Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Musica classica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1303
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Musica classica
    Risposta #60: Domenica 8 Mar 2015, 04:34:35
    In questo 8 marzo in cui piu' che mai val la pena indirizzare un meditato pensiero al valore delle donne, e nello specifico al valore delle donne sul terreno musicale, ricorderei altre due imprescindibili colonne della musica contemporanea, oltre a Gubaidulina, in Pauline Oliveros, pioniera della musica elettronica e in Kaija Saariaho autrice di un'instant classic con l'opera dalle atmosfere rarefatte "L'amour de Loin". Sempre in campo operistico, nella lunga storia di questo genere, vanno sicuramente ricordate Francesca Caccini, con "La liberazione di Ruggiero dall'isola di Alcina", Pauline Viardot, figlia di Garcia e sorella dell'immortale Malibran, con la "Cendrillon" e Unsuk Chin, la cui attesa "Alice in WOnderland" avra' la sua prima proprio oggi.
    Si ricordi infine che per la prima volta il posto di Master of the Queen's Music e' stato affidato a una compositrice, Judith Weir.
    « Ultima modifica: Domenica 8 Mar 2015, 04:35:34 da tang_laoya »
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1478
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Musica classica
      Risposta #61: Giovedì 2 Apr 2015, 15:59:46
      Segnalo l'ascolto di Semyon Bychkov alla guida dei Müncher Philarmoniker nella Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorák: la migliore interpretazione dopo Vaclav Neumann che io abbia ascoltato, insieme a quella di Pappano, di un'opera così conosciuta eppure così poco considerata. Notevoli anche Harding e Kubelik.
      Di Bychkov consiglio anche di ascoltare la Sinfonia di Franck.

      P.S. Consiglio vivamente l'ascolto delle lezioni sabato-domenicali su Radio 3 alle 9 del mattino. La settimana scorsa ho scoperto uno splendido Haydn: Le sette ultime parole del Redentore sulla croce.
      http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/PublishingBlock-4e02a2ec-4046-486f-b7b2-54b8a5ab86ab.html
      « Ultima modifica: Giovedì 2 Apr 2015, 16:03:37 da A.Basettoni »

      *

      tang laoya
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1303
      • Mano rampante in campo altrui
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Musica classica
        Risposta #62: Martedì 7 Apr 2015, 16:47:45
        Io sono indissolubilmente legato alla Kondrashin-Wiener, ma prendero sicuramente in cosniderazione i tuoi ottimi consigli! :)

        Per parte mia reduce da un week end dalle alterne sorti concertistiche: venerdi concerto monstre di Tan Dun, in cui a un suo delizioso concerto per orchestra e percussioni (solista l'impressionante Grubinger, peraltro dedicatario della composizione) ha fatto seguito una sua versione molto intimista della Sacre di Stravinskij; sabato suites di Bach per violoncello N. 1-5-6 eseguite dalla, per me, veneratissima Natalia Gutman, concerto che mi ha lasciato per piu' di un verso piuttosto deluso, interpretazione asettica, nessuna traccia dei colori caravaggeschi di queste pagine, dinamiche in biancoenero o tutt'al piu virate in seppia. Un ricordo lontano non solo l'incisione folgorante del Secondo Concerto Grosso di Schnittke con il marito Kagan al violino ma anche l'elegantissimo concerto di Schumann con Abbado e la Mahler.

        Conto di rifarmi ampiamente fra pochi giorni con Nagano e Goto nel concerto per violino di Sibelius, pagina da me amatissima, e con il promettente potpurri novecentesco offerto dalla bacchetta di Xian Zhang, ormai da sei anni direttrice della Verdi di Milano.
        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Apr 2015, 15:40:58 da tang_laoya »
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1478
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Musica classica
          Risposta #63: Sabato 25 Apr 2015, 09:59:10
          Stamani sentivo alla radio una trasmissione sulla storia della canzone "Bella ciao". Le derivazioni sono molteplici e accavallantesi. Mi sento personalmente di rilevare una curiosa somiglianza, certo fortuita, con alcuni passaggi del "Moritat von Mackie Messer" dall'Opera da tre soldi di Kurt Weill. Ascoltare per credere:
          (canta Bertolt Brecht in persona)
          [media]https://www.youtube.com/watch?v=_QXJ3OXWaOY[/media]

          Citazione
          Io sono indissolubilmente legato alla Kondrashin-Wiener

          Mai ascoltata. Provvederò senz'altro!

