Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Musica classica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ermione
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 40
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Musica classica
    Risposta #135: Giovedì 8 Ott 2015, 16:07:26
    Ieri sera, Ascesa e caduta della città di Mahagonny (Brecht/Weill) in onda su Radio3. È bello che la storica emittente ci permetta di conoscere queste opere: io la conoscevo di nome ma non avevo mai avuto il piacere di ascoltarla (seppure solo in parte)...
    Io la apprezzai molto, qualche anno fa, a Reggio Emilia, ma mi interessa molto la messa in scena di Vick per questa edizione: spero proprio di poter fare un salto a Venezia!

    *

    Ermione
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 40
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Musica classica
      Risposta #136: Giovedì 8 Ott 2015, 16:10:40
      Nona sarà diretta dal direttore principale dell'orchestra, Michele Mariotti.
      Con, tra l'altro, un cast al 75% italiano e di ascendenza mozartiano-belcantista: Remigio, Simeoni, Schade, Pertusi.

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Musica classica
        Risposta #137: Giovedì 8 Ott 2015, 16:45:57

        Be', però quella che si ascolta di solito non è proprio "primo Verdi", anzi! O ti piace anche la versione del '47? Io la trovo molto interessante per le differenze drammaturgiche, ma se devo scegliere, quando sul piatto della bilancia ci sono da una parte "Trionfai,securi alfine" e dall'altra "La luce langue" (o le due versioni del duetto del regicidio) non ho dubbi.... ;)

        A me Roberto Abbado è piaciuto moltissimo, il resto... diciamo meno!  8-) ::)
        Facci sapere come va domenica!

        Sì è vero hai ragione, è indubbio. Resta il fatto però che nell'ambito del Verdi pre-trilogia popolare, quest'opera nella sua versione originale, dal mio punto di vista, è la migliore seguita a ruota da Nabucco e Ernani.

        Non mancherò di dirvi le mie impressioni domenica.
        « Ultima modifica: Giovedì 8 Ott 2015, 16:47:11 da 1819231 »
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Musica classica
          Risposta #138: Domenica 11 Ott 2015, 22:10:09
          A me Roberto Abbado è piaciuto moltissimo, il resto... diciamo meno!  8-) ::)
          Facci sapere come va domenica!
          Buonasera Ermione eccomi qui a dirti(vi) le mie impressioni.
          Il reparto cantanti solisti e coro è stato giustamente applaudito e, in particolare, la perfida coppia reale: soprattutto la lady. Io sono in completa sintonia con questo giudizio.
          Inaspettatamente l'unico ad essere stato buato da un isolato spettatore - o forse erano due - è stato invece proprio Roberto Abbado. Mi sarebbe piaciuto chiedergli il perché, visto che dal mio punto di vista la sua direzione è stata impeccabile e ho ascoltato un'opera veramente ottima ma, giustamente ognuno ha le sue opinioni. Fortunatamente il resto del pubblico non è stato parco di applausi nei suoi confronti.
          L'unico ad essere stato buato, forse perché - o anche perché - né la regia né la scenografia si sono fatti vedere e, lì, sarebbe veramente stato interessante vedere la reazione del pubblico.
          Sì, perché immagino - visto che non hai specificato - che le tue riserve siano più che altro indirizzate verso quei settori.
          Mio figlio - 12 anni - lamenta la non presenza di scene più classiche e consone. E' un po' la stessa storia che accade ogni volta ci si trova di fronte a scenografie innovative e fuori dai canoni.
          In questo caso,  - ma è capitato spesso ultimamente - la scelta di, sostanzialmente, delegare in buona parte la scenografia ad un gioco di luci, deriva certamente dall'esigenza dei teatri di non spendere troppo in questo settore per non splafonare troppo nei costi ma anche, penso, per creare novità che siano suggestive agli occhi degli spettatori. E per me queste lo sono veramente state: in altre parole a me sono piaciute veramente molto.
          Sulla regia forse ho qualche perplessità - ma nulla di eclatante - ma debbo pensarci ancora molto bene.

          Questo è quanto!

