Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Musica classica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1475
  • Guazzabù!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Musica classica
    Risposta #120: Venerdì 4 Set 2015, 20:33:41
    Johann Strauss che proprio non sopporto per nulla.
    Allora non sono il solo... tranne qualche pezzo isolato...
    Citazione
    Ad un certo punto ho detto apertamente a chi mi offriva sempre le stesse salse: Beethoven, Schubert, Brahms, Schoenberg ...
    E Mahler, Berg e Webern! :)
    Citazione
    ... e anche che mio figlio, per la prima volta, ha posato le sue mani su un clavicembalo. Era meravigliosa la sua felicità!
    Che bello! Io l'ho provato in versione "didattica" al Museo della Musica di Vienna, appunto: l'hai visitato? Ci sono il pianoforte "da tavolo" di Schubert, quello di Brahms, di Thalberg e di Mahler, nonché la cosiddetta "tromba più bella del mondo" e il liuto di Maria Teresa!

    Il Mozart-centrismo temo sia dovuto alla percezione, diffusa non so quando e non so da chi, di Mozart come compositore allegrone e gioviale, anche grossolanamente, un po' come certe copertine di Topolino... ::) Se ascoltassero il concerto n. 20, per dire, trasecolerebbero... ma anche senza coinvolgere tonalità minori, la raffinatezza e la complessità del concerto n. 23 si presterebbero poco a questi giochetti commerciali (perché tali sono).

    Ah, per settembre consiglio: MiTo, settembre musica (meglio Torino che Milano, almeno come città)!
    Finale del concorso Busoni in diretta su Radio3: finalmente qualcuno propone Liszt e non il solito (pur bellissimo) terzo concerto di Rachmaninov!
    « Ultima modifica: Venerdì 4 Set 2015, 20:45:53 da A.Basettoni »

    *

    doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 673
    • Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Musica classica
      Risposta #121: Domenica 6 Set 2015, 23:02:21
      Allora non sono il solo... tranne qualche pezzo isolato...
      E Mahler, Berg e Webern! :)
      Che bello! Io l'ho provato in versione "didattica" al Museo della Musica di Vienna, appunto: l'hai visitato? Ci sono il pianoforte "da tavolo" di Schubert, quello di Brahms, di Thalberg e di Mahler, nonché la cosiddetta "tromba più bella del mondo" e il liuto di Maria Teresa!

      Il Mozart-centrismo temo sia dovuto alla percezione, diffusa non so quando e non so da chi, di Mozart come compositore allegrone e gioviale, anche grossolanamente, un po' come certe copertine di Topolino... ::) Se ascoltassero il concerto n. 20, per dire, trasecolerebbero... ma anche senza coinvolgere tonalità minori, la raffinatezza e la complessità del concerto n. 23 si presterebbero poco a questi giochetti commerciali (perché tali sono).

      [/edit]
      Certo anche Mahler, Berg,  Webern, ci mancherebbe!

      No, Dominatore, non sei il solo a non apprezzare la musica degli Strauss - l'unico grande Strauss fu Richard che però è tedesco e dunque non fa parte della famiglia - e confermo che anche per me, a parte pochi pezzi, c'è ben poco da salvare della loro musica. I viennesi già ai tempi di Beethoven prediligevano musica molto più leggera e Strauss è l'apice di questo genere tipicamente austriaco.

      Sulla diffusione del Mozart-centrismo io ho la mia tesi che riassumo velocemente: Mozart rappresenta sotto molteplici aspetti, la figura per eccellenza del grandissimo compositore che può rendersi anche molto commerciale. E' un genio assoluto ma, molta della sua musica può essere ben apprezzata anche da persone non avvezze alla musica classica. Se a questo accompagni poi l'immagine di compositore bambino e -certamente - anche l'idea che ha trionfato circa l'essere un allegrone gioviale, spesso anche un po' volgarotto, il cerchio si chiude.
      Chi ha diffuso questa immagine di Mozart o quanto meno chi ha dato una spinta decisiva a tutto ciò? Ti propongo questa staffetta: Marie-Henri Beyle, noto come Stendhal/ Aleksandr Sergeevi[ch269] Puškin/Peter Shaffer/Miloš Formann. Il risultato finale è il film "Amadeus". http://beethovenedintorni.blogspot.it/2014/07/wolfgang-amade-mozartmilos-forman.html
      « Ultima modifica: Domenica 6 Set 2015, 23:02:49 da 1819231 »
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

      *

      ele684
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Musica classica
        Risposta #122: Martedì 8 Set 2015, 21:29:58
        La Messa di Requiem di Mozart è di un bellezza indescrivibile.

