Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Musica classica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1478
  • Guazzabù!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Musica classica
    Risposta #75: Sabato 2 Mag 2015, 10:21:13
    Esterno qui il mio apprezzamento per l'articolo, interessantissimo e da cui ho imparato molte cose nuove, di doppio segreto sulla Sesta Sinfonia di Beethoven: non disdegnare di segnalarcene altri, saranno graditissimi!!
    http://beethovenedintorni.blogspot.it/2013/02/la-sesta-sinfonia-pastorale-ovvero-il.html
    « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2015, 14:37:30 da A.Basettoni »

    *

    doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 673
    • Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Musica classica
      Risposta #76: Sabato 2 Mag 2015, 22:51:18
      Grazie Dominatore!

      Da anni provo a scrivere, nei miei limiti, sulla musica colta.

      Ho deciso di aprire un blog in cui raccogliere questi miei scritti che ha come scopo primario ed unico quello di raggiungere i più giovani e, semmai fossi riuscito ad incuriosire qualcuno, potrei dire di aver colto il mio scopo.

      L'ho intitolato al mio compositore più amato fin da quando avevo 9 anni - potrei dire che Beethoven e Topolino sono la mia costante della vita  :), ma il secondo è arrivato molto prima - ma parlo anche di altri compositori e, spesso in riferimento alle arti, la filosofia e la letteratura:  questi sono i dintorni.

      Qui segnalo il punto di partenza del blog: http://beethovenedintorni.blogspot.it/2012/09/che-cose-larte-un-po-di-tempo-fa-in-un.html. In fondo alla pagina si può trovare tutti i titoli dei 54 post che ho pubblicato e, volendo si può lasciare commenti anche di aperto dissenso che sono, comunque, ben accetti.

      Sopra, diviso cronologicamente si può trovare la vita e le opere di Beethoven. Sono arrivato al 1810 ma la mia intenzione è arrivare al 1827, ma ci vorrà molta pazienza. Ogni opera ha riferimenti diretti al sito ufficiale più bello del mondo dedicato a Beethoven, quello di Armando Orlandi: http://www.lvbeethoven.it/. Tutte le opere - quelle che è possibile naturalmente - sono collegate a You tube. In questa maniera si può - potrà - ascoltare un'opera omnia di Beethoven in ordine cronologico.

      Sostanzialmente penso di avere riassunto tutto il mio lavoro. :)

      Grazie ancora.
      « Ultima modifica: Sabato 2 Mag 2015, 22:52:46 da 1819231 »
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1478
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Musica classica
        Risposta #77: Domenica 3 Mag 2015, 21:00:43
        Non sono molto pratico di blog, (il Papersera è l'unica vistosa eccezione alla mia diffidenza internautica) e ho dato per ora solo una piccola scorsa (per un paio di mesi sarò molto preso dagli esami), ma dico subito che è qualcosa di eccezionale!
        Una miniera di riflessioni argomentate e corredate di informazioni, di quelle che fanno la mia gioia da quando, a nove anni, feci la mia prima grande ricerca autonoma sugli Indiani d'America e rinvenni in una biblioteca il libro "Alce Nero parla". Non temere che il sito sarà centellinato e assimilato comme il faut!
        Ti chiedo inoltre: hai per caso presente documenti sull'amicizia con Goethe? (Premetto che forse ne hai già parlato, ma come ti ho detto ho dato solo una scorsa). Io ho appreso (credo alla radio) questo aneddoto: Goethe e Beethoven a passeggio, passa la carrozza dell'Imperatore. Goethe accenna un inchino in direzione del veicolo; Beethoven, forse distratto, forse chissà, non si toglie nemmeno il cappello...

        Citazione
        potrei dire che Beethoven e Topolino sono la mia costante della vita

        Che dire? Ottima scelta! (Aggiungerei nello specifico Macchia Nera, o sbaglio?)
        Benché a fatica (Mozart! Bach! Schubert! Chopin! Mahler! e quanti altri?) oso dire che Beethoven è anche il mio compositore preferito!
        « Ultima modifica: Domenica 3 Mag 2015, 21:02:05 da A.Basettoni »

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Musica classica
          Risposta #78: Domenica 3 Mag 2015, 22:41:05
          Ti chiedo inoltre: hai per caso presente documenti sull'amicizia con Goethe? (Premetto che forse ne hai già parlato, ma come ti ho detto ho dato solo una scorsa). Io ho appreso (credo alla radio) questo aneddoto: Goethe e Beethoven a passeggio, passa la carrozza dell'Imperatore. Goethe accenna un inchino in direzione del veicolo; Beethoven, forse distratto, forse chissà, non si toglie nemmeno il cappello...

