Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Musica classica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

prdqp
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 61
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Musica classica
    Risposta #150: Martedì 15 Dic 2015, 20:49:17
    D'accordissimo su tutto. Solo una cosa... Rossini parruccone? :-?

    E Elgar. Non dimentichiamo Elgar. :P

    Per introdurre i fanciulli alla musica ci sono pochissimi pezzi (davvero pochi) che secondo me riescono a passare al primo impatto la barriera sempre più cementata. Nemmeno capolavori come la Jupiter o la sonata Waldstein, né Bach, né tantissime altre cose ci riescono. Però, lo vedo per esperienza, esiste un pugno di pezzi che, per magia, ha questa qualità miracolosa: e uno di questi è la Nona di Dvoràk. Il finale in particolare galvanizza molti che si trovano al loro primo ascolto.
    Se dovete far conoscere la musica ad un giovine incolto, vi consiglio di provare con questo. ;)

    Non sono un educatore, quindi parlo per dare aria alla bocca, ma secondo me un'introduzione alla musica più che per un pezzo orecchiabile passa per un percorso protratto e strutturato di ascolto, contestualizzazione storico-biografica (che IMHO aiuta, ci sono così tanti aneddoti divertenti) e confronto di tanti pezzi eterogenei e... brevi, compatibili con 3:30 di soglia di attenzione :)

    La Nuovo Mondo resta anche secondo me una gran bella scelta - insieme all'Imperatore e alla Quinta di Beethoven.

    E perchè non qualche estratto da Holst? George Lucas ha già spianato la strada, tanto :)

    Poulenc da camera è altrettanto hollywoodiano.

    Certi bei Preludi di Chopin (4, 7, 9...) sono accessibilissimi e brevi, oltre ad essere stati rubacchiati nei videogiochi.

    Come introduzione alla musica vocale la mia scelta sempre questa aria di Purcell.

    Che ci dà anche prova inconfutabile di non essere un parruccone nella seconda scena della Fairy Queen, in cui il solista - un "basso molto buffo" :) - ha spazio per allontanarsi decisamente da certi stereotipi sul canto c.d. "lirico".
    "Trova quello che meglio riesce a sembrare un ubriaco vero" è un gioco bellissimo da 0 a 99 anni :)

    Purtroppo a mio parere tanta musica (banalmente, dove c'è molto contrappunto, ad esempio) si impara ad apprezzare suonando uno strumento (e suonare uno strumento si impara ad apprezzare soprattutto apprezzando la musica) ma tanti insegnanti di strumento - anche per i fortunati che hanno la possibilità di studiarne uno - dimenticano di avere anche questa funzione.
    « Ultima modifica: Martedì 15 Dic 2015, 21:03:32 da the_dude »

    *

    Ermione
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 40
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Musica classica
      Risposta #151: Giovedì 17 Dic 2015, 01:36:50

      Indimenticabile, Paolo! :'(

      Da lui ho imparato tantissime cose: è stato il "compagno-amico" di tanti ascolti pomeridiani e mattutini.
      Riscorrevo questa discussione e non posso non unirmi al ricordo di un vero grande signore, oltre che piacevolissimo affabulatore, uomo coltissimo e parimenti disponibile e pronto ad ammettere eventuali, piccole mancanza (ricordo in particolare quando annunciò in diretta di avere un lapsus e non ricordarsi cosa fossero i "gerioni" o i "tifei" citati in un'aria barocca, chiamai anch'io durante l'ascolto e ci intrattenemmo piacevolmente fuori onda).
      Ci manca veramente molto.

      *

      tang laoya
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1302
      • Mano rampante in campo altrui
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Musica classica
        Risposta #152: Domenica 20 Dic 2015, 23:14:43
        Fine anno e tempo di bilanci anche negli ascolti..
        Personalmente il mio podio 2015
        -ring 24h con i complessi del festival di Erl
        -flauto magico nella produzione della komische oper
        -integrale dei concerti beethoveniani con Andsnes e la Mahler (una gamba a Parigi è una a Shanghai)
        Menzione speciale fuori classifica:
        -recital barocco di Joyce diDonato
        -deliziosa boheme di Palermo
        Manca ancora all'appello la Giovanna del 23 che potrebbe forse sovvertire la classifica..