          Grazie e ciao a tutti per questa occasione!
          « Ultima modifica: Domenica 11 Ott 2015, 22:11:13 da 1819231 »
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          Ermione
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 40
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Musica classica
            Risposta #139: Lunedì 12 Ott 2015, 00:34:13
            Grazie per il tuo racconto.
             ;) :)
            Sono veramente basita per le contestazioni ad Abbado, per me l'unico motivo d'interesse di questa ripresa. Ti dirò di più: due anni fa la sua direzione non mi era piaciuta granché, ma per quest'occasione l'ha profondamente rivisitata e con risultati secondo me più che eccellenti. Non vorrei esser cattiva, perché ciascuno ha i suoi gusti, ma per quel che ho sentito in teatro alla prima vedrei solo tre motivi per contestare una direzione così: scambio di persona, sordità, malafede. Poi, de gustibus...

            Io non sono affatto contraria al teatro di regia, anzi, mi piace andare a teatro e vedere qualcosa di stimolante, che mi dia da pensare criticamente. Non amo Wilson. Riconosco alcune scene suggestive, ma il lavoro registico nel complesso non mi convince, o, almeno, non incontra la mia sensibilità. Però quest'anno, con la concertazione più mossa e contrastante di Abbado, ho trovato tutto più godibile.
            Sulla prima compagnia ero molto perplessa. Direi che i migliori per me sono stati Zanellato e Mangione (Malcom, in seconda compagnia canta Macduff), ma davvero ho trovato il cast piuttosto scarso. Peccato non avere la Pirozzi come da primo annuncio. E che nostalgia del Carlos Alvarez del 2005!
            « Ultima modifica: Lunedì 12 Ott 2015, 00:34:55 da Ermione »

            *

            doppio segreto
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 673
            • Topolino primo amore che non si scorda mai
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Musica classica
              Risposta #140: Lunedì 12 Ott 2015, 13:22:58
              Grazie per il tuo racconto.
                Non vorrei esser cattiva, perché ciascuno ha i suoi gusti, ma per quel che ho sentito in teatro alla prima vedrei solo tre motivi per contestare una direzione così: scambio di persona, sordità, malafede. Poi, de gustibus...
              Ma in effetti, in un primo momento ho pensato anch'io che non lo avessero riconosciuto, scambiandolo per il regista o lo scenografo. Ma poi il buuu è ricomparso e ... non so!
              Detto ciò io - forse l'ho già anche scritto in altro post - non sopporto chi per criticare usa questi atteggiamenti. Si può dissentire non applaudendo ma farlo urlando, buando o fischiando, non lo trovo civile e, soprattutto, giusto.
              Chi lavora cercando di dare il meglio di sé stesso, va sempre rispettato e, questo a prescindere da tutto!
              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

              *

              Ermione
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 40
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Musica classica
                Risposta #141: Lunedì 12 Ott 2015, 15:52:16
                Io sono molto più sanguigna. Fa parte da sempre del lavoro in teatro esporsi all'approvazione o alla disapprovazione del pubblico. Certo, se si presuppone che ogni reazione (positiva o negativa che sia) sia in buona fede e non trascenda dal rispetto alla persona. Per dire, un Bu o un fischio se proprio è il caso per me ci può stare, gridare insulti personali, accanirsi sadicamente su chi magari era indisposto o cose simili (o, peggio, per motivi o prese di posizione extraartistici, preconcetti ecc.), per me, no.

