Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Musica classica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1303
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Musica classica
    Risposta #105: Giovedì 9 Lug 2015, 10:23:15
    Mi sono assicurato con estrema letizia la doppietta di settembre di Shlomo Mintz (uno dei musicisti che sto ascoltando più assiduamente negli ultimi mesi) che eseguira' le sei sonate e partite per violino solo di Bach! Sono una Pasqua :D
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1479
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Musica classica
      Risposta #106: Sabato 11 Lug 2015, 21:44:41
      Tutto Ciaikovskij!

      In genere faccio a meno della sveglia, ma quando si rende necessaria, spiacendomi il suono penetrante ed elettronico tipico della medesima, opto per la sveglia musicale programmata: nei giorni scorsi, dunque, il quarto ed il terzo movimento della Quinta Sinfonia di Ciaikovskij programmati da CD (Ashkenazy/Philarmonia Orchestra).
      Evocato da ciò, il concerto radiofonico serale di ieri ha regalato una vivida interpretazione delle Serenate per archi di Dvoràk (che possiedo in audiocassetta ed è stata uno dei miei primi, frequenti ascolti) e dello stesso Ciaikovskij; la Lezione di Musica di stamane, a cura del pianista e compositore Luca Mosca, verteva sul primo Concerto per pianoforte, e nelle prossime settimane abbraccerà le sei Sinfonie e il Concerto per Violino.
      Ed infine, il concerto di stasera, sempre trasmesso sul benemerito terzo programma, prevede l'ultima opera Iolanta e Persephone di Stravinskij!

      Insomma, una suite prolungata che ci delizia con i capolavori di quello che è sempre stato senza dubbio uno dei miei compositori preferiti.

      Quella di Iolanta è una fiaba molto bella e non escludo di trarne lo spunto per un raccontino. Ultimamente ho molte idee che mi frullano per la testa (persino sotto influenza castyian-debussyiana, a marzo, ho scritto un due-pagine intitolato Des pas sur la neige, ispirato dalle atmosfere dell'Impero Sottozero! ;D) e terminati gli esami vorrò metterci capo per distrarre un poco la mente.

      *

      Copernico Pitagorico
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1556
      • Great yakow horns!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Musica classica
        Risposta #107: Giovedì 16 Lug 2015, 23:53:14
        Se avessi la sveglia come quella tua dominatore, metterei questa canzone https://www.youtube.com/watch?v=_RcVzevWX4U
        Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
         

        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1303
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Musica classica
          Risposta #108: Lunedì 3 Ago 2015, 01:27:28
          Da oggi disponibili le sottoscrizioni ai 29 concerti della prossima stagione della SSO, per ora me ne sono accaparrati 12 fra cui i Gurre-Lieder, Marriner alle prese con un programma tutto mozartiano, Jarvi e Smetana, Hampson ne Des Knaben Wunderhorn, Slatkin e Jian Wang in Shostakovich, Dutoit nel Titano, Chung Myun-Whun in un programma dedicato a Pärt, Cobos in Dvorak e una doppietta di Eschenbach nel violino di Mendelssohn con Kavakos e nella sesta di Mahler.
          Per il resto il botteghino aprira a breve anche per la stagione della Symphonic Hall, fremo in particolare per la Winterreise con Shenyang, Salonen con la Mahler, la seocnda edizione del minifestival barocco con Opera Fuoco questa volta alle prese con l'Alcina, il Ring 24H con Kühn e i Tyroler, Marriner e i Saint Martin, Kremer e la Kremerata, Bostridge in Schubert, l'Emerson, Barenboim in una doppieta con la Staatskapelle e poi di nuovo la Staatskapelle in un Beethoven con Buchbinder e Davis con la Melbourne.
          Insomma una bella scorpacciata
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          Ermione
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 40
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Musica classica
            Risposta #109: Martedì 4 Ago 2015, 10:34:49
            Wow! Cosa dirigerà Salonen? Chi canterà Alcina?

