Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Musica classica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ermione
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 40
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Musica classica
    Risposta #90: Venerdì 12 Giu 2015, 01:03:09
    Diciamo che le ambizioni della regia erano fin troppo chiare e già' viste mille volte, il mio disappunto e' nato dalla realizzazione secondo me decisamente povera, ribadisco non in senso economico ovviamente, che non ha a mio giudizio trasformato in magia le originali intenzioni. Alcune arie o duetti hanno richiesto di indossare gli occhialini 3D solo per vedere una sorta di still motion di piante d'appartamento e felci varie!

    Già, è questione di idee, non di budget. Ho visto allestimenti low cost molto più vitali. E non credo proprio in scena ci fosse poco perché hanno "tagliato i viveri" a Fanny & Alexander.

    *

    tang laoya
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1303
    • Mano rampante in campo altrui
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Musica classica
      Risposta #91: Venerdì 12 Giu 2015, 08:20:17
      Per rincuorare Doppio Segreto (o per fargli segreta invidia..? ;)) diro' che il Ludwig Van e' calato in forze a tempestare sopra Shanghai negli ultimi due mesi in un assalto mai visto prima..integrale delle sonate con Oppitz, integrale dei quartetti con lo Shanghai Quartet, integrale dei concerti per pianoforte con la Mahler e Andsnes, settima con Hengelbrock, quinta con Metha..ovviamente non sono andato a tutto, altrimenti non sarei vivo per raccontarlo..un paio di serate di Oppitz le ho bigiate.. ;D
      Questa sera invece recital con Yi Shijie, delizioso tenore di grazia dall'ottima proiezione che brillo' su tutto il cast di un, per molti altri versi deludente, viaggio a Reims fiorentino di qualche anno fa.

      ps Belle le impressioni del teatro veronese Ermione! visitato solo due volte e sempre in galleria, la vicinanza con quel soffitto malamente rifatto davvero non invoglia a floreali pensieri..provero' una diversa zona la prossima volta!
      « Ultima modifica: Venerdì 12 Giu 2015, 08:21:18 da tang_laoya »
      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

      *

      Ermione
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 40
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Musica classica
        Risposta #92: Sabato 13 Giu 2015, 19:14:40
        Questa sera invece recital con Yi Shijie, delizioso tenore di grazia dall'ottima proiezione che brillo' su tutto il cast di un, per molti altri versi deludente, viaggio a Reims fiorentino di qualche anno fa.
        Sono curiosa!
        L'ho visto parecchie volte e lo trovo molto interessante. Da poco è uscito un DVD della Favorite con lui e Tézier che fanno molto bene!

        Una curiosità: in Italia e in Europa occidentale vedo sempre scritto Yijie Shi e lui stesso, quando gli chiesi l'esatta pronuncia mi pare seguisse quest'ordine (anche se oggi non saprei ripetere la fonetica cinese!). Mi spieghi un po' come funziona?