        Grande delusione dell'anno: concerto finnico di Salonen e della Mahler
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        *

        Ermione
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 40
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Musica classica
          Risposta #153: Martedì 22 Dic 2015, 21:56:52
          Allora ti aspetto post Giovanna per pubblicare la mia classifica. Sono curiosa delle tue opinioni scaligere!
          Sei tornato al paesello in periodo di stagione lirica? Ottime nozze di Figaro, un Ballo in maschera da incubo!
          « Ultima modifica: Martedì 22 Dic 2015, 21:57:48 da Ermione »

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Musica classica
            Risposta #154: Mercoledì 24 Feb 2016, 18:17:43
            Ultimamente ho ripreso ad ascoltare Bach, in forma più, per così dire, "completa", partendo dal primo libro del Clavicembalo ben temperato. Rimane (da profano quale sono) uno dei miei compositori preferiti.
            Peraltro vagando per i meandri di YouTube ritrovo questa piccola perla:

            [media]https://www.youtube.com/watch?v=qB76jxBq_gQ[/media]

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1473
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Musica classica
              Risposta #155: Mercoledì 24 Feb 2016, 19:49:32
              Qual gioiosa notizia!
              Lietissimo del bachismo di ritorno. Giusto in questi giorni sto studiando i diciassettesimi Preludio e Fuga del Primo Libro.
              Non è raro, anche nei dischi, sentire Glenn Gould canticchiare in sottofondo... (Più raro a voce spiegata come qui, direi!)

              *

              Ermione
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 40
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Musica classica
                Risposta #156: Domenica 13 Mar 2016, 00:19:02
                Fine anno e tempo di bilanci anche negli ascolti..
                Personalmente il mio podio 2015
                -ring 24h con i complessi del festival di Erl
                -flauto magico nella produzione della komische oper
                -integrale dei concerti beethoveniani con Andsnes e la Mahler (una gamba a Parigi è una a Shanghai)
                Menzione speciale fuori classifica:
                -recital barocco di Joyce diDonato
                -deliziosa boheme di Palermo
                Manca ancora all'appello la Giovanna del 23 che potrebbe forse sovvertire la classifica..

                Grande delusione dell'anno: concerto finnico di Salonen e della Mahler

                Ma poi non hai detto nulla?

                A me la Giovanna vista il 21 ha spazzato via tutto. Fa il pieno per miglior allestimento, soprano, tenore, baritono, direttore del 2015. Al massimo posso concedere qualche ex aequo!


                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1302
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Musica classica
                  Risposta #157: Domenica 13 Mar 2016, 14:53:08
                  Oooppss dimenticato, mi sono trovato ad archiviare rapidamente il 2015 per un 2016 ancor più ricco di ascolti...in ogni caso sono assolutamente d'accordo con te sulla bontà dello spettacolo e soprattutto sull'eccezionalità del terzetto vocale (al 23 c'era Alvarez, un mio beniamino, non conosco una migliore aria dello champagne, non so se al 21 ci fosse ancora il sostituto). Riconosco invece che l'opera in se non e' sicuramente fra le mie preferite, quindi fra pesi massimi come la tetralogia e il flauto magico, ascolti del 2015, fatico ad ammettere la Giovanna al primo posto (giusto per inciso, avrei tirato la regia ancor più alle estreme conseguenze, tutto frutto di un delirio isterico della protagonista e camicia di forza finale..)
                  Il 2016 e' partito alla grande, un Elisir d'amore da 5 stelle a Muscat, ascolto che sara' difficilmente superabile per l'anno in corso, splendida esecuzione dei Knaben Wunderhorn di Hampson, Järvi alle prese con Smetana e ieri proiezione al gran teatro della produzione del MET di un potentissimo Macbeth ancora con la splendida Netrebko (in mise da biondona fatale) e Lu[ch269]i[ch263], non certo un mio favorito, ma sicuramente un grande attore.
                  Aprile sara' rallegrato dalla Argerich di Brescia (ci sarai???), un Albert Herring a Munich e Dudamel con i Wiener (finalmente!) ad Amsterdam:-)))
                  « Ultima modifica: Domenica 13 Mar 2016, 14:54:16 da tang_laoya »
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1473
                  • Guazzabù!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Musica classica
                    Risposta #158: Domenica 13 Mar 2016, 16:09:33
                    Non interesserà a nessuno, ma... avendo finalmente acquistato l'altro ieri, dopo anni di pazienza, i concerti di Brahms (Pollini/Böhm e Pollini/Abbado, Wiener Philarmoniker) posso morire felice.
                    « Ultima modifica: Domenica 13 Mar 2016, 16:09:54 da A.Basettoni »