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Musica classica
          Risposta #123: Martedì 8 Set 2015, 22:01:25
          La Messa di Requiem di Mozart è di un bellezza indescrivibile.
          Il problema del Requiem di Mozart è che ... non è del tutto di Mozart!
          Amadé morì infatti lasciandolo incompleto e la vedova Constanze incaricò  - in seconda battuta - Sussmayer di terminarlo. Questi era allievo di Mozart e compositore dilettante.
          E' vero che con molta modestia egli cercò di attenersi il più possibile e con dovizia agli appunti lasciati dal maestro ... ma la differenza di grana musicale si percepisce.
          Sia ben chiaro, il Requiem nel suo complesso è bello ma, sarebbe potuto esserlo di gran lunga di più. :)
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1475
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Musica classica
            Risposta #124: Mercoledì 9 Set 2015, 14:35:13
            La Messa di Requiem di Mozart è di un bellezza indescrivibile.
            Sì, è davvero una delle grandi vette mozartiane e non (con il permesso di Süssmayer). Riccardo Muti arriva a definirlo una "prova dell'esistenza di Dio nell'uomo" da quanto è bello!

            Il Dies irae è stato (più o meno degnamente) usato in miriadi di occasioni, fra cui in Fascisti su Marte e in X-2!

            [media]https://www.youtube.com/watch?v=uLOMdddg11A[/media]
            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Set 2015, 14:38:37 da A.Basettoni »

            *

            doppio segreto
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 673
            • Topolino primo amore che non si scorda mai
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Musica classica
              Risposta #125: Giovedì 10 Set 2015, 08:13:30
              Dal mio punto di vista la cosa più bella in assoluto composta da Mozart è https://www.youtube.com/watch?v=6KUDs8KJc_c
              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

              *

              il principiante
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 78
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Musica classica
                Risposta #126: Giovedì 24 Set 2015, 12:32:43
                Nessuno di voi conosce l'Adagio per Archi di Samuel Barber? È una composizione strappalacrime del 1938, triste quanto bella. Forse la conoscete perché usata come colonna sonora in film come The Elephant Man, o il ben più famoso Platoon, di Oliver Stone. Ecco a voi la composizione: https://www.youtube.com/watch?v=izQsgE0L450
                Topolin, Topolin, viva Topolin!
                Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
                e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                Cit.Full Metal Jacket

                *

                doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 673
                • Topolino primo amore che non si scorda mai
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Musica classica
                  Risposta #127: Giovedì 24 Set 2015, 13:34:44
                  Nessuno di voi conosce l'Adagio per Archi di Samuel Barber? È una composizione strappalacrime del 1938, triste quanto bella. Forse la conoscete perché usata come colonna sonora in film come The Elephant Man, o il ben più famoso Platoon, di Oliver Stone. Ecco a voi la composizione: https://www.youtube.com/watch?v=izQsgE0L450

                  Indubbiamente è molto bello e triste! :) :'(

                  Probabilmente è la musica classica più famosa del XX° secolo ed è stata usata in almeno 45 film più tante commedie teatrali.
                  In realtà nacque come secondo movimento di un quartetto per archi - l'opus 11- nel 1935/36 ma Arturo Toscanini chiese al compositore di farne una trascrizione per orchestra d'archi che diresse per la prima volta l'8 novembre 1938, se non ricordo male.
                  « Ultima modifica: Giovedì 24 Set 2015, 13:35:30 da 1819231 »
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                  *

                  Ermione
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 40
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Musica classica
                    Risposta #128: Venerdì 25 Set 2015, 21:41:06
                    Però in concerto questo Adagio di Barber, francamente non mi ha detto molto. Mi son chiesta che ci trovasse Toscanini.

                    *

                    tang laoya
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1302
                    • Mano rampante in campo altrui
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Musica classica
                      Risposta #129: Martedì 6 Ott 2015, 15:46:51
                      Altissima esecuzione della nona quella offerta da Pappano e dalla sua Santa Cecilia, lettura oratoriale se non ancor più dichiaratamente teatrale, l'orchestra ha un colore davvero peculiare e il quartetto vocale più che discreto. Impressionante la prova del coro. Peccato che il Parco dell Musica sia collegato tanto malamente con il centro..:-(
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                      *