        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1303
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Musica classica
          Risposta #93: Domenica 14 Giu 2015, 07:20:30
          Misero miserrimo errore mio (che a tempo perso dovrei pure essere sinologo o qualcosa del genere..) :-[
          Shi e' il cognome Yijie il nome, in Cina si pone usualmente prima il cognome quindi correttamente dovrebbe essere Shi Yijie ([ch30707][ch20506][ch27905]), ovviamente all'italiana ci viene più naturale anteporre il nome.
          Non una grandissima performance, se devo essere onesto, forse per la scelta un po' interlocutoria dei brani, alcuni "descrittivisti" cinesi, non saprei come altro esprimermi, che hanno tentato di adeguare melodie all'italiana a testi cinesi, con risultati ne carne ne pesce, molte "napoletanate" e fortunatamente una coda con Don Pasquale, Favorita e Cenerentola, nel "Si ritrovarla io giuro", dove ha finalmente trionfato. Forse spinto dalla numerosa claque dei suoi studenti, o da certo gallismo tenorile che fa certo breccia nell'ancor acerbo pubblico cinese, ha forse rinunciato a certo innato buongusto che so caratterizzarlo, per un eccessivo uso di portamenti e di chiuse all'ottava sopra anche dove apertamente fuori luogo. E' d'altra parte vero che la natura di recital della serata ammette determinate infrazioni. il bis con "la mia letizia infondere" non ha certo giovato alle sue corde, carenza di peso e acuti metallici, pareva quasi Florez alle prese con il Duca.
          Tre ayi (termine che in Cina designa le donne di mezza eta' particolarmente pettegole e noisy) hanno scomarato tutto il tempo a due passi da noi, e inficiato ulteriormente il piacere della serata.
          Gli va invece riconosciuta una grande facilita' negli acuti, versatilita' nelle fioriture, timbro pulito e melodioso, mai strozzato, forse leggermente povero di armonici nella tessitura acuta, con note certo non fisse, tuttavia un poco bidimensionali.
          « Ultima modifica: Lunedì 15 Giu 2015, 04:50:37 da tang_laoya »
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          doppio segreto
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 673
          • Topolino primo amore che non si scorda mai
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Musica classica
            Risposta #94: Lunedì 15 Giu 2015, 12:54:00
            Per rincuorare Doppio Segreto (o per fargli segreta invidia..? ;)) diro' che il Ludwig Van e' calato in forze a tempestare sopra Shanghai negli ultimi due mesi in un assalto mai visto prima..integrale delle sonate con Oppitz, integrale dei quartetti con lo Shanghai Quartet, integrale dei concerti per pianoforte con la Mahler e Andsnes, settima con Hengelbrock, quinta con Metha..ovviamente non sono andato a tutto, altrimenti non sarei vivo per raccontarlo..un paio di serate di Oppitz le ho bigiate.. ;D
            Rincuorare amico mio!...Rincuorare certamente!

            Potrei quasi arrivare a dirti che finché Beethoven sarà così eseguito e richiesto ... vorrà dire che si potrà veramente continuare a sperare che le cose possano migliorare!

            Potrei sembrare un po' fanatico nell'affermare questo - e probabilmente è vero - ma penso che la musica del Ludwig, rappresenti un concentrato di forza, energia, ottimismo -e dunque speranza - davvero ineguagliabili.

            Se non fosse anche per questo - ma ovviamente non solo per questo - non si riuscirebbe a comprendere il perché il suo successo - il suo mito - nonostante i vari attacchi che da più parti sono venuti, sia inossidabile e inscalfibile.

            Le sinfonie beethoveniane poi, in particolare, seppur siano le più eseguite, rimangono a tutt'oggi la musica che più di ogni altra, crea nei confronti degli ascoltatori, un miracolo d'attesa, di novità. Ogni volta pensiamo e sappiamo che ci diranno un qualcosa di nuovo, un qualcosa che ancora non sapevamo e questo anche se le conosciamo a memoria.
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

            *

            Ermione
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 40
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Musica classica
              Risposta #95: Giovedì 25 Giu 2015, 12:52:58
              Quando sento dal vivo (come ieri sera) un po' di Rachmaninov, non riesco a non pensare a questa storia http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2887-2  ::)

