Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Musica classica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1302
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Musica classica
    Risposta #45: Venerdì 13 Feb 2015, 15:40:14
    Splendidi programmi davvero!

    Quanto a me, reduce da giornate piuttosto stancanti e concitate, ho compiuto uno splendido acquisto: i cicli liederistici Des Knaben Wunderhorn e Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler. Daniel Baremboim, Berliner Filarmoniker e... l'insuperabile Dietrich Fischer-Dieskau!
    Consigliati a chiunque!
    Insuperabile davvero! qualche riserva in piu' sul maestro Badaboing...sono incerto se fare filotto aggiungendo l'Ariadne alla Bastille..ma temo le giuste ire del moroso che non va troppo d'accordo con l'opera tedesca.. :P
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1475
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Musica classica
      Risposta #46: Venerdì 13 Feb 2015, 17:14:29
      Insuperabile davvero! qualche riserva in piu' sul maestro Badaboing...
      Il tema iniziale del primo dei quattro Eines fahrended Gesellen è curiosamente "danzante", lo ricordavo più lento. Ma non dispiace.

      Citazione
      sono incerto se fare filotto aggiungendo l'Ariadne alla Bastille..ma temo le giuste ire del moroso che non va troppo d'accordo con l'opera tedesca.. :P
      Ravel in commento alla sua Valse disse: "un grande valzer, una sorta di omaggio alla memoria del grande Strauss, non Richard, l'altro, Johann". E invece io sono di parere opposto (ritengo questo giudizio l'unico errore commesso da Ravel in tutta la sua carriera di supremo genio della Musica).

      Per cui, se fosse per me, ben venga Ariadne auf Naxos!
      (E non dimentichiamo che si è appena spento il centocinquantennale dalla nascita!)
      « Ultima modifica: Venerdì 13 Feb 2015, 17:19:12 da A.Basettoni »

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Musica classica
        Risposta #47: Venerdì 13 Feb 2015, 19:07:02
        .

        Ravel in commento alla sua Valse disse: "un grande valzer, una sorta di omaggio alla memoria del grande Strauss, non Richard, l'altro, Johann". E invece io sono di parere opposto (ritengo questo giudizio l'unico errore commesso da Ravel in tutta la sua carriera di supremo genio della Musica).

        Io aggiungerei anche la sua avversione completa a Beethoven sempre chiamato in maniera irriverente "le grand-sourd".
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1475
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Musica classica
          Risposta #48: Venerdì 13 Feb 2015, 19:43:09

          Io aggiungerei anche la sua avversione completa a Beethoven sempre chiamato in maniera irriverente "le grand-sourd".

          Caspita! Questa proprio non la sapevo! Peccato che ci siano queste incomprensibili aggressività...

          *

          doppio segreto
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 673
          • Topolino primo amore che non si scorda mai
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Musica classica
            Risposta #49: Venerdì 13 Feb 2015, 22:29:44

            Caspita! Questa proprio non la sapevo! Peccato che ci siano queste incomprensibili aggressività...