          Beethoven adorò Goethe ma altrettanto non si può dire il contrario.
          Su Goethe e il rapporto con Beethoven troverai diversi momenti nel mio blog, qui mi limito a dirti che il poeta , sebbene fu un rivoluzionario in campo poetico, altrettanto non lo fu nella comprensione dell'enorme rivoluzione musicale beethoveniana e rimase, sostanzialmente, ancorato alla musica haydniana-mozartiana.
          Beethoven invece adorava il poeta e, probabilmente, fu assai deluso da quell'incontro a cui tu ti riferisci.
          Una cosa che Beethoven aveva proprio imparato e condiviso del pensiero goethiano fu proprio il fatto che la vera nobiltà dell'uomo non è data dalla discendenza famigliare ma dalla capacità artistica e spirituale che il singolo individuo sa esprimere.
          Nel 1812 a Teplitz, rinomata stazione termale, finalmente i due si incontrarono. Da due anni - dopo la composizione delle Musiche di scena sul dramma di Goethe: Egmont - il compositore, aveva cercato di contattarlo.
          Goethe fu molto freddo e imbarazzato e il loro rapporto si dimostrò fin da subito assai difficile. Fu in quell'occasione che incontrarono la famiglia imperiale. Goethe si fermò, si tolse il cappello e si inchinò, Beethoven molto irritato, tirò dritto e non degnò di uno sguardo nessuno.
          Beethoven fu coerente con le sue idee, Goethe dimostrò invece che tra il dire e il fare ci sta di mezzo ... l'asservimento.

          Che dire? Ottima scelta! (Aggiungerei nello specifico Macchia Nera, o sbaglio?)
          ...ricordo ancora quando a mio padre chiesi che mi parlasse di Macchia Nera. Fu lui a dirmi che era una mente criminale superiore, nera come la notte ...

          Come fu lui a regalarmi i dischi di musica classica e a dirmi che la sua Sinfonia preferita era la Quinta di Beethoven.

          « Ultima modifica: Domenica 3 Mag 2015, 22:43:01 da 1819231 »
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1303
          • Mano rampante in campo altrui
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Musica classica
            Risposta #79: Venerdì 22 Mag 2015, 08:14:29
            Sensazioni alterne dal Flauto Magico bolognese, cast onestissimo con punte di eccellenza nel Tamino di Paolo Fanale e nel Papageno di Nicola Ulivieri, inappropriato invece, a mio giudizio, il comparto orchestrale, sia nei riguardi di una compagine più orientata a partiture romantiche o tardoromantiche, sia nei riguardi di una lettura da parte di Michele Mariotti poco elettrizzante ma nemmeno informata da uno specifico equilibrio classicheggiante.
            Poco interessante infine la regia, pubblicizzata per l'utilizzo del 3D e per l'omaggio spassionato alla poetica di Bergman, autore peraltro di un celebre Flauto cinematografico, che si e' pero' risolta in un "vorrei ma non posso" sia per l'economia dei mezzi tecnologici utilizzati sia per l'insufficienza di un vero e proprio approccio registico e drammatico.
            « Ultima modifica: Venerdì 22 Mag 2015, 08:15:32 da tang_laoya »
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

            *

            Ermione
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 40
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Musica classica
              Risposta #80: Venerdì 22 Mag 2015, 12:05:21
              Per me era l'allestimento scenico una zavorra non da poco.
              Distraente, senza sviluppo, senza tensione, doveva esser letteralmente trascinato dai musicisti.
              Tutto il contrario delle Nozze di Figaro di due anni fa, in cui Mariotti ispiratissimo e con un cast particolarmente omogeneo si trovò in perfetta sintonia con lo spettacolo di Martone.
              Francamente questo spirito tardoromantico dei complessi bolognesi, che anche per la frequentazione pesarese di Rossini ne mastica moltissimo da anni, lo sento poco. O, meglio, sento un'orchestra estremamente variabile e sensibile alle sollecitazioni dei direttori. Il podio, spesso, può cambiare tutto o quasi a Bologna.