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1303
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Musica classica
                Risposta #96: Lunedì 29 Giu 2015, 04:51:36
                Gran concerto quello che si è tenuto iersera per la conclusione della stagione della Shanghai Symphony: Charles Dutoit ha regalato una luminosissima lettura della Jupiter e una potente e robusta interpretazione della nona di Dvorak, orchestra splendidamente versatile e all'altezza in due pagine tanto diverse. Qualche incertezza nelle entrate fulminanti e corrusche nella scrittura contrappuntistica del finale della 41, soprattutto da parte dei fiati (talvolta quasi a corto di fiato :)) ma sono poche le compagini sinfoniche in grado di essere sufficientemente agili con una pagina come questa, tra l'altro sempre più appannaggio di ensemble barocchi o tardo-barocchi e di direttori dalla grande familiarità con quel repertorio, dai precursori Harnoncourt, Gardiner e Koopman, ai più recenti Jacobs, Herreweghe, Van Immerseel e in attesa di Currentzis.
                Grande emozione di una gita genovese della settimana scorsa, oltre all'estasi per il San Sebastiano del Reni al Palazzo Rosso, che ho imparato ad amare sulle pagine di Mishima e che non rivedevo dal 2001, lo splendido Guarneri del Gesù di Paganini, conosciuto anche come "il Cannone", capolavoro cremonese le cui note lussuriosamente gravi e tuttavia estremamente proiettate, quasi amplificate, sono state immortalate in un celebre concerto di Mintz del 1997. Nella stessa sala di Palazzo Tursi campeggia anche la copia del violino realizzata da Vuillaume.
                « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2015, 04:53:06 da tang_laoya »
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1303
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Musica classica
                  Risposta #97: Martedì 7 Lug 2015, 02:08:47
                  Fulgido esempio di rara interattività televisiva..sabato pomeriggio ho guardato l'episodio pilota della serie "Mozart in tue jungle", incentrata sulle vicende di una fittizia New York Symphony (modellata sull'originale New York Philarmonic), fotografata nel passaggio fra un solido direttore tradizionale e un vulcanico Maestro sudamericano (ogni riferimento a Dudamel non è per nulla casuale..).
                  L'episodio si apre con il concerto finale del vecchio maestro dove l'orchestra accompagna la violinstar Joshua Bell (che per l'occasione interpreta se stesso), al termine dell'esecuzione il violinista è salutato con un "Have a safe trip to Beijing!": ebbene ritrovarmi Joshua Bell e la New York Philarmonic la sera stessa nell'auditorium di Shanghai mi ha provocato un brivido da Casty e Topolino 3000! :D
                  « Ultima modifica: Martedì 7 Lug 2015, 02:15:16 da tang_laoya »
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  L._Vertighel
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Musica classica
                    Risposta #98: Martedì 7 Lug 2015, 11:43:28
                    Gran concerto quello che si è tenuto iersera per la conclusione della stagione della Shanghai Symphony: Charles Dutoit ha regalato una luminosissima lettura della Jupiter e una potente e robusta interpretazione della nona di Dvorak,...
                    Cioè, un programma da infarto, Jupiter e Nuovo Mondo nella stessa serata!

                    La seconda in particolare, che è una delle mie sinfonie preferite in assoluto, direi insieme a Sesta e Nona di Ludwig, ha costituito la base del concerto più bello a cui abbia assistito finora, all'Auditorium del Lingotto e con una Czech Philarmonic Orchestra assolutamente da paura, commovente nella sua perfezione.

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Musica classica
                      Risposta #99: Martedì 7 Lug 2015, 11:58:38
                      Cioè, un programma da infarto, Jupiter e Nuovo Mondo nella stessa serata!

                      La seconda in particolare, che è una delle mie sinfonie preferite in assoluto, direi insieme a Sesta e Nona di Ludwig, ha costituito la base del concerto più bello a cui abbia assistito finora, all'Auditorium del Lingotto e con una Czech Philarmonic Orchestra assolutamente da paura, commovente nella sua perfezione.

                      Idem. L'ho ascoltata dal vivo nella concattedrale della mia città, eseguita dall'orchestra della Magna Grecia. E' davvero qualcosa di incredibile, quella progressione che porta dal I al IV movimento, con l'unica eccezione del II (che, a suo tempo, non mi piacque. Ero un ragazzino: oggi è decisamente il movimento che giudico più importante).

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1303
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Musica classica
                        Risposta #100: Mercoledì 8 Lug 2015, 08:51:25
                        D'accordo con entrambi! La Jupiter e' sicuramente la sinfonia da me più amata insieme con la settima del Ludwig Van. Trovo gemme particolarmente fulgide l'autoironica citazione dell'aria "Un bacio di mano" nel primo movimento, una melodia giocosa e ridente al termine di quell'impetuosa tempesta di timpani (come non andare con la mente alla piccola orchestra del Don Giovanni che intona "non più andrai farfallone amoroso" dalle Nozze di Figaro?) e tutto l'ultimo movimento, una fuga ariostesca, calviniana, tutta leggerezza, spigoli e scavallamenti, l'orizzontalita della melodia classica incontra la verticalità del contrappunto barocco in un turbine di temi spezzati, variati, fusi e poi di nuovo sezionati, trascesi in un'irresistibile fanfara finale.
                        Concordo anche con chi individua nel secondo movimento della sinfonia "Dal nuovo mondo" la chiave di lettura di quell'immensa costruzione, composizione quasi fondativa di un modello di musica americana, affine alla magia degli spirituals da un lato, quasi anticipatrice della colonna sonora hollywoodiana dall'altro.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2015, 08:52:48 da tang_laoya »
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 673
                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Musica classica
                          Risposta #101: Mercoledì 8 Lug 2015, 13:41:08
                           ::)
                          D'accordo su tutto - o quasi tutto - ma, ammesso e non concesso che si possa fare una classifica delle sinfonie più belle e più importanti, io penso che ci sia un Brahms da non dimenticare mai!