            Le aggressività, in campo musicale e artistico, sono, in realtà, all'ordine del giorno e questo poi si accentua all'ennesima potenza quando ci si trova di fronte ad un passaggio epocale.
            Il Novecento aveva bisogno di liberarsi del Romanticismo e per liberarsene bisognava uccidere quello che era considerato il suo padre putativo: Ludwig van Beethoven.
            Parigi, all'inizio del Novecento fu la capitale europea della musica occidentale, sostituendo in questo il predominio di Vienna, detenuto per oltre un secolo.
            Fu a Parigi, dove arrivò in esilio anche Stravinskij, che nacque una vera e propria idiosincrasia verso la musica beethoveniana accusata di avere un eccesso di contenuto ideologico ed evocativo. Stravinskij affermò: «(...) non riesco a capire come un uomo di tali capacità potesse cadere così spesso nel banale (...) Un esempio terribile del suo ultimo periodo è il primo movimento della Nona Sinfonia.», e poi facendo a pezzi i suoi ultimi Quartetti «peggio degli altri» scandalizzò Marcel Proust che adorava il compositore di Bonn. Hindemith, in un soprassalto di ritorno a Bach - stava prendendo le mosse il neo-classicismo - affermò, riferendosi al Romanticismo: «La porcheria iniziò con Beethoven». Cocteau, sempre per sostenere un ritorno a Bach, scrisse: «Beethoven riesce fastidioso quando sviluppa (...) perché fa uno sviluppo formale (...) Beethoven dice: "Questo portapenne ha una penna nuova - c'è una penna nuova in questo portapenne - nuova è la penna di questo portapenne."». Un qualsiasi allievo di conservatorio avrebbe potuto insegnarli che Beethoven si fonda sullo sviluppo ed è proprio la fuga invece che si fonda sulla ripetizione ma, tant'è!
            Stravinskij poi rivide molte sue posizioni e passò gli ultimi anni di vita ascoltando spesso gli ultimi Quartetti di Beethoven - vere e proprie cime himalayane della storia della musica - e, della Grande fuga Opus 133, così affermò: «(...) mi sembra essere il più perfetto miracolo della musica. Senza essere datata, né storicamente connotata entro i confini stilistici dell'epoca in cui fu composta, La Grande Fuga anche soltanto nel ritmo, è una composizione più sapiente e raffinata di qualsiasi musica ideata in questo secolo.»
            « Ultima modifica: Venerdì 13 Feb 2015, 22:31:09 da 1819231 »
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

            *

            tang laoya
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1302
            • Mano rampante in campo altrui
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Musica classica
              Risposta #50: Sabato 14 Feb 2015, 01:57:39
              Per cui, se fosse per me, ben venga Ariadne auf Naxos!
              (E non dimentichiamo che si è appena spento il centocinquantennale dalla nascita!)
              Forse proprio il centocinquantennale e' stato il limite che ha alienato le simpatie della mia dolce meta' per l'opera di Strauss..l'Elektra di Berlino, quella di Shanghai e l'Arabella proprio di Parigi (ma in questo caso c'era la Fleming, che e' un po' come riavere la Streisand sul palco :D) hanno davvero richiesto troppa pazienza per i suoi gusti, non certo da melomane accanito. Quando tre anni fa l'ho sottoposto alla "cura Ludovico" della Tetralogia in quattro giorni ho rischiato molto, ma quando gli ho riproposto l'esperienza a gennaio scorso volavano i coltelli..

              PS: Non mi sembra vero di vedere il topic della classica cosi attivo! :)
              « Ultima modifica: Sabato 14 Feb 2015, 02:11:11 da tang_laoya »
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

              *

              McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1404
              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Musica classica
                Risposta #51: Sabato 14 Feb 2015, 16:53:52
                Visto che il topic ha ripreso la sua attività, vorrei aggiungere qualcosa al post che lasciai in prima pagina.
                A proposito della musica barocca, negli ultimi mesi sono venuto a conoscenza della prolifica scena musicale francese e italiana precedente, rinascimentale e pre-barocca, e ne sono rimasto completamente affascinato. Ma mi ha altresì stupito constatare che in merito se ne sa davvero poco: generalmente il canone vuole che la musica "ascoltabile" cominci da Bach. Un vero peccato.
                Vi lascio qualche personale "scoperta":

                La berouïsse di Attaignant, compositore francese.

                El grillo è buon cantore di Desprez

                Ma soprattutto, su tutte, l'Orfeo di Monteverdi, qui in una versione della Capella Reial de Catalunya.

                *

                doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 673
                • Topolino primo amore che non si scorda mai
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Musica classica
                  Risposta #52: Sabato 14 Feb 2015, 21:33:34
                  Visto che il topic ha ripreso la sua attività, vorrei aggiungere qualcosa al post che lasciai in prima pagina.
                  A proposito della musica barocca, negli ultimi mesi sono venuto a conoscenza della prolifica scena musicale francese e italiana precedente, rinascimentale e pre-barocca, e ne sono rimasto completamente affascinato. Ma mi ha altresì stupito constatare che in merito se ne sa davvero poco: generalmente il canone vuole che la musica "ascoltabile" cominci da Bach. Un vero peccato.
                  Vi lascio qualche personale "scoperta":

                  La berouïsse di Attaignant, compositore francese.