          Fra l'altro, consigli Kondrashin come direttore? Io l'ho conosciuto con un ascolto di Shostakovich e... promette, il ragazzo!
          « Ultima modifica: Sabato 25 Apr 2015, 10:00:46 da A.Basettoni »

          *

          tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1303
          • Mano rampante in campo altrui
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Musica classica
            Risposta #64: Martedì 28 Apr 2015, 02:18:48
            L'incisione per me più folgorante di Jack the Knife è contenuta in una session take di circa 10 minuti in cui Lotte Lenya, incarnazione stessa della musica di Weill, con squisita umiltà, si perita di apprendere dalla voce (e dalla tromba) di Louis Armstrong un nuovo linguaggio come quello del jazz, di cui fatica a cogliere la particolare ritmica, in questo ancorata a una tradizione europea che vede la sua voce ancora come semi-impostata. Commovente quel back in town ripetutamente in ritardo e calante e Satchmo che all'ennesima prova, sorridendo alla compagna, sussurra "now her voice is turning like mine..".
            Bello il ricordo della voce di Brecht, mi ha portato alla mente le incisioni delle canzoni della Sirenetta da parte di Ashman, che sarà di lì a poco stroncato dalla malattia.

            Di Kondrashin definirei smagliante tutto il ciclo Shostakovich, anche se non sono sicuro possa essere considerato di riferimento. Fra gli Shostakovich degli ultimi mesi cui ho assistito a teatro ho trovato splendide una quinta a opera di Chailly e della Gewandhaus e un'ottava diretta da Ashkenazy. In tono minore il concerto per violoncello diretto da Long Yu. Ottima invece la quindicesima diretta da Penderecki alla testa della Shanghai Symphony lo scorso sabato, accostata a un suo (di Penderecki) concerto grosso per tre violoncelli e orchestra. Con l'età il compositore polacco ha vigorosamente riscoperto delle corde tardo romantiche che lo avvicinano decisamente più al massimalismo dei Gurrelieder che allo sperimentalismo della trenodia per le vittime di Hiroshima.
            (Che poi una locandina che recita  "Penderecki dirige Shostakovich" faccia un po' Corazzata Potëmkin, me ne rendo conto anche io.. :P)
            « Ultima modifica: Martedì 28 Apr 2015, 06:38:48 da tang_laoya »
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

            *

            McDuck
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1404
            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Musica classica
              Risposta #65: Martedì 28 Apr 2015, 18:15:44
              Stamani sentivo alla radio una trasmissione sulla storia della canzone "Bella ciao". Le derivazioni sono molteplici e accavallantesi. Mi sento personalmente di rilevare una curiosa somiglianza, certo fortuita, con alcuni passaggi del "Moritat von Mackie Messer" dall'Opera da tre soldi di Kurt Weill. Ascoltare per credere:
              (canta Bertolt Brecht in persona)



              Questa somiglianza personalmente non la sento, però quando ho sentito il tuo link sono sobbalzato, perché la canzone la conoscevo nelle versioni jazz più tarde. Qui Armstrong:

              [media]https://www.youtube.com/watch?v=S-lHrDPjGfQ[/media]

              "Bella Ciao" in un'altra lingua l'ho sentita per la prima volta durante il mio primo viaggio in Germania, nel 2003. Credo fosse proprio in tedesco.

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Musica classica
                Risposta #66: Martedì 28 Apr 2015, 23:04:10
                Mi sento personalmente di rilevare una curiosa somiglianza, certo fortuita, con alcuni passaggi del "Moritat von Mackie Messer"

                A dire la verità, non ce la sento neanche io :-?
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Ermione
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 40
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Musica classica
                  Risposta #67: Martedì 28 Apr 2015, 23:12:33
                  Insuperabile davvero! qualche riserva in piu' sul maestro Badaboing...sono incerto se fare filotto aggiungendo l'Ariadne alla Bastille..ma temo le giuste ire del moroso che non va troppo d'accordo con l'opera tedesca.. :P
                  Per Mahler sempre Bernstein uber alles!