                          Quattro sinfonie! Quattro capolavori assoluti! :)
                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1303
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Musica classica
                            Risposta #102: Mercoledì 8 Lug 2015, 15:00:29
                              una classifica delle sinfonie più belle e più importanti,

                            io penso che ci sia un Brahms da non dimenticare mai!

                            Quattro sinfonie! Quattro capolavori assoluti! :)
                            Io parlo umilmente di "sinfonia da me più amata", ad altri lascio il piacere di stendere classifiche ;)

                            L'ultimo altissimo Brahms che mi è stato concesso di ascoltare è quello del secondo concerto per pianoforte con Dutoit, Ax e la New York Symphony, al pari di una indescrivibile quarta con Chung e la Scala, devastata nell'ultima nota da una intempestivo scartoccìo di caramella della signora a fianco, che ha seriamente rischiato di volar giù dal loggione del Grande. Trascurabile una  recente quarta di Luisi, condannata a seguire una folgorante settima, dal cui confronto ne è uscita troppo sminuita. 
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            Dominatore delle Nuvole
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1478
                            • Guazzabù!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Musica classica
                              Risposta #103: Mercoledì 8 Lug 2015, 22:06:58
                              Fra mezz'ora, su Radio3Suite:

                              Orchestra I Pomeriggi Musicali
                              direttore Corrado Rovaris
                              pianoforte Benedetto Lupo
                               
                              Wolfgang Amadeus Mozart
                              Serenata in re maggiore K 239 “Serenata notturna o Pauken-Serenade”
                              - Marcia. Maestoso
                              - Minuetto
                              - Rondò. Allegretto
                               
                              Wolfgang Amadeus Mozart
                              Concerto per pianoforte e orchestra n. 27 in si bemolle maggiore K 595
                              - Allegro
                              - Larghetto
                              - Allegro
                               
                              Wolfgang Amadeus Mozart
                              Sinfonia n. 36 in do maggiore K 425 “Linz”
                              - Adagio - Allegro spiritoso
                              - Poco adagio
                              - Minuetto
                              - Finale. Presto
                               
                               
                              Registrato il 19 febbraio 2015 al Teatro dal Verme di Milano


                              È così raro avere un programma del tutto Mozartiano! E il concerto n. 27, poi!
                              La benemerita Radio3Suite, una delle tre o quattro trasmissioni radiofoniche serie rimaste, ci regala spesso delle belle cose. In una città come la mia, dove i concerti sono rari, tranne quelli della Normale che però si tengono (vai a capire perché, uno la mattina dopo ha lezione) il martedì sera, è praticamente l'unica spiaggia. Firenze è più lontana di quanto sembri, se si deve andare e tornare in treno (e pagare il biglietto, s'intende...).
                              Da notare che esiste una splendida emittente, Radio Toscana Classica, che trasmette Musica 24 ore su 24, ma ha il garbo (diciamo così) di farsi prendere malissimo qui da me, spesso soverchiata proprio da Radio3.
                              Segnalo infine che alle 13 dal lunedì al venerdì va in onda (sempre su Radio3) La Musica di Paolo, trsmissione-archivio dedicata al da poco scomparso Paolo Terni, storica voce della musica mattutina.

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Musica classica
                                Risposta #104: Giovedì 9 Lug 2015, 08:13:09
                                Fra mezz'ora, su Radio3Suite:

                                Segnalo infine che alle 13 dal lunedì al venerdì va in onda (sempre su Radio3) La Musica di Paolo, trsmissione-archivio dedicata al da poco scomparso Paolo Terni, storica voce della musica mattutina.

                                Indimenticabile, Paolo! :'(

                                Da lui ho imparato tantissime cose: è stato il "compagno-amico" di tanti ascolti pomeridiani e mattutini.
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)