                  El grillo è buon cantore di Desprez

                  Ma soprattutto, su tutte, l'Orfeo di Monteverdi, qui in una versione della Capella Reial de Catalunya.
                  Io adoro Monteverdi! :D
                  L'interpretazione di Orfeo che tu hai proposto è, fra l'altro, quella che più adoro :D perché adoro Jordi Saval, sia come direttore che come suonatore di viola da gamba. :D :D

                  Detto ciò, se la musica tonale, fu codifica da Jean Philip Rameau nel 1722,questo non toglie che quella precedente, non sia "ascoltabile" e sopratutto priva di grandissimi capolavori e, conseguentemente, di grandissimi compositori.
                  E' vero che l'ascoltatore medio di musica classica va sostanzialmente dal periodo Barocco al primo Novecento ma questo è tutto un limite suo, sia nel prima che nel dopo.

                  Mi fa un grande piacere vedere che tu sei orientato ad andare verso la musica antica e, allora prova anche ad ascoltare questo: https://www.youtube.com/watch?v=9OZCfRsuMaA
                  Il "Ludus Danielis" è un dramma liturgico del secolo XII di un anonimo di Beauvais e narra le vicende del profeta Daniele.
                  Di fronte agli astanti riuniti entra il re Baldassarre che sale sul trono circondato dalle ovazioni. Egli si fa portare i vasi votivi ma improvvisamente appare la mano di un uomo che scrive su una parete: «Mane, tecel, fares.» Nessuno degli indovini sa spiegare al re il significato di tutto ciò, la regina consiglia quindi di chiedere l’aiuto del profeta Daniele che così risponde: «Dio ha misurato il tuo regno e visto che tu hai adorato gli dei d’argento e di legno, di bronzo e d’oro, ha deciso di porre fine alla tua reggenza». Il profeta viene ricompensato per la sua spiegazione ma, la notte successiva, il re viene ucciso e al suo posto gli succede Dario che entra in scena con i suoi satrapi con un coro accompagnato dai suoni delle arpe, tamburi, viole e trombe. Daniele viene accusato di essere un idolatra e viene condannato e gettato nella fossa dei leoni. Difeso da un angelo scampa alla morte e Dario di fronte a questo miracolo proclama l’onnipotenza di Dio e afferma che Daniele può restare con tutti gli onori alla corte. Il dramma si conclude con il Te Deum.
                  Se dal punto di vista scenico ci troviamo di fronte ad una sontuosità notevole, con masse di persone sempre presenti che non fungono da semplici comparse in quanto, ad esse, sono assegnate ampi squarci di testo esultante per i due re: Baldassarre e Dario, dal punto di vista musicale bisogna evidenziare che ben 50 sono le melodie che compongono in totale questo dramma liturgico. Una musica più volte ripetuta è quella che accompagna la frase che saluta tanto Baldassarre quanto Dario: «Rex, in aeternum vive»
                  Per l’ampiezza dello svolgimento il “Ludus Danielis” può essere considerato una vera e propria opera a tema sacro; per l’accuratezza del testo è da considerarsi uno dei drammi più preziosi dell’antichità.
                  Ascoltandola ti potrai rendere ben conto come già la musica del Medio Evo fosse, seppur non tonale, molto bella e interessante.
                  « Ultima modifica: Sabato 14 Feb 2015, 21:42:31 da 1819231 »
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1302
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Musica classica
                    Risposta #53: Lunedì 16 Feb 2015, 19:35:27
                    Insomma, ieri in Saint-Eustache, Monsieur Guillou, organista titolare della parrocchiale fin dal 1963, dopo una breve introduzione ad usum delphini, si accinge a eseguire sulla tastiera di uno degli organi più celebri e gloriosi d'Europa, un arrangiamento per tale strumento dei "quadri di un'esposizione": il risultato periclitante sia nella debordante sceneggiata sonora sia nei tempi staccati con accentazione bislacca non pareva certo consono a preparare gli animi alla celebrazione della Santa Messa.
                    Qui l'esecuzione completa postata sul sito della parrocchia.
                    http://www.saint-eustache.org/cultures/orgue