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1303
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Musica classica
                  Risposta #142: Martedì 20 Ott 2015, 03:37:52
                  Vivere per raccontarla..sopravvissuto al RING 24H (no, non e' il nome di una nuova catena fastfood di onion rings..) offerto da quei pazzi favolosi del Festival di Erl capeggiati da Gustav Kühn, momento più duro la scena finale del secondo atto del Siegfried verso le 3 di sabato notte, ove per poco "perdei la speranza de l'altezza"..
                  Dominatore assoluto, e sono felicissimo di questo esito, il nostro Andrea Silvestrelli, partito come Fafner, mutatosi ovviamente in drago e sublimatosi in un torvo, contundente irresistibile Hagen.
                  Rarissimo completo trionfo per i palcoscenici cinesi, addirittura undici chiamate al palco per tutto il cast, quando solitamente un buon successo si limita a tre e un dichiarato trionfo a quattro.
                  « Ultima modifica: Martedì 20 Ott 2015, 03:39:01 da tang_laoya »
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1303
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Musica classica
                    Risposta #143: Domenica 1 Nov 2015, 16:53:41
                    Bel fine settimana di musica: ieri Bostridge accompagnato da Yang Xuefei in un bel recital che spaziava da Dowland a Britten a certe contaminazioni fra musica tradizionale cinese e compositori contemporanei occidentali, molto belle le atmosfere, ispirato il tenore in pura tradizione vocale inglese e non può tornare alla mente l'ingombrante ombra di Pears, peccato che la chitarra classica non riesca a essere un valido sostituto del liuto.
                    Questa sera piacevolissimo abbinamento inedito di due concerti sulla carta molto diversi ma in fin dei conti animati da uno spirito affine: il concerto per oboe di Strauss e il concerto per suona (una sorta di buccina cinese) di Zhu Jian Er, una colonna della composizione cinese dell'ultimo scorcio del novecento, simile per ispirazione al polistilismo di Schnittke o Denisov. Splendido l'oboe di Schellenberger. Nel secondo tempo una quarta di [ch268]ajkovskij non sempre perfettamente a fuoco.
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    tang laoya
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1303
                    • Mano rampante in campo altrui
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Musica classica
                      Risposta #144: Giovedì 5 Nov 2015, 09:52:29
                      Mi sta frullando in testa un viaggetto fulmine piuttosto inusuale anche per i miei canoni..essendo impegnato in una convention a Dubai a fine febbraio sto seriamente pensando di fare un salto a Muscat per visitare finalmente la sua ormai leggendaria Opera House e soprattutto per godere di un Elisir d'Amore sulla carta strepitoso
                      Conductor         Fabrizio Carminati
                      Nemorino         Francesco Demuro (17 and 20 February 2016)
                      Adina               Rocio Ignacio (17 and 20 February 2016)
                      Belcore            Roberto De Candia (17 and 20 February 2016)
                      Dulcamara       Alex Esposito (17 and 20 February 2016)
                      Giannetta         Arianna Donadelli
                      Production by Teatro La Fenice, Venice -Italy Orchestra, Chorus and Technicians by Teatro La Fenice, Venice

                      Sulla via del ritorno a Shanghai probabile tappa di qualche giorno a Colombo, dove pero non mi risultano esserci Opera Houses, se non una filarmonica locale ancora sprovvista di un calendario per il 2016..
                      « Ultima modifica: Giovedì 5 Nov 2015, 09:54:20 da tang_laoya »
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                      *

                      Ermione
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 40
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Musica classica
                        Risposta #145: Giovedì 5 Nov 2015, 16:17:59
                        Secondo me, anche al di là delle locandine, se capita l'occasione, è sempre un'esperienza interessantissima vedere come è vissuta l'opera in paesi non occidentali (diciamo così) e come vengono accolte le nostre produzioni. Quando mi è capitato è stato sempre molto emozionante, e spero di rifarmi anch'io qualche altro viaggetto prossimamente.

                        *

                        tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1303
                        • Mano rampante in campo altrui
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Musica classica
                          Risposta #146: Venerdì 6 Nov 2015, 03:52:29
                          Spinto dalla tua approvazione mi sono accaparrato il biglietto del teatro per ora, seconda balconata prima fila, posto centrale, c'e da riconoscere che l'ingresso doesn't come cheap a 95 euro circa al cambio attuale con i Riyal Omani, direi che i prezzi in generale siano un buon 20-25% superiori rispetto ai maggiori teatri europei, anche se, dato l'esotismo del programma per quelle latitudini, il tariffario e' più' che comprensibile. E nulla comunque di paragonabile alle follie meneghine dove i biglietti della Giovanna sia per la data del 23 sia per quella del 2 (in cui nemmeno canta la Netrebko) sono disponibili solo nella fascia dei 300 euro!!!