            *

            tang laoya
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1303
            • Mano rampante in campo altrui
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Musica classica
              Risposta #110: Martedì 4 Ago 2015, 13:47:29
              Salonen promuovera' la sua bella finlandia con il concerto per violino di Lindberg, il Pelleas e Melisande e la settima di Sibelius e la sua "Mania for solo cello" che non conosco/
              Alcina fa parte della seconda stagione di un mini festival barocco affidato all'ensemble Opera Fuoco, fondato e diretto da David Stern (figlio di Isaac) e con sede in Francia. I cantanti sono tutti giovani a inizio carriera, ma la qualita' della scorsa edizione dove furono presentati Dido and Aeneas e il Giulio Cesare (il ruolo protagonista affidato alla Vivica Genaux, onestamente l'unica delusione della serata) lasciano ben sperare!
              Piuttosto resto perplesso dalla prima immagine trapelata dell'oro del Reno di Kuhn..i due giganti in veste da hockey..pero il Ring in 24H dev'essere un'esperienza straordinaria, ovviamente gia' cassata dalla dolce meta'..
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

              *

              Ermione
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 40
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Musica classica
                Risposta #111: Martedì 4 Ago 2015, 18:07:59
                Leggo che nel Giulio Cesare c'era il Tolomeo di Carlo Vistoli. Lo ammiro molto e lo trovo in continuo, esponenziale, miglioramento! Spero abbia fatto bella figura a Shangai!

                Ahhh Kuhn, Kuhn... se non ci fosse sarebbe difficile inventarlo. Sai che diresse un concerto precipitandosi sul podio con una Harley Davidson? I giocatori di hockey sono quasi il meno, per un tipo come lui :D

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1303
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Musica classica
                  Risposta #112: Mercoledì 5 Ago 2015, 03:28:07
                  il Tolomeo di Carlo Vistoli
                  Verissimo! Ottima prova per un controtenore che non conoscevo e che ha brillato non solo per doti vocali ma anche per l'interessante presenza scenica e il fatto che sia un bel ragazzotto ovviamente non guasta mai ;)
                  In che occasione hai avuto il piacere di ascoltarlo?
                  Certo che con i tempi che corrono, sulla scia dei vari Jaroussky e Cencic, è ormai più semplice trovare ottimi controtenori piuttosto che tenori verdiani..
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  Ermione
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 40
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Musica classica
                    Risposta #113: Mercoledì 5 Ago 2015, 11:02:12
                    Carlo è di Lugo di Romagna, ha vinto il concorso Città di Bologna, ha debuttato nell'Olimpiade al Comunale. Fra un concerto e l'altro è stato facile accendere l'interesse.
                    Colto, preparato, di ottimo carattere, ha anche curato molto la recitazione. Poi, che fra le sue molte doti ci sia anche una bella presenza scenica non guasta di certo!

                    *

                    tang laoya
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1303
                    • Mano rampante in campo altrui
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Musica classica
                      Risposta #114: Venerdì 7 Ago 2015, 08:36:37
                      Sempre per la gioia di Doppio Segreto, apprendo che durante il festival pechinese di meta' ottobre, Jukka-Pekka Saraste con la WDR eseguiranno un tutto Brahms in quattro serate contigue, dal giovedì alla domenica, con l'integrale delle quattro Sinfonie, dei due concerti per piano, del doppio concerto e del concerto per violino, solisti del calibro di Oppitz, Zimmermann e Jian Wang. Sto valutando la fattibilità della trasferta, da cui sono molto tentato..in alternativa il contentino, per quanto comunque leccornia di gran pregio, la quarta e il concerto per violino a Shanghai il lunedì seguente :)
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1479
                      • Guazzabù!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Musica classica
                        Risposta #115: Venerdì 7 Ago 2015, 09:40:07
                        A proposito di sinfonie, mi salta l'uzzolo di chiedervi quali sono i terzi movimenti (scherzi o minuetti più che adagi scambiati di posizione) che rimangono nella vostra memoria. Trovo che il terzo sia il movimento più misterioso e difficile da gestire in una sinfonia, tant'è che tutto sommato non se ne ricordano molti.
                        Tanto per cominciare, per quanto mi riguarda direi sicuramente il terzo della Seconda Sinfonia di Brahms.

                        *

                        Ermione
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 40
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Musica classica
                          Risposta #116: Venerdì 7 Ago 2015, 22:35:07
                          Sarò banale ma I e IV di Mahler.

