaceva molto: Topolino va ad ascoltare un concerto di musica di Mozart, in Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa.
                    Alle medie avevi 11//13 anni ora ne hai qualcuno di più, chissà forse farebbe un altro effetto.
                    Magari prova ad ascoltare questo se ti va:

                    https://www.youtube.com/watch?v=FcTs9s89quM
                    « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2015, 22:47:07 da 1819231 »
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                      Re: Musica classica
                      Risposta #39: Mercoledì 11 Feb 2015, 09:46:55

                      perché, secondo te, la Settima di Beethoven può più di altre composizioni - ma in particolare della Nona direi - rappresentare la cultura europea?
                      E' in effetti una considerazione abbastanza inusuale, avendo la nona dalla sua una sorta di "certificazione burocratica" che ha sancito che parte del "presto" corale del quarto movimento diventasse l'inno europeo. D'altra parte il fatto che le parole di questa (modesta) ode di Schiller siano state musicate su un tema tanto travolgente quanto piuttosto scontato, incentrato su un abbraccio universale della gioia e della fratellanza, ha sicuramente stimolato gli affetti piu immediati nella scelta di questi passaggi come epitomi della cultura europea, laddove il proprompente allegro del primo movimento o i passaggi quasi metafisici del secondo e del terzo restano ampiamente misconosciuti fra gli ascoltatori occasionali. Se non fossimo figli del nostro tempo, e non fossimo quindi i pronipoti della grande cultura tedesca dell'800, oserei quasi dire che il canto gregoriano, che ha incarnato la storia europea per piu di un millennio e che trae le sue lontane origini fin dai melismi greci e latini, sia stato il grande collante culturale di una latinita' ormai morente e di un'Europa che con adolescente curiosita' iniziava a esplorare la varieta' delle proprie membra nell'unita' di una fede comune. A piacere proporrei anche gli sviluppi contrappuntistici della polifonia, come unicum caratterizzante la tecnica musicale europea.
                      La settima fu, autorevolmente, definita "apoteosi della danza", ma nel cielo di Kubrick fu un valzer di Strauss a incantare le sfere.
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                        Re: Musica classica
                        Risposta #40: Mercoledì 11 Feb 2015, 13:52:12
                        Quel che tu scrivi è, per me, certamente molto stimolante ma temo che addentrarsi troppo su questi terreni possa sortire l'effetto contrario di quello che vorrei: attirare verso la musica classica o colta, persone che la ritengono ostica.
                        Mi limito dunque a dirti questo: le radici della cultura musicale occidentale - e di tutta la cultura in verità - vanno indubbiamente ricercate nell'antica Grecia, nel mondo latino antico e nelle origini cristiane, senza però dimenticare tutta la cultura profana delle varie etnie. La stessa cultura tedesca illuministica partì dalla cultura greca e oggi noi siamo i pronipoti di quella cultura.
                        Detto ciò, indubbiamente, Beethoven rappresenta all'interno della storia della musica uno spartiacque: si può tranquillamente parlare di un "prima di Beethoven" e di un "dopo di Beethoven". E questo perché dopo di lui cambia tutto. Cambia il rapporto fra il compositore e il potere e soprattutto cambia, ovviamente, la musica: nulla è più come prima, tanto è vero al punto che tutti i compositori post-beethoveniani, fino al Novecento, hanno dovuto fare i conti, volente o nolente con la sua ingombrante figura.
                        Beethoven è il primo compositore della storia della musica che cercò di provare a fare una sintesi, operazione in buona parte riuscita ma non completamente. Ci voleva il Novecento con Shoenberg e Stravinskij per  riuscire in questo. Due compositori apparentemente opposti nelle idee e nel linguaggio ma, sostanzialmente, molto simili.
                        Per questo Beethoven più di ogni altro compositore può essere rappresentativo della cultura musicale occidentale e la Nona, per il suo messaggio universale, per la sua importanza storico-musicale, al netto di indubbie criticità, può rappresentare al meglio il tutto.
                        La Settima è forse la più perfetta fra le Sinfonie - ma non dimentichiamo l'Ottava - di Beethoven ma non ha lo spessore culturale e il mito a sorreggerla.
                        Quanto a Kubrick e l'uso che ha fatto della musica nei suoi capolavori, ci sarebbe da discutere mezz'ore solo su quello: pensiamo solo al fatto di come l'Inno alla Gioia, inno d'amore e di fratellanza diventi un inno di violenza in Arancia meccanica e abbiamo già detto tutto.
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                          Re: Musica classica
                          Risposta #41: Mercoledì 11 Feb 2015, 14:29:55