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1303
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Musica classica
                Risposta #81: Venerdì 22 Mag 2015, 17:35:01
                Confermo la bontá del Rossini, che conosco però solamente in disco, ma il Parsifal dell'anno scorso sotto la direzione di Abbado, nipote, fu davvero convincente. In sala mi si e poi confermato di un'ottima Jenufa di alcune settimane fa.
                Ermione per curiosità a quale recita hai partecipato? Io ero a quella del 19, si sarebbe potuto organizzare un mini raduno melomane-paperseriano :)

                Oggi mi sono assicurato i tre concerti della mini-residenza di luglio della New York Philarmonic a Shanghai, due concerti del direttore stabile Gilbert con Emanuel Ax e uno di Dutoit con Joshua Bell :D
                « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2015, 04:19:03 da tang_laoya »
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                Ermione
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 40
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Musica classica
                  Risposta #82: Sabato 23 Mag 2015, 16:44:15
                  Io il 17 :)

                  Jenufa aveva un grande direttore in perfetta sintonia con uno spettacolo visivamente perfetto.. hai detto niente!
                   Ovvio che fra un'Italiana in Algeri diretta da Olmi e una Jenufa con Valcuha Janacek appaia meglio nelle corde dell'orchestra, che nella lady Macbeth dello scorso autunno ha pure suonato benissimo. Ma se senti il Cajkovskij, il Mahler, lo Janacek che hanno fatto con Shokhakimov, per esempio, i risultati non sono stati altrettanto convincenti.
                  Mediamente per il secondo '900 e i nostri giorni si scelgono direttori migliori, Abbado Roberto ha fatto un concerto Nono+Beethoven strepitoso (ma non altrettanto Ceccherini con Szymanowsky). Mariotti fece un Requiem di Verdi e delle Nozze di Figaro veramente memorabili.
                  Fra stagione sinfonica e lirica, a volte ci si azzecca, a volte no, ma non direi che ci sia un repertorio in cui tendenzialmente i complessi funzionano meglio "di default" ;)

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1303
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Musica classica
                    Risposta #83: Lunedì 25 Mag 2015, 05:36:16
                    Certo che la stagione bolognese non pare certo noiosa! :)
                    Da parte mia invece non credo molto in orchestre/bacchette/archetti...onnivori e buoni per tutti i repertori: la specializzazione contemporanea ha portato molte compagini o artisti a una selezione cauta e ponderata di un proprio repertorio di elezione nel quale tentare di esprimere le loro corde migliori; sono d'altronde  più che auspicabili incursioni in altri territori che aprano a nuove letture e angolazioni (non avremmo altrimenti tutto il recente Mozart barocco, e la rilettura coraggiosa che ne darà su questa scia l'Abbado degli ultimi anni). Che poi storicamente i complessi dei teatri italiani siano stati chiamati a soddisfare sia le esigenze operistiche sia quelle sinfoniche del proprio pubblico è sicuramente un dato di fatto, alcune compagini hanno poi saputo espletare questa funzione con risultati di assoluto prestigio, penso alla Scala, ma ancor più al Maggio.
                    « Ultima modifica: Lunedì 25 Mag 2015, 05:37:33 da tang_laoya »
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    doppio segreto
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 673
                    • Topolino primo amore che non si scorda mai
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Musica classica
                      Risposta #84: Giovedì 28 Mag 2015, 13:33:58
                      Io ero a quella del 19, si sarebbe potuto organizzare un mini raduno melomane-paperseriano :):D
                      Anch'io ero alla rappresentazione del 19 e ora forse so da chi venivano i buuu verso la regia dal loggione. :)

                      Io sono certamente di bocca molto più buona della vostra e, sarà anche perché per me è stato un ritorno dopo tanti anni nell'amato teatro bolognese, sarà anche perché per la prima volta ci ho portato mio figlio di 12 anni che ne è stato entusiasta, a me la regia è piaciuta. Certo, la scenografia, aldilà del 3D è spoglia - ma i soldi sono quelli che sono, c'è poco da fare - ma è molto suggestivo l'omaggio al grande Bergman e lo sguardo sorridente di questi due ragazzi che guardano e ascoltano questo inno di libertà mozartiano. Inno inficiato da un certo maschilismo tipico del compositore ma che la bellezza infinita della musica fa passare abbondantemente in secondo piano.
                      Penso anch'io che nonostante Pesaro e Rossini, l'orchestra del Comunale abbia suoni più tardo-ottocenteschi che classici ma ... vivvadio: chissenefrega!