                    Confermata ivece l'Ariadne (o meglio l'Ariane, data l'inflessione gallica), entusiasta di poter ascoltare finalmente la Mattila dal vivo e di riascoltare la Koch come Komponist dopo quel meraviglioso Octavian a fianco della Fleming. Vogt, inusuale "tenore wagneriano di grazia", il cui Lohengrin da Bayreuth fece tanto discutere un paio di anni fa, può regalare soddisfazioni come Bacco, e il fatto di essere pure un bel biondone sicuramente nn guasta! La Zerbinetta della Mosuc promette fuochi d'artificio! E poi vada come vada sarà un successo: già prenotato da Bofinger per una scorpacciata di ostriche! :D
                    « Ultima modifica: Lunedì 16 Feb 2015, 19:53:05 da tang_laoya »
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Musica classica
                      Risposta #54: Mercoledì 18 Feb 2015, 11:11:07
                      Mi fa un grande piacere vedere che tu sei orientato ad andare verso la musica antica e, allora prova anche ad ascoltare questo: https://www.youtube.com/watch?v=9OZCfRsuMaA

                      Scusa se ci ho messo un po' a risponderti, ma avevo bisogno di tempo per sentire quello che mi hai postato, e devo dire che mi è piaciuto tantissimo! Il medioevo mi affascina da un punto di vista storico e culturale, quindi capita a pennello.
                      Visto che siamo in tema, forse conoscerai Hildegard von Bingen, monaca tedesca, autrice di alcune bellissime pagine sul misticismo e sulla "scienza" medievale, nonché compositrice. Qui ci sono alcuni cantici, raccolti e pubblicati nel 1994.

                      *

                      doppio segreto
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 673
                      • Topolino primo amore che non si scorda mai
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Musica classica
                        Risposta #55: Mercoledì 18 Feb 2015, 23:03:31

                        Visto che siamo in tema, forse conoscerai Hildegard von Bingen, monaca tedesca, autrice di alcune bellissime pagine sul misticismo e sulla "scienza" medievale, nonché compositrice. Qui ci sono alcuni cantici, raccolti e pubblicati nel 1994.

                        Grazie! :)

                        Hildegard von Bingen sta all'origine del Lied spirituale tedesco e la sua musica è di una bellezza infinita.
                        Ogni volta che penso a lei penso a come la donna sia stata volutamente tenuta in disparte dalle arti da una cultura maschilista millenaria.
                        Pensa, c'è che si dice che Nannerl Mozart, sorella di Amadé, se avesse potuto anche lei studiare e comporre come suo fratello, poteva essere persino più grande di lui.
                        La stessa cosa si pensa di Fanny Mendelssohn, sorella di Felix.
                        Entrambe queste sorelle, seppur musiciste, furono sacrificate da una mentalità che voleva la donna in subordine all'uomo.
                        Ma quante compositrici ci sarebbero potute essere se la storia fosse stata diversa?
                        La prima grande compositrice dopo Hildegard fu Clara Wiek, sposata Schumann e siamo già dunque nella seconda metà dell'Ottocento.
                        Ma oggi c'è una grandissima compositrice ed è Sofjia Gubaidulina ed è russa e, con un vero e proprio salto  dal pieno Medio evo ti riporto ai nostri giorni: https://www.youtube.com/watch?v=A4lPrz4Nhtk
                        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                        *

                        tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1302
                        • Mano rampante in campo altrui
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Musica classica
                          Risposta #56: Giovedì 19 Feb 2015, 04:10:04