                          L'estetica contemporanea di massa prosegue nel solco dell'ideale romantico dell'artista indipendente e tormentato tributando estremo valore alle esperienze "totalizzanti" di artefici "della profondita'" come Dante, Michelangelo o Beethoven, ridimensionando le esperienze meno dirompenti e ispirate a maggiore equilibrio di un Raffaello o di un Haydn. Beethoven e' sicuramente uno spartiacque, ma, sub specie aeternitatis, non minore impatto ebbe l'opera di Bach, non fosse altro che per la definizione del temperamento, quella di Wagner con la sua Gesamtkunstwerk, l'opera d'arte totale, o quella di Schoenberg, da te giustamente citato, con l'introduzione dell'atonalita', o meglio della pantonalita' dodecafonica e della musica seriale. Cio' che intendo dire e' che parte del predominio che attribuiamo all'opera di Beethoven, superba nella sua bellezza talvolta inattingibile, e' dovuta sia al fascino che la sua figura continua a ispirare, musicista intento a creare musica per se' libera dal giogo della committenza, sia al fatto che una parte della corale della nona abbia un tema talmente espressivo e comunicativo nella sua semplicita', tanto piu' alta in quanto piu' disarmante, che parrebbe assommare in se' tutte le virtu' del classicismo in musica trasceso da un afflato romantico. La limitatezza di tale scelta, secondo me, risiede soprattutto nel testo tedesco che immediatamente relativizza l'intento paneuropeo del messaggio che si intende veicolare definendola la summa della musica europea, laddove il latino del gregoriano ha maggiore legittimita' storica a idnetificarsi con ampia parte del continente.
                          Concordo pienamente che il discorso della muscia in Kubrick richieda analisi di tutt'altro livello, e la marcetta turca per tenore della Nona riarrangiata per sintetizzatore dimostra la carica tuttora prorompente di tale musica e della potenza visiva delle immagini che la accompagnano; ancor piu' incantenvoli trovo pero' le incursioni delle opere di Ligeti in tutto il percorso cinematografico di Kubrick, quasi fosse un suo compositore fétiche, e l'abbandono di quel sardonico disperatissimo valzer di Šostakovi[ch269].
                          « Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2015, 14:41:08 da tang_laoya »
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                            Re: Musica classica
                            Risposta #42: Mercoledì 11 Feb 2015, 16:27:40
                            Ma sai, io non penso che sia una questione di ideale romantico.
                            Un compositore come Salvatore Sciarrino che è ben lontano da ogni dubbio di romanticismo, afferma cose molto simili a quelle che ho ora detto.
                            Il punto è saper e voler dare a Cesare quel che è di Cesare. Raffaello  ha avuto una funzione diversa da quella di Michelangelo. così come Bach l'ha avuta da Beethoven.
                            Prima di Beethoven nessun compositore pensava di comporre per la posterità, e tanto meno Bach che compose in maniera retrò, rispetto al suo stesso tempo.
                            Poi che Bach, con la sua musica, si sia proiettato sul Novecento quello è dipeso da come si sono evolute le cose e dunque, anche e soprattutto dal fatto che dopo c'è stato Beethoven che ha elevato tutta la musica sua, quella precedente e quella delle generazioni a venire a "musica classica" e dunque immortale.
                            Bach e Wagner, così come Mozart e altri, hanno tutti un ruolo loro nella musica ma quello di Beethoven è molto peculiare e, questo, sia ben chiaro, lo dico a prescindere dai gusti e dalle valutazioni aritistico-musicali.
                            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

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                              Re: Musica classica
                              Risposta #43: Venerdì 13 Feb 2015, 15:14:29
                              Gradevolissima incipiente parentesi parigina con un Pelleas, un concerto di arie del barocco francese e un balletto al Palais Garnier! :)
                              Davvero piacevole festeggiare il secondo capodanno dell'anno!
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

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                                Re: Musica classica
                                Risposta #44: Venerdì 13 Feb 2015, 15:24:33
                                Splendidi programmi davvero!

                                Quanto a me, reduce da giornate piuttosto stancanti e concitate, ho compiuto uno splendido acquisto: i cicli liederistici Des Knaben Wunderhorn e Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler. Daniel Baremboim, Berliner Filarmoniker e... l'insuperabile Dietrich Fischer-Dieskau!
                                Consigliati a chiunque!
                                « Ultima modifica: Venerdì 13 Feb 2015, 15:24:44 da A.Basettoni »

                                 

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