                      doppio segreto
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 673
                      • Topolino primo amore che non si scorda mai
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Musica classica
                        Risposta #130: Mercoledì 7 Ott 2015, 13:21:11
                        Altissima esecuzione della nona quella offerta da Pappano e dalla sua Santa Cecilia, lettura oratoriale se non ancor più dichiaratamente teatrale, l'orchestra ha un colore davvero peculiare e il quartetto vocale più che discreto. Impressionante la prova del coro. Peccato che il Parco dell Musica sia collegato tanto malamente con il centro..:-(
                        Sì, l'ho ascoltata su Rai 5 sabato sera e il pubblico a ben ringraziato il tutto con interminabili applausi.
                        La Nona l'ascolterò dal vivo l'8 febbraio in occasione dell'apertura della stagione sinfonica del Teatro comunale di Bologna, pero al Teatro Manzoni.
                        Domenica invece il Macbeth di Verdi!  :D E' l'opera che preferisco del primo Verdi.
                        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                        *

                        Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1475
                        • Guazzabù!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Musica classica
                          Risposta #131: Mercoledì 7 Ott 2015, 13:23:27
                          Ieri sera, Ascesa e caduta della città di Mahagonny (Brecht/Weill) in onda su Radio3. È bello che la storica emittente ci permetta di conoscere queste opere: io la conoscevo di nome ma non avevo mai avuto il piacere di ascoltarla (seppure solo in parte)...
                          « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ott 2015, 13:23:35 da A.Basettoni »

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1302
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Musica classica
                            Risposta #132: Mercoledì 7 Ott 2015, 17:01:25
                            Sì, l'ho ascoltata su Rai 5 sabato sera e il pubblico a ben ringraziato il tutto con interminabili applausi.
                            La Nona l'ascolterò dal vivo l'8 febbraio in occasione dell'apertura della stagione sinfonica del Teatro comunale di Bologna, pero al Teatro Manzoni.
                            Domenica invece il Macbeth di Verdi!  :D E' l'opera che preferisco del primo Verdi.
                            Chi dirigera' a Bologna? Notevole anche la commissione in cartellone di Francesconi, gli echi del Berio di Laborintus II erano decisamente commoventi.
                            Splendido il Macbeth! Ho ancora nel sangue l'edizione di Salzburg diretta da Muti con la splendida regia di Stein, in questo aiutata dalla cornice indimenticabile della Felsenreitschule.
                            Domani sera per me Salonen e la Mahler in un attesissimo programma tutto finnico! :D
                            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ott 2015, 17:02:11 da tang_laoya »
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            doppio segreto
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 673
                            • Topolino primo amore che non si scorda mai
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Musica classica
                              Risposta #133: Mercoledì 7 Ott 2015, 22:16:33
                              Ieri sera, Ascesa e caduta della città di Mahagonny (Brecht/Weill) in onda su Radio3. È bello che la storica emittente ci permetta di conoscere queste opere: io la conoscevo di nome ma non avevo mai avuto il piacere di ascoltarla (seppure solo in parte)...
                              Ti farò una confessione, è sicuramente un limite mio ma a me Weill stanca. Anche ieri sera ho provato ad ascoltare ma dopo un po' ho gettato la spugna.
                              Chi dirigera' a Bologna? Notevole anche la commissione in cartellone di Francesconi, gli echi del Berio di Laborintus II erano decisamente commoventi.
                              Splendido il Macbeth! Ho ancora nel sangue l'edizione di Salzburg diretta da Muti con la splendida regia di Stein, in questo aiutata dalla cornice indimenticabile della Felsenreitschule.
                              Domani sera per me Salonen e la Mahler in un attesissimo programma tutto finnico! :D
                              Il Macbeth bolognese è diretto da Roberto Abbado mentre la Nona sarà diretta dal direttore principale dell'orchestra, Michele Mariotti.
                              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                              *

                              Ermione
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 40
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Musica classica
                                Risposta #134: Giovedì 8 Ott 2015, 16:06:21
                                Domenica invece il Macbeth di Verdi!  :D E' l'opera che preferisco del primo Verdi.

                                Be', però quella che si ascolta di solito non è proprio "primo Verdi", anzi! O ti piace anche la versione del '47? Io la trovo molto interessante per le differenze drammaturgiche, ma se devo scegliere, quando sul piatto della bilancia ci sono da una parte "Trionfai,securi alfine" e dall'altra "La luce langue" (o le due versioni del duetto del regicidio) non ho dubbi.... ;)

                                A me Roberto Abbado è piaciuto moltissimo, il resto... diciamo meno!  8-) ::)
                                Facci sapere come va domenica!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)