                      Quel che conta per me è vedere il teatro del Bibiena così pieno di giovani e bambini.

                      Quel che conta per me è sentire alla fine la grande felicità della stragrande maggioranza del pubblico verso questa musica e questo modo di fare teatro!
                      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1303
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Musica classica
                        Risposta #85: Giovedì 28 Mag 2015, 14:01:01
                        Accipicchia quindi ci si sarebbe potuti incontrare!! Che peccato.. In ogni caso credo di non aver mai buato in vita mia, al limite dimostro un moderato dissenso non applaudendo. dellomspettacolo mi ha colpito molto l'affiatamento palpabile fra tutte le parti coinvolte, gli orchestrali, i solisti, il coro, tuttavia la regia non mi ha davvero colpito, nel foyer poco prima i registi si erano sperticati a magnificare le citazioni bergmaniane e i processi alchemici, ma suono troppo pretenzioso a dire che il tutto mi è parso alquanto cheap? (E non nel senso delle doverose e necessarie economie del tempo in cui viviamo, ma per la realizzazione un po' stanca e poco rifinita). Il Comunale è teatro accogliente ma per nulla piacevole, soprattutto per il mio collo: l'altranno al Parsifal ebbi a soffrire per le quattro ore sporto da palchi laterali un po' troppo perpendicolari al sipario, quest'anno dalla prima fila di platea la lettura dei sopra titoli non ha certo favorito la mia cervicale.. :)
                        Comunque il nostro "Grande" di Brescia la vince di gran lunga.. ;)
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 673
                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Musica classica
                          Risposta #86: Giovedì 28 Mag 2015, 19:10:44
                          Accipicchia quindi ci si sarebbe potuti incontrare!! Che peccato.. In ogni caso credo di non aver mai buato in vita mia, al limite dimostro un moderato dissenso non applaudendo. dellomspettacolo mi ha colpito molto l'affiatamento palpabile fra tutte le parti coinvolte, gli orchestrali, i solisti, il coro, tuttavia la regia non mi ha davvero colpito, nel foyer poco prima i registi si erano sperticati a magnificare le citazioni bergmaniane e i processi alchemici, ma suono troppo pretenzioso a dire che il tutto mi è parso alquanto cheap? (E non nel senso delle doverose e necessarie economie del tempo in cui viviamo, ma per la realizzazione un po' stanca e poco rifinita). Il Comunale è teatro accogliente ma per nulla piacevole, soprattutto per il mio collo: l'altranno al Parsifal ebbi a soffrire per le quattro ore sporto da palchi laterali un po' troppo perpendicolari al sipario, quest'anno dalla prima fila di platea la lettura dei sopra titoli non ha certo favorito la mia cervicale.. :)
                          Comunque il nostro "Grande" di Brescia la vince di gran lunga.. ;)
                          No, aspetta io ci sono stato domenica,: uno dei miei innumerevoli lapsus che con l'età aumentano. ::)

                          Mi fa molto piacere che tu non faccia parte della tribù dei buatori, dopo tutto la gente che sta sul palcoscenico, dentro la buca e fuori, fra le quinte, sono tutti artisti (lavoratori) che cercano di dare il loro meglio e non meritano di essere mai disprezzati.

                          Il regista si è volutamente ispirato, da un lato a Bergman e dall'altro allo stesso Mozart  che spesso farneticava di un cosiddetto "Reame del Didietro" - e ti pareva? ;D -, un regno dove i bambini erano attorniati da tutto ciò che li poteva fare buoni e felici.
                          Fanny e Alexander - i due bambini, come i protagonisti dell'ultimo bellissimo film di Bergman - all'inizio giocano con un loro teatrino e, il "teatrino" è quello a cui noi assistiamo dal davanti e loro dal didietro: sono loro che fanno muovere i fili. Insomma, siamo un tutt'uno che si amalgama e, il 3D, serve proprio per creare questa sensazione di poter essere accanto: loro nell'Eden e noi nei posti del teatro. Noi, assieme a loro, assistiamo al trionfo della luce sulla notte, del bene sul male e la musica ci aiuta in questo perché la Musica è Amore.