                          Concordo con te nel godimento della musica di tradizione occidentale per cosi dire decontestualizzata: ricordo per esempio con grandissimo piacere un'europa Galante del 2008, credo, alle Petronas di KL, dove mi attenni strettamente al dress code suggerito indossando uno splendido baju melayu prestatomi da un amico.
                          « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2015, 05:51:32 da tang_laoya »
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1303
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Musica classica
                            Risposta #147: Sabato 5 Dic 2015, 03:55:48
                            Commovente zampata di due vecchi leoni nel tutto Mozart di ieri sera alla filarmonica, Marriner e Demus hanno offerto prospettive per nulla scontate nella Haffner, nella quaranta e nel toccante concerto n.12 un'interpretazione soffusa, mai brillante, lontana dalla luce del sole e ritmicamente asimmetrica..si stentava davvero a credere di trovarsi di fronte a due novantenni!
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            prdqp
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 61
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Musica classica
                              Risposta #148: Domenica 13 Dic 2015, 13:21:07
                              "Questa musica" prende le mosse quantomeno dal tardo rinascimento (mi riferisco a una pratica moderna del fare musica, ma uno sguardo più ampio dovrebbe certamente includere il gregoriano e le notazioni tardo antiche come parte di questo fluire) ricoprendo ormai un buon mezzo millennio di storia, dove si sono trovati ad agire gli spiriti più diversi, gli stili più disparati, le ritmiche, gli organici, polifonie, monodie, strumenti dal clavicembalo al forte piano al pianoforte alla pianola elettrica..temo che "questa musica" sia la musica tout court di cui jazz, blues, pop Music o rock sono solo una delle naturali derivazioni.

                              Precisamente: la musica tout court.

                              Mi sporgo un po' di più: secondo me questo thread poggia su una premessa "falsa" (non sto dicendo di rinominarlo, è per dire  ;) ), ossia che esista una scatola che si chiama "musica classica" dentro cui mettere Mahler, Purcell, Monteverdi, Corelli, Dowland, Brahms, Stravinsky e Schoenberg (e, secondo i fan di Allevi, Allevi).

                              Stravinsky e Dowland c'entrano quanto John Coltrane e i Cannibal Corpse.

                              "Musica classica" nell'accezione in cui viene usato comunemente (non, ossia, a identificare i compositori del periodo classico propriamente detto) praticamente vuol dire "tutta la musica tranne il rock, il jazz e Georg Zamfir" o, peggio, "tutta la musica suonata da parrucconi che non sanno divertirsi".

                              Che poi se vogliamo io sono prontissimo a derubricare un sacco di compositori e generi sotto l'etichetta "parrucconi", ma nel dare del parruccone a Rossini ed Elgar non vorrei mai che qualcuno pensasse lo stesso di Marais, Britten o Purcell solo perchè stanno nello scaffale "classica" della Feltrinelli.

                              E mi spiace, perchè se Denis95 è andato a sentire qualche parrucconata, perdipiù fuori contesto e senza gli strumenti per capirla (servono strumenti per capire qualsiasi cosa, anche l'heavy metal), rischia di perdersi per sempre il piacere di mille anni di grande Musica con la M maiuscola.

                              Apro anzi una parentesi: è a mio parere un'ipotesi sostanzialmente sbaglita che portare una scolaresca (in cui, diciamo, 20 alunni su 25 non si sono nemmeno mai confrontati con musica non amplificata e solo strumentale) ad ascoltare 2 ore di musica a teatro possa in qualche modo accrescere il loro interesse verso la stessa.
                              « Ultima modifica: Domenica 13 Dic 2015, 13:23:50 da the_dude »

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1479
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Musica classica
                                Risposta #149: Martedì 15 Dic 2015, 14:41:32
                                D'accordissimo su tutto. Solo una cosa... Rossini parruccone? :-?

                                Per introdurre i fanciulli alla musica ci sono pochissimi pezzi (davvero pochi) che secondo me riescono a passare al primo impatto la barriera sempre più cementata. Nemmeno capolavori come la Jupiter o la sonata Waldstein, né Bach, né tantissime altre cose ci riescono. Però, lo vedo per esperienza, esiste un pugno di pezzi che, per magia, ha questa qualità miracolosa: e uno di questi è la Nona di Dvoràk. Il finale in particolare galvanizza molti che si trovano al loro primo ascolto.
                                Se dovete far conoscere la musica ad un giovine incolto, vi consiglio di provare con questo. ;)
                                « Ultima modifica: Martedì 15 Dic 2015, 14:41:49 da A.Basettoni »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)