                          *

                          doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 673
                          • Topolino primo amore che non si scorda mai
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Musica classica
                            Risposta #117: Domenica 9 Ago 2015, 17:08:09
                            A proposito di sinfonie, mi salta l'uzzolo di chiedervi quali sono i terzi movimenti (scherzi o minuetti più che adagi scambiati di posizione) che rimangono nella vostra memoria. Trovo che il terzo sia il movimento più misterioso e difficile da gestire in una sinfonia, tant'è che tutto sommato non se ne ricordano molti.
                            Tanto per cominciare, per quanto mi riguarda direi sicuramente il terzo della Seconda Sinfonia di Brahms.
                            Ciao a tutti Voi!
                            Di ritorno dal mare di Romagna e in attesa di partire per Vienna dove mi aspetta un'immersione totale nella musica di tanti dei miei amati compositori, mi vengono in mente i seguenti terzi movimenti che adoro tutti oltre a quelli già citati da te e da Ermione:
                            Sinfonia n. 40 K. 550 di Mozart
                            Sinfonie n. 5, 7 e 8 di Beethoven. Il terzo movimento della Nona è un Adagio ed è una delle cose più fantastiche scritte da Beethoven.
                            Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak.
                            Le altre sinfonie di Brhams!
                            Il meraviglioso Scherzo pizzicato di Cajkovskij della Quarta , il Valzer della sua Quinta e l'Allegro molto vivace della Patetica.
                            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1303
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Musica classica
                              Risposta #118: Domenica 9 Ago 2015, 17:48:02
                              in attesa di partire per Vienna dove mi aspetta un'immersione totale nella musica di tanti dei miei amati compositori

                              E quali sono i programmi? :D
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Musica classica
                                Risposta #119: Sabato 22 Ago 2015, 19:31:05

                                E quali sono i programmi? :D
                                Ciao caro Tang e ciao a tutti!
                                Scusa se non ho risposto immediatamente quando mi hai posto questa domanda ma, in realtà, non l'ho fatto perché non avevo programmi, in quanto lasciavo al caso - che immaginavo prolifico - la sua qualità e contenuto. Mi ero dunque ripromesso di risponderti al rientro da Vienna, cosa che ora farò anche se non sarà un elenco di eventi musicali ma, l'ennesimo sfogo di delusione che ho provato rimettendo dopo 6 anni piede sul suolo di quella che fu la capitale asburgica, nonché la capitale della grande musica.
                                Sei anni fa constatai di come Vienna fosse oggi Mozart-centrica - ma con fini esclusivamente turistico-commerciali - e avesse dimenticato in buona parte tutti gli altri compositori che, in una qualche maniera, avevano fatto grande il suo passato musicale.
                                Tale fu la delusione che mi ero ripromesso di non rimettere più piede su quel suolo ma, visto il desiderio del mio figliolo più piccolo di visitare le case e le tombe dei grandi compositori - sei anni fa era ancora molto piccolo e non studiava musica - ho ceduto, sperando almeno in parte di ricredermi su questo mio primo giudizio.
                                Invano in questi giorni ho cercato un concerto "serio". Gli unici che a mo' di venditori ambulanti mi sono stati proposti erano incentrati sempre su Mozart e le sue ouverture dalle più celebri opere liriche e di Johann Strauss che proprio non sopporto per nulla. Ad un certo punto ho detto apertamente a chi mi offriva sempre le stesse salse: Beethoven, Schubert, Brahms, Schoenberg ... questi sono i compositori che voglio ascoltare. Perché Vienna si è dimenticata di loro? Mi guardavano perplessi e stupiti .. e non rispondevano
                                Se questo Mozart-centrismo può trovare una qualche giustificazione nel fatto che fu il più grande compositore austriaco puro,  non giustifica però la dimenticanza degli altri compositori austriaci: Schubert - che pure è un gigante - relegato a due case, quella natale e quella della morte e Schoenberg - altro gigante - la cui tomba- unica testimonianza a lui dedicata - è dimenticata da tutti i visitatori.
                                La realtà è che Vienna è costretta a subire la presenza ingombrante di un Beethoven a cui dedica di malavoglia qualcosa ma, per il resto, esiste solo Mozart.
                                La statua di Mozart è in un bellissimo parco con davanti un'aiuola di fiori a forma di chiave di violino e con frotte di turisti che la fotografano. La statua di Beethoven è la, in un punto disperso, assai rovinata e con davanti solo me, mio figlio e mia moglie.
                                La casa di Mozart pur se originariamente solo al primo piano ora occupa l'intero palazzo con ogni ben di Dio.
                                La casa Pasqualati - la casa principale in cui abitò Beethoven fra le innumerevoli a Vienna - è un piccolo appartamento e non si è neanche sicuri che sia quello che occupò il compositore.
                                La casa di Brahms è stata distrutta nel 1906 per motivi che non conosco ed ora, egli trova ospitalità in una piccola camera della casa di Haydn.

                                Per il resto ... nulla!

                                ... per fortuna che c'è "Il fregio di Beethoven di Klimt!

                                ... e per fortuna che ho comprato i 69 cd dell'opera integrale di Schubert!

                                ... e anche che mio figlio, per la prima volta, ha posato le sue mani su un clavicembalo. Era meravigliosa la sua felicità!
                                « Ultima modifica: Sabato 22 Ago 2015, 19:35:46 da 1819231 »
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)