                          Sulla "comodità" al Bibiena, hai ragioni da vendere ... però!!! Io non conosco il teatro di Brescia e, dunque, non mi permetto di fare paragoni ma, proprio in questi giorni, ho letto che il teatro di Bologna è considerato - architettonicamente parlando - il quinto più bello d'Italia e, immagino, che i primi quattro siano: la Scala, il San Carlo, la Fenice e il Regio di Torino. O no?

                          E infine, - scusami se mi permetto ma sei tu che ne parli dopo tutto e io sono ... molto curioso - come fai ad avere i biglietti per andare in tutto il mondo? E, soprattutto, come fai ad avere il tempo? :( :)

                          Quando vieni a Bologna, dimmi qualcosa se ti va! ;)
                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2015, 19:12:24 da 1819231 »
                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                          *

                          doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 673
                          • Topolino primo amore che non si scorda mai
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Musica classica
                            Risposta #87: Giovedì 28 Mag 2015, 19:16:53
                            Abbado Roberto ha fatto un concerto Nono+Beethoven strepitoso

                            Purtroppo non ho potuto assistere e ascoltare questi concerti e  io adoro entrambi questi compositori. Sapevo che c'erano ma...

                            Ti va di scriverne, mi faresti un grosso regalo! :)
                            « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2015, 19:17:47 da 1819231 »
                            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1303
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Musica classica
                              Risposta #88: Venerdì 29 Mag 2015, 06:28:18
                              Diciamo che le ambizioni della regia erano fin troppo chiare e già' viste mille volte, il mio disappunto e' nato dalla realizzazione secondo me decisamente povera, ribadisco non in senso economico ovviamente, che non ha a mio giudizio trasformato in magia le originali intenzioni. Alcune arie o duetti hanno richiesto di indossare gli occhialini 3D solo per vedere una sorta di still motion di piante d'appartamento e felci varie! In ogni caso il sorriso di Fanale, informato che la sua Pamina e' ancora viva, ha come rischiarato e inebriato il teatro, gioia virente allo stato puro :D
                              Biglietti per tutto il mondo?? magari! Sono fortunato che negli ultimi anni Shanghai e' diventata una piazza importante per la sinfonica e quindi passano importanti orchestre e solisti, mentre per l'opera sono costretto a trasferte forzate a Beijing (fortuna che la' c'e' la mia cognatina almeno! :D)
                              Poi virtu' e pazienza del mio moroso, mi segue in quelle tre quatto scampagnate annuali in giro per il mondo dove tento di infilare quanti più spettacoli possibili ::)

                              La Scala fra i primi teatri d'Italia quanto a bellezza mi stupirebbe assai..sicuramente il Grande, e non per campanilismo, e' decisamente superiore, ma anche il Petruzzelli, il Bellini o il Massimo non sono da meno; il Regio di Torino, distrutto da un incendio a inizio '900 diciamo che non e' più' un vero e proprio teatro classico, credo invece il Verdi di Trieste, con le sue sfumature absburgiche possa rientrare nel novero almeno dei primi 10. Per i teatri storici, ovviamente Olimpico di Vicenza, Farnese di Parma e Bibiena di Mantova. Fra gli esteri ovviamente il Palais Garnier e direi l'Opera di Budapest, mentre a Berlino non ho trovato un solo teatro piacevole; mi piacerebbe molto visitare il Mariinsky, ma per come si stanno comportando i compagni russi recentemente, credo che aspetterò un altro po' prima di sognare sulla Neva.. :-X
                              « Ultima modifica: Venerdì 29 Mag 2015, 06:29:47 da tang_laoya »
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              Ermione
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 40
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Musica classica
                                Risposta #89: Venerdì 12 Giu 2015, 01:01:20
                                Il Grande di Brescia se non è il più bello fra i teatri ottocenteschi è da podio, se non altro per il foyer e i locali del bar o dell'ingresso. La Scala in confronto può vincere solo in celebrità!
                                Bologna ha il pregio di avere ancora l'impianto secentesco del Bibiena, credo sia il più grande teatro ancora così fedele al disegno originario fra quelli bibieneschi. NOn è poco, ma lo considererei in classifiche diverse rispetto a BS, Parma e altri ottocenteschi. Poi c'è il filarmonico Verona, che è bi o tri fronte! Base bibiena, un tocco liberty-fin de siècle, e poi zona galleria bombardata e rifatta davvero in modo triste. A seconda di dove m piazzo mi pare di essere in teatri diversi.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)