                          Ma oggi c'è una grandissima compositrice ed è Sofjia Gubaidulina
                          Sua una delle meravigliose "quattro Passioni" contemporanee commissionate dalla Bach Academy di Stuttgart a inizio millennio, l'incandescente Passione di Giovanni, dove ritrova nuova vita la tradizione del canto ortodosso (ma notevolissime anche le altre tre Passioni, quella di Marco musicata da Golijov, quella di Luca musicata da Rihm e quella di Matteo da Tan Dun, con ampio uso del canto difonico quasi a significare la doppia natura del Cristo).
                          Vertici compositivi di Gubaidulina restano, per me, il concerto per violino "Offertorium" e quello per piano "Introitus".
                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Feb 2015, 04:42:11 da tang_laoya »
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          *

                          doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 673
                          • Topolino primo amore che non si scorda mai
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Musica classica
                            Risposta #57: Giovedì 19 Feb 2015, 08:18:19
                            Sua una delle meravigliose "quattro Passioni" contemporanee commissionate dalla Bach Academy di Stuttgart a inizio millennio, l'incandescente Passione di Giovanni, dove ritrova nuova vita la tradizione del canto ortodosso (ma notevolissime anche le altre tre Passioni, quella di Marco musicata da Golijov, quella di Luca musicata da Rihm e quella di Matteo da Tan Dun, con ampio uso del canto difonico quasi a significare la doppia natura del Cristo).
                            Vertici compositivi di Gubaidulina restano, per me, il concerto per violino "Offertorium" e quello per piano "Introitus".
                            Vero...vero, vero, vero!!!!!! :D :D
                            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                            *

                            McDuck
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1404
                            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Musica classica
                              Risposta #58: Venerdì 6 Mar 2015, 10:06:06


                              La prima grande compositrice dopo Hildegard fu Clara Wiek, sposata Schumann e siamo già dunque nella seconda metà dell'Ottocento.
                              Ma oggi c'è una grandissima compositrice ed è Sofjia Gubaidulina ed è russa e, con un vero e proprio salto  dal pieno Medio evo ti riporto ai nostri giorni: https://www.youtube.com/watch?v=A4lPrz4Nhtk

                              Peraltro Schumann cercò di studiare "antropologicamente" la moglie Clara, finendo per affermare che la sua bravura fosse dovuta allo studio a cui l'aveva sottoposta il padre fin da bambina, che dunque le aveva "malformato" le mani in modo da renderle più adatte a suonare velocemente i tasti del piano. Tutto pur di negare che magari poteva semplicemente essere più...portata ;D
                              Non conoscevo la Gubaidulina e ti ringrazio ;)

                              Ps. per curiosità ho dato una controllatina: pare che tra la Hildegard e Clara ci siano in realtà state diverse compositrici, anche se non devono aver avuto grande fortuna.

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Musica classica
                                Risposta #59: Venerdì 6 Mar 2015, 10:47:52


                                Ps. per curiosità ho dato una controllatina: pare che tra la Hildegard e Clara ci siano in realtà state diverse compositrici, anche se non devono aver avuto grande fortuna.
                                Sì delle compositrici ce ne furono tantissime, solo che l'ostracismo di una cultura maschilista secolarizzata che voleva l'uomo e la donna relegati a ruoli ben standardizzati e inflessibili, ha fatto sì che esse non potessero accedere a quei canali, a quegli strumenti che avrebbero veramente potuto mettere in luce le loro reali qualità. Così è stato dopo tutto un po' per tutte le arti, le scienze, la letteratura, la poesia almeno fino alla fine dell'Ottocento e un po' per tutte le cose umane in definitiva.
                                Con l'arrivo del Novecento e l'inizio della questione relativa all'emancipazione femminile, seppur lentamente, le cose sono cominciate a cambiare, ma molta strada è ancora da fare perché veramente le donne possano essere - anche qui in Occidente sia ben chiaro - equiparate all'uomo nei diritti e nelle opportunità. :)
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)