                    *

                    Ermione
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 40
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Musica classica
                      Risposta #159: Domenica 13 Mar 2016, 16:47:26
                      Oooppss dimenticato, mi sono trovato ad archiviare rapidamente il 2015 per un 2016 ancor più ricco di ascolti...in ogni caso sono assolutamente d'accordo con te sulla bontà dello spettacolo e soprattutto sull'eccezionalità del terzetto vocale (al 23 c'era Alvarez, un mio beniamino, non conosco una migliore aria dello champagne, non so se al 21 ci fosse ancora il sostituto). Riconosco invece che l'opera in se non e' sicuramente fra le mie preferite, quindi fra pesi massimi come la tetralogia e il flauto magico, ascolti del 2015, fatico ad ammettere la Giovanna al primo posto (giusto per inciso, avrei tirato la regia ancor più alle estreme conseguenze, tutto frutto di un delirio isterico della protagonista e camicia di forza finale..)
                      Il 2016 e' partito alla grande, un Elisir d'amore da 5 stelle a Muscat, ascolto che sara' difficilmente superabile per l'anno in corso, splendida esecuzione dei Knaben Wunderhorn di Hampson, Järvi alle prese con Smetana e ieri proiezione al gran teatro della produzione del MET di un potentissimo Macbeth ancora con la splendida Netrebko (in mise da biondona fatale) e Lu[ch269]i[ch263], non certo un mio favorito, ma sicuramente un grande attore.
                      Aprile sara' rallegrato dalla Argerich di Brescia (ci sarai???), un Albert Herring a Munich e Dudamel con i Wiener (finalmente!) ad Amsterdam:-)))

                      Anch'io ho visto Alvarez e anch'io lo adoro. Ha aspettato a organizzare la trasferta a Milano proprio per esser sicura che ci fosse lui! Tra l'altro rispetto alla pur rispettabilissima sostituzione vista in tv, il personaggio di Giacomo ne guadagna molto, perché Carlos ha evidenziato alla perfezione con il gioco di sguardi la sua estraneità al mondo creato dai deliri di Giovanna. Alla fine mi è parso davvero commuovente il momento in cui il padre decide di assecondarla e trova un momento d'affetto nel raccontarle la battaglia tenendola fra le braccia, come se fosse la fiaba che la faceva sognare da bambina. Così lei muore di follia, stremata dalle sue lacerazioni psicologiche, ma tutto sommato in pace, trova infine un suo mondo. Sono rimasta entusiasta, e ti dirò di più: tirar fuori tanto da un'opera così bistrattata è stato davvero straordinario. E' facile credere in Don Giovanni e dare il meglio, si potrà rovinare, ma la materia è di per sé robustissima, invece credere nella Giovanna e farne uno spettacolo così bello: chapeau!
                      In ogni caso, la Giovanna a me piace, la trovo un'opera molto affascinante per il modo di trattare la psiche della protagonista, ma per venir fuori l'opera deve essere eseguita a questi livelli, altrimenti può essere fragile. In ogni caso conferma il motto verdiano "Le mie note belle o brutte che siano non le scrivo mai a caso". Ecco, per me non esistono vere opere minori di verdi perché ciascuna ha una sua coerenza, un suo perché, a patto di non voler cercare nell'oretta e mezza di romanzo d'avventura del Corsaro la profondità delle 4 ore di Don Carlo ;).

                      Martha a Brescia mi piacerebbe, ma forse mi è più comodo il suo concerto bolognese di aprile. E' ancora tutto in fieri!