                  *

                  Ermione
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 40
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Musica classica
                    Risposta #68: Martedì 28 Apr 2015, 23:14:42
                    Concerto moncherino per Chailly Gewandhaus con improvvisa indisposizione del pianista e conseguente soppressione dell'Imperatore.
                    Interessante Mendelssohn, possente e intimistico Mahler, straordinario Shostakovich.
                    Alla faccia del moncherino: Mahler, Sostakovic, Mendelssohn! Un programmone! O hanno sostuituito l'Imperatore con uno di qesti?

                    *

                    tang laoya
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1303
                    • Mano rampante in campo altrui
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Musica classica
                      Risposta #69: Mercoledì 29 Apr 2015, 16:22:23
                      Alla faccia del moncherino: Mahler, Sostakovic, Mendelssohn! Un programmone! O hanno sostuituito l'Imperatore con uno di qesti?
                      ;D In realta' era una doppietta: nella seconda serata l'indisposzione del pianista ha portato alla soppressione della prima parte del concerto, con conseguenti urla belluine della folla presente e relativo "assalto ai forni" non fosse che la promessa della resittuzione di meta' del biglietto ha rapidamente riportato calma e serenita' sugli scranni. Mi dispiacque allora non poter godere di Nelson Freire, ma ho fortunatamente poi avuto occasione di ascoltarlo un mesetto fa in un delizioso Schumann.
                      Ermione da Rossini??? :D
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1303
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Musica classica
                        Risposta #70: Mercoledì 29 Apr 2015, 16:28:01
                        Per Mahler sempre Bernstein uber alles!
                        Senza pero' dimenticare una folgorante quinta di Boulez, una sesta di Abbado (Berliner) lancinante, una terza di Abbado (Luzern) da cavarsi gli occhi, un Titano di Nezet-Seguin giovane, fresco e impertinente e appunto una settima di Chailly.
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        Ermione
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 40
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Musica classica
                          Risposta #71: Mercoledì 29 Apr 2015, 16:38:50
                          Non conosco il Mahler di Nezet Seguin, ma lo apprezzo molto nell'opera. Sugli altri non posso che concordare.
                          Anche Sinopoli dice la sua.

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1303
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Musica classica
                            Risposta #72: Mercoledì 29 Apr 2015, 17:29:50
                            Anche Sinopoli dice la sua.
                            Con i Dresden ha sicuramente raggiunto livelli di profondità e schiettezza delle linee nel repertorio post romantico, da alcune delle più lancinanti pagine dello Strauss del periodo "freudiano" (le sue Salomè ed Elektra) alla più toccante interpretazione de "Im Sommerwind" di Webern. Non ricordo di aver però frequentato il suo Mahler se non una possente ottava di cui rammento però troppo poco.
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            L._Vertighel
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Musica classica
                              Risposta #73: Giovedì 30 Apr 2015, 20:55:57
                              Posso dire una cosa che magari attirerà le ire di qualcuno? Io alla scelta dell'interpretazione del direttore antepongo SEMPRE la scelta dell'incisione con la miglior qualità audio possibile. Per questo punto costantemente a produzioni "moderne" (almeno almeno anni '70, ma meglio post '90) piuttosto che a quelle più antiche, perdendomi grandi direttori. Però, mi spiace, non potrei mai ascoltarmi un grande Toscanini, un grande Furtwangler, un grande Bernstein con la qualità d'incisione anteguerra.
                              Sarà anche la mia deformazione da pseudo-audiofilo.
                              « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2015, 20:56:52 da L._Vertighel »

                              *

                              Ermione
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 40
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Musica classica
                                Risposta #74: Giovedì 30 Apr 2015, 23:18:53
                                Il criterio cronologico però può far perdere molte cose preziose. Mi è capitato di ascoltare (con ottimo impianto) dischi recenti anche prestigiosi ma registrati in modo assai piatto e, viceversa, incisioni d'epoca con una ricchezza e fedeltà sonora sbalorditiva, per esempio i vinili della russa Melodya. Poi, spesso, il riversamento in digitale dell'analogico fa perdere molti dati, ma d'altra parte la registrazione altera sempre in qualche modo la percezione dal vivo.
                                Dato che si parlava di Mahler, ho notato come nella Prima in nessuna incisione avessi mai inteso alcuni passaggi nell'estremo grave, percepibili nettamente solo dal vivo.

                                Comunque, nel mio caso, sarà che sono nata collezionando registrazioni live, pirata e matoriali, ma se pure apprezzo una buona incisione con un buon impianto, non sono mai stata schizzinosa.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)