                      Albert Herring c'è anche a Firenze. Non mi spiacerebbe: è così raro vederlo in Italia! Ora, però, mi aspettano nell'immediato Carmen a Bologna e Cenerentola a Torino :)

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Musica classica
                        Risposta #160: Martedì 12 Apr 2016, 11:15:43
                        Non so se Clayderman si possa considerare musica classica. Di certo ha il dono di toccare le corde dell'anima, anche se non suona bene come Paciugo

                        [media]https://www.youtube.com/watch?v=hAEs2gsr6_8[/media]

                        *

                        tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1302
                        • Mano rampante in campo altrui
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Musica classica
                          Risposta #161: Sabato 16 Apr 2016, 06:20:59
                          Ermione che si diceva allora alla Cenerentola di Torino? quanto mi e' spiaciuto non potervi partecipare, ero a Torino il giorno dopo l'ultima recita:-(
                          Grazie a un'amica insegnante alle scuole medie, ho avuto al fortuna di conoscere una splendida realtà nel progetto rivolto alle scuole dall'associazione lirica di Como, che ha portato una piacevolissima Turandot al Grande (che poi proseguirà fra Mantova, Cremona e altri capoluoghi lombardi): si trattava ovviamente di un'edizione ridotta, ma non troppo, con un organico orchestrale ai minimi termini ma decisamente valido, e soprattutto con la piacevolissima sorpresa dei cori cantati splendidamente dai bambini in sala! una meraviglia!
                          L'Albert Herring una delizia, pure con quel regietheater senza il quale i tedeschi proprio non sembrano farcela..il protagonista splendido interprete con una voce di grazia rossiniana, forse un po' piccola, aveva anche un personalino carinissimo, perfetto per l'ultima scena dove indossava decisamente "pochi veli".
                          « Ultima modifica: Sabato 16 Apr 2016, 06:22:12 da tang_laoya »
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          *

                          Ermione
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 40
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Musica classica
                            Risposta #162: Mercoledì 8 Giu 2016, 18:15:20
                            Ciao,
                            scusa, mi era sfuggito il tuo post!

                            Cenerentola a Torino è stata davvero bella: quanto direzione e regia lavorano così bene insieme è difficile che le cose non funzionino al meglio. Bravissima la Scappucci, che sentivo per la prima volta dal vivo e ho trovato ottima concertatrice, e bravissimo Talevi a creare uno spettacolo coerente, spassoso e originale. Il cast era d'alto livello (Iervolino, Siragusa, Bordogna, lepore e un Tagliavini che sentivo avevo ammirato per esempio come banco a Brescia qualche anno fa e ho ritrovato notevolissimo Alidoro): insomma, gran bel pomeriggio torinese!

                            Alla fine sono andata all'Albert Herring a Firenze e ne sono rimasta entusiasta: che opere meravigliosa, profonda, commuovente a tratti, ma capace di strappare vere risate di cuore, commedia perfetta. Bellissima regia di Talevi e interpreti assortiti benissimo :)

                            Ho appena visto Le nozze di Figaro curate dalla stessa regista della Turandot a misura di bambino di cui parlavi... mi ha fatto una bella impressione, sembra un talento interessante. Pensa che mi è capitato di essere in sala per - addirittura - un Olandese volante ridotto per i bambini: fantastico! Come si divertivano a cantare i cori di filatrici e marinai!!! Fa davvero bene al cuore partecipare a spettacoli così ;)

                            *

                            McDuck
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1404
                            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Musica classica
                              Risposta #163: Mercoledì 19 Ott 2016, 11:50:08
                              [media]https://www.youtube.com/watch?v=pht8UOknxW8[/media]

                              Riascoltando quel gran capolavoro di Harmonielehre.

                              *

                              magicadespell
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 171
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Musica classica
                                Risposta #164: Venerdì 19 Mag 2017, 15:40:14
                                agli appassionati, se capitate o se siete a Roma domani, vi segnalo questo

                                Concerto per il ventennale del Coro "Claudio Casini"
                                Organizzato da Coro e Orchestra dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Coro Claudio Casini dell'Università di Roma Tor Vergata

                                Sabato 20 maggio dalle ore 18:00

                                Auditorium Ennio Morricone
                                Via Columbia 1, 00133 Roma
                                STABAT MATER di GIOACHINO ROSSINI

                                ingresso gratuito
                                ftp://https://www.facebook.com/events/262229584250404/


                                io faccio